Master in sistemi paralleli e distribuiti

Generale

Descrizione programma

Informatica sperimentale - Nuove soluzioni per sistemi distribuiti a livello globale

Il nostro programma di Master in Parallel and Distributed Computer Systems è stato fondato dal prof. Andrew S. Tanenbaum ed è progettato per sfidare gli studenti con i problemi più difficili nella moderna informatica orientata ai sistemi. Se vuoi raggiungere la cima del campo dell'informatica sperimentale, PDCS è il tuo programma. Il programma si rivolge a studenti di grande talento ed è selettivo. Dopo aver completato questo master, molti studenti passano a perseguire carriere presso aziende leader come Google o Microsoft, programmi di dottorato nelle migliori scuole di ricerca o iscriversi a R

Negli ultimi anni, le architetture informatiche si sono evolute per far fronte alle sfide di settori sempre più importanti (ad es. Big Data, Cloud Computing, Sicurezza

Questo Master si concentra sull'informatica empirica, con molti corsi di laboratorio software progettati per insegnare metodologie per risolvere problemi di ricerca impegnativi.
Spesso gli studenