Master in studi avanzati europei e internazionali - Studi trilingue - Nizza-Canterbury-Berlino

Generale

3 località disponibili
Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Imparare e vivere in Europa in tre lingue

Il ramo trilingue (francese, inglese, tedesco) del Master in Advanced European and International Studies (MAEIS) è rivolto agli studenti che hanno completato gli studi universitari. Il suo obiettivo è fornire agli studenti una visione globale delle sfide politiche, sociali, economiche e culturali del mondo di oggi.

Il MAEIS è un programma di un anno , suddiviso in tre termini, più uno stage opzionale (3-6 mesi).

Il programma del Master segue un approccio originale che lo distingue dagli altri corsi di Master in Studi europei e Relazioni internazionali. Il MAEIS è un programma internazionale, interdisciplinare e itinerante. È anche unico nel suo approccio multilingue all'apprendimento.

Seguendo lo slogan "Imparare e vivere l'Europa", i partecipanti ruotano ogni trimestre, spostando il loro luogo di studio da Nizza a Canterbury e poi a Berlino.

Laurea e riconoscimento

Gli studenti che completano con successo il programma ricevono due certificazioni alla fine dell'anno accademico:

  • Master in studi europei e internazionali avanzati: questo è il diploma di CIFE , che certifica il completamento con successo del curriculum accademico e la concessione di 60 crediti ECTS a livello di Master (o 90 ECTS incluso lo stage opzionale).
  • La qualifica di laurea incaricata della missione in organizzazioni europee e internazionali (responsabile delle politiche in organizzazioni europee e internazionali), riconosciuta dallo stato francese come laurea a livello di Master (livello 7 dell'EQF Quadro europeo delle qualifiche).

Prospettive di carriera

I laureati dei programmi del Master CIFE lavorano come alti funzionari delle istituzioni europee, funzionari politici nell'ambito delle Nazioni Unite, amministratori, diplomatici, consulenti, ricercatori per gruppi di riflessione, lobbisti ed esperti accademici.

Requisiti per l'ammissione

Questo corso di laurea si rivolge a studenti che hanno già completato un primo grado (minimo tre anni di studio a livello universitario). Inoltre, questo Master è trilingue e i suoi studenti devono avere un'ottima conoscenza dell'inglese e almeno una conoscenza passiva del francese e del tedesco.

Puoi trovare informazioni più dettagliate sui requisiti di ammissione su www.ie-ei.eu.

Le domande per l'anno accademico 2020/21 sono accettate fino all'ultimo 15 giugno 2020.

Panoramica dell'anno accademico

Il programma inizia a Nizza (ottobre-dicembre) e comprende lezioni introduttive per tutti e cinque i moduli, integrate da conferenze e seminari internazionali che affrontano gli attuali eventi politici mondiali. Questo termine si conclude con un esame intermedio.

Il secondo mandato si svolge a Canterbury (gennaio-marzo) presso la nostra università partner, l'Università del Kent. Durante questo periodo, gli studenti scelgono tre corsi tra i curricula proposti dalla School of Politics and International Relations of the University, in linea con la loro specializzazione. Alla fine del periodo, gli studenti scrivono un saggio per ciascuno dei loro tre corsi. Durante questo periodo viene organizzato un viaggio di studio di una settimana nell'Unione europea e nelle organizzazioni internazionali a Strasburgo, Bruxelles e Lussemburgo.

Durante il terzo mandato a Berlino (aprile-giugno), il programma mira ad approfondire la comprensione degli studenti sull'integrazione europea e sui problemi contemporanei nelle relazioni internazionali. Il nostro partner a Berlino, l'Institut für Europäische Politik, dialoga con esperti di integrazione europea e offre informazioni sulla vita politica a Berlino. Gli studenti avranno l'opportunità di portare avanti il loro lavoro di ricerca, poiché sono liberi da obblighi durante le ultime settimane del mandato. Il programma si conclude con la difesa della tesi e degli esami orali. Con la loro laurea, gli studenti diventano parte della rete mondiale di CIFE studenti del CIFE .

Dopo la laurea, gli studenti che hanno scelto l'opzione di tirocinio svolgeranno uno stage professionale (da tre a sei mesi). Lo stage può essere svolto presso un'istituzione europea, un'organizzazione internazionale, un'agenzia diplomatica nazionale, una consulenza, un'organizzazione non governativa o un istituto di ricerca. Alla fine del tirocinio, gli studenti presentano un rapporto di tirocinio sostanziale, che viene valutato da una commissione di esaminatori. Il Master, il tirocinio e la relazione di tirocinio convalidata porteranno ad un grado equivalente a 90 ECTS.

Moduli di insegnamento

  • L'UE in un mondo multipolare

Il modulo mira ad arricchire la comprensione degli studenti delle somiglianze, differenze e interazioni delle politiche estere nazionali in un mondo globalizzato. Considera i modelli emergenti della politica internazionale, compresi il diritto internazionale e i tribunali internazionali, la globalizzazione e le relazioni transatlantiche, nonché la gestione dei conflitti.

  • Elaborazione delle politiche nell'UE

Questo modulo mira a familiarizzare gli studenti, che potrebbero diventare la prossima generazione di decisori europei e internazionali, con una conoscenza approfondita delle strutture, delle istituzioni, del diritto e delle politiche dell'Unione europea, nonché dello sviluppo storico dell'unificazione europea .

  • Democrazia, federalismo e governance

Questo modulo fornisce una prospettiva originale sulle istituzioni politiche contemporanee, attraverso vari quadri di governance federali e multilivello. Si occupa di questioni come la diffusione e l'equilibrio di potere, la sovranità, le minoranze, la rappresentanza democratica, il coordinamento economico e l'integrazione europea.

  • Integrazione economica e monetaria e globalizzazione

Il fatto chiave degli ultimi venticinque anni è stato il moltiplicarsi degli scambi in tutto il mondo, in particolare nel contesto di una transizione dei paesi socialisti verso un'economia di mercato e dell'ascesa di nuove potenze. In questo quadro, il modulo analizza gli scambi di beni, servizi e capitali tra paesi, considerando le regole dell'OMC in materia di libero scambio e protezionismo.

  • Workshop di competenze professionali

Questo modulo fornisce ai partecipanti abilità e competenze professionali che consentiranno loro di lavorare in cooperazione europea e internazionale. Seminari e workshop su:

    • Gestione del ciclo di progetto
    • Comunicazione interculturale
    • Mediazione e negoziazione internazionali
    • Comunicare sui social media
    • Redazione di position paper e raccomandazioni politiche
    • Workshop di carriera

Guarda il nostro video per saperne di più sulle esperienze dei partecipanti!

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

The Centre international de formation européenne (CIFE) was created in 1954. Its founders, in particular, Alexandre Marc, understood the urgent necessity to train professionals and citizens in the sub ... Ulteriori informazioni

The Centre international de formation européenne (CIFE) was created in 1954. Its founders, in particular, Alexandre Marc, understood the urgent necessity to train professionals and citizens in the subject of a united Europe. CIFE is a private non-profit-making international organisation which includes several European studies courses as well as conferences, seminars and publications. Leggi meno
Berlino , Bello , Bruxelles , Budapest , Canterbury , Roma , Istanbul , Tunisi , Vienna + 8 Più Meno