Master in studi letterari: letteratura inglese in una cultura visiva

Generale

Descrizione programma

Una storia non viene quasi mai raccontata solo a parole: i romanzi del XIX secolo venivano spesso illustrati e la narrativa contemporanea viene commercializzata dalla sua immagine di copertina. Ma la relazione tra parola e immagine si estende oltre le illustrazioni. La stessa storia può essere raccontata sia in un romanzo che in un film - o anche film multipli, pensa a Orgoglio e pregiudizio .

Il romanzo grafico è cresciuto dalla sua fase di supereroi e ora tratta temi come l'Olocausto a Maus . Il gioco per computer Resident Evil ha generato ben sette romanzi. L'analisi della letteratura è quindi inseparabilmente connessa alla conoscenza della cultura visiva.

Radicata nella tradizione della nostra università di studiare le relazioni tra parola e immagine, la letteratura inglese in una cultura visiva presso la Vrije Universiteit Amsterdam concentra sulle dinamiche della letteratura e della cultura visiva. I corsi di questo programma sono strettamente collegati all'attuale ricerca dei membri del personale, in modo che gli studenti siano coinvolti in sviluppi all'avanguardia. Sei incoraggiato a esplorare i tuoi interessi, culminando in un progetto di ricerca individuale quando scrivi la tesi del tuo Master nel secondo semestre.

Il programma Letteratura inglese in una cultura visiva attira ogni anno diversi studenti dall'estero. Circa la metà degli studenti dei nostri corsi sono olandesi e l'altra metà proviene da tutto il mondo. Insegnati in inglese, i nostri seminari si svolgono in vibranti gruppi di un massimo di venti studenti con molte opportunità di interazione, discussione e ricerca indipendente. La Vrije Universiteit Amsterdam è un'università orientata a livello internazionale situata nella capitale dei Paesi Bassi.

Programma di studio

Semestre 1

Luogo e pianeta nell'antropocene (6 ECTS, periodo 1)
In questo corso esploriamo teorie sul ruolo della percezione del nostro pianeta e dell'ambiente nell'Antropocene, l'attuale periodo geologico che prende il nome dall'impatto pervasivo dell'uomo sul nostro pianeta. La filosofa ambientalista norvegese Arne Naess ha sostenuto che per quanto riguarda la capacità umana di prendersi cura degli altri, "il più vicino ha la priorità sul più remoto - nello spazio, nel tempo, nella cultura, nelle specie". In risposta, altri scrittori di una gamma di teorici le strutture cercano di modellare un senso di eco-cosmopolitismo, o forme di immaginazione e comprensione culturale che vanno oltre la nazione e in tutto il mondo. In questo corso, analizzeremo una serie di testi letterari scritti in inglese dal punto di vista di queste teorie ed esamineremo il ruolo della letteratura nella formazione di un senso del luogo e del pianeta.

Seminario The Material Book (6 CFU, periodo 1)
Questo corso mira a introdurre agli studenti un approccio che è attualmente di grande importanza negli studi testuali: il testo come oggetto materiale. Mentre gli studenti letterari sono abituati a concentrarsi sul codice linguistico di un testo (il contenuto o la narrazione), questo corso si concentra sul codice bibliografico (come tipografia, layout, rilegatura, marchi del proprietario e illustrazioni). Lo scopo del corso è quello di esplorare il modo in cui il significato viene trasmesso da queste caratteristiche materiali e dalle parole del testo. Imparerai come applicare questo approccio su un dato testo, per discutere le tue ricerche con altri studenti e per condividere e valutare i tuoi risultati oralmente e su carta.

Lettura delle immagini: un approccio semiotico all'analisi culturale (6 CFU, periodo 2)
Come possiamo "leggere" un'immagine? Per rispondere a questa domanda, noi: (1) otteniamo una panoramica dei principali concetti teorici di semiotica (Saussure, Peirce, Barthes, Derrida, Benveniste); (2) guardare due esempi importanti della pratica semiotica della lettura di dipinti (Bal) e fotografie (Van Alphen); e (3) discutere una serie di dibattiti chiave che sorgono quando si adotta un approccio semiotico alla lettura delle immagini (distinzione parola-immagine, paternità, soggettività, censura).

Dal romanzo al film: Adaptation Studies (6 ECTS, periodo 2 3)
In questo corso, analizziamo le relazioni tra i romanzi letterari e i loro adattamenti cinematografici.

The Graphic Novel (6 ECTS, periodo 2 3)
Il punto di partenza di questo corso sarà l'esplorazione dell'avvento storico del fumetto e del licenziamento che hanno dovuto affrontare - e che stanno ancora affrontando - negli studi letterari e nel discorso sull'arte. Dopo aver tracciato la storia dei fumetti, inizieremo ad analizzare più da vicino una varietà di diverse forme di fumetti usando approfondimenti dai campi della semiotica, narratologia, studi di genere, studi sulla memoria e storia dell'arte per citare solo alcuni approcci.

Semestre 2

The Diasporic Experience: Ethnic Cultures of America (6 ECTS, periodo 4)
Questo corso esamina i testi letterari e visivi che hanno origine in un'ampia varietà di culture (nordamericane e altre) diasporiche e che hanno innescato nuovi modi di pensare alla vita dopo la migrazione. Nelle loro narrazioni e immagini della vita della diaspora, autori e artisti mettono in relazione contorni simili (cronologici) di sfollamento, sradicamento, incontri interculturali, transculturazione e ibridazione culturale? O hanno escogitato nuove e innovative (non) trame e immagini? Come si intersecano genere, razza, etnia e nazionalità nella rappresentazione della diaspora?

Spazi gotici (6 ECTS, periodi 5)
Questo corso mira a esplorare il rapporto tra il gotico e le idee di spazio, posizione e liminalità. Il gotico è stato perennemente associato all'invisibile, al nascosto, al tabù e il corso sembra esplorare come questo tema centrale sia stato presente nella produzione letteraria gotica dalla metà del XVIII secolo ad oggi. Miriamo a esaminare perché il gotico rimane attuale e importante nella cultura di oggi. Il corso esaminerà una serie di testi da una varietà di settori culturali, sia letterari che visivi, per esplorare le connessioni tra il gotico e lo spazio. Il nostro programma sarà organizzato in ordine cronologico dal 18 ° secolo ad oggi per evidenziare lo sviluppo del gotico da una forma popolare di letteratura che all'inizio era vista come "bassa fronte" e non importante per (probabilmente) uno dei generi culturali più diffusi della letteratura nel 21 ° secolo.

Tesi di laurea magistrale (18 CFU)
Sotto la stretta supervisione di uno dei nostri membri dello staff, scrivi la tua grande tesi scientifica indipendente (circa 20.000 parole). Gli argomenti vengono decisi dagli studenti stessi, in consultazione con i loro supervisori.

Prospettive di carriera

Ogni anno, i nostri laureati scelgono tra una vasta gamma di percorsi di carriera diversi. Alcuni diventano insegnanti delle scuole superiori; altri lavorano nella traduzione, modifica e / o sottotitolazione; abbiamo organizzatori di festival letterari; persone che lavorano nel settore editoriale; e ricercatori sia all'interno del mondo accademico (scrivendo una tesi di dottorato) sia per istituzioni culturali, agenzie governative o ONG.

Perché VU Amsterdam ?

Ambiente di apprendimento dinamico
I corsi del programma del Master: Letteratura inglese in una cultura visiva sono strettamente collegati alla competenza di ricerca dei suoi premiati docenti. Tutti i corsi sono seminari, creando un vivace scambio di idee. Poiché i nostri studenti provengono da tutto il mondo, le discussioni in classe generano prospettive nuove e approfondite per studenti e docenti.

Requisiti per l'ammissione

L'ammissione si basa su una rigorosa procedura di selezione. La Commissione di ammissione della Facoltà deciderà sulla tua ammissione dopo aver valutato la tua candidatura online completa.

Per ottenere l'ammissione a uno o uno dei programmi di Master, è necessario avere almeno una laurea presso un'università di ricerca accreditata compresi almeno tre anni interi di studio accademico per un importo minimo di 180 CFU o equivalente.

Requisiti di ammissione specifici per gli studi letterari del Master, specializzazione in letteratura inglese in una cultura visiva:
Il programma del Master è rivolto a studenti con una laurea in lingua e cultura inglese. È adatto anche a studenti con altri corsi di laurea in Lettere (ad es. Storia, letteratura comparata, studi culturali, studi americani) che hanno anche una solida preparazione (almeno 30 crediti) in letteratura e cultura inglese e americana.

Devi sempre presentare i risultati dei test ufficiali che dimostrino la tua conoscenza della lingua inglese. Solo gli studenti che hanno completato una scuola superiore o una laurea in Canada, USA, Regno Unito, Irlanda, Nuova Zelanda o Australia possono essere esentati. È necessario un punteggio TOEFL (punteggio 600 basato su carta, punteggio 250 basato su computer o punteggio 100 basato su Internet) o un punteggio IELTS pari a 7,0 punteggio complessivo della banda (il punteggio complessivo della banda dovrebbe raggiungere un minimo di 7,0, senza che i punteggi delle sezioni separate scendano di seguito) un punteggio minimo di 6,5). Cambridge English: Cambridge Proficiency Exam A, B, C o Cambridge Advanced Exam A, B, C.

Applicazione

Se hai letto i criteri di ammissione di seguito e ritieni di essere idoneo per l'ammissione, segui i passaggi seguenti per presentare la domanda. Si noti che la procedura di domanda iniziale è completamente online e che sono richieste le scansioni dei documenti pertinenti.

Passaggio 1: soddisfare i criteri di ammissione

Passaggio 2: preparare i documenti e applicare online
Si prega di preparare i seguenti documenti. Tutti i documenti devono essere forniti in inglese.

  • Copia del passaporto o dell'ID valido (ID solo per residenti nell'UE)
  • Curriculum vitae
  • Lettera di motivazione
  • Trascrizione di documenti
  • Tesi (o un altro campione di scrittura accademica)
  • Una descrizione dei corsi pertinenti che hai seguito durante la tua precedente istruzione superiore e un elenco di tutta la letteratura principale

Dopo aver preparato i documenti richiesti, seguire la procedura di richiesta online. Dopo aver completato l'applicazione, i nostri consulenti studenti internazionali ti contatteranno via email.

Passaggio 3: attendere la decisione sull'ammissione
La scheda di ammissione esaminerà la tua domanda non appena sarà completata. Normalmente ci vogliono circa quattro settimane, ma potrebbe richiedere più tempo nei periodi di maggiore affluenza, quindi assicurati di applicare il prima possibile. Se ottieni l'ammissione, riceverai una lettera di ammissione condizionata via e-mail. Puoi iniziare a pianificare il tuo trasferimento ad Amsterdam!

Step 4: finalizza la tua registrazione e trasferisciti ad Amsterdam!
Assicurati di finalizzare la tua registrazione come studente prima dell'inizio del programma. Qui troverai una spiegazione su cosa fare dopo l'ammissione. Quando saranno soddisfatte tutte le condizioni, sarai pronto per iniziare il tuo programma presso VU Amsterdam .

Panoramica Studi letterari: letteratura inglese in una cultura visiva.

  • Lingua di insegnamento: inglese
  • Durata: 1 anno
  • Termine per la presentazione delle domande: 1 giugno per studenti olandesi e europei. 1 aprile per studenti non UE.
  • Data di inizio: 1 settembre
  • Tipo di studio: a tempo pieno
  • Campo di interesse: arte, cultura e storia, lingua e comunicazione
Ultimo aggiornamento Ottobre 2019

Sulla scuola

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to 23,00 ... Ulteriori informazioni

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to 23,000 students from all over the world. Students and staff of 130 nationalities create a dynamic international academic community. The University distinguishes itself in research and education through four interdisciplinary themes: Human Health and Life Sciences, Science for Sustainability, Connected World and Governance for Society. Leggi meno