Master in studi urbani

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma


Lo scopo del programma è quello di approfondire la conoscenza degli studi urbani da parte degli studenti per poter partecipare a ricerche o indagini qualificate sullo sviluppo urbano.

Nel primo anno acquisirai una panoramica del campo degli studi urbani e del suo sviluppo. Gli studenti approfondiranno quindi le loro conoscenze sulle attuali sfide urbane in una prospettiva globale, nonché sulla crescita di diverse condizioni e forme urbane. Successivamente, approfondirai la tua capacità di esaminare e descrivere criticamente l'incontro tra la vita quotidiana delle persone e le forme fisiche della città. Alla fine del primo anno, viene condotto un progetto indipendente.

Durante il secondo anno, seguirai corsi opzionali di 30 crediti. Per completare questa parte del programma puoi scegliere di fare studi internazionali presso una delle Malmö University partner Malmö University di Malmö University o seguire corsi opzionali presso il Dipartimento di studi urbani. Il secondo anno si conclude con una tesi di laurea magistrale di 30 crediti.

Che cos'è Urban Studies?

Il tema degli studi urbani prevede studi interdisciplinari sul contenuto, la forma, la pianificazione e lo sviluppo delle aree urbane. Urban Studies offre prospettive teoriche e accademiche sugli sviluppi nelle città e sui cambiamenti ambientali che ci circondano.

Cosa imparerò?

Imparerai a conoscere le città sia come strutture stabili e che cambiano lentamente di edifici, strade, cavi e condotte, sia come flussi dinamici di persone e merci. Imparerai anche su visioni, programmi e piani urbani e sui vari processi e progetti che li modellano. Inoltre, imparerai che la città è in gran parte espressa attraverso la sua vita quotidiana e attraverso le azioni non pianificate e spontanee che contribuiscono alla sua atmosfera e attrazione.

Gli studi teorici sono combinati con casi studio indipendenti su fenomeni urbani complessi. I casi studio sono organizzati da agenzie, organizzazioni e aziende. Avrai molte opportunità di applicare le tue conoscenze teoriche in casi studio che affrontano situazioni e problemi urbani. L'istruzione si svolge nel mezzo della regione di Öresund, che offre numerosi esempi e problemi che riflettono lo sviluppo urbano globale.

La necessità di studi urbani

Comprendere lo sviluppo urbano contemporaneo, le strategie di pianificazione e gestione richiede una competenza ampia e avanzata nei processi sociali e spaziali.

Lavorare con lo sviluppo urbano ha sempre più bisogno di comprendere forme di mobilità e spostamenti nel tempo, una prospettiva molto diversa dalla visione della città come entità fisica statica. I progetti che affrontano consapevolmente tempo, esperimenti e processi di sviluppo mettono in discussione i risultati della pianificazione sotto forma di prodotti specifici e quindi lasciano più spazio alla spontaneità e ai processi avviati. I processi partecipativi che coinvolgono gruppi più ampi e alternativi in una società aprono possibilità per approfondire la democrazia e aumentare l'uguaglianza, anche facendo uso dell'esperienza degli utenti quotidiani. Il programma enfatizza i metodi di lavoro che attraversano i confini, rispondendo alla necessità di competenze intersettoriali e interdisciplinari nel campo degli studi urbani.

Forme di insegnamento e struttura accademica

Il programma si basa sull'apprendimento attivo degli studenti che si aspetta che tu contribuisca attivamente ed entusiasticamente. La tua esperienza di urbanità - che va dalle funzionalità quotidiane agli studi accademici - costituisce un importante punto di partenza per il programma.

Presenterai, commenterai e discuterai del tuo lavoro e sarai il critico del lavoro dei tuoi compagni. Farai - indipendentemente e in gruppo - studi su ambienti e contesti nella città e nella regione. Presenterai anche i risultati dei tuoi studi sotto forma di testi e illustrazioni, presentazioni orali e schizzi per risolvere problemi sotto forma di programmi e suggerimenti per progetti concreti.

Il campo di ricerca di Urban Studies comprende una serie di metodi che tu come studente affronterai fin dall'inizio. Gli studi teorici si alterneranno a studi sul campo empirici, realizzati indipendentemente o in gruppi. Le conoscenze di base sui complessi processi coinvolti nell'organizzazione, pianificazione e amministrazione delle città e delle regioni urbane costituiscono una parte importante del programma.

L'insegnamento copre anche diversi livelli geografici - dal locale al globale - e la loro influenza reciproca. Sono sottolineati il potere variabile degli attori urbani e le possibilità di influenzare lo sviluppo.

Durante i primi due termini, l'attenzione è rivolta alla scoperta e alla comprensione della città come una serie di fenomeni in cui le prospettive umanistiche e di scienze sociali - con una forte enfasi su spazio, flusso e ritmo - svolgono un ruolo importante. Durante il secondo anno, ti verranno offerti studi approfonditi e di specializzazione.

