Master in storia: religione e società

Generale

Descrizione programma

Aggiornamento scadenza applicazione

  • Studenti non UE / SEE: 1 maggio (la scadenza originale del 1 aprile è stata prorogata a causa di COVID-19)
  • Studenti UE / SEE e studenti che non necessitano di un visto di studio / permesso di soggiorno tramite VU Amsterdam *: 1 giugno (la scadenza originale del 1 maggio è stata prorogata a causa di COVID-19)

Il programma MA History Religion and Society si concentra sulla comprensione del ruolo in evoluzione delle religioni nella società dall'antichità fino ai giorni nostri. I corsi affrontano domande come: qual è il rapporto tra religione, politica e società dall'antichità? Come possiamo comprendere la graduale separazione tra Chiesa e Stato e nuove forme di adorazione, dissenso e devozione dal Medioevo occidentale? E qual è stato l'impatto di processi più ampi come la secolarizzazione, globalizzazione e colonialismo?

  • Maestro: storia
  • Specializzazione: religione e società

Programma di studio

Una lunga tradizione di esperienza

Il dipartimento di Storia di Vrije Universiteit Amsterdam ha una forte tradizione nell'insegnamento e nell'analisi del ruolo della religione nel corso della storia. La religione è studiata nei suoi contesti sociali e politici e da una prospettiva a lungo termine, che rende unico il nostro programma. Gli studenti sono formati sugli ultimi approcci interdisciplinari per studiare la religione, tra cui storia, antropologia culturale, archeologia, filologia e discipline umanistiche digitali. Possono migliorare le loro conoscenze, reti e competenze partecipando ad attività di istituti di ricerca come il Centro di storia religiosa di Amsterdam e CLUE. Il programma ha una grande rilevanza sociale in quanto vengono discussi argomenti come gli scontri tra religione e laicità, le relazioni intrecciate tra politica e religione e il futuro del patrimonio religioso.

Il programma è tenuto da personale della cattedra di storia religiosa (prof. Dr. Fred van Lieburg) e della cattedra di storia antica (prof. Dott. Bas ter Haar Romeny).

Un programma che ti insegna a diventare un professionista

Questo programma è una specializzazione all'interno del programma di Master in Storia, che forma gli studenti a diventare storici professionisti con conoscenze specializzate e abilità trasferibili come la scrittura, la presentazione e le capacità analitiche. Gli studenti, seguiti personalmente da un membro dello staff accademico durante gli studi, seguono diversi corsi di base e scelgono tutorial specializzati o optano per uno stage.

Una combinazione di corsi di base e specializzazioni

Il corso di laurea magistrale in storia presso la Vrije Universiteit ha un carattere unico grazie alla combinazione di un ampio curriculum comune e specializzazioni. Tutti gli studenti seguono una materia introduttiva di base, due materie di ricerca e le materie "Storia e teoria" e "Opere chiave nel pensiero storico contemporaneo". Le materie del master generale offrono una base da cui puoi specializzarti. Il corso introduttivo e il corso "Storia e teoria", tenuti nello stesso periodo, assicurano una base comune da cui partire, indipendentemente dal proprio background disciplinare. "Opere chiave nel pensiero storico contemporaneo" ti aiuta a sviluppare la tua specializzazione. Nei corsi di ricerca, approfondisci un problema storico specifico e sviluppi le tue capacità di ricerca. È anche possibile fare uno stage.

Conoscete nuovi metodi delle e-Humanities e venite regolarmente in contatto con le pratiche lavorative degli storici. Sei libero di scegliere l'argomento della tua tesi di laurea dal campo della tua specializzazione.

Prospettive di carriera

Maestro delle arti

Il titolo di un master in Storia ti rende una prospettiva di lavoro attraente perché hai una conoscenza ampia e hai sviluppato un modo analitico di leggere e scrivere. Tra le altre aree, potresti lavorare per istituzioni governative, aziende o istituzioni internazionali. Molti storici non entrano nel mondo degli affari ma entrano in politica o nel giornalismo. Inoltre, dopo un ulteriore anno specialistico di corsi di master, è possibile trovare una posizione nell'insegnamento o nella ricerca.

Accademico

Con il titolo di un maestro in Storia, puoi iniziare il dottorato di ricerca. ricerca presso un'università o un istituto di ricerca. Se miri a una carriera accademica, potresti anche prendere in considerazione la possibilità di seguire il corso di laurea biennale di ricerca in Storia. Questo corso di laurea ti insegna in particolare come ricercatore (universitario).

Perché VU Amsterdam

Amsterdam

Studiare nella città di Amsterdam è un'esperienza unica. L'ambiente urbano e la mentalità multiculturale del popolo di Amsterdam, combinati con la presenza di una fiorente vita di città culturale, danno alla tua educazione una dimensione speciale.

Programma unico

Questa è una specializzazione unica che si concentra sul ruolo della religione in Europa e oltre, compreso il mondo mediterraneo e il Medio Oriente. Inoltre, il rapporto tra religione, società e politica dall'antichità fino alla "Guerra al terrore", tra religioni dominanti e minoritarie, che vanno dal giudaismo e il cristianesimo all'islam e alle religioni orientali, è studiato a fondo. Prestiamo inoltre molta attenzione alla storia delle Riforme e del protestantesimo in Europa e nei Paesi Bassi e presentiamo ai nostri studenti le collezioni pertinenti, tra cui quelle importanti di VU Amsterdam . Gli studenti sono incoraggiati a scrivere la loro tesi in una di queste materie e sono invitati a contattare in anticipo i membri del nostro staff per discutere del loro campo di interesse.

