Master in studi cinematografici

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

L'Institute for Art Theory and Media Studies dell'ELTE è attualmente l'unico istituto di istruzione superiore in Ungheria ad offrire una laurea in lingua inglese in studi cinematografici.

Il programma MA viene eseguito con due specializzazioni.

La specializzazione della teoria cinematografica offre una panoramica generale della storia e della teoria del cinema, nonché una comprensione critica dei meccanismi e dei generi della cultura cinematografica popolare, con un'enfasi sulla scrittura accademica e critica. Gli studenti acquisiscono familiarità con i diversi periodi della storia del cinema ungherese e mondiale, i diversi approcci teorici degli studi cinematografici e dei generi filmici e sviluppano le loro capacità di leggere testi teorici e interpretare film.

La specializzazione del cinema consente agli studenti di acquisire esperienza pratica nelle varie aree creative del processo di produzione (sceneggiatura, regia, montaggio, cinematografia, produzione) e produrre un progetto di tesi collaborativa.

In entrambe le specializzazioni, gli studenti sviluppano progetti di tesi (accademici e creativi) attraverso sessioni di consultazione con consulenti assegnati.

Forza del programma

L'Institute for Art Theory and Media Studies dell'ELTE è stato uno dei primi istituti di istruzione superiore in Ungheria a offrire una laurea in studi cinematografici. Parte del prestigioso Institute for Art Theory and Media Studies, il Dipartimento di Studi cinematografici ospita vari programmi di laurea, laurea e post-laurea dagli anni '90. I membri della facoltà sono esperti altamente riconosciuti in studi cinematografici, specialisti dei settori scelti e prendono parte a progetti di ricerca internazionali e locali.

Organizzano regolarmente conferenze, workshop e proiezioni su una vasta gamma di fenomeni di attualità nella cultura cinematografica passata e contemporanea. Gli studenti svolgono un ruolo importante nell'iniziare e organizzare questi eventi. Il dipartimento ha dato vita e gestisce un gruppo di ricerca unico sulla storia del cinema ungherese e ha una quota importante nelle pubblicazioni in questo campo. I membri della facoltà agiscono come redattori di diverse riviste cinematografiche come membri della giuria per festival cinematografici e schede cinematografiche. I nostri corsi di cinema sono tenuti da professionisti riconosciuti dell'industria cinematografica. Il dipartimento collabora con diverse organizzazioni cinematografiche internazionali e ha contratti di cooperazione Erasmus con circa una dozzina di istituzioni in tutta Europa.

Struttura

Nel dipartimento, gli studenti sono ammessi alla specializzazione in cinematografia o alla specializzazione in teoria dei film. In entrambi gli studenti viene assegnato un tutor dipartimentale, che supervisiona il progetto creativo o accademico che producono durante i quattro semestri.

Oltre a soddisfare il requisito di 120 crediti per la laurea durante i 4 semestri, gli studenti:

  • Nella specializzazione del cinema scrivere un breve documento accademico (2 ° semestre) prima di iniziare a lavorare sul loro progetto creativo in collaborazione con il tutor.
  • Nella specializzazione della teoria cinematografica prendere lezioni di Metodologia della ricerca (2 ° semestre) e Scrittura accademica (3 ° semestre) e lavorare sul loro progetto accademico in collaborazione con il tutor.

Opportunità di carriera

Oltre al mondo accademico, il programma prepara gli studenti a posti di lavoro in vari settori del settore culturale / dello spettacolo. I nostri laureati perseguono una carriera accademica o trovano diverse opportunità nel settore dei media e del cinema. Gli studenti della specializzazione della teoria dei film acquisiscono le competenze e le conoscenze che consentono loro di diventare ricercatori accademici o di richiedere un dottorato di ricerca. programma, sia per il Dottorato in Film, Media e Cultura Contemporanea. programma ospitato dal nostro istituto o programmi in altre istituzioni. I nostri laureati sono ugualmente qualificati per lavorare come insegnanti di cinema e comunicazione, critici cinematografici, esperti e molti di loro occupano un posto negli archivi cinematografici e dei media o in diverse istituzioni e commissioni nazionali. Gli studenti della specializzazione cinematografica hanno le competenze per realizzare diversi prodotti nel settore delle immagini in movimento, come video musicali, spot pubblicitari, video blog, cortometraggi, ecc. Possono lavorare per società di produzione cinematografica e sono in grado di fungere da distribuzione e dirigenti della mostra.

Esempi di lavoro

Insegnanti di cinema e comunicazione, critici cinematografici, editori, esperti, posizioni negli archivi cinematografici e dei media o diverse istituzioni e consigli nazionali, produttori di linea, sceneggiatori, cameraman.

Requisiti per l'ammissione

Requisiti d'ingresso

I candidati devono essere in possesso di un diploma di laurea (o un titolo universitario equivalente) nei campi elencati di seguito. Il riconoscimento di credito completo è concesso solo per una laurea in Arti Liberali, Studi cinematografici e Studi di rappresentazione visiva con specializzazione di esperti di cultura e media cinematografici.