Durante il terzo mandato, puoi scegliere tra studi di scambio in una delle nostre numerose università partner internazionali o studiare uno dei corsi opzionali all'Università di Malmö University . Il quarto mandato sarà dedicato alla scrittura di saggi e ai seminari incentrati sugli argomenti trattati da te e dai tuoi compagni.

Opportunità di carriera

Dopo aver completato la tua istruzione puoi lavorare oltre i confini dell'organizzazione con la gestione e il coordinamento dello sviluppo della città. Ciò può comportare il lavoro in progetti e processi con compiti che coprono diversi settori nelle autorità pubbliche e nelle aziende, ad esempio come ricercatore, coordinatore e capo progetto. I tuoi futuri datori di lavoro possono essere trovati in aziende, autorità pubbliche e organizzazioni che lavorano con aspetti di edifici, città e regioni.

Il programma del master fornisce anche una solida base per gli studi di dottorato.

Requisiti d'ingresso

Laurea triennale, composta da 180 crediti. L'equivalente dell'inglese B / inglese 6 nella scuola secondaria svedese.

Organizzazione

Lo scopo del programma è che gli studenti dovrebbero approfondire la loro conoscenza degli studi urbani per poter partecipare a rapporti di ricerca o sviluppo urbano qualificati.

Nel primo anno, gli studenti acquisiranno una panoramica del campo degli studi urbani e del suo sviluppo. Gli studenti approfondiranno quindi le loro conoscenze sulle attuali sfide urbane in una prospettiva globale, nonché sulla crescita di diverse condizioni e forme urbane. Successivamente, gli studenti approfondiranno la loro capacità di esaminare e descrivere criticamente l'incontro tra la vita quotidiana delle persone e le forme fisiche della città. Alla fine del primo anno, viene condotto un progetto indipendente.

Durante il secondo anno, gli studenti seguono corsi opzionali di 30 crediti. Per completare questa parte del programma possono scegliere di fare studi internazionali presso una delle università partner dell'Università di Malmö University / Studi urbani o seguire corsi opzionali presso il Dipartimento di Studi urbani e l'Università di Malmo. Il secondo anno si conclude con una tesi di laurea magistrale di 30 crediti.

Risultati di apprendimento

Conoscenza e comprensione
Per ricevere un master in Studi urbani, lo studente deve:

  • dimostrare conoscenza e comprensione nel principale campo di studio (studi urbani), compresa una vasta conoscenza del campo e un notevole grado di conoscenza specializzata in determinate aree del campo, nonché approfondimenti sull'attuale lavoro di ricerca e sviluppo;
  • dimostrare conoscenza e comprensione delle sfide globali associate allo sviluppo urbano; e
  • dimostrare conoscenze metodologiche specializzate nel principale campo di studio (studi urbani).
Competenza e abilità

Per ricevere un master in Studi urbani, lo studente deve:
  • dimostrare la capacità di identificare e formulare in modo critico, autonomo e creativo domande di ricerca nel principale campo di studio (studi urbani);
  • dimostrare la capacità di integrare in modo critico e sistematico le conoscenze e analizzare, valutare e affrontare fenomeni, problemi e situazioni complessi anche con informazioni limitate;
  • dimostrare la capacità di identificare e formulare questioni in modo critico, autonomo e creativo, nonché di pianificare e, utilizzando metodi appropriati, svolgere compiti avanzati entro intervalli di tempo prestabiliti, contribuendo in tal modo alla formazione della conoscenza e sviluppando la capacità di valutare tale lavoro;
  • dimostrare la capacità di identificare e formulare criticamente, autonomamente e in modo creativo, insieme ad altri, le problematiche in relazione alle attuali sfide urbane;
  • dimostrare la capacità, sia a livello nazionale che internazionale, di riferire chiaramente e discutere le loro conclusioni e le conoscenze e gli argomenti su cui si basano tali conclusioni, nel dialogo con diversi pubblici sia oralmente che per iscritto; e
  • dimostrare le competenze richieste per la partecipazione alle attività di ricerca e sviluppo o per l'impiego autonomo in un'altra qualifica qualificata.
Giudizio e approccio

Per ricevere un master in Studi urbani, lo studente deve:
  • dimostrare la capacità di effettuare valutazioni nel principale campo di studio (studi urbani) informati dalle pertinenti questioni disciplinari, sociali ed etiche e dimostrare consapevolezza degli aspetti etici del lavoro di ricerca e sviluppo;
  • dimostrare comprensione delle possibilità e dei limiti della ricerca, del suo ruolo nella società e della responsabilità dell'individuo per il modo in cui viene utilizzato; e
  • dimostrare la capacità di identificare le esigenze personali per ulteriori conoscenze e assumersi la responsabilità del loro apprendimento continuo.
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Malmö University strives to be part of society at every level. Whether that is regionally, nationally or globally, its focus is making the world a better and fairer place.

Malmö University strives to be part of society at every level. Whether that is regionally, nationally or globally, its focus is making the world a better and fairer place. Leggi meno