Il master in sviluppo regionale e territoriale si concentra sull'analisi di problemi, problemi, contesti, sfide e potenzialità di sviluppo di regioni e territori.
Questa analisi si basa sulle conoscenze in questo campo di studio e di intervento che interessano le dimensioni economica, sociale e culturale, nonché le dimensioni politiche, storiche e geografiche dello sviluppo.
Studiando le realtà e le esperienze del Quebec e del Canada, ma anche altrove nel mondo, il programma mira a comprendere meglio le dinamiche collettive e i complessi processi di sviluppo in un ambiente locale e globale in mutamento, consentendo così di situare i problemi, le questioni, approcci, pratiche, azioni e interventi di sviluppo regionale e territoriale.
Obiettivi
Questo programma mira a responsabilizzare gli studenti nell'analisi scientifica dei vari campi di azione e delle diverse dimensioni dello sviluppo regionale e territoriale.
Il profilo della memoria promuove lo sviluppo della componente di ricerca della formazione approfondendo le conoscenze in un campo di specializzazione e acquisendo competenze come ricercatore-analista nello sviluppo regionale e territoriale.
Obiettivi specifici:
Acquisire, da una prospettiva multidisciplinare, le conoscenze teoriche, metodologiche e pratiche necessarie per comprendere i problemi, i contesti, le questioni, le potenzialità e le sfide dello sviluppo regionale e territoriale;
Comprendere le azioni, gli interventi ei problemi dello sviluppo regionale e territoriale principalmente con riferimento alle esperienze e ai problemi del Quebec e del Canada e, in misura minore, con riferimento alle questioni internazionali.
Un programma interdisciplinare che affronta la multidimensionalità e l'intersettorialità dello sviluppo
Laurea magistrale in sviluppo regionale e territoriale (con tesi)
Il corso di laurea magistrale in sviluppo regionale e territoriale (con tesi) prevede un percorso di 21 crediti che consente di avvicinarsi alle dimensioni teoriche, metodologiche e pratiche dello sviluppo.
Mira a fornire una formazione come ricercatore-analista nello sviluppo regionale e territoriale.
Questo profilo richiede il completamento di un progetto di ricerca (tesi di 24 crediti) che consenta di approfondire una materia nel campo di studio dello sviluppo regionale e territoriale. Consente inoltre agli studenti di sviluppare le competenze necessarie per proseguire gli studi di dottorato.
Laurea magistrale in sviluppo regionale e territoriale (con tesina)
Il corso di laurea magistrale in Sviluppo regionale e territoriale (con tesina) è un programma interdisciplinare di 30 CFU di scolarizzazione che consente di affrontare la dimensione teorica, metodologica e pratica. Mira a fornire una formazione come analista-stakeholder nello sviluppo regionale e territoriale da una prospettiva riflessiva e critica.
Questo profilo richiede la realizzazione di un progetto di analisi (saggio di 15 crediti) che consenta di approfondire una questione teorica o un problema pratico di sviluppo regionale e territoriale. Consente inoltre di sviluppare le conoscenze e le competenze richieste dal mercato del lavoro o di perfezionare quelle possedute in questo campo di competenza da professionisti.
Un profilo con stage che favorisce l'acquisizione di competenze professionali
Il master in sviluppo regionale e territoriale consente di seguire un profilo con o senza tirocinio. Nel profilo tesi è possibile un tirocinio di ricerca, mentre nel profilo tesina è possibile uno stage di intervento.
Questa formula favorisce l'acquisizione di competenze professionali attraverso la realizzazione di un progetto che risponda sia a un bisogno di conoscenza richiesto da un'organizzazione (profilo di memoria), sia a un bisogno di intervento o di un problema applicato presentato da un'organizzazione (profilo di prova).
Formazione per l'occupazione in un'ampia varietà di contesti organizzativi
I corsi di laurea in sviluppo regionale formano professionisti in grado di analizzare le complesse situazioni affrontate da attori, stakeholder e decisori coinvolti nell'azione sociale, economica, politica e culturale a vari livelli territoriali e in grado di formulare una diagnosi, una valutazione critica e possibili soluzioni in per guidare il cambiamento e l'intervento.
I laureati in sviluppo regionale e territoriale ricoprono funzioni di alto livello alimentate dall'espansione dell'insegnamento, della ricerca, della consultazione, dell'azione concertata, dell'intervento o dell'amministrazione pubblica attorno a questioni relative allo sviluppo delle regioni.
I laureati in sviluppo regionale lavorano nelle seguenti aree:
organizzazioni pubbliche o parapubbliche di sviluppo locale o regionale;
Ministeri provinciali o federali e amministrazioni pubbliche comunali o sovralocali;
Organizzazioni comunitarie di consultazione, intervento e sostegno allo sviluppo;
Organizzazioni non governative (ONG) dedite allo sviluppo dei territori e all'aiuto alle popolazioni;
Organizzazioni senza scopo di lucro a vocazione economica, sociale, politica o culturale;
Enti dedicati alla ricerca e alla didattica (centri specializzati, istituti, college e università);
Imprese e organizzazioni private di ricerca, intervento e consulenza.