Master in studi etnici e sulla migrazione

Generale

Descrizione programma

Sei curioso di sapere com'è studiare al LiU? Unisciti a noi per una chat su com'è vivere e studiare nei nostri campus in Svezia. Offriamo webinar e registrazioni gratuiti sia per i futuri che per i laureati ammessi durante l'anno. Clicca qui per saperne di più!

Guarda il webinar - dicembre 2019

  • Inizio: autunno 2020
  • Luogo di studio: Norrköping
  • Livello: secondo ciclo

Rendi importante il tuo impegno! Ti dedichi ad aiutare ad affrontare alcuni dei problemi più difficili nel mondo di oggi. Questo straordinario programma di master collega etnia e migrazione ai cambiamenti economici e culturali globali e ai sistemi di dominazione e movimenti di resistenza.

Affinerai le tue abilità nell'analisi delle cause della migrazione, nonché delle sue conseguenze per le formazioni emergenti di razza, genere, lavoro, cittadinanza, assistenza sanitaria, welfare e cultura.

Il programma è interdisciplinare e integra le scienze umane e sociali. Nel vero spirito LiU, c'è un forte impegno nella risoluzione dei problemi, approcci critici e innovativi.

Imparerai come la migrazione modella la società, da un punto di vista storico e sociologico. I nostri studenti dedicati raggiungono una conoscenza approfondita nel campo degli studi sulla migrazione intersezionale.

Puoi adattare la tua istruzione a un interesse, una professione o un campo di specializzazione, scegliendo corsi opzionali, studi all'estero e stage.

Uno dei principali istituti di ricerca europei

Gli studi si svolgono nel nostro bellissimo Campus Norrköping. Gli studi etnici e sulla migrazione sono un forte campo di ricerca interdisciplinare presso LiU. È perseguito in diversi istituti, dipartimenti e unità, in particolare REMESO - l'istituto di ricerca su migrazione, etnia e società: una delle principali istituzioni europee nella ricerca etnica e migratoria.

Nei tuoi corsi incontrerai insegnanti che stanno tutti facendo ricerche nelle aree in cui insegnano. Ciò significa che i corsi forniscono un orientamento approfondito delle conoscenze e delle analisi di ciascun campo e approfondimenti sulla produzione di nuove conoscenze. Il programma offre un contatto diretto con la ricerca in corso.

shinkiari, pakistan, camp12019 / Pixabay

Syllabus e dettagli del corso

Nei primi due semestri, gli studenti seguono otto corsi obbligatori di profili teorici, tematici e metodologici. Nel terzo semestre, il programma consente agli studenti una specializzazione individuale attraverso studi all'estero, stage o pratica dell'insegnamento e corsi opzionali. Le opzioni di studio all'estero includono programmi di partner in Studi etnici e sulla migrazione in Europa e Africa, nonché i numerosi luoghi di scambio in tutto il mondo Linköping University . Gli studenti possono anche richiedere la doppia laurea EuMIGS, un Master europeo in Studi sulla migrazione, con il secondo anno di studi presso l'Università di Osnabrück (Germania), l'Università di Neuchâtel (Svizzera) o l'Università di Coruña (Spagna). Il quarto semestre è principalmente dedicato alla composizione della tesi di laurea magistrale. Oltre al lavoro svolto, gli studenti seguono un programma di seminari tematici e incontri tutorial con la facoltà. Durante il loro secondo anno, gli studenti frequentano seminari che affrontano questioni di metodo e selezione degli argomenti in preparazione della tesi di laurea.

Il programma di questo master in Studi etnici e sulla migrazione è un programma a tempo pieno di due anni. Il programma educa gli studenti a teorie e metodologie negli studi etnici e sulla migrazione, con particolare riferimento alla globalizzazione, ai processi di formazione dell'identità relativi a classe, genere, cittadinanza, cambiamento sociale e culturale e relazioni di potere e resistenza. Il programma è integrato in un ambiente educativo trans e multidisciplinare, caratterizzato da un'integrazione delle scienze umane e sociali, con prospettive storiche e sociologiche, economiche e culturali su etnia e migrazione. Più specificamente, il programma offre:

  • Un approccio critico ai problemi di etnia, razza, differenze sociali, migrazione, cittadinanza e frontiere.
  • Abilità e competenze pratiche nell'analisi sociale e culturale e sviluppo delle politiche, preparazione per una varietà di professioni nella vita lavorativa.
  • Un approccio scientifico critico in cui politica, economia e lavoro sono messi in primo piano nello studio dell'etnia e della migrazione.
  • Comprensione della situazione dell'etnia e della migrazione nel suo contesto globale.
  • Una comprensione transdisciplinare e multidisciplinare della scienza e della borsa di studio, integrando pienamente le scienze sociali e umanistiche, le prospettive storiche e sociologiche, economiche e culturali su etnia e migrazione.

Il programma qualifica gli studenti per integrare le prospettive relative alla migrazione e all'etnia nell'analisi e negli interventi innovativi sia nella produzione di conoscenze accademiche sia nelle organizzazioni governative o non governative a livello nazionale e internazionale. Il programma prepara quindi gli studenti per ulteriori studi post-laurea, insegnamento e ricerca nel campo interdisciplinare di studi etnici e sulla migrazione, nonché per posizioni in amministrazione, comunicazione, affari, governo, vita pubblica, media e settore culturale che richiedono competenze in materia di etnia e migrazione. Il programma consente inoltre agli studenti di contribuire attivamente con le loro conoscenze e competenze acquisite all'analisi e al dibattito sull'etnia e la migrazione in una vasta gamma di settori, dalla cultura, i media e le arti alla politica, agli affari e all'amministrazione

Opportunità di carriera

Quando ti laurei, sarai qualificato per posizioni in organizzazioni locali, nazionali e internazionali, amministrazione, affari, governo, media e settore culturale, nonché per ulteriori studi post-laurea e ricerca.

Ambiente di apprendimento

Gli insegnanti del programma stanno facendo ricerche nelle aree in cui insegnano nei rispettivi corsi. Ciò significa che i corsi forniscono non solo un orientamento approfondito delle conoscenze e delle analisi di ciascun campo, ma anche approfondimenti sulla produzione di nuove conoscenze e prospettive nella ricerca in corso. Gli insegnanti che incontrerai nel programma rappresentano diversi approcci e prospettive. Inoltre, gli studenti incontreranno anche numerosi professori e ricercatori in visita.

Requisiti d'ingresso

È richiesta una laurea equivalente a un Kandidatexamen svedese in discipline umanistiche, belle arti, studi culturali, scienze sociali, scienze comportamentali, scienze della salute o scienze naturali o qualifiche equivalenti.

Inglese corrispondente al livello di inglese nell'istruzione secondaria superiore svedese (inglese 6 / B). Esenzione dallo svedese 3.

Selezione speciale

La selezione sarà basata su:

  • Meriti accademici e lettera d'intenti

Pertanto, ciascun candidato deve allegare una lettera di intenti scritta in inglese, in cui viene spiegato il motivo per cui desidera studiare questo programma e un riassunto del saggio o del progetto di laurea. Se i candidati sono in possesso di una laurea che non include un saggio o un progetto di laurea, la loro Lettera di intenti deve descrivere studi precedenti e qualsiasi attività accademica correlata al programma del master o ai programmi richiesti.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

In close collaboration with the business world and society, Linköping University (LiU) conducts world-leading, boundary-crossing research in fields including materials science, IT and hearing. In the ... Ulteriori informazioni

In close collaboration with the business world and society, Linköping University (LiU) conducts world-leading, boundary-crossing research in fields including materials science, IT and hearing. In the same spirit, the university offers many innovative educational programs, many of them with a clear vocational focus, leading to qualification as, for example, doctors, teachers, economists, and engineers. Leggi meno
Linköping , Norrköping , Linköping , Linköping , Lidingö + 4 Più Meno