Master in trasporto sostenibile e sistemi di energia elettrica (STEPS)

Generale

Descrizione programma

Corso di laurea

  • Codice programma: 29918
  • Codice test:
  • Facoltà: Ingegneria civile e industriale
  • Dipartimento: INGEGNERIA ASTRONAUTICA, ELETTRICA ED ENERGETICA
  • Durata: 2 anni
  • Codice di laurea: LM-28
  • Laurea: Master
  • Procedura di ammissione

Il Master congiunto Erasmus Mundus in sistemi di trasporto sostenibili ed energia elettrica (STEPS JMD) fornirà una formazione avanzata per preparare ingegneri elettrici ed elettronici altamente qualificati in due aree con il più alto contenuto tecnologico e requisiti professionali nel settore energetico: trasporto elettrico e sistemi di alimentazione , con una forte attenzione all'efficienza energetica e alle questioni di sostenibilità.

I due minori proposti nel settore dei sistemi di alimentazione elettrica consentiranno di soddisfare la grande domanda accademica in quel settore, uno dei minori è orientato verso l'elettronica di potenza e il loro uso nelle applicazioni dei sistemi di alimentazione, mentre l'altro filone è focalizzato nell'analisi di progettazione e nel funzionamento di sistemi di alimentazione. Il primo è più focalizzato sulle tecnologie mentre il secondo fornisce una visione dei sistemi di alimentazione nel loro insieme. Esiste anche un minore sui trasporti sostenibili focalizzato sull'elettronica di potenza e sulla gestione dell'energia nei veicoli elettrici e in altre applicazioni di mobilità.

Il Master congiunto Erasmus Mundus in sistemi di trasporto sostenibili ed energia elettrica (EMJMD STEPS) fornirà agli studenti la formazione avanzata richiesta per diventare ingegneri elettrici ed elettronici altamente qualificati nelle tre aree del settore energetico che richiedono la massima conoscenza dei contenuti tecnologici e che hanno i più alti requisiti professionali. Il programma prevede 2 anni accademici, composti da quattro 30 semestri ECTS, per un totale di 120 ECTS. Gli studenti possono scegliere il curriculum che desiderano frequentare in base al loro background e ai loro interessi professionali. Il corso di studio è organizzato in tre curricula.

  • Curriculum "Trasporto sostenibile"
  • Curriculum "Sistemi di alimentazione elettrica" (progettazione, analisi e funzionamento per una rete più efficiente e resistente).
  • Curriculum "Sistemi di alimentazione elettrica" (Tecnologie per la rete più elettronica).

Gli studenti studieranno le varie materie del Programma in almeno 4 paesi diversi e potranno scegliere tra 2 diversi programmi di mobilità: Roma-Nottingham-Oviedo o Coimbra-Nottingham-Oviedo. Gli studenti avranno anche un'opportunità di tirocinio che si terrà presso un'università partner o presso una società in Europa, America o Asia. Le materie saranno insegnate in inglese, ma gli studenti avranno l'opportunità di lavorare attraverso almeno altre 3 lingue ufficiali dell'UE. Gli studenti frequenteranno una scuola estiva di 2 settimane presso l'Università di Oviedo per incontrare altri colleghi, coordinatori universitari, ecc.

Gli studenti che desiderano concentrarsi sul Trasporto sostenibile e sistemi di energia elettrica (progettazione, l'analisi e il funzionamento delle rete più efficiente e resiliente) curriculum trascorrerà il primo periodo dei loro studi a Roma, mentre quelli concentrandosi su sistemi di alimentazione elettrica (Tecnologie fo il curriculum More Electronic Grid) frequenterà le lezioni a Coimbra. Il secondo semestre sarà dedicato allo studio delle materie avanzate dei curricula ST ed EPS a Nottingham. Durante il semestre 3 gli studenti di uno qualsiasi dei curricula proposti completeranno i loro studi di specializzazione a Oviedo. Infine, durante il semestre 4 gli studenti svolgeranno uno stage in una delle università partner o presso aziende leader a livello mondiale. Intraprenderanno inoltre ricerche guidate per redigere la tesi di laurea.

Struttura del corso

Gli studenti svolgeranno i corsi in almeno 3 paesi diversi, con 2 percorsi di mobilità alternativa: Coimbra-Nottingham-Oviedo o Roma-Nottingham-Oviedo. Gli studenti avranno anche l'opportunità di uno stage in un'università o società associata in Europa, America o Asia. Il corso sarà tenuto in inglese ma gli studenti avranno l'opportunità di lavorare in almeno altre 3 lingue ufficiali dell'UE.

Gli studenti frequenteranno un corso introduttivo di 2 settimane presso l'Università di Oviedo, per incontrare altri colleghi, coordinatori universitari, ecc. Il semestre 1 sarà un corso di livellamento per compensare le conoscenze per i diversi background educativi. Gli studenti che desiderano concentrarsi sul filone ST trascorreranno piuttosto questo primo periodo a Roma, mentre il focus sull'EPS preferirà seguire le lezioni a Coimbra. Il secondo semestre sarà dedicato allo studio di argomenti avanzati su ST ed EPS a Nottingham. Durante il semestre 3 gli studenti completeranno la loro specializzazione in uno dei filoni proposti a Oviedo. Infine, nel semestre 4 gli studenti svolgeranno uno stage in una delle Università associate o società leader a livello mondiale, e la ricerca guidata finalizzata alla preparazione della tesi di Master.

Primo semestre

Corso introduttivo durante il 1 ° semestre. Il Master prenderà il via con un corso introduttivo di due settimane che si terrà all'Università di Oviedo. Si tratterà di un'introduzione al corso 3 ECTS a sistemi di energia rinnovabile, trazione elettrica ed efficienza energetica. Agli studenti verranno fornite tutte le informazioni sul contenuto e sull'organizzazione del corso. Al corso introduttivo parteciperanno anche i coordinatori delle altre università partner, membri della IAB e alcune delle principali società associate, come Ford, ABB e Gamesa Electric. I membri dello IAB (vedi composizione IAB in A.3.1) terranno seminari specializzati. Il personale tecnico e dirigenziale delle società associate terrà seminari sullo stato dell'arte delle tecnologie coinvolte nei sistemi di energia elettrica, veicoli elettrici e ibridi elettrici ed efficienza energetica. Inoltre, sarà presentato e organizzato il Programma di mentoring per studenti (SMP) (vedere A.2.1 e A.3.4) in collaborazione con i professori delle università coinvolte nel programma. Il corso introduttivo sarà utile anche per il networking degli studenti.

Il resto dei corsi del 1 ° semestre EMJMD STEPS sarà offerto all'Università di Roma e all'Instituto Superior de Engenheria de Coimbra (ISEC). Concepito come un corso di livellamento, gli studenti riceveranno la formazione specialistica teorica nel trasporto sostenibile e nei sistemi di alimentazione, offrendo la possibilità di bilanciare il loro precedente background accademico e professionale e acquisire le conoscenze appropriate e pertinenti per intraprendere l'ulteriore specializzazione. Queste università forniranno le materie di base necessarie per consolidare le conoscenze precedenti relative alle tecnologie chiave coinvolte nel Master Erasmus Mundus. Il Comitato Accademico EMJMD STEPS (vedi A.3.1) consiglierà la destinazione appropriata per gli studenti ammessi, Coimbra o Roma, a seconda del loro background accademico e del loro interesse professionale. I moduli offerti in ciascuna Università e i corrispondenti ECTS saranno:

Università di Roma

Trasporto sostenibile:

  • Elettronica di potenza
  • Sistemi di energia elettrica
  • Macchine elettriche
  • Sfondo meccanico
  • Controllo digitale e microcontrollori
  • Analisi dinamica e controllo di macchine a corrente alternata
  • Controllo dei sistemi elettromeccanici
  • Lingua straniera

Sistemi di energia elettrica (minori: progettazione, analisi e funzionamento per una rete più efficiente e resistente):

  • Elettronica di potenza
  • Sistemi di energia elettrica
  • Macchine elettriche
  • Componenti elettrici e tecnologie per sistemi di alimentazione
  • Sistemi di alimentazione per trasporto elettrico
  • Telecomunicazioni nei sistemi di energia elettrica
  • Introduzione alle energie rinnovabili
  • Statistiche e probabilità
  • Lingua straniera
Politecnico di Coimbra

Sistemi di energia elettrica (minori: tecnologie per la rete più elettronica):

  • Elettronica di potenza
  • Sistemi di energia elettrica
  • Macchine elettriche
  • Centrali elettriche
  • Sistemi di distribuzione
  • Controllo e funzionamento dei sistemi di energia elettrica
  • microcontrollori
  • DSP e comunicazioni
  • Controllo digitale
  • Introduzione alla programmazione
  • Lingua straniera

Tra le offerte complete, gli studenti sceglieranno materie fino a 27 ECTS. Gli studenti che frequentano Roma si concentreranno in particolare sulle materie relative al trasporto sostenibile, dedicando così maggiori sforzi al controllo dinamico delle macchine a corrente alternata, in particolare PMM, ampiamente utilizzate nelle applicazioni di trazione; elettronica di potenza e convertitori di frequenza necessari per la conversione di potenza e sistemi digitali comunemente usati per l'implementazione di algoritmi di controllo. Inoltre, il background meccanico necessario per la comprensione della meccanica di base successivamente utilizzato durante il 3 ° semestre per la progettazione del veicolo ibrido. Gli studenti che frequentano i corsi di Coimbra si concentreranno sui sistemi di energia elettrica. I soggetti sono focalizzati sullo sfondo necessario per la generazione e la distribuzione, ma anche con temi che conducono all'integrazione dell'elettronica di potenza nei sistemi di alimentazione, comprese le competenze di implementazione e comunicazione digitali successivamente necessarie per lo sviluppo di tecnologie FACTS, HVDC, microgrid e smart grid. Vale anche la pena notare che entrambe le università offriranno corsi gratuiti per garantire una gamma completa di combinazioni di curricula. La distribuzione degli studenti tra Coimbra e Roma aiuta ad aumentare l'offerta accademica (fino a 87 ECTS tra le due università) e quindi a ridurre il numero di studenti in ciascuna materia per ottenere un'istruzione più personalizzata e di qualità superiore in un'area ad alto contenuto tecnologico .

Scuola estiva

Alla fine del 2 ° semestre, lo studente parteciperà alla Summer School (3 ECTS). Gli studenti dei diversi filoni saranno mescolati in gruppi e verrà loro dato un progetto di progettazione aperto da implementare, attraverso il lavoro di gruppo e per sviluppare altre abilità. Per tre settimane, gli studenti lavoreranno insieme per completare il progetto e per la valutazione del corso verranno utilizzati un breve rapporto e una presentazione orale. Un comitato di almeno 6 persone (un rappresentante per ciascuna istituzione partner più le persone invitate dei partner associati, in qualità di studiosi) valuterà i progetti e verrà assegnato un premio al progetto più votato come prova del riconoscimento.

Secondo semestre

Nel secondo semestre gli studenti si trasferiranno a Nottingham per apprendere le basi di elettronica di potenza necessarie applicate a uno dei filoni proposti. Gli studenti possono scegliere liberamente tra dieci diversi argomenti, tuttavia vengono proposte due diverse linee di specializzazione, che consentono di focalizzare il processo di apprendimento su trasporto sostenibile o sistemi di energia elettrica. Nel settore del trasporto sostenibile si concentreranno sulle tecnologie di accumulo, conversione e azionamento dell'energia, mentre nel settore dei sistemi di alimentazione, gli aspetti chiave saranno le tecnologie di conversione dell'energia elettrica, dai processi di generazione a quelli di distribuzione. Vale la pena notare l'enfasi sul contenuto pratico in quelle materie estese con un progetto.

Università di Nottingham
Trasporto sostenibile:
  • Sistemi di alimentazione per applicazioni aerospaziali, navali e automobilistiche
  • Conversione di potenza avanzata
  • Progetto avanzato AC Drives
  • Macchine elettriche avanzate
  • Tecnologie per l'economia dell'idrogeno
Sistemi di energia elettrica (minori: progettazione, analisi e funzionamento per una rete più efficiente e resistente):
  • FATTI e generazione distribuita
  • Calore e potenza combinati
  • Progetto di macchine elettriche avanzate
  • Accumulo di energia
  • Sistemi di alimentazione per applicazioni aerospaziali, navali e automobilistiche
Sistemi di energia elettrica (minori: tecnologie per la rete più elettronica):
  • FATTI e generazione distribuita
  • Calore e potenza combinati
  • Progetto avanzato AC Drives
  • Tecnologie per la generazione eolica
  • Tecnologie di generazione rinnovabile
  • Lingua straniera
Terzo semestre

Nel terzo semestre gli studenti si trasferiranno nelle Asturie e frequenteranno il mandato presso il Politecnico di Ingegneria dell'Università di Oviedo. I due filoni offerti consentiranno agli studenti di concentrarsi sulla progettazione di veicoli elettrici / ibridi o su sistemi di alimentazione e gestione di progetti rinnovabili. Ancora una volta, gli studenti possono scegliere liberamente tra tutte le materie offerte. Vale la pena notare che i corsi possono essere combinati per rafforzare la dimensione ingegneristica o gestionale. Tuttavia, si consiglia vivamente di mantenere la coerenza del proprio curriculum, perseguendo la specializzazione in una delle aree tecnologiche proposte. Per il trasporto sostenibile, i moduli sono progettati per coprire tutti i problemi elettrici e meccanici nella progettazione di veicoli ibridi / elettrici, ma anche l'integrazione di questi nuovi attori nella rete elettrica. Per la componente Power Systems, inoltre, per le conoscenze tecnologiche richieste, i moduli includono argomenti relativi alla gestione dei sistemi di energia elettrica, incluso lo sviluppo di progetti di energia rinnovabile. Vale la pena notare il tema della cooperazione e dello sviluppo elettrico, che tiene d'occhio lo spiegamento dell'energia elettrica nei paesi del terzo mondo. I corsi offerti avranno anche un gran numero di contenuti pratici, tra cui un laboratorio di fine semestre.

Università di Oviedo
Trasporto sostenibile:
  • Progettazione di veicoli ibridi (HEV) ed elettrici (EV)
  • Accumulo e recupero di energia in sistemi di alimentazione e veicoli ibridi / elettrici
  • EMC
  • Simulazione applicata al trasporto elettrico
  • Laboratorio e progetto di trasporto sostenibile
  • Progettazione di veicoli ibridi (HEV) ed elettrici (EV)
Sistemi di energia elettrica (minori: progettazione, analisi e funzionamento per una rete più efficiente e resistente):
  • Energia elettrica e cooperazione per lo sviluppo
  • Simulazione applicata ai sistemi di alimentazione
  • Controllo di convertitori di potenza per applicazioni FACTS e HVDC
  • Analisi e simulazione di sistemi di alimentazione ferroviaria
  • Mercati elettrici
  • Gestione del progetto per applicazioni di energia convenzionale e rinnovabile
  • Analisi economiche e finanziarie
  • Progettazione e analisi avanzate dei sistemi di alimentazione
Sistemi di energia elettrica (minori: tecnologie per la rete più elettronica):
  • Energia elettrica e cooperazione per lo sviluppo
  • Simulazione applicata ai sistemi di alimentazione
  • Controllo di convertitori di potenza per applicazioni FACTS e HVDC
  • Laboratorio e progetto sui sistemi di alimentazione
  • Progettazione di convertitori di potenza per applicazioni di accumulo di energia
  • Smartgrid e Microgrids
  • Lingua straniera
Quarto semestre

Nel 4 ° semestre gli studenti si trasferiranno in una delle 4 Università o delle 16 aziende associate per svolgere il tirocinio e preparare la tesi di Master. Lo studente avrà l'opportunità di uno stage professionale in una società leader nel settore automobilistico o della produzione di energia, oltre a una ricerca guidata finalizzata alla preparazione della tesi di laurea. I tirocini saranno dedicati allo sviluppo della tesi di laurea in un'università partner associata o società del programma EMJMD STEPS. I tirocini saranno co-tutorati da un professore di Master e da una persona esterna appartenente al partner associato. Tutti gli studenti avranno la possibilità di avere il periodo di tirocinio, con un massimo di due studenti presso ciascun partner associato. La selezione delle Università e delle aziende associate è stata effettuata sulla base della loro alta specializzazione sugli argomenti del Master.

La tesi di laurea magistrale sarà una relazione scritta sul lavoro personale dello studente e mira a sviluppare pensieri e applicazioni indipendenti e scientifici. La tesi di laurea sarà collegata alle attività da sviluppare durante il tirocinio e un capitolo della tesi di laurea descriverà le attività di tirocinio e i risultati che potrebbero essere rilevanti per la tesi. Gli argomenti di tesi saranno offerti dal Master Academic Committee all'inizio del 3 ° semestre. Gli studenti avranno tempo fino al 15 ottobre per fare le loro scelte, con l'assistenza del professore di mentoring. Il Master Academic Committee confermerà gli incarichi della tesi di Master entro il 15 novembre.

La tesi sarà supervisionata da un professore di dottorato appartenente a una qualsiasi delle università partner e può anche essere co-diretto da un professore o tutor dell'organizzazione associata in cui lo studente sta svolgendo il tirocinio).

Modulo di tesi di laurea:

  • Stage: 12 CFU
  • Tesi di Master: 18 ECTS

Dicono i nostri studenti

Coorte 2012-2014, Edgar Nuño

Proveniente da un background di ingegneria non puramente elettrica, ho aderito al programma Erasmus Mundus Master nel 2012 con l'obiettivo di specializzarmi nei sistemi di energia elettrica. Non solo ha soddisfatto le mie aspettative dal punto di vista accademico, ma si è anche rivelata una grande esperienza culturale. Avere la possibilità di vivere in almeno tre paesi diversi mentre si interagisce con persone provenienti da tutto il mondo aggiunge sicuramente valore a questo programma e fornisce alcune abilità utili di cui potrebbero beneficiare sia la tua vita professionale che personale. Ho trovato un buon equilibrio tra teoria e attuazione pratica pratica, nonché una stretta interazione non solo tra i miei colleghi ma anche gli insegnanti coinvolti nel programma (non così comune in molti programmi di Master). C'è anche una componente sostanziale del settore che collega anche il materiale del corso alle applicazioni della vita reale. Il programma stesso fornisce una panoramica esaustiva di alcuni degli argomenti e delle tendenze più rilevanti nei sistemi di alimentazione / trasporto sostenibile e direi che la mia esperienza complessiva è stata una delle ragioni principali che mi hanno portato a iniziare il mio dottorato. in un'area correlata.

Shreenidhi Sharma

Ci sono alcuni eventi nella vita che modellano il tuo futuro e hanno un effetto significativo sulla tua vita professionale e personale. Per me, uno di questi era ottenere l'ammissione al prestigioso Master Erasmus Mundus a STEPS. Prima di iscrivermi a questo corso, ho lavorato per più di due anni, dopo la laurea, ma volevo ancora migliorare le mie conoscenze nel campo delle energie rinnovabili.

Ho iniziato il corso nel 2012 ed è stato un inferno di corsa. Ero di nuovo entusiasta di apprendere nuove materie, di comprendere nuove teorie, di riflettere su nuovi problemi, di esplorare nuovi software e, soprattutto, di incontrare nuove persone. Il corso è stato impegnativo ma hai amici, insegnanti e tutor lungo la strada per guidarti e supportarti. Ho studiato il corso in tre diversi paesi: Spagna, Portogallo e Regno Unito, e ho ottenuto la migliore istruzione in ciascuna delle università.

In particolare, ci è stata data la libertà di esplorare il campo di interesse. Si può scegliere da Power Electronics a Control System a Power Systems e applicare coloro che apprendono nel campo dell'energia rinnovabile o del trasporto sostenibile. Il corso è ben strutturato e organizzato da persone incredibilmente disponibili, che saranno sempre lì per farti sentire a tuo agio.

Ho viaggiato in luoghi in precedenza sconosciuti a me, ho guadagnato molte prospettive, ho ottenuto l'esposizione necessaria e ho ricevuto brillanti conoscenze tecniche e abilità necessarie per eccellere nel campo professionale. Aspiranti studenti e professionisti che lavorano con un debole nel campo delle energie rinnovabili trarrebbero considerevoli vantaggi da questo corso. Sarò sempre in debito con il Corso, i Coordinatori del Corso e le Università per avermi fornito i migliori due anni della mia vita.

Dopo il completamento, sono entrato a far parte della mia precedente società NTPC Ltd, mentre ero in un anno sabbatico, che è il più grande produttore di energia dell'India e ora sto lavorando nel dipartimento delle energie rinnovabili responsabile della realizzazione di parchi solari e parchi eolici in India. Sento di essere nel posto giusto al momento giusto, dato lo scenario in evoluzione nel settore dell'energia e la spinta del governo centrale per le energie rinnovabili.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Since its founding over 700 years ago, Sapienza has played an important role in Italian history and has been directly involved in key changes and developments in society, economics and politics. It ha ... Ulteriori informazioni

Since its founding over 700 years ago, Sapienza has played an important role in Italian history and has been directly involved in key changes and developments in society, economics and politics. It has contributed to the development of Italian and European science and culture in all areas of knowledge. Leggi meno