Master in tecniche molecolari in scienze della vita

Generale

Descrizione programma

Questo programma di master di due anni prepara gli studenti per una carriera di ricerca professionale nelle scienze della vita. Ha una forte attenzione alle tecniche molecolari per terapie delle malattie e strumenti diagnostici, insieme a una formazione sostanziale nell'analisi dei dati (bioinformatica e programmazione). Il programma è una collaborazione unica tra Karolinska Institutet, KTH Royal Institute of Technology e Università di Stoccolma nell'ambiente di Science for Life Laboratory, Stoccolma.

Tecniche molecolari nelle scienze della vita presso KTH

La nostra comprensione del corpo umano a livello molecolare è notevolmente migliorata negli ultimi anni, il che ha portato allo sviluppo di nuove terapie e strumenti diagnostici per il trattamento efficace delle malattie. Gli studenti del programma di master in Tecniche molecolari nelle scienze della vita riceveranno una formazione completa nelle scienze della vita. Il programma enfatizza metodi all'avanguardia nell'analisi bioinformatica dei dati molecolari, incluso l'apprendimento della programmazione, combinato con tecniche all'avanguardia utilizzate nella moderna biologia molecolare ad "alto rendimento". Gli studenti impareranno anche come tradurre i risultati biologici in strumenti diagnostici e nuovi trattamenti.

Il programma è erogato da un team di insegnanti che sono ricercatori riconosciuti a livello internazionale nelle rispettive discipline, in modo da garantire un curriculum rilevante in prima linea nella ricerca. I corsi offrono una solida formazione in una combinazione di biologia molecolare, biotecnologia e medicina. C'è una forte attenzione alla biologia ad alto rendimento e all'analisi dei dati, compresa la programmazione e la traduzione dei risultati biologici dal banco di laboratorio al capezzale del paziente. Il programma sviluppa anche le competenze e le capacità essenziali per una carriera professionale. Queste abilità e capacità includono la presentazione orale e scritta, il lavoro di squadra e come fare considerazioni etiche e sociali sulle questioni relative alle scienze della vita, tutte cose importanti per la capacità di condurre progetti nel mondo accademico e industriale.

Questo è un programma di due anni (120 crediti ECTS) dato in inglese. I laureati ottengono il grado di Master of Science.

Progetto di laurea

Il progetto di laurea si svolge durante l'ultimo semestre del programma e coinvolge lo studente che lavora su un argomento di ricerca relativo alla materia nel curriculum. Il progetto è condotto in un gruppo di ricerca presso il Karolinska Institute, il KTH Royal Institute of Technology , l'Università di Stoccolma, il Science for Life Laboratory o in qualsiasi altra università o istituto o settore di ricerca riconosciuto a livello internazionale (la Harvard Medical School e l'Università di Oxford sono due esempi dagli anni precedenti). Meccanismi molecolari degli effetti dell'esercizio sul cancro, Uso di reti avversive generative condizionali (GANS) per l'introduzione di lesioni ai dati mammografici di individui sani, identificazione Cryo-EM di proteine associate al ribosoma citosolico vegetale e modulazione dell'autoimmunità delle cellule B nella miastenia grave sperimentale con le nanoparticelle tollerogeniche sono alcuni esempi dell'ampia varietà di progetti di laurea.

carriera

La combinazione di biologia molecolare, biotecnologia, medicina e analisi dei dati fornisce un profilo eccellente per una carriera di ricerca professionale in ambito accademico o nell'industria biotecnologica e farmaceutica. Le industrie delle scienze della vita e le istituzioni accademiche che lavorano in queste aree sono attive e il settore delle scienze della vita si sta espandendo in tutto il mondo, il che offre agli studenti un'ampia gamma di possibili impieghi.

Studenti

Scopri cosa pensano gli studenti del programma del loro tempo a KTH .

Vijay Sai Josyula, India: " Diplomarsi come studente in una delle principali università del mondo è un sogno per molti. Immagina di essere un alunno di tre di queste università dopo il completamento di questo programma! Bene, questo riassume la mia scelta di perseguire MTLS presso KTH . "

Sviluppo sostenibile

I laureati del KTH hanno le conoscenze e gli strumenti per spostare la società in una direzione più sostenibile, poiché lo sviluppo sostenibile è parte integrante di tutti i programmi. I tre principali obiettivi di sviluppo sostenibile affrontati dal programma di master in Scienze molecolari e ingegneria sono:

  • Buona salute e benessere
  • Parità dei sessi
  • Industria, innovazione e infrastrutture

Dopo la laurea presso il programma del master, sarai in grado di contribuire agli obiettivi n. 3 in buona salute e benessere e all'industria, innovazione e infrastrutture n. 9 (sottogoal 9.5 - Valorizzare la ricerca scientifica). Il motivo è al centro del programma sulla formazione degli studenti per comprendere, utilizzare e sviluppare tecniche molecolari per terapie delle malattie e strumenti diagnostici, con l'obiettivo di tradurre i risultati biologici in medicina. Ciò può includere anche condizioni che colpiscono principalmente le donne e i paesi in via di sviluppo, affrontando quindi l'uguaglianza di genere dell'obiettivo n. 5 dell'ONU.

corsi

Il programma di due anni del master in Tecniche molecolari nelle scienze della vita consiste in tre termini di corsi e un termine finale dedicato al progetto di laurea magistrale. Ogni termine è costituito da circa 30 crediti ECTS. I corsi presentati in questa pagina si applicano agli studi che iniziano nell'autunno 2020.

Anno 1

Il primo anno comprende corsi di livello avanzato in genetica, medicina traslazionale, metodi di scienze biologiche molecolari e dinamica delle membrane biologiche, nonché le basi della programmazione, della bioinformatica e della genomica comparata. Il Karolinska Institute (semestre autunnale) e l'Università di Stoccolma (semestre primaverile) offrono i corsi durante il primo anno.

Corsi obbligatori

Semestre autunnale 2020, Corsi organizzati dall'Istituto Karolinska

  • 5MT009 Genetica 5 crediti
  • 5MT006 Frontiere nella medicina traslazionale 16,5 crediti
  • 5MT008 Comunicazione applicata 7 crediti
  • 5MT007 Programmazione applicata per scienze della vita 1 1,5 crediti

Semestre primaverile 2021, Corsi organizzati dall'Università di Stoccolma

  • DA7062 Programmazione applicata per scienze della vita 2 1,5 crediti
  • KB7016 Bioinformatica 7 crediti
  • KB7015 Struttura e dinamica delle membrane biologiche 7 crediti
  • BL8060 Metodi di scienze della vita molecolare 7 crediti
  • KB8019 Genomica comparativa 7,5 crediti

Anno 2

Il secondo anno contiene corsi obbligatori sulla tecnologia genetica applicata con analisi bioinformatica di dati su larga scala e applicazioni cliniche della biotecnologia. La seconda metà del semestre autunnale offre tre corsi, di cui lo studente dovrebbe selezionare due: biologia dei sistemi, sviluppo di farmaci e un corso di progetto. I corsi durante il periodo autunnale sono offerti dal KTH Royal Institute of Technology . Durante il semestre primaverile, viene eseguito il progetto di laurea individuale.

Corsi obbligatori

  • Applicazioni cliniche di biotecnologia (CB2021) 6.0 crediti
  • Tecnologia genetica applicata e analisi dei dati su larga scala (CB2040) 7.5 crediti
  • Programmazione applicata per scienze della vita 3 (CB2060) 1.5 crediti

Corsi condizionatamente facoltativi

  • Biologia dei sistemi (CB2030) 7.5 crediti
  • Progetto in scienze della vita molecolare (CB2050) 7.5 crediti
  • Drug Development (CB2090) 7.5 crediti

Requisiti per l'ammissione

Per essere idoneo per il programma, è necessario aver conseguito una laurea, avere una conoscenza approfondita dell'inglese e soddisfare i requisiti specifici del programma.

Laurea triennale

È richiesto un diploma di laurea, equivalente a un diploma di laurea svedese, o titoli accademici equivalenti di un'università riconosciuta a livello internazionale. Gli studenti che seguono programmi tecnici più lunghi e hanno completato corsi equivalenti a un diploma di laurea triennale, saranno considerati caso per caso.

Conoscenza della lingua inglese

Conoscenza della lingua inglese equivalente a (la scuola secondaria superiore svedese) è richiesto il corso di inglese B / 6. Il requisito può essere soddisfatto attraverso un risultato pari o superiore a quelli indicati nei seguenti test di inglese riconosciuti a livello internazionale:

  • TOEFL su supporto cartaceo: punteggio di 4,5 (scala 1-6) nella prova scritta, un punteggio totale di 575.
    TOEFL ITP non è accettato.
  • TOEFL iBT basato su Internet: punteggio di 20 (scala 0-30) nella prova scritta, un punteggio totale di 90
  • IELTS Academic: un punteggio minimo complessivo di 6,5, senza sezione inferiore a 5,5
  • Cambridge ESOL: Cambridge English: Advanced (CAE) Certificate in Advanced English o Cambridge English: Proficiency (CPE) (Certificate of Proficiency in English)
  • Batteria di valutazione della lingua inglese del Michigan (MELAB): punteggio minimo di 90
  • Università del Michigan, ECPE (esame per il certificato di competenza in inglese)
  • Pearson PTE Academic: Score of 62 (writing 61)

Requisiti specifici per il programma di master in Tecniche molecolari nelle scienze della vita

Un diploma di laurea, corrispondente a 180 crediti ECTS, inclusi corsi in:

  • Scienze della vita, ad esempio corsi di biologia cellulare, biochimica, microbiologia, tecnologia genetica o biologia molecolare corrispondenti a un totale di almeno 20 crediti ECTS.
  • Matematica corrispondente ad almeno 10 crediti ECTS

Documenti di applicazione

  1. Certificati e diplomi di precedenti studi universitari
  2. Trascrizione dei corsi completati e dei voti inclusi nella laurea
  3. Prova di padronanza della lingua inglese
  4. Una copia del passaporto contenente dati personali e fotografia o altri documenti di identificazione

Documenti specifici per il programma di master in Tecniche molecolari nelle scienze della vita

  • Curriculum vitae
  • Descrizione e documentazione dell'eventuale esperienza lavorativa o di ricerca pertinente.
  • Riepilogo compilato (incluso testo motivazionale)
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

KTH Royal Institute of Technology has served as one of Europe’s key centres of innovation and intellectual talent for almost two hundred years. Recognized as Sweden’s most prestigious technical univer ... Ulteriori informazioni

KTH Royal Institute of Technology has served as one of Europe’s key centres of innovation and intellectual talent for almost two hundred years. Recognized as Sweden’s most prestigious technical university, KTH is also the country’s oldest and largest. With over 12,000 students and an international reputation for excellence, the university continues to nurture the world’s brightest minds, helping to shape the future. Leggi meno