Master in storia e teoria delle arti e dell'architettura

Generale

2 località disponibili

Descrizione programma

Il Master in History and Theory of Art and Architecture (MSTAA) comprende sia lo studio della storia dell'architettura che la storia dell'arte. È un Master completo con l'obiettivo di invertire la crescente emarginazione degli studi di storia dell'arte in architettura. Allo stesso tempo, lo studio dell'architettura e della storia dell'arte in varie epoche della storia (medioevo, moderno e contemporaneo) è completato da studi approfonditi sulla teoria e la critica dell'architettura, della letteratura artistica, del storia e pratica del restauro (con momenti di attività sul campo), museologia e discipline umanistiche digitali con un occhio rivolto ad altre espressioni artistiche e culturali (fotografia, cinema, teatro, letteratura). Workshop pratici e stage presso istituti affiliati completano l'offerta di formazione del Master.

Struttura e contenuti

Il Master mira a portare l'architettura al centro del dibattito critico nelle università e nella società nel suo insieme. Il contesto offerto dalla Facoltà di Architettura è congeniale per lo studio della storia dell'arte e in particolare per la storia dell'architettura.

Gli studenti del Master in Storia e Teoria dell'Arte e dell'Architettura studieranno insieme a futuri architetti, parteciperanno a critiche progettuali e, soprattutto, potranno approfittare di uno scambio diretto con architetti di fama mondiale durante conferenze dedicate. Ultimo ma non meno importante, è importante sapere che la USI Academy of Architecture ha una forte vocazione e un'importante tradizione nel campo delle discipline umanistiche. Il piano di studi del Master prevede anche lavori pratici come stage o seminari in archivi o altre istituzioni, nonché viaggi di studio durante i singoli corsi per osservare gli edifici e acquisire esperienza sul campo.

Per il Master in Storia e Teoria dell'Arte e dell'Architettura, gli studenti possono scegliere tra un corso interamente focalizzato su materie storico-artistiche (MSTAA 120 ECTS) e un corso suddiviso in materie che trattano di argomenti storico-artistici e materie relative alla storia della letteratura e soggetti correlati (Maior MSTAA 90 ECTS, Minor MLLCI 30 ECTS).

Prospettive di carriera

Ottenendo un Master of Arts in History and Theory of Art and Architecture, avrai accesso, dopo aver superato i relativi inviti a presentare candidature (se presenti), alle seguenti aree accademiche e / o di lavoro:

  • Studi di dottorato
  • Soprintendenza, uffici per i beni culturali o istituzioni equivalenti
  • Musei
  • Critiche di arte e architettura
  • Mercato dell'arte
  • Istruzione secondaria e universitaria
  • Industria dell'informazione (giornalista)
  • Settore turistico (guida turistica)

Ammissione

Il Master viene offerto agli studenti che sono stati formati secondo il nuovo ordine europeo, ma anche agli studenti con diplomi di istruzione superiore secondo le norme preesistenti.

L'ufficio del Preside del Master si riserva il diritto di integrare il piano di studi con alcuni corsi di base se non sono presenti nel curriculum universitario del candidato.

D'altra parte, il titolare di un Master è ammissibile senza riserva:

  • Una laurea in storia dell'arte (o simile);
  • Una laurea in studi sui beni culturali;
  • Una laurea in lingua italiana, letteratura e civiltà (con una laurea minore e una tesi sulla storia dell'arte o dell'architettura).

Inoltre, i candidati con i seguenti diplomi possono iscriversi (con meno crediti):

  • Master In Architettura

Procedura di richiesta

Per inviare la domanda, fare riferimento alle indicazioni per la compilazione del modulo online disponibile qui: http://application.lu. USI .ch.

Scadenza della domanda

  • Le domande saranno accettate a partire da metà novembre .
  • La scadenza per le domande è il 31 agosto .
  • Il termine per la presentazione della domanda per i candidati che necessitano di un visto è il 31 maggio.
  • Le domande tardive saranno prese in considerazione solo in caso di posti disponibili.

tasse

Le tasse universitarie per i master ammontano a CHF 4000 per semestre. I candidati la cui residenza ufficiale era in Svizzera o Liechtenstein al momento dell'esame finale di maturità pagano una tassa semestrale ridotta di CHF 2'000.

Le tasse di iscrizione sono pagabili all'inizio di ogni periodo, entro il termine indicato sulla fattura; il pagamento delle tasse è una condizione essenziale per immatricolare o rinnovare la propria iscrizione.

Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Sulla scuola

USI is a young and agile university that offers its students a quality education and an enhancing study experience. International faculty teach students with an interdisciplinary, engaging, and intera ... Ulteriori informazioni

USI is a young and agile university that offers its students a quality education and an enhancing study experience. International faculty teach students with an interdisciplinary, engaging, and interactive approach, leaving room for practical application. The quality of the study curricula is complemented by USI small size, by its cosmopolitan environment and its informal and dynamic culture. These elements make USI a hub of opportunity open to the world, where students can engage in direct dialogue with their professors and define their educational path, discover unexpected horizons, and embrace international careers. Leggi meno