Master in studi di cultura nordamericana

Generale

Descrizione programma

123156_masarykuniversity_keystone.png

Il programma combina istruzione letteraria e linguistica e offre una visione culturale più ampia dei paesi del Nord America, combinando regioni anglofone e francofone e di lingua spagnola, dal Canada agli Stati Uniti attraverso il Messico e i Caraibi.

Il programma è progettato in modo che gli studenti ottengano una panoramica di ciascuna delle due aree culturali allo stesso tempo e siano istruiti sulle loro reciproche influenze linguistiche, letterarie e culturali. Per questo motivo, il programma è strutturato in modo modulare. La parte obbligatoria del curriculum consiste in corsi di base che hanno una sezione metodologica in cui gli studenti apprendono gli approcci teorici di base verso il concetto di identità di se stessi, dell'altro e dei vari gruppi sociali, e si concentrano sul concetto e sulle sue varie manifestazioni in letteratura, linguistica e cultura. La sezione principale è seguita da una serie di corsi di approfondimento in cui gli studenti ottengono l'orientamento nei fenomeni culturali specifici nei mondi anglofono, francofono e ispanofono. I due moduli obbligatori combinano l'area anglofona-francofona o l'area anglofona-di lingua spagnola, consentendo un confronto informato.

Il vantaggio del programma di studio nordamericano sta nel fatto che offre materiale eccellente per lo studio di alcuni temi di grande attualità nel mondo di oggi: alterità, migrazione, immigrazione e fenomeni culturali e linguistici associati all'integrazione in aree in cui diversi gruppi etnici, lingue e culture interagiscono. A questo proposito, il Nord America rappresenta un laboratorio modello che ci consente di studiare i processi che affrontano sempre più la società europea e ceca.

specializzazioni

Studi sull'area anglofona
Studi sull'area francofona

Esperienza lavorativa

È richiesto un semestre di almeno 15 ore settimanali di pratica presso un'istituzione pubblica o una società privata che si occupa di alcuni aspetti dello spazio nordamericano. L'elenco delle organizzazioni che collaborano è disponibile sul sito web del Center for North American Studies. Queste organizzazioni includono l'American Corner presso la Moravian Library, il Brno Expat Center e la Central European Association of Canadian Studies, con sede presso la Faculty Arts.

Destinazione laureato

I laureati possono lavorare ovunque siano necessarie buone capacità bilingui e pensiero critico e in cui si presti attenzione alle questioni relative alle relazioni culturali, come le questioni dell'alterità, esclusione sociale e culturale, migrazione e immigrazione.

Studiare le opzioni

Studi su singola materia con una specializzazione
Piani di studio consigliati

Studi di area anglofona e francofona

1. Semestre 2. Semestre

Corsi richiesti

  • Identità e alterità in letteratura e cultura: teoria, metodologia, analisi
  • Multilinguismo, cambio di lingua e politica linguistica

Corsi Selettivi

  • Immagine di USA e America nella letteratura del Quebec
  • Narrative interculturali nordamericane

Corsi richiesti

  • Prospettive culturali sulla colonizzazione del Nord America
  • Geografie culturali nordamericane

Corsi Selettivi

  • Teatro del Canada francese
  • Tradurre il Nord America in ceco (e viceversa): una prospettiva storico-culturale
3. Semestre 4. Semestre

Corsi richiesti

  • Frankofonní kultury Severní Ameriky
  • Cultura indigena in America Latina
  • Seminario di tesi di laurea I

Corsi Selettivi

  • Traduzioni ceche dalla letteratura del Quebec
  • Film negli Stati Uniti: Istituzioni, Generi, Cineasti, Critica

Corsi richiesti

  • tirocinio
  • Seminario di tesi di laurea II

Corsi Selettivi

  • Temi attuali in linguistica americana
  • Francese in Nord America
  • Vybrané kapitoly z anglofonních lingvistických a kulturních studií Severní Ameriky
  • Vybrané kapitoly z frankofonních lingvistických a kulturních studií Severní Ameriky

Studi di area anglofono e ispanofono

1. Semestre 2. Semestre

Corsi richiesti

  • Identità e alterità in letteratura e cultura: teoria, metodologia, analisi
  • Multilinguismo, cambio di lingua e politica linguistica

Corsi richiesti

  • Prospettive culturali sulla colonizzazione del Nord America
  • Geografie culturali nordamericane
3. Semestre 4. Semestre

Corsi richiesti

  • Frankofonní kultury Severní Ameriky
  • Cultura indigena in America Latina

Corsi richiesti

  • tirocinio

Ulteriori studi

Dopo aver completato il programma di studio del Master, è possibile continuare ulteriori studi in un programma di studio di dottorato in lingua inglese, letteratura in inglese, letterature romanze o letteratura comparata.

