Master in studi nordamericani

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

obiettivi

Un progetto congiunto di Universidad Complutense de Madrid e Universidad de Alcalá de Henares, il Master mira a soddisfare l'attuale domanda in Spagna per una laurea in Studi nordamericani. Questo Master cerca di offrire un'opportunità di studio multidisciplinare a quegli studenti interessati a far progredire la loro conoscenza degli Stati Uniti.

Il Master in Studi nordamericani (MANAS) consentirà ai potenziali studenti di svolgere il lavoro del corso enfatizzando la letteratura, la cultura, la storia, la politica e le strutture sociali del Nord America. Gli studenti miglioreranno le loro capacità analitiche e argomentative e si impegneranno con le ultime metodologie nel campo degli studi nordamericani. Gli studenti con interessi specifici nello sviluppo delle loro capacità accademiche e accademiche troveranno l'opportunità di farlo con la guida della facoltà del Master.

Potenziali studenti

L'obiettivo principale del programma del Master è la formazione di specialisti in studi nordamericani. Il Master ammetterà gli studenti in possesso di un BA (o suoi equivalenti spagnoli, ovvero "laurea" o "licenciado") in qualsiasi campo di studio. I potenziali studenti devono avere un livello avanzato di inglese (C1 o superiore) ed essere motivati a diventare esperti nell'analisi della storia, della politica e della cultura degli Stati Uniti, con un'enfasi speciale sulla diversità sociale e sull'etnia del paese.

133155_photo-1508433957232-3107f5fd5995.jpg

Perché questo maestro?

  • Il Master in Studi nordamericani consentirà agli studenti di acquisire una vasta conoscenza di tutti gli aspetti riguardanti la società americana da una prospettiva multidisciplinare.
  • Il Master in Studi nordamericani mira a formare esperti che possono lavorare in istituzioni spagnole, americane o internazionali nei settori dell'istruzione, della cultura, delle comunicazioni, dei media, delle pubbliche relazioni e dell'analisi politica.
  • Il Master in Studi nordamericani preparerà gli studenti a perfezionare le loro capacità di ricerca, analisi e dibattito, che è fondamentale per lavorare in un contesto globale.
  • Il Master in Studi nordamericani enfatizzerà la lettura critica e analitica al fine di formare esperti e potenziali studiosi nel campo degli studi nordamericani.
  • La facoltà delle due istituzioni che coordinano la laurea ( Universidad Complutense de Madrid e Institute Benjamin Franklin dell'Università di Alcalá) comprende illustri studiosi specializzati nella cultura nordamericana.

Struttura

Requisiti del programma: il Master richiede il completamento di 60 crediti, distribuiti in due moduli e una tesi di laurea:

  • Modulo di istruzione generale e ricerca negli studi nordamericani: 36 crediti, in 7 corsi obbligatori.
  • Modulo di specializzazione in studi nordamericani: 12 crediti, in 2 corsi opzionali.
  • Tesi di Master: 12 crediti.

Specializzazione del programma: il Master in Studi nordamericani offre tre aree di specializzazione:

  • Letteratura e cultura (comprende gli opzionali "Autori chiave e testi della letteratura americana" e "Multiculturalismo: espressioni culturali etniche americane").
  • Politica e relazioni internazionali (comprende gli opzionali "Politica estera americana" e "Patrimonio naturale e ambientalismo americano: storia, politica, scienza, pensiero e cultura").
  • Storia e scienze sociali (comprende gli opzionali "Storia dell'America come terra di immigrati" e "Politiche economiche interne ed estere degli Stati Uniti").

Queste tre aree sono progettate per aiutare gli studenti a creare la propria specializzazione. Ciò significa che gli studenti possono combinare due corsi opzionali tra le tre opzioni fornite in base ai propri interessi.

Programma accademico

Corsi richiesti ECTS Semestre
Modulo di istruzione generale e ricerca negli studi nordamericani
Studi americani e metodi di ricerca 5 1
Pensiero americano e tradizione politica 5 1
American Visual Cultures 5 1
Storia del popolo americano: memoria e identità 6 1
Istituzioni e organizzazioni: significato e funzione 5 2
L'America esportata: la storia sociale dell'americanizzazione nel mondo 5 2
The Hispanic Heritage ("La Hispanidad") negli Stati Uniti 5 2
Corsi opzionali ECTS Semestre
Modulo di specializzazione in studi nordamericani
Autori chiave e testi della letteratura americana 6 1
La storia dell'America come terra di immigrati 6 1
Politiche economiche nazionali ed estere degli Stati Uniti 6 1
Politica estera degli Stati Uniti 6 1
Patrimonio naturale e ambientalismo americano: storia, politica, scienza, pensiero e cultura 6 2
Multiculturalismo: espressioni culturali etniche americane 6 2
Tesi di master ECTS Semestre
Tesi di master 12 2
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno