Master in tecnologia sostenibile

Generale

Descrizione programma

Il programma del master in Tecnologia sostenibile si basa sul concetto di ecologia industriale con un focus sulla comprensione delle interazioni tra sistemi e processi tecnici, economici, sociali ed ecologici. L'ecologia industriale è un quadro interdisciplinare per la progettazione e il funzionamento di sistemi industriali come sistemi viventi interdipendenti con i sistemi naturali. Cerca di bilanciare le prestazioni ambientali ed economiche con una comprensione dei vincoli ecologici locali e globali.

Tecnologia sostenibile presso KTH - Principi e applicazioni dell'ecologia industriale

I corsi del programma coprono una serie di argomenti interdisciplinari collegati all'ecologia industriale. Gli studenti vengono introdotti a strumenti e conoscenze che consentiranno loro di applicare la tecnologia in modo più sostenibile. Il primo semestre è dedicato a corsi obbligatori che ti daranno un'idea dei concetti di ecologia industriale, ecosistemi e impatto dei sistemi socio-tecnici, strumenti di analisi dei sistemi utilizzati nel processo decisionale e una buona base per il lavoro scientifico

Poiché il programma copre un ampio spettro di corsi, durante il terzo e il quarto semestre gli studenti possono scegliere la propria specializzazione, ad esempio corsi più orientati alla tecnologia o più orientati al management, oppure scegliere di mescolare corsi di diverse aree per acquisire un'ampia gamma conoscenza dell'ecologia industriale.

Dopo aver completato tutto il lavoro del corso, gli studenti svolgono un progetto di laurea di sei mesi per il loro ultimo periodo. Il progetto è realizzato in un ambiente accademico (università, istituto di ricerca o equivalente) o in un ambiente pubblico o industriale (comune, città, centrale elettrica, agenzia di consulenza o altra industria / impresa). Mentre argomenti di progetti di laurea adatti possono essere proposti e assegnati dai docenti del programma o da specialisti di settori / imprese collegati, gli studenti sono incoraggiati a definire i progetti da soli e a cercare ambienti in cui questi possono essere realizzati con successo.

Il concetto pedagogico applicato nel processo di apprendimento è lavorare con progetti, migliori pratiche e casi studio; di conseguenza, viene fatto uno sforzo considerevole nella formazione degli studenti nella discussione, analisi critica e presentazioni scritte e orali. È inoltre prioritario collegare corsi e progetti all'esperienza pratica attraverso la cooperazione con aziende, istituzioni e autorità pubbliche.

Questo è un programma di due anni (120 crediti ECTS) dato in inglese. I laureati ottengono il grado di Master of Science. Il programma è tenuto principalmente al KTH Campus di Stoccolma dalla School of Architecture and Built Environment (al KTH ).

carriera

Gli studenti che si laureano al programma di master in tecnologia sostenibile hanno un ampio spettro di conoscenze e competenze adattate per lavorare con lo sviluppo sostenibile, sia nel settore privato che in quello pubblico. L'interdisciplinarietà del programma unita alla capacità di affrontare problemi complessi, punti di vista del sistema e pensiero critico rende lo studente un impiegato prezioso in molti tipi di settori e organizzazioni.

I nostri studenti ottengono posizioni come consulenti ambientali, consulenti delle autorità locali o regionali nei processi di pianificazione e attuazione o come funzionari di agenzie governative, ma anche come responsabili e consulenti ambientali di aziende pubbliche e private. Alla luce della crescente consapevolezza della necessità di costruire società sostenibili a più lungo termine, i laureati del programma avranno le competenze per diventare attori chiave nello sviluppo di strategie per un futuro sostenibile. I laureati del programma lavorano in tutti i tipi di aziende e organizzazioni, ad esempio il centro di tecnologia del clima, Ragn Sells (gestione dei rifiuti), società di consulenza come WSP e SWECO, società legate all'energia come E.ON, con ricerche in aziende e organizzazioni come l'istituto ambientale svedese IVL e nei comuni. Molti studenti continuano anche con studi di dottorato sia presso il KTH che altrove, principalmente nei loro paesi d'origine.

Studenti

Scopri cosa pensano gli studenti del programma del loro tempo a KTH .

Evdoxia Tsafou, Grecia: "Studiare in KTH ha cambiato la vita a causa del suo approccio all'apprendimento. In KTH , ovviamente, avrai lezioni e laboratori su vari corsi, ma avrai anche molti modi interattivi e collaborativi di l'apprendimento attraverso seminari, workshop e visite di studio ".

Sviluppo sostenibile

I laureati del KTH hanno le conoscenze e gli strumenti per spostare la società in una direzione più sostenibile, poiché lo sviluppo sostenibile è parte integrante di tutti i programmi. Lo sviluppo sostenibile è al centro del programma del master in Tecnologia sostenibile poiché l'ecologia industriale riguarda il guidare l'industria e la società di oggi verso una maggiore sostenibilità ed efficienza delle risorse. Diversi corsi includono cambiamenti di sistema per ottenere una produzione e un consumo più sostenibili. Di conseguenza, tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile sono di interesse per il programma. I tre obiettivi di sviluppo sostenibile più evidenti nel programma sono:

  • Città e comunità sostenibili
  • Consumo e produzione responsabili
  • Azione per il clima

A seconda dei corsi opzionali scelti, è possibile acquisire strumenti e competenze specifici volti a creare un futuro sostenibile, come strumenti analitici di sistema, metodologie di scenari come backcasting, sistemi di gestione nelle aziende e modellistica ambientale. Questo ti renderà un candidato forte per lavorare sia in aziende (nei loro uffici di sostenibilità), organizzazioni come le Nazioni Unite, centri di tecnologia del clima e una serie di società di consulenza che si occupano di progetti ambientali e sostenibili.

corsi

Il programma di due anni di master in tecnologia sostenibile è composto da tre termini di corsi e un termine finale dedicato al progetto di master. Ogni termine è costituito da circa 30 crediti ECTS. I corsi presentati in questa pagina si applicano agli studi che iniziano nell'autunno 2020.

Anno 1

Corsi obbligatori

  • Analisi del sistema ambientale e processo decisionale (AL2181) 7.5 crediti
  • Introduzione all'ecologia industriale, corso più ampio (MJ2615) 7.5 crediti
  • Tecnologia ed ecosistemi, corso più grande (MJ2659) 7.5 crediti
  • Metodologia della ricerca e teoria della scienza (MJ2673) 7.5 crediti

Corsi condizionatamente facoltativi

  • Approcci transdisciplinari per innovazioni di sistema (AL2115) 7.5 crediti
  • Gestione dei rifiuti (AL2130) 7.5 crediti
  • Modellistica ambientale (AL2134) 7.5 crediti
  • Produzione più pulita e tecnologia ambientale industriale (AL2143) 7.5 crediti
  • Ecologia applicata (AL2156) 7.5 crediti
  • Gestione ambientale (AL2160) 7.5 crediti
  • Ecological Economics (AL2190) 7.5 crediti

Anno 2

Corsi obbligatori

  • Progetto di laurea in Ecologia industriale, secondo ciclo (AL227X) 30.0 crediti

Corsi condizionatamente facoltativi

  • Valutazione del ciclo di vita (AG2800) 7.5 crediti
  • Produzione e consumo di alimenti sostenibili (AL2110) 7.5 crediti
  • Contabilità dei flussi di materiali ed energia per una produzione più pulita (AL2142) 7.5 crediti
  • Gestione ambientale II, Corso avanzato (AL2161) 7.5 crediti
  • Sviluppo sostenibile nei paesi in via di sviluppo (AL2195) 7.5 crediti
  • Città intelligenti e strategie di mitigazione del clima basate su progetti (MJ2685) 7.5 crediti

Requisiti per l'ammissione

Per essere idoneo per il programma, è necessario aver conseguito una laurea, avere una conoscenza approfondita dell'inglese e soddisfare i requisiti specifici del programma.

Laurea triennale

È richiesto un diploma di laurea, equivalente a un diploma di laurea svedese, o titoli accademici equivalenti di un'università riconosciuta a livello internazionale. Gli studenti che seguono programmi tecnici più lunghi e hanno completato corsi equivalenti a un diploma di laurea triennale, saranno considerati caso per caso.

Conoscenza della lingua inglese

Conoscenza della lingua inglese equivalente a (la scuola secondaria superiore svedese) è richiesto il corso di inglese B / 6. Il requisito può essere soddisfatto attraverso un risultato pari o superiore a quelli indicati nei seguenti test di inglese riconosciuti a livello internazionale:

  • TOEFL su supporto cartaceo: punteggio di 4,5 (scala 1-6) nella prova scritta, un punteggio totale di 575.
    TOEFL ITP non è accettato.
  • TOEFL iBT basato su Internet: punteggio di 20 (scala 0-30) nella prova scritta, un punteggio totale di 90
  • IELTS Academic: un punteggio minimo complessivo di 6,5, senza sezione inferiore a 5,5
  • Cambridge ESOL: Cambridge English: Advanced (CAE) Certificate in Advanced English o Cambridge English: Proficiency (CPE) (Certificate of Proficiency in English)
  • Batteria di valutazione della lingua inglese del Michigan (MELAB): punteggio minimo di 90
  • Università del Michigan, ECPE (esame per il certificato di competenza in inglese)
  • Pearson PTE Academic: Score of 62 (writing 61)

Requisiti specifici per il programma di master in tecnologia sostenibile

Un diploma di laurea, o equivalente, corrispondente ad almeno 180 crediti ECTS, in scienze o tecnologia.

Documenti di applicazione

  1. Certificati e diplomi di precedenti studi universitari
  2. Trascrizione dei corsi completati e dei voti inclusi nella laurea
  3. Prova di padronanza della lingua inglese
  4. Una copia del passaporto contenente dati personali e fotografia o altri documenti di identificazione

Documenti specifici per il programma di master in tecnologia sostenibile

  • Proposta di progetto di laurea
  • Certificato attestante l'esperienza lavorativa pertinente, se applicabile
  • Dichiarazione autobiografica (lettera di motivazione)
  • 2 lettere di raccomandazione
Ultimo aggiornamento Ottobre 2019

Sulla scuola

KTH Royal Institute of Technology has served as one of Europe’s key centres of innovation and intellectual talent for almost two hundred years. Recognized as Sweden’s most prestigious technical univer ... Ulteriori informazioni

KTH Royal Institute of Technology has served as one of Europe’s key centres of innovation and intellectual talent for almost two hundred years. Recognized as Sweden’s most prestigious technical university, KTH is also the country’s oldest and largest. With over 12,000 students and an international reputation for excellence, the university continues to nurture the world’s brightest minds, helping to shape the future. Leggi meno