Master in studi avanzati di musei e patrimonio storico artistico

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti offerti: 30
  • Totale crediti: 90
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

I profondi cambiamenti che l'idea di museo e la nozione di patrimonio hanno subito negli ultimi decenni sono tra le modifiche culturali più rivoluzionarie della fine del XX secolo. È evidente la necessità di formare professionisti qualificati non solo per i compiti di conservazione, diffusione e gestione del patrimonio, ma anche per coloro che promuovono la loro migliore conoscenza, studio e comprensione adeguata; in breve, formare professionisti in grado di rispondere criticamente a queste nuove sfide.

Con questo obiettivo, il Master in Advanced Studies of Museums and Historical-Artistic Heritage of the UCM aspira ad offrire una formazione teorico-pratica di marcata natura interdisciplinare, basata su conoscenze culturali, storiche, scientifiche, tecniche e sperimentali molto diverse. Insieme a loro, quelli della gestione amministrativa ed economica sono integrati da altri di natura sociologica e politica, al fine di garantire una preparazione solida e innovativa nel campo della ricerca, dell'insegnamento e del lavoro professionale. Grazie al contenuto eminentemente professionale di questi studi, i laureati del Master saranno in grado di integrarsi immediatamente ed efficacemente sia in strutture preesistenti sia di ideare, gestire e amministrare programmi per musei e istituzioni del patrimonio di nuova creazione.

Anno accademico 2020-21

Nessun corso definito

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

605.282

Architettura del museo

obbligatorio

6.0

605.291

Il museo attuale: nuovi spazi espositivi, collezionismo e mercato dell'arte

obbligatorio

6.0

605292

Il Museo del Prado

Optativa

6.0

605.293

Museo del Centro d'arte nazionale Reina Sofía

Optativa

6.0

605.285

Gestione e pianificazione di musei e mostre temporanee

Optativa

6.0

605.281

Storia del collezionismo e museo pubblico

obbligatorio

6.0

605.287

Ricerca nel museo: inventari, cataloghi e analisi

Optativa

6.0

605.284

Legislazione museale

obbligatorio

6.0

605.283

Legislazione patrimonio storico-artistico

obbligatorio

6.0

605.288

Musei d'arte archeologica, ecclesiastica e medievale

Optativa

6.0

605.290

Musei d'arte contemporanea e fondazioni pubbliche e private

Optativa

6.0

605.289

Musei monografici: case museo e musei tematici

Optativa

6.0

605.294

Patrimonio nazionale: gestione dei suoi monumenti, collezioni, giardini e musei

Optativa

6.0

605.296

Stage esterni (musei e patrimonio)

Pratiche esterne

18,0

605.286

Programmi educativi e mediazione culturale nei musei

Optativa

6.0

605.280

Teoria generale del museo e patrimonio storico artistico

obbligatorio

6.0

605.295

Tesi di Master (Musei e Patrimonio)

Tesi di Master

12.0

obiettivi

Questo Master universitario garantisce allo studente una formazione accademica avanzata. Durante questi studi, allo studente verrà fornita una conoscenza diretta di musei e monumenti con le corrispondenti visite a questi centri, nonché a mostre, gallerie, città storico-artistiche e paesaggi storici, sottolineando musei, monumenti e mostre. della Comunità di Madrid e dintorni.

Particolare enfasi verrà posta sulla nozione di conservazione, studiandola dal punto di vista attuale, senza dimenticare i suoi aspetti più pratici, come la gestione e l'amministrazione di musei, patrimonio e beni di interesse artistico e culturale, nonché la ricerca ( inventari, cataloghi e studi storici) del museo e delle collezioni monumentali.

Lo studente che ha completato questi studi sarà caratterizzato dal rigore nel gestire le metodologie, la terminologia e le fonti più attuali (documentari, grafici e bibliografici) in questo campo, pur conoscendo le circostanze della conservazione, gestione e diffusione del opere d'arte e beni di interesse artistico e culturale. Saranno in grado di ottenere, gestire e diffondere in modo ottimale informazioni con contenuti avanzati relativi all'argomento, lavorare individualmente e in gruppo e agire con un'etica sociale e una deontologia professionale adeguate.

Questi ultimi due aspetti rivestono un'importanza cruciale nel campo dei musei e del patrimonio storico e artistico, in quanto beni che devono essere trasferiti alle generazioni future nel miglior stato di conservazione, conoscenza e valore sociale, nonché in relazione al commercio. di opere d'arte.

destinatari

Si raccomanda a laureati e laureati in Storia dell'Arte, Storia, Archeologia, Architettura, Belle Arti, Conservazione e Restauro; anche se altri percorsi di accesso possono essere considerati a causa della natura interdisciplinare di questi studi e del presunto accesso di studenti provenienti da altri paesi. Tutti devono avere una conoscenza di base della storia dell'arte per seguire correttamente gli insegnamenti. Non ci saranno test specifici, anche se la formazione precedente e la sua adeguatezza agli obiettivi di formazione del Master universitario saranno prese in considerazione nel processo di ammissione. Saranno preferiti i curricula accademici con crediti in storia dell'arte, storia dell'architettura, storia, conservazione e restauro, studi ufficiali precedentemente condotti nel campo della museologia, del patrimonio storico-artistico, della gestione culturale, della progettazione e della cura culturale. di musei e mostre temporanee. Sarà inoltre valutata la conoscenza delle lingue.

Perché studiare questo Maestro?

Le opportunità professionali dopo aver ottenuto il titolo sono:

  • Curatore del museo; curatore e gestore del patrimonio storico-artistico.
  • Documentazione nelle istituzioni culturali: sistemazione, inventario, catalogazione e trattamento di vari documenti.
  • Consulenza e gestione di attività culturali: fondazioni culturali, conferenze, viaggi.
  • Consulenza e gestione di gallerie d'arte e sale per aste d'arte.
  • Media: richiesta di professionisti qualificati in grado di conoscere e comprendere e diffondere le problematiche relative ai musei e al patrimonio storico-artistico in tutta la sua ampiezza, diversità e complessità.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi prima del 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno