Lo Sport internazionale ad alte prestazioni del Master of Science è ospitato dall'Institute of Sport Science e dall'Istituto di sport e medicina preventiva dell'Università Saarland di Saarbruecken (Germania) e ha inizio con la prossima stagione invernale (ottobre 2018).

Ha lo scopo di qualificare gli scienziati sportivi per i posti di lavoro nello sport professionale e orientato alle prestazioni e per le posizioni accademiche che si concentrano su campi di ricerca rilevanti per gli atleti ad alte prestazioni. Questo programma di Master internazionale ha una durata regolare di quattro semestri in cui devono essere ottenuti 120 CFU (spesso indicati come "punti di credito" o CP in tedesco).

Il programma è accreditato come un corso di laurea in loco a tempo pieno. Il numero di partecipanti è limitato. In totale, sono disponibili 20 posti e gli studenti possono solitamente iniziare il programma del Master nel semestre invernale di ogni anno (da ottobre a marzo). Gli studenti con una laurea in scienze dello sport o campi correlati sono autorizzati ad applicare.

Il M.Sc. internazionale Lo sport ad alte prestazioni mira a migliorare l'approccio scientifico all'elite sportiva, in particolare offrendo corsi di metodi avanzati di ricerca e statistiche. Inoltre, offre approfondimenti in altre discipline di scienze dello sport. I laureati hanno l'opportunità di acquisire conoscenze e esperienze specifiche per lo sport e la disciplina che sono considerate importanti per le future nomine nel supporto scientifico e / o accademico. Tra gli altri argomenti, saranno familiarizzati con i metodi internazionali di formazione e analisi delle prestazioni d'élite, strutture sportive internazionali e programmi di identificazione / sviluppo dei talenti, nonché strategie per le comunicazioni internazionali e leadership negli sport d'élite.

Collaborazioni Erasmus con la Liverpool John Moores University (Regno Unito) e l'Università di Groningen (Paesi Bassi). L'Università della Tecnologia di Sydney (Australia) e la Saarland University stanno concludendo un programma congiunto di Master, offrendo la possibilità di conseguire una doppia laurea nel settore dello Sport ad alte prestazioni

Il grado è diviso in unità obbligatorie "Aspetti generali: metodologia e teorie di base" nonché le unità elettive "Sport ad alte prestazioni". I moduli all'interno di "Aspetti generali: metodologia e teorie di base" comprendono corsi avanzati di progettazione e analisi della ricerca , statistiche , valutazione dell'organizzazione e della qualità. All'interno delle unità opzionali "High-Performance Sports" gli studenti devono scegliere due dei seguenti moduli principali:

  • Fisiologia di medicina ed esercizio nello sport ad alte prestazioni
  • Forza e condizionamento nello sport ad alte prestazioni
  • Psicologia dello sport in ambienti d'élite
  • Socio-economia dello sport d'élite

Inoltre, forniamo raccomandazioni per corsi opzionali che aiuteranno a completare i temi fondamentali del master specifico per gli interessi di ogni studente. Pertanto, agli studenti viene fornita un'ampia conoscenza delle discipline rilevanti all'interno degli sport d'élite. Inoltre, il corso di laurea offre l'opportunità di concentrarsi su aree specifiche che trovano importanti per le loro carriere individuali.

Requisiti per l'ammissione

Studenti in cerca di ammissione al M.Sc. programma "Sport ad alte prestazioni":

1. avere una laurea o una qualifica universitaria equivalente in scienze dello sport o materia comparabile.

2. dimostrare la loro particolare attitudine accademica per il programma del Master, avendo acquisito un primo grado con un punteggio complessivo di almeno 2,5 sulla scala di valutazione accademica tedesca. Le qualifiche universitarie ottenute al di fuori della Germania devono essere valutate per l'equivalenza sulla base delle linee guida emesse dalla Conferenza permanente dei Ministri dell'educazione e degli affari culturali (KMK - Kultusministerkonferenz) e il grado ottenuto deve essere convertito utilizzando la formula bavarese modificata.

L'ammissione al programma richiede anche agli studenti di dimostrare una competenza adeguata in inglese. Può essere dimostrata la padronanza della lingua inglese (almeno livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue):

a) fornendo la prova che l'inglese è la lingua madre del richiedente o

b) fornendo la prova che il richiedente ha ottenuto uno dei seguenti da un paese di lingua inglese: una qualifica di ammissione all'istruzione superiore o una qualifica da un istituto accademico che consente loro di essere impiegati in un campo professionale riconosciuto (tipicamente, una laurea) o

c) presentando uno dei seguenti certificati come prova della padronanza dell'inglese (almeno livello B2 CEFR): - TOEFL (iBT: 72) - Cambridge Certificate in Advanced English (Livello: FCE) - IELTS (Punteggio: 5.5) o - - dal richiedente che ha raggiunto un voto almeno "buono" (almeno 10 da 15 punti) in una classe avanzata di Abitur inglese o equivalente (Abitur: qualifica di ammissione all'istruzione superiore tedesca). L'equivalenza sarà determinata dal comitato d'esame "Scienza dello sport" presso la Facoltà di scienze umane e commerciali dell'Università di Saarland. (3) In caso di diverse strutture modulari o differenze nelle designazioni degli elementi del modulo (unità di insegnamento) in equivalenti programmi di laurea, la Commissione di esame "Scienza dello sport" presso la Facoltà di scienze umane e commerciali dell'Università del Saarland deciderà in che modo devono essere assegnati alle aree principali del contenuto nel campo delle scienze dello sport.

Programma insegnato in:
  • Inglese
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Duration
4 semestri
Tempo pieno
Prezzo
Free
Scadenza
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Location
Scadenza domanda
Data di fine