Master in studi avanzati di antropologia sociale e culturale

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 40
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

Il Master in Advanced Studies in Social and Cultural Anthropology mira a fornire strumenti di riflessione per analizzare la realtà socioculturale in modo complesso, sottolineando la diversità culturale nel quadro di molteplici relazioni sociali specifiche (interculturale, transnazionale, locale, politico, economico, genere, ecc.). A tal fine, promuove lo sviluppo delle conoscenze accademiche migliorando il trattamento etnografico e, allo stesso tempo, si occupa dell'uso di tali conoscenze per la consulenza e / o la promozione di iniziative di intervento socioculturale e la formulazione di politiche pubbliche che tengano conto dei requisiti eterogeneità socio-culturale e, in generale, la complessità che caratterizza le società contemporanee.

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

609.365

Analisi socio-antropologica del discorso

obbligatorio

6.0

609.374

Antropologia della cooperazione e dello sviluppo

Optativa

6.0

609.370

Antropologia delle migrazioni e relazioni interetniche

Optativa

6.0

609.373

Antropologia e sanità pubblica

Optativa

6.0

609.371

Diversità culturale e cittadinanza in Europa

Optativa

6.0

609.364

Spazi locali e globalizzazione

obbligatorio

6.0

609.367

Genere e cittadinanza

obbligatorio

6.0

609.368

Politiche culturali e trattamenti alternativi della cultura

Optativa

6.0

609.369

Politiche pubbliche e intervento sociale

Optativa

6.0

609.366

Soggettività e diversità culturale

obbligatorio

6.0

609.379

Tesi di Master

Tesi di Master

12.0

609.372

Lavoro e cittadinanza dal punto di vista antropologico

Optativa

6.0

obiettivi

Il Master universitario è progettato per affrontare sia lo sviluppo e la promozione della conoscenza e la ricerca etnografica su questioni relative alla diversità culturale e il suo impatto su diversi aspetti della cittadinanza; allo stesso modo, presta attenzione alla gestione e all'uso di tali conoscenze al fine di consigliare e / o promuovere iniziative di intervento socioculturale e formulazione di politiche pubbliche che tengano conto anche di detto impatto in situazioni di inter (e multi) culturalismo. Ha lo scopo di fornire ai laureati e una vasta gamma di professionisti ed esperti di istituzioni pubbliche e private strumenti di riflessione e metodi avanzati volti ad analizzare la realtà, migliorare il loro lavoro e adattarlo alle esigenze dell'eterogeneità culturale e, in generale, del complessità che caratterizza le società contemporanee.

destinatari

Studenti delle scienze sociali, in particolare dell'antropologia sociale e culturale, nonché di sociologia, scienze politiche, lavoro sociale, pedagogia, educazione sociale, psicologia, turismo, relazioni internazionali, arti e discipline umanistiche, ecc., A cui vale la pena aggiungere quelli provenienti da gradi come infermieristica, insegnamento, geografia e storia, medicina o architettura.

Perché studiare questo Maestro?

Le aree di lavoro in cui intervengono gli antropologi sociali sono principalmente le seguenti:

  • Progettazione e intervento nelle politiche sociali e culturali, nel campo dell'analisi della realtà e nella formulazione di proposte e suggerimenti per il cambiamento socioculturale.
  • Mediazione interculturale in istituzioni pubbliche e private (istruzione, sanità, migrazioni, famiglia, ecc.).
  • Sviluppo locale e della comunità.
  • Consulenza e consapevolezza nelle istituzioni e organizzazioni di cooperazione allo sviluppo.
  • Valorizzazione e gestione del patrimonio (in particolare patrimonio etnologico, ma anche culturale e naturale).
  • Promozione dell'uguaglianza e della diversità socioculturale.
  • Realizzazione di studi e produzione del proprio contenuto di diversità culturale.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi prima del 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno