Master in studi LGBTIQ +

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 50
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

Gli studi LGBTIQ + costituiscono uno sviluppo contemporaneo di particolare rilevanza sia in termini accademici che professionali.

Il Master in LGBTIQ + Studies , in questo senso, è un'iniziativa pioneristica, dal momento che non ci sono proposte in Spagna o in qualsiasi paese di lingua spagnola per i titoli universitari ufficiali che si concentrano interamente sul campo LGBTIQ +. Tuttavia, questi studi costituiscono un'area di grande rilevanza nelle società contemporanee. Fino ad ora, la sua importanza è stata particolarmente significativa nel mondo anglosassone, sia in termini accademici che professionali.

I contenuti di questo nuovo titolo dell'Università Complutense includono la costruzione storica, sociale ed educativa della diversità di genere; le basi teoriche degli studi LGBTIQ +; studi e politiche trans; LGBTIQ + movimenti sociali; teorie e pedagogie queer; gestione della diversità sessuale e dell'identità di genere nelle organizzazioni; e la prospettiva LGBTIQ + in campo artistico e culturale. Gli studi LGBTIQ + includono studi che hanno messo in discussione il modello binario e / o un genere / identità / orientamento sessuale unici e hanno dato visibilità e riconoscimento a tutte le diversità: persone di genere fluido, genere indefinito, sessualità alternative, dissidenti e diversità, sessualità e identità di genere.

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

609.468

Supporto psicosociale nella diversità sessuale e identità di genere

Optativa

3.0

609.303

Arti dello spettacolo e diversità sessuale e identità di genere

Optativa

3.0

609.288

Costruzione culturale delle diversità sessuali e familiari

obbligatorio

5.0

609.289

Diversità sesserogeniche in campo educativo

obbligatorio

3.0

609.286

Fondamenti teorici di studi LGBTIQ +

obbligatorio

5.0

609.287

LGBTIQ + Storia e movimenti sociali

obbligatorio

5.0

609.290

Identità trans

obbligatorio

3.0

609.306

LGBTIQ + Immaginari nelle industrie culturali e creative

obbligatorio

3.0

609.298

Dissenso intersezionalità e sesso

Optativa

3.0

609.294

Intervento sociale e diversità generiche sessuali

Optativa

3.0

609.470

Letteratura spagnola e latinoamericana LGBTIQ +

Optativa

3.0

609.299

Metodologie di ricerca negli studi LGBTIQ +

obbligatorio

3.0

609.469

Panoramica della cultura audiovisiva spagnola e latinoamericana

Optativa

3.0

609.295

Pedagogie queer

Optativa

3.0

609.301

LGBTIQ + Prospettive nelle pratiche artistiche contemporanee

Optativa

3.0

609.293

Pratiche esterne

Pratiche esterne

5.0

609.291

Seminario di argomenti attuali in LGBTIQ + Studi

obbligatorio

3.0

609.302

LGBTIQ + Testi di studio e Seminario di teoria queer

Optativa

3.0

609.292

Tesi di Master

Tesi di Master

10.0

obiettivi

Il Master in Studi LGBTIQ + ha come obiettivi principali:

  1. Acquisire una formazione avanzata, altamente specializzata e interdisciplinare che faciliti una comprensione dettagliata e fondata degli aspetti teorici, pratici e metodologici di lavoro in uno o più campi degli studi LGBTIQ +.
  2. Sviluppa il tuo profilo professionale e accademico in studi LGBTIQ + che facilitino l'occupabilità e la capacità teorica e di ricerca.
  3. Generare capacità di prevedere e controllare l'evoluzione di situazioni complesse attraverso lo sviluppo di metodologie di lavoro nuove e innovative adattate allo specifico campo scientifico / di ricerca, tecnologico o professionale, generalmente multidisciplinare, in cui viene svolta la sua attività.
  4. Sapere come trasmettere in modo chiaro e inequivocabile a un pubblico specializzato o meno, i risultati della ricerca scientifica e tecnologica o del campo più avanzato dell'innovazione, nonché le basi più rilevanti su cui si basano.
  5. Sviluppare sufficiente autonomia per partecipare a progetti di ricerca e collaborazioni scientifiche, tecnologiche o professionali nel campo LGBTIQ +, in contesti interdisciplinari e, se del caso, con un'alta componente di trasferimento delle conoscenze.

destinatari

Questo Master è rivolto principalmente a persone con una o più laurea in Antropologia sociale e culturale, Belle Arti, Scienze politiche, Comunicazione audiovisiva, Design, Istruzione, Filologia, Filosofia, Geografia, Gestione e Pubblica Amministrazione, Storia, Storia dell'arte, Informazioni e Documentazione, pedagogia, giornalismo, psicologia, pubblicità e pubbliche relazioni, relazioni internazionali, sociologia, assistenza sociale e scienze umane e sociali in generale. Il profilo di ingresso dello studente comprende le persone in cerca del primo lavoro o della formazione di ricerca necessaria per il futuro completamento degli studi di dottorato. Allo stesso modo, ai funzionari e ai lavoratori delle pubbliche amministrazioni e delle aziende che hanno bisogno di approfondire le proprie conoscenze per sviluppare le proprie funzioni in modo più adeguato.

Perché studiare questo Maestro?

LGBTIQ + Gli studi costituiscono uno sviluppo contemporaneo di particolare rilevanza sia in termini accademici che professionali.

È un'iniziativa pionieristica, poiché non ci sono proposte in Spagna o in nessun paese di lingua spagnola per titoli universitari ufficiali che si concentrano interamente sul campo LGBTIQ +. Tuttavia, questi studi costituiscono un'area di grande rilevanza nelle società contemporanee.

È un Master interuniversitario con un marcato carattere multidisciplinare, che garantirà una profonda conoscenza dei fondamenti degli studi LGBTIQ + e delle loro applicazioni.

La struttura del Master è progettata non solo per avviare lo studente nella ricerca universitaria (compresa la sua possibile integrazione al Dottorato) ma anche per fornire una formazione che tenga conto dei vari aspetti dell'occupabilità da una prospettiva LGBTIQ +. Esistono vari settori professionali che possono beneficiare della specializzazione attraverso questo Master: educazione, filologia, lavoro sociale, sociologia, cultura, arte e una lunga eccetera.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi prima del 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno