Master in sviluppo regionale e territoriale

Generale

Descrizione programma

Il Master in Sviluppo regionale e territoriale si concentra sull'analisi di questioni, problemi, contesti, sfide e potenziali di sviluppo regionali e territoriali.

Questa analisi si basa sulle conoscenze in questo campo di studio e di intervento che incidono sulle dimensioni economica, sociale e culturale, politica, storica e geografica dello sviluppo.

Studiando le realtà e le esperienze del Quebec e del Canada, nonché in altre parti del mondo, il programma mira a comprendere meglio le dinamiche collettive e i complessi processi di sviluppo in un ambiente locale e globale in evoluzione, consentendo così identificare questioni, sfide, approcci, pratiche, azioni e interventi regionali e territoriali.

obiettivi

Questo programma mira a consentire agli studenti di analizzare scientificamente i vari campi di azione e le diverse dimensioni dello sviluppo regionale e territoriale.

Il profilo di memoria promuove lo sviluppo della componente di ricerca della formazione attraverso l'approfondimento delle conoscenze in un campo di specializzazione e l'acquisizione di competenze come ricercatore-analista nello sviluppo regionale e territoriale.

Obiettivi specifici:

  • Acquisire, da una prospettiva multidisciplinare, le conoscenze teoriche, metodologiche e pratiche necessarie per comprendere i problemi, i contesti, le sfide, il potenziale e le sfide dello sviluppo regionale e territoriale;
  • Comprendere le azioni, gli interventi e i problemi dello sviluppo regionale e territoriale principalmente per quanto riguarda le esperienze e i problemi del Quebec e del Canada e, in misura minore, in relazione alle questioni internazionali.

122176_pexels-photo-212286.jpegStartup Fotografie Stock / Pexels

Un programma interdisciplinare che affronta la multidimensionalità e l'intersezionalità dello sviluppo

Master in sviluppo regionale e territoriale (con tesi)

Il master in sviluppo regionale e territoriale (con tesi) comprende un corso di 21 crediti che consente di affrontare le dimensioni teoriche, metodologiche e pratiche dello sviluppo.

Mira a fornire formazione come ricercatore-analista nello sviluppo regionale e territoriale.

Questo profilo richiede il completamento di un progetto di ricerca (24 crediti) per approfondire una materia nel campo degli studi di sviluppo regionale e territoriale. Sviluppa anche le competenze necessarie per perseguire studi di dottorato.

Master in sviluppo regionale e territoriale (con test)

Il Master in sviluppo regionale e territoriale (con test) è un programma interdisciplinare con un corso di 30 crediti che consente di affrontare le dimensioni teoriche, metodologiche e pratiche. Mira a fornire formazione come analista-stakeholder nello sviluppo regionale e territoriale in una prospettiva riflessiva e critica.

Questo profilo richiede il completamento di un progetto analitico (saggio di 15 crediti) per esplorare una questione teorica o un problema pratico di sviluppo regionale e territoriale. Aiuta anche a sviluppare le conoscenze e le competenze richieste dal mercato del lavoro o a perfezionare quelle detenute in questo settore di competenza dai professionisti.

Un profilo con stage che promuove l'acquisizione di competenze professionali

Il master in sviluppo regionale e territoriale consente di seguire un profilo con o senza uno stage. Uno stage di ricerca è possibile nel profilo di memoria, mentre uno stage di intervento è possibile nel profilo di test.

Questa formula favorisce l'acquisizione di competenze professionali svolgendo una riunione di progetto o una necessità di conoscenza richiesta da un'organizzazione (profilo di memoria) o una necessità di intervento o un problema applicato presentato da un'organizzazione (profilo di prova ).

Formazione per lavorare in un'ampia varietà di contesti organizzativi

Programmi di laurea in sviluppo regionale formano professionisti che sono in grado di analizzare le complesse situazioni affrontate dalle parti interessate, dalle parti interessate e dai decisori coinvolti in azioni sociali, economiche, politiche e culturali a varie scale territoriali e in grado di formulare un diagnosi, valutazione critica e possibili soluzioni per guidare il cambiamento e l'intervento.

I laureati in sviluppo regionale e territoriale ricoprono posizioni di alto livello, guidati dall'ampliamento dell'insegnamento, della ricerca, della consultazione, della consultazione, dell'intervento o dell'amministrazione dibattito pubblico su questioni di sviluppo regionale.

I laureati dello sviluppo regionale occupano posti di lavoro nei seguenti ambienti:

  • Enti pubblici o parapubblici per lo sviluppo locale o regionale;
  • Ministeri provinciali o federali e amministrazioni pubbliche comunali o supralocal;
  • Organizzazioni comunitarie per consulenza, intervento e supporto allo sviluppo;
  • Organizzazioni non governative (ONG) dedite allo sviluppo dei territori e all'aiuto delle popolazioni;
  • Organizzazioni senza scopo di lucro con scopi economici, sociali, politici o culturali;
  • Organizzazioni dedicate alla ricerca e all'insegnamento (centri specializzati, istituti, college e università);
  • Società e organizzazioni private per ricerca, intervento e consulenza.

Domanda di ammissione

Studenti canadesi

Step 1: Requisiti di ammissione

  • Scegli il quartiere di ammissione.
  • Scegli il luogo di istruzione.
  • Verifica le condizioni di ammissione e quota.
  • Verifica i requisiti di fluidità in francese.
  • Trova un direttore di ricerca, se necessario.
  • Rispettare le scadenze per la presentazione delle domande di ammissione.

Passaggio 2: presentazione della domanda

  • Completa la domanda di ammissione.
  • Fornire i documenti necessari per elaborare la domanda di ammissione.
  • Paga la quota di ammissione.

Passaggio 3: monitoraggio della domanda

  • Ricevi la decisione sulla domanda di ammissione.
  • Iscriviti per le lezioni.

Studenti stranieri

Passaggio 1: scegli il tuo allenamento

  • Scelta del programma di studio e campus.
  • Equivalenza dei diplomi e dei requisiti di ammissione.
  • Requisiti di fluidità in francese.
  • Direzione della ricerca, se necessario (programmi di dottorato di ricerca).

Passaggio 2: controlla la tua capacità finanziaria

Gli studenti stranieri devono assicurarsi, prima di lasciare il loro paese di origine, di disporre delle risorse finanziarie necessarie per coprire tutte le spese di studio e soggiorno.

Passaggio 3: inviare la domanda

  • Domanda di ammissione online.
    È importante inviare al più presto tutti i documenti richiesti per l'analisi della domanda di ammissione. L'Ufficio del Registrar di UQAR non sarà in grado di elaborare la domanda di ammissione senza di loro.

Passaggio 4: ottenere le autorizzazioni legali per studiare in Canada

Gli studenti stranieri ammessi a un programma di studio o di scambio per un periodo superiore a 6 mesi devono ottenere il permesso di soggiorno indicato di seguito.

Gli studenti ammessi a un programma di durata inferiore a sei mesi (un programma di una durata) sono esenti dal CAQ e dal permesso di studio. Tuttavia, a seconda della nazionalità del richiedente, potrebbe essere necessario un visto o un'autorizzazione di viaggio elettronica (eTA) per rimanere in Canada.

Le domande di autorizzazione sono a carico del candidato. UQAR non può intervenire in questo processo, che è di esclusiva responsabilità dei ministeri interessati.

Gli studenti devono assicurarsi di avere un passaporto valido quando richiedono un permesso di soggiorno.

Se i permessi di residenza per studenti non vengono ottenuti in tempo utile per tornare a scuola, contattare un consulente per studenti stranieri per valutare le opzioni.

Step 5: Preparati ad arrivare in Canada

  • Assicurazione sanitaria e ricovero ospedaliero.
  • Programma di abbinamento per studenti stranieri.
  • Prenotazione di alloggio.
  • Pianifica il tuo itinerario per Rimouski o Lévis.
  • Testa a UQAR .
Ultimo aggiornamento Ottobre 2019

Sulla scuola

L'UQAR, une université d'excellence en recherche! Riche de la diversité de ses expertises de calibre international, l’UQAR se démarque parmi les meilleures universités en recherche au Canada. La comp ... Ulteriori informazioni

L'UQAR, une université d'excellence en recherche! Riche de la diversité de ses expertises de calibre international, l’UQAR se démarque parmi les meilleures universités en recherche au Canada. La composition des axes d'excellence en recherche de l'UQAR- les sciences de la mer, le développement régional et la nordicité- reflète cette réalité distinctive. https://uqar.ca/nouvelles/uqar-info/3088-l-uqar-se-demarque-en-recherche-parmi-les-meilleures-universites-au-canada Leggi meno