Master in studi di genere

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 60
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

Il Master in Studi di genere dura un anno accademico (60 ECTS), con un modulo comune obbligatorio (30 ECTS) e la scelta di una delle seguenti tre specialità (30 ECTS):

  1. L'obiettivo di Health and Diversity è che gli studenti sappiano come integrare una prospettiva di genere nella valutazione e nel trattamento dei processi di salute e malattia.
  2. La specialità di ricerca femminista ha un orientamento accademico-scientifico, per formare ricercatori futuri e futuri in questioni di genere e studi femministi.
  3. Il suo obiettivo principale in politica pubblica e intervento sociale è formare specialisti nell'analisi e nell'intervento di fenomeni legati alle disparità tra donne e uomini nelle società contemporanee.

Questo Master servirà sia come modulo di apprendimento completo sia come piattaforma accademica per gli studenti che decidono di continuare la loro formazione a livello di dottorato.

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

608.879

Antropologia del genere nelle società interculturali

Optativa

6.0

608.877

Arte e letteratura con una prospettiva di genere

Optativa

6.0

608.875

Istruzione audiovisiva e alfabetizzazione con una prospettiva di genere

Optativa

6.0

608.872

Strategie psicosociali e competenze per l'intervento nella parità di genere

Optativa

6.0

608.870

Studi sulla violenza di genere

Optativa

6.0

608.865

Valutazione della salute e del genere

Optativa

6.0

608.867

Fattori di salute e malattia nelle donne

Optativa

6.0

608.863

Fondamenti di ricerca negli studi di genere

obbligatorio

6.0

608.871

Genere e occupazione

Optativa

6.0

608.860

Genere e salute

obbligatorio

6.0

608.868

Gestione della diversità nel campo del lavoro e dell'educazione

Optativa

6.0

608878

Storia delle donne e delle relazioni di genere

Optativa

6.0

608.876

Parità di genere dal punto di vista giuridico ed economico

Optativa

6.0

608.873

Metodi diagnostici e di valutazione per interventi sociali e politiche pubbliche

Optativa

6.0

608.862

Politiche pubbliche in materia di uguaglianza, diritto e prospettiva di genere

obbligatorio

6.0

608.874

pratiche

Optativa

6.0

608.869

pratiche

Optativa

6.0

608.866

Programmi di intervento su salute e genere

Optativa

6.0

608.861

Teorie femministe

obbligatorio

6.0

608.864

Tesi di Master

Tesi di Master

6.0

obiettivi

Questo Master universitario in cui intervengono, oltre alla Facoltà di Scienze Politiche e Sociologia (centro responsabile), la Facoltà di Psicologia e l'Istituto di ricerca femminista dell'UCM, assicura la padronanza degli strumenti teorici e tecnici su cui analizzare e agire i problemi e le disuguaglianze in base al sesso / genere. Ciò garantirà che gli studenti:

  • Sviluppa la capacità teorica, analitica e critica dal punto di vista del genere e comprendi la sua coniugazione con altre differenze sociali.
  • Padroneggia le teorie e gli strumenti metodologici e strumentali, quantitativi e qualitativi che ti consentono di svolgere studi e ricerche, analisi, diagnosi e proposte di azione.
  • Formare per la preparazione e la valutazione dei piani di uguaglianza in tutti i tipi di istituzioni pubbliche e private.
  • Approfondisci la conoscenza e l'attuazione delle aree di lavoro e delle politiche specifiche sulle donne.
  • Sviluppare misure e azioni per sensibilizzare la società a favore delle pari opportunità.
  • Incoraggiare lo studio di strategie e tecniche che favoriscono la negoziazione e la risoluzione dei conflitti derivanti dalle relazioni sociali tra donne e uomini.

destinatari

Laureati o qualifica equivalente nei settori delle scienze, delle scienze sociali e giuridiche, delle scienze della salute e delle arti e delle discipline umanistiche. Ad esempio, laureati o qualifica equivalente in Psicologia, Medicina, Sociologia, Lavoro sociale, Scienze politiche, Giornalismo e media, Fisioterapia, Terapia occupazionale, Belle arti, Filologia, Storia, Istruzione, Filosofia, ecc.

Saranno presi in particolare considerazione gli studenti interessati agli studi di genere, i professionisti che hanno lavorato con diversi gruppi sociali come assistenti sociali o in aree specifiche di donne o genere o le persone che mostrano un interesse e un'importante consapevolezza in materia di uguaglianza di genere, salute. con una prospettiva di genere, agenti sanitari, violenza di genere, studi di genere, femminismo, pari opportunità, ecc.

Perché studiare questo Maestro?

La società richiede professionisti formati nella prospettiva di genere che svolgono il loro lavoro in associazioni, entità e organizzazioni pubbliche e private, aziende, ecc., Incorporando la prospettiva di genere nei settori della salute e della diversità, delle politiche pubbliche e intervento sociale, nonché nell'ambito degli studi e delle ricerche femministe.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi prima del 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno