Master in studi urbani

Generale

Descrizione programma

La scadenza per la presentazione delle domande è il 1 marzo 2021

Come gli eventi e le trasformazioni degli ultimi decenni hanno mostrato con forza, la questione urbana permea tutti i principali sviluppi sociali, economici e politici di oggi. Il programma biennale di Master in Urban Studies si impegna criticamente con la vasta manifestazione dell'urbanità contemporanea. Quali forme hanno assunto i processi di urbanizzazione oggi? Come vengono prodotti gli spazi urbani?

Il programma mette in primo piano la prospettiva unitaria della città come spazio fisico, spazio sociale e spazio del design. Combina una ricerca accademica rigorosa con un'intensa attività sul campo. Il programma è situato al crocevia transdisciplinare di studi urbani, urbanistica e urbanistica, teoria dell'architettura, sociologia, etnografia urbana e geografia. I nostri studenti hanno background accademici in architettura, scienze sociali o umanistiche. Integrando l'interrogatorio critico e la pratica sperimentale, il programma ha una triplice focalizzazione su usi sociali, programmi spaziali e forme urbane.

La forma di incarichi include studi di ricerca a lungo termine, workshop intensivi, conferenze, seminari e visite sul campo. Il segno distintivo del programma di studi urbani è la sua dipendenza da un'azione teoricamente informata nel campo. Prendiamo sul serio gli sforzi degli studenti: il programma coinvolge attori "reali" e crea opportunità per la presentazione pubblica, la discussione e la pubblicazione delle migliori opere.

Il programma del Master è completamente in inglese e ha un forte orientamento internazionale. Collaboriamo con una rete di istituzioni partner in Europa e siamo collegati a partner regionali in Finlandia, nei paesi baltici e in Russia. Il curriculum comprende una serie di workshop e corsi di conferenze da parte di studiosi internazionali, architetti, urbanisti e attivisti.

L'educazione prepara gli studenti a confrontarsi con le questioni urbane all'intersezione tra pratica progettuale, pratica politica e conoscenza teorica (progettazione urbana, pianificazione urbana e spaziale, politica statale e municipale, competenza pubblica, difesa della comunità, attivismo sociale, ricerca accademica e pratica ). I nostri laureati lavorano in amministrazioni pubbliche, organizzazioni non governative focalizzate sull'urbanistica, uffici di progettazione architettonica, società di consulenza private e organizzazioni di difesa. Il programma prepara anche i laureati per ulteriori studi al dottorato. livello.

"Crescendo a Lasnamäe, sono sempre stato attento ai suoi abitanti e alle sue dinamiche e durante i miei studi nel programma di Master in Studi Urbani presso EAA , questo interesse iniziale si è cristallizzato in un insieme più coerente di idee e passaggi. Ho avviato il progetto Lasnaidee, organizzando eventi della comunità e faticando a cambiare l'immagine negativa associata al vicinato: gli studi mi hanno aiutato a capire che sotto questa immagine si trovano preziosi spazi pubblici e una ricca vita di tutti i giorni ... Con Urban Lab ho organizzato passeggiate guidate dove esperti e visitatori possono vederlo per Sono costantemente impegnato con le questioni della cooperazione e dell'organizzazione della comunità, e recentemente sono diventato più coinvolto nel processo di pianificazione stesso, anche se forse meno colorato, la pianificazione è la chiave per lo sviluppo giusto ed equo di una città ".

- Maria Derlõš, MA Urban Studies '15

STUDI

Il programma del Master in studi urbani offre agli studenti:

  • terreno teorico per la comprensione della storia urbana e dello sviluppo urbano contemporaneo,
  • ricerca pratica e abilità metodologiche per analizzare le situazioni urbane in modo ricco, completo e interdisciplinare,
  • abilità di progettazione che coinvolgono lo studente nel lavoro sulla pianificazione urbana e spaziale,
  • prospettiva internazionale e comparativa.

Pedagogicamente, il curriculum è composto da:

  • corsi di conferenze, in cui i principali dibattiti negli studi urbani contemporanei sono presentati con una teoria architettonica,
  • seminari di lettura, in cui gli studenti sono impegnati in una discussione critica di questi dibattiti,
  • studi di ricerca semestrali, l'elemento centrale del programma, in cui gli studenti analizzano, impegnano e propongono soluzioni a situazioni urbane "reali", utilizzando una vasta gamma di pianificazione (pianificazione degli scenari, interventi) e accademici (interviste, osservazione, ricerca archivistica metodi,
  • seminari tenuti da docenti invitati, che forniscono conoscenze specialistiche su molteplici campi centrali per la questione urbana (geografia, storia, storia dell'arte, pianificazione dettagliata, strumenti software),
  • cambiando ogni anno workshop e corsi su temi di attualità, che sono condivisi tra gli studenti MA di primo e secondo anno, aiutando i due gruppi a integrarsi.

La struttura di base del programma del Master è la seguente:

  • 1 ° anno, periodo autunnale: teoria urbana e architettonica, studio di tipografia
  • 1 ° anno, periodo primaverile: studio di pianificazione degli scenari
  • 2 ° anno, periodo autunnale: studio di ricerca urbano, studio di pianificazione urbana (tenuto in collaborazione con studenti del programma di architettura)
  • 2 ° anno, termine primaverile: tesi di Master.

AMMISSIONI

AMMISSIONI AGGIUNTIVE SOLO PER I CANDIDATI UE: 15-29 giugno 2020
A seconda della loro disciplina di base, i potenziali studenti hanno un eccezionale portafoglio di progetti o lavori scritti (il lavoro realizzato o pubblicato non è richiesto, ma è un vantaggio) in un campo rilevante per la disciplina degli studi urbani (architettura, pianificazione, scienze sociali , storia dell'arte, ecc.). Decisivo è il forte interesse degli studenti per i fenomeni urbani, manifestato nei loro precedenti lavori a livello di capacità progettuali e / o esperienza di ricerca. Fondamentalmente, i potenziali studenti sono in grado di dimostrare di essere disposti e capaci di integrare queste due forme di conoscenza urbana negli studi del loro Master. I futuri studenti sono in grado di formulare domande originali, problemi e approcci che vorrebbero perseguire negli studi del Master. È richiesta una padronanza fluente della lingua inglese.

Il processo di selezione dei potenziali studenti ha due turni. Nel primo turno, i candidati vengono valutati sulla base del portafoglio presentato di lavoro scritto e / o di progettazione e del CV. Nel secondo turno, interviste approfondite sono condotte con potenziali candidati.

Il requisito per l'ammissione agli studi di Master è un diploma di laurea, un'istruzione superiore ottenuta sulla base del curriculum di istruzione superiore professionale o altra qualifica pertinente che dia accesso agli studi di Master. I certificati di istruzione rilasciati all'estero sono riconosciuti Estonian Academy of Arts sulla base delle valutazioni e dei pareri del Centro ENIC / NARIC estone.

Ultimo aggiornamento Settembre 2020

Sulla scuola

The Estonian Academy of Arts, founded in 1914, is the only public university in Estonia offering higher education in fine arts, design, architecture, media, visual studies, art culture, cultural herit ... Ulteriori informazioni

The Estonian Academy of Arts, founded in 1914, is the only public university in Estonia offering higher education in fine arts, design, architecture, media, visual studies, art culture, cultural heritage and conservation. Located in the capital city, Tallinn, it is an active study and research institution and the leading national centre of innovation in visual culture. Studies take place in our new building with an innovative and inspiring environment. Leggi meno