Studenti internazionali

Requisiti per l'ammissione

L'ammissione si basa su una rigorosa procedura di selezione. La Commissione di ammissione della Facoltà deciderà sulla tua ammissione dopo aver valutato la tua candidatura online completa.

Al fine di ottenere l'ammissione a uno dei nostri programmi di Master, è necessario avere almeno una laurea da un'università di ricerca accreditata di cui almeno tre anni di studio accademico pari ad un minimo di 180 ECTS o equivalente.

Requisiti specifici di ammissione per la storia del programma del Master:

La storia del Maestro è progettata per gli studenti con un bachelor accademico nella storia. Potresti anche essere accettato se hai un Bachelor accademico in altre discipline delle discipline umanistiche (inclusa teologia o filosofia) o in antropologia o sociologia, con un interesse storico significativo, evidente da un maggiore o specializzazione pari ad almeno 30 ECTS.

Per gli studenti internazionali, il livello della teoria accademica studiata deve basarsi sulla descrizione del corso, sull'elenco di letteratura e sul campione di scrittura accademica, a causa della mancanza di distinzione tra università applicate e accademiche all'estero.

Devi sempre presentare i risultati dei test ufficiali che dimostrano la tua conoscenza della lingua inglese. Possono essere esonerati solo gli studenti che hanno completato un liceo / diploma di maturità internazionale in inglese o una laurea di primo livello in Canada, Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda, Nuova Zelanda o Australia. Puoi già applicare online senza avere i risultati del test. Nel caso in cui non hai ancora effettuato un test, ti consigliamo di pianificare una data di prova il prima possibile. Qui di seguito troverete i punteggi minimi dei test di inglese per i programmi di insegnamento inglese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia:

  • Punteggio TOEFL (punteggio 600 su supporto cartaceo con un minimo di 55 in ciascuno dei test secondari più 4.0 in TWE, punteggio 250 su computer o punteggio 100 su Internet con un minimo di 20-23 in ciascuno dei test secondari).
  • Punteggio IELTS di 7,0 punteggio complessivo della band (con nessuno dei punteggi della sezione separata che scende al di sotto di un punteggio minimo di 6,5).
  • Cambridge English: Cambridge Esame di competenza A, B, C o Cambridge Advanced Exam A, B, C.

Applicazione

Se hai letto i criteri di ammissione di seguito e ritieni di essere idoneo per l'ammissione, segui i passaggi seguenti per presentare la domanda. Si noti che la procedura di domanda iniziale è completamente online e che sono richieste le scansioni dei documenti pertinenti.

Passaggio 1: soddisfare i criteri di ammissione

Passaggio 2: preparare i documenti e applicare online

Si prega di preparare i seguenti documenti. È possibile trovare una spiegazione di ciascun documento nella pagina dell'applicazione. Tutti i documenti dovrebbero essere forniti in inglese.

  • Copia del passaporto o ID valido (ID solo per residenti UE).
  • Curriculum vitae.
  • Lettera di motivazione.
  • Due lettere di raccomandazione.
  • Trascrizione di documenti.
  • Tesi (o un altro campione di scrittura accademica, almeno 5 pagine più un elenco di letteratura usata).
  • Una descrizione dei corsi pertinenti che hai seguito durante la tua precedente istruzione superiore.
  • Un elenco di tutta la letteratura principale utilizzata durante la tua precedente istruzione superiore.

Dopo aver preparato i documenti richiesti, seguire la procedura di richiesta online. Dopo aver completato l'applicazione, i nostri consulenti studenti internazionali ti contatteranno via email.

Step 3: Attendi la decisione sull'ammissione

La commissione di ammissione esaminerà la tua richiesta non appena completata. Normalmente questo richiede circa quattro settimane, ma potrebbe richiedere più tempo nei periodi di maggiore affluenza, quindi assicurati di applicare il prima possibile. Se ottieni l'ammissione, riceverai una lettera di ammissione condizionale tramite e-mail. Puoi iniziare a pianificare il tuo trasferimento ad Amsterdam!

Step 4: Finalizza la tua registrazione e trasferisciti ad Amsterdam!

Assicurati di finalizzare la registrazione come studente prima dell'inizio del programma. Quando tutte le condizioni saranno soddisfatte, sarai pronto per iniziare il tuo programma alla VU Amsterdam !

Panoramica Storia: religione e società

  • Lingua di insegnamento: inglese, olandese
  • Durata: 1 anno
  • Termine per la presentazione delle domande: 1 giugno per studenti olandesi e europei. 1 aprile per studenti non UE.
  • Data di inizio: 1 settembre
  • Tipo di studio: a tempo pieno
  • Campo di interesse: arte, cultura e storia
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Sulla scuola

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to 23,00 ... Ulteriori informazioni

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to 23,000 students from all over the world. Students and staff of 122 nationalities create a dynamic international academic community. The University distinguishes itself in research and education through four interdisciplinary themes: Human Health and Life Sciences, Science for Sustainability, Connected World and Governance for Society. Curious about student life at VU Amsterdam? Click here to ask our International Student Ambassadors. Leggi meno