Master in teoria dell'apprendimento statistico

Generale

Descrizione programma

Panoramica del programma

Questo programma si trova al crocevia di varie discipline della moderna matematica e informatica, tra cui statistica, ottimizzazione, teoria dell'apprendimento, teoria dell'informazione, teoria della complessità, nonché all'intersezione di scienza e innovazione nel campo della moderna tecnologia dell'informazione. I principali esperti di HSE e Skoltech forniscono congiuntamente istruzioni in questo programma unico guidato dalla ricerca.

Gli studenti partecipano a uno o più gruppi di lavoro (seminari di ricerca), in cui determinano le aree di interesse per un rapporto di indagine iniziale e quindi risolvono le sfide all'intersezione di ricerca e tecnologia all'avanguardia nella teoria dell'apprendimento statistico. Questi seminari si basano sul lavoro di squadra, poiché i compiti svolti sono così complessi che non possono essere risolti da una sola persona. Gli studenti imparano come collaborare efficacemente, mettendo insieme le loro diverse abilità collettive, competenze ed esperienze per determinare soluzioni di successo per problemi complessi.

I corsi del programma sono tenuti da importanti esperti di HSE , tra cui studiosi di fama mondiale come il Dr. Yurii Nesterov, il Dr. Denis Belomestny, il Dr. Dmitry Vetrov, il Dr. Andrei Sobolevski, il Dr. Alexey Naumov e il Dr. Quentin Paris. Le lezioni vengono tenute anche da professori di Skoltech tra cui il Dr. Ivan Oseledets, il Dr. Viktor Lempitsky, il Dr. Evgeny Burnaev e il Dr. Yury Maximov. Questa squadra è piuttosto giovane, ma i suoi membri hanno già ottenuto risultati significativi nella ricerca.

Il programma collabora attivamente con l'Accademia delle scienze russa per i problemi di trasmissione delle informazioni, nonché con le pertinenti facoltà dell'Università statale di Mosca e dell'Istituto di fisica e tecnologia di Mosca. I laureati continuano a lavorare per le principali società russe e internazionali e sono molto richiesti per le loro eccezionali abilità matematiche.

Opportunità di carriera

Il programma mira a preparare i ricercatori nei settori più dinamici e più richiesti relativi alla matematica e all'informatica. I laureati del programma del Master possono intraprendere una carriera pratica o orientata alla ricerca, che sono entrambi popolari in una delle seguenti aree:

  • svolgere analisi nel settore industriale, consulenza, vari tipi di associazioni e fondazioni, agenzie governative, banche, fondi di investimento, ecc .;
  • attività di esperti in materia di sviluppo metodologico, modellistica probabilistica, stime statistiche, pianificazione dei trasporti, attività di ottimizzazione e previsione, nonché elaborazione di metodi efficienti, tecnologie di controllo e analisi dei dati in una varietà di specializzazioni professionali;
  • fornire supporto tecnico a gruppi analitici e di consulenza impegnati nell'apprendimento automatico, nella progettazione ingegneristica, nell'analisi finanziaria, nella modellizzazione e nell'ottimizzazione delle reti di trasporto;
  • partecipare a team di gestione di dipartimenti analitici, di ricerca e amministrativi.

I laureati del programma di Master in teoria dell'apprendimento statistico riceveranno sufficienti istruzioni per continuare con studi e ricerche presso i principali centri globali e russi di matematica applicata, modellistica matematica e informatica, come il Laboratory of Stochastic Algorithms e Nonparametric Statistics Institute for Weierstrass Applied Analysis and Stocastico e facoltà di matematica, Università di Humboldt (Berlino), Università cattolica di Lovanio (Belgio), Università Joseph Fourier (Grenoble), Istituto Max Planck di matematica (Bonn), Università di Mannheim, ENSAE ParisTech (Parigi) e Steklov Mathematical Institute (Mosca). Inoltre, molte aziende leader come Yandex, Google, Microsoft, Bosch, Huawei e Siemens, sono molto interessate agli esperti con un tale background.

Requisiti

Gli studenti vengono selezionati sulla base del loro portfolio, che include componenti obbligatori e opzionali. Il comitato di ammissione può invitare il candidato a un colloquio.

Necessario:

  • Modulo di domanda
  • Diploma di laurea (specialista o master) e trascrizioni ufficiali di precedenti studi educativi. (se non hai ancora ricevuto il tuo diploma di laurea, ti preghiamo di includere una copia ufficiale della tua più recente trascrizione accademica).
  • Devi avere una laurea in Informatica o Matematica applicata e Informatica o almeno avere corsi di algoritmi e strutture dati, programmazione, teoria dei database e matematica avanzata (calcolo, algebra lineare, teoria della probabilità e statistica matematica) nel tuo diploma o certificati.
  • Il comitato di ammissione prende in considerazione il numero di ore, le valutazioni finali e la tua posizione universitaria.
  • CV, che conferma la tua esperienza professionale (indica la tua posizione e l'elenco delle funzioni) o l'attività scientifica nel campo di studio della matematica applicata e dell'informatica, compreso il tirocinio formativo.
  • Lettera di motivazione (~ 500 parole, non più di una pagina di testo stampato), che descrive le ragioni per cui si applicano nel contesto dei propri obiettivi di carriera a lungo termine e background. Viene valutata anche la qualità del tuo inglese.
  • Almeno una lettera di raccomandazione. Fornisci ai tuoi consiglieri le linee guida per la lettera di raccomandazione di HSE .
  • Risultati dell'esame a conferma della competenza linguistica. Certificato IELTS valido (

Opzionale:

  • Elenco di articoli su riviste scientifiche e professionali, conferenze, raccolte di lavori degli studenti, ecc., Che indicano il nome dell'autore e il titolo della pubblicazione.
  • Sviluppo professionale, formazione, corsi online specializzati, ecc. L'elenco dei corsi a cui ha preso parte, con l'indicazione del documento / certificato ricevuto.
  • Eventuali ulteriori prove accademiche che possano aiutare il comitato di selezione a valutare il candidato in luce positiva, come certificati di precedenti risultati accademici, pubblicazioni e presentazioni in conferenze, partecipazione alle Olimpiadi accademiche.
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Consistently ranked as one of Russia’s top three universities, the Higher School of Economics (HSE University) sets itself apart by its internationally-minded, research-driven approach to higher educa ... Ulteriori informazioni

Consistently ranked as one of Russia’s top three universities, the Higher School of Economics (HSE University) sets itself apart by its internationally-minded, research-driven approach to higher education. Based in the vibrant center of Moscow, with campuses in St. Petersburg, Nizhny Novgorod and Perm, HSE offers outstanding academics at all levels and includes more than 25 English-taught Master’s programmes and 8 English-taught Bachelor's degree programmes. Leggi meno
Mosca , Nizhny Novgorod , San Pietroburgo + 2 Più Meno