Requisiti per l'ammissione

Criteri di ammissibilità

Questo corso di laurea a pagamento è aperto a:

  1. Quelli in possesso di una laurea in un campo relativo a programmi insegnati nelle facoltà di arti, facoltà di studi sociali, facoltà di educazione e facoltà di economia, e quelli con conoscenza della lingua inglese e francese / spagnolo. La conoscenza dell'inglese deve essere al livello C1.
  2. Coloro che hanno conseguito la laurea in altre discipline nell'ambito delle discipline umanistiche, delle arti liberali o delle scienze sociali di college o università situati in paesi di lingua inglese (ad esempio Regno Unito, Irlanda, Canada, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda e paesi di lingua inglese dei Caraibi, Africa e Asia) possono anche essere considerati per l'ammissione su base individuale. Coloro che rientrano in questa categoria devono contattare il Dipartimento di Studi inglese e americano prima di presentare domanda: admission@phil.muni.cz .

Non devi venire a Brno personalmente a prendere l'esame di ammissione. Il risultato della procedura di ammissione dipende dalla qualità dei documenti forniti. Questi saranno valutati dal comitato di ammissione e riceverai una notifica via e-mail dei risultati.

Termini di Ammissione
  1. Presentazione di una domanda elettronica nel sistema informativo dell'Università di Masaryk.
  2. Presentazione di due lettere di raccomandazione, una delle quali deve essere di un insegnante.
  3. Presentazione di una Dichiarazione di Scopo (massimo 750 parole) in inglese, che spiega perché il candidato desidera studiare in questo corso di laurea accreditato in inglese e perché il candidato desidera studiare in questo Dipartimento.
  4. Presentazione di una copia della tesi di laurea del candidato o del suo equivalente (tesi di Honour, tesi di laurea, ecc.) O di 15 pagine del documento accademico originale del candidato.
  5. Presentazione di una trascrizione di studi universitari / universitari, che deve includere: le date di partecipazione all'istituto, i titoli dei corsi e degli esami completati e i voti ricevuti.
  6. Dimostrare le competenze in lingua inglese a livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la lingua presentando uno dei seguenti certificati (non più di un anno al momento della presentazione della domanda). Certificati accettati:
    • IELTS Academic (punteggio minimo accettabile: 7.0),
    • Certificato di competenza Cambridge in inglese con marchio A o B,
    • Punteggio TOEFL iBT di 95 o superiore,
    • I laureati delle università o università situate in paesi di lingua inglese (ad es. Regno Unito, Irlanda, Canada, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda e paesi anglofoni dei Caraibi, Africa e Asia) non devono presentare i punteggi dei test.
  7. Dimostrare competenze in lingua francese / lingua spagnola a livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la lingua presentando uno dei seguenti certificati (non più di un anno al momento della presentazione della domanda):
    • Francese: DALF al livello B1
    • Spagnolo: DELE al livello B1

L'ammissione al programma di studio sarà offerta ai candidati selezionati dal comitato di esame di ammissione del Dipartimento, sulla base di una valutazione complessa delle competenze linguistiche, della documentazione accademica, delle raccomandazioni e della motivazione del candidato.

Esame di ammissione

La valutazione delle domande verrà effettuata in due fasi:

  1. Valutazione dei documenti presentati.
  2. Un colloquio orale (via Skype su richiesta se viene superato il passaggio 1).

Inoltre, tutti gli studenti con titoli di studio stranieri (ad eccezione di quanto indicato di seguito) devono presentare la propria laurea per il riconoscimento ufficiale da parte del Ministero dell'Istruzione, della Gioventù e dello Sport della Repubblica Ceca. Poiché questo processo ("nostrafication") può richiedere diversi mesi, si raccomanda ai candidati di presentare questi documenti contemporaneamente alla loro domanda. I candidati senza questo riconoscimento ufficiale non possono iscriversi all'Università. Le istruzioni dettagliate sono disponibili qui .

  • Titolari di titoli di studio di università con sede in paesi con i quali la Repubblica Ceca ha un trattato sul riconoscimento bilaterale di titoli e titoli accademici (attualmente Germania, Ungheria, Polonia e Slovenia), fare clic qui .
  • I titolari di titoli di studio di università situate in Slovacchia dovrebbero seguire le istruzioni qui esposte.

Gli studenti iscritti al corso di laurea accreditato in inglese che desiderano trasferirsi al corso di laurea accreditato in ceco (vale a dire dal pagamento gratuito al programma gratuito) devono superare con successo il processo di esame di ammissione previsto per quel corso di laurea. Questi studenti devono inoltre dimostrare una conoscenza del ceco a livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Applicazione

Crea la tua applicazione qui .

Scadenze delle domande

1 gennaio - 30 aprile per l'iscrizione al semestre autunnale.
1 luglio - 31 ottobre per l'iscrizione al semestre di primavera.

I documenti di cui sopra nei Termini di ammissione devono essere forniti in forma digitale e allegati alla domanda online entro il 30 aprile o il 31 ottobre .

Ultimo aggiornamento Novembre 2019

Sulla scuola

The Faculty of Arts is one of the four founding Masaryk University faculties. From the very beginning, the faculty has focused on developing both traditional humanities-oriented disciplines (i.e. hist ... Ulteriori informazioni

The Faculty of Arts is one of the four founding Masaryk University faculties. From the very beginning, the faculty has focused on developing both traditional humanities-oriented disciplines (i.e. history, philosophy, classical philology and Slavonic, Germanic and Romance philologies) as well as areas comprising new directions in university instruction and research, e.g. sociology, psychology, art history, and musicology. Leggi meno