Master in stocastica e matematica finanziaria

Generale

Descrizione programma

Lo stocastico esamina fenomeni in cui il caso gioca un ruolo centrale, come il risultato di un'elezione generale, le fluttuazioni dei corsi azionari o le interazioni tra molecole in una cellula vivente. Se opti per il programma di Master in Stocastico e Matematica finanziaria, verrai addestrato per diventare un esperto di livello mondiale sia in teoria che nelle aree di applicazione pertinenti. Il programma del Master in Stocastico e Matematica Finanziaria presso VU Amsterdam ti allena in profondità e ampiezza del campo, ampliando le tue capacità e intuizioni e migliorando le tue opportunità sul mercato del lavoro.

Come studente di Stochastics and Financial Mathematics presso VU Amsterdam , hai una vasta gamma di corsi tra cui scegliere, inclusi tutti i corsi SFM designati offerti dalle due università di ricerca di Amsterdam (UvA e VU) e il programma nazionale di Mastermath . Inoltre, il nostro dipartimento mantiene stretti contatti con molte attività finanziarie e di altro tipo che offrono opportunità di tirocinio per realizzare il progetto conclusivo del programma del tuo Master e ottenere un vantaggio sulla tua carriera.

Programma di studio

Il programma del Master in Stocastico e Matematica finanziaria è un programma di due anni, diviso in quattro semestri. Consiste in corsi specializzati, corsi opzionali e seminari e si conclude con il Master's Project, che di solito assume la forma di uno stage esterno, ma può anche essere un progetto di ricerca presso il nostro Dipartimento di Matematica.corsi
Questo programma si concentra su fenomeni in cui il caso gioca un ruolo centrale, come i risultati elettorali, le fluttuazioni dei prezzi delle azioni o le reti complesse in una cellula vivente, con un focus specifico sulla matematica finanziaria, un importante campo di applicazione per gli stocastici.

I corsi che puoi seguire includono processi stocastici per la finanza, modelli di tasso di interesse, modellazione stocastica applicata, ottimizzazione dei processi aziendali e statistiche per dati ad alta dimensione. Ogni semestre selezioni quattro o cinque materie dall'elenco dei corsi SFM consigliati. Di tutti i corsi che scegli, almeno due devono essere corsi di matematica finanziaria e almeno due devono essere corsi avanzati di SFM. Vedi questo minimanual per i dettagli completi del programma.

In alcuni casi, e in consultazione con il nostro personale, è possibile sostituire alcuni di questi corsi SFM con altri moduli matematici pertinenti, come equazioni differenziali parziali o analisi funzionale. Puoi anche scegliere corsi di altre discipline, tra cui matematica, econometria e bioinformatica, permettendoti di adattare il tuo percorso di studio ai tuoi interessi specifici.

Il nostro programma è offerto in piena collaborazione con l'Università di Amsterdam (UvA). Pertanto, beneficiate dell'esperienza, delle reti, dei progetti di partnership e della reputazione internazionale di VU Amsterdam e UvA. Inoltre, puoi scegliere tra una vasta gamma di corsi, sia dai programmi locali di UvA e VU, sia dal programma nazionale Mastermath, uno sforzo combinato di nove università olandesi per organizzare corsi di matematica di altissima qualità che sono aperti agli studenti da tutte le università partecipanti.

Seminario Master
Durante l'intero primo anno, parteciperai al Seminario Master settimanale. Il seminario è guidato da matematici attivi che ti presenteranno i gruppi di ricerca locali nel tuo campo di specializzazione. Imparerai anche su possibili progetti di tesi, esercitati a fare presentazioni matematiche avanzate e sperimenterai cosa significa far parte di una comunità di ricerca attiva.

Progetto del maestro
L'ultimo semestre è dedicato al Progetto del Master. La maggior parte degli studenti del programma di stocastica e matematica finanziaria sceglie di fare uno stage esterno presso un'azienda o una struttura di ricerca come Progetto del proprio Master. Durante questo stage lavorerai sotto la supervisione di un consulente dell'azienda e di un membro del personale del Dipartimento di Matematica. VU Amsterdam mantiene stretti contatti con molte attività finanziarie e di altro genere, offrendo numerose possibilità di stage.

In alternativa, il Progetto del tuo Master può anche assumere la forma di un progetto di ricerca condotto sotto la supervisione di uno dei nostri membri del personale. Consulta gli argomenti di ricerca correnti di seguito per avere un'idea del tipo di argomenti che puoi affrontare nel progetto del tuo Master.

Tutti i progetti del Master vengono completati scrivendo una tesi e presentando i risultati in un colloquio.

Prospettive di carriera

Un Master in Stocastico e Matematica finanziaria sarà una grande risorsa per te nel trovare lavoro nel mondo degli affari, in particolare con le principali istituzioni finanziarie. I datori di lavoro possono essere:

  • Banche
  • Compagnie di assicurazione
  • Consulenza attuariale
  • Istituti forensi
  • Agenzie statistiche o di pianificazione
  • Compagnie ferroviarie
  • Società di telecomunicazioni

Molti studenti intraprendono un percorso professionale in cui non solo usano il loro background matematico, ma beneficiano anche delle capacità personali e organizzative sviluppate nel programma.

Continuando i tuoi studi

Puoi anche scegliere di continuare gli studi dopo la laurea. I candidati con voti eccellenti possono candidarsi per una delle nostre posizioni di dottorato. Questi vengono normalmente assegnati per quattro anni, durante i quali ci si aspetta che completi un progetto di ricerca.

Perché VU Amsterdam ?

Situato vicino al cuore finanziario di Amsterdam
Siamo situati nel campus Zuidas di Amsterdam, a due passi dal cuore finanziario di Amsterdam. Il nostro dipartimento mantiene stretti legami con le aziende dell'epicentro finanziario dei Paesi Bassi. Il campus VU è ben collegato con i mezzi pubblici al centro di Amsterdam, all'aeroporto internazionale di Schiphol e al resto dei Paesi Bassi.


Ricerca eccezionale
Il Dipartimento di Matematica della VU Amsterdam è un istituto di formazione e ricerca di alto livello. L'Organizzazione olandese per la ricerca scientifica (NWO) assegna regolarmente sovvenzioni VENI, VIDI e VICI per la ricerca innovativa ai ricercatori della VU Amsterdam .


Attenzione individuale
Il programma del Master in Stocastico e Matematica finanziaria è un programma su piccola scala che è caratterizzato da uno stile personale con attenzione individuale e in cui l'interazione studente-insegnante gioca un ruolo chiave. Gli studenti traggono vantaggio dall'opportunità di studiare in piccoli gruppi e lavorare a stretto contatto con il personale accademico.


Collaborazione e corsi a livello nazionale
Il programma Stochastics and Financial Mathematics è offerto in piena collaborazione con l'Università di Amsterdam (UvA). Pertanto, beneficiate dell'esperienza, delle reti, dei progetti di partnership e della reputazione internazionale di VU Amsterdam e UvA.


Inoltre, i dipartimenti di matematica di nove università olandesi hanno unito i loro sforzi offrendo corsi aperti a tutti gli studenti del Master in matematica. Questa iniziativa di Mastermath offre agli studenti la più alta qualità di istruzione e apre opportunità di interazione con studenti di altri istituti di matematica. I corsi congiunti ampliano le opzioni per gli studenti che intendono perseguire un programma di dottorato dopo aver completato il programma del Master. Come studente nel programma di stocastica e matematica finanziaria seguirai anche corsi di matematica.

Requisiti di ammissione per gli studenti internazionali

L'ammissione diretta al programma di Master in Stocastico e Matematica Finanziaria è possibile con una laurea in Matematica, Ingegneria Matematica o Matematica tecnica presso un'università nei Paesi Bassi. Se hai conseguito una laurea in un'altra materia presso un'università o un istituto di istruzione superiore nei Paesi Bassi o altrove, devi richiedere l'approvazione del comitato di esame. I principali criteri di ammissione sono:


- Una laurea in scienze.
- 90 EC (European Credit points) o equivalente di corsi di matematica a livello di laurea, con un livello di corsi di stocastica equivalente a quello del corso di laurea in matematica in VU.
- Competenze di lingua inglese a livello di punteggio TOEFL 580 o superiore.

Per maggiori dettagli, consultare il Regolamento di insegnamento e di esame per il programma di Master in stocastica e matematica finanziaria.

Panoramica stocastico

  • Lingua di insegnamento: inglese
  • Durata: 2 anni
  • Scadenza per le domande: 1 aprile per studenti UE / SEE non olandesi, studenti UE non SEE? SEE con una laurea internazionale che non necessitano di servizi di alloggio tramite VU Amsterdam possono ancora presentare domanda fino al 1 giugno. 1 giugno per i titolari di un diploma di laurea olandese.
  • Data di inizio: 1 settembre o 1 febbraio
  • Tipo di studio: a tempo pieno
  • Campo di interesse: informatica, matematica e commercio
Ultimo aggiornamento Novembre 2019

Sulla scuola

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to 23,00 ... Ulteriori informazioni

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to 23,000 students from all over the world. Students and staff of 130 nationalities create a dynamic international academic community. The University distinguishes itself in research and education through four interdisciplinary themes: Human Health and Life Sciences, Science for Sustainability, Connected World and Governance for Society. Leggi meno