Nel caso di una laurea in altri campi di studio, ogni titolo sarà preso in considerazione individualmente e saranno richieste le trascrizioni del tuo diploma e le descrizioni dei corsi. Il candidato deve avere 50 crediti (almeno 30 per entrare nel programma) nei settori della storia del cinema, teoria del cinema, creazione di film, studi cinematografici, filosofia, teoria letteraria, storia delle scienze sociali, storia e teoria dell'arte e della teoria cultura.

I requisiti educativi e di risultato sono definiti dal Ministero delle Capacità Umane, regolamento n. 18/2016. (VIII 5.). I dettagli dell'applicazione e del processo di ammissione sono definiti dal Regolamento organizzativo e operativo di ELTE.

I candidati alla (1) specializzazione in teoria dei film devono presentare una breve proposta di ricerca, che delinei il progetto di ricerca che intendono realizzare durante il programma; (2) La specializzazione del cinema deve inviare con il resto dei materiali di applicazione un collegamento al proprio portafoglio online, che include campioni dei loro precedenti progetti creativi (immagini fisse o in movimento, altri prodotti multimediali digitali, campione di sceneggiatura, ecc.).

Requisiti linguistici

I non madrelingua inglese devono dimostrare sufficienti competenze in lingua inglese sostenendo il test di inglese come lingua straniera (TOEFL). Il punteggio minimo richiesto è 550 sull'esame cartaceo (PBT) o 80 sull'esame basato su Internet (iBT). Accettiamo anche esami IELTS con un punteggio di 6 e superiore.

La lingua di insegnamento per il programma è l'inglese.

A seconda del suo profilo (accademico), al candidato potrebbero essere offerti corsi di preparazione se questo livello di competenza non è stato ancora raggiunto.

Documenti da presentare con la domanda
  • Modulo di domanda online
  • Certificato di scuola secondaria
    Copia autenticata solo su richiesta.
  • Laurea triennale
  • Una copia ufficiale della tua laurea completa
  • Trascrizione di documenti
  • CV
    In inglese, in formato MS Word con una foto a bassa risoluzione
  • Lettera di motivazione (massimo 500 parole)
  • Piano di lavoro di ricerca ( per la specializzazione della teoria dei film )
    I candidati alla specializzazione della teoria dei film devono presentare una breve proposta di ricerca, che delinei il progetto di ricerca che intendono realizzare durante il programma.
  • Copia delle pagine principali del passaporto (deve essere valida)
    Scansionato, a colori devono essere indicati tutti i dettagli personali e la data di scadenza. Il passaporto deve essere valido.
  • Copia del trasferimento della quota di iscrizione
  • Copia del trasferimento della tassa d'esame di ammissione
  • Lavori di riferimento ( per la specializzazione cinematografica )
    I candidati alla specializzazione del cinema devono inviare con il resto dei loro materiali di candidatura un link al loro portfolio online, che include campioni dei loro precedenti progetti creativi (immagini fisse o in movimento, altri prodotti multimediali digitali, campioni di sceneggiatura, ecc.).
  • Certificato di lingua
  • È necessario fornire il risultato o il certificato ufficiale del test; vedere i requisiti di competenza specifici del programma.
  • Altro: una traduzione inglese ufficiale dei certificati e dei documenti se la lingua dell'originale non è l'inglese.

Documenti opzionali per l'ammissione

  • Lettera di referenza: anche chiamata "lettera di raccomandazione": da un ex istruttore e / o datore di lavoro.
  • Lettera di autorizzazione: se il richiedente utilizza i servizi di una terza parte non contratta durante la procedura di domanda, deve essere firmata una lettera di autorizzazione. Le domande non verranno elaborate senza.
Procedura di richiesta

L'applicazione si avvia nel sistema di applicazione online. Gli studenti devono registrarsi al sistema, compilare il modulo di domanda online, caricare i documenti richiesti e seguire le istruzioni durante la procedura di domanda.

Le domande verranno elaborate solo se la quota di iscrizione (150 EUR; non rimborsabile) è stata trasferita sul conto bancario della Facoltà. Per ulteriori informazioni sul trasferimento delle commissioni, visitare il sito Web di Faculty.

I risultati e la decisione ufficiale saranno annunciati nel sistema di candidatura.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Eötvös Loránd University (ELTE) - in terms of student and staff number, quality of education and research, and its international relations - is a prestigious institution of public higher education in ... Ulteriori informazioni

Eötvös Loránd University (ELTE) - in terms of student and staff number, quality of education and research, and its international relations - is a prestigious institution of public higher education in Hungary, operating continuously since its inception in 1635. As a top-ranked research university in Hungary, it is the most popular higher education institution among applicants as well as alma mater of five Nobel laureates and leading figures in technology, public policy, and culture in Hungary. Leggi meno
Distretto V. , Szombathely , Budapest + 2 Più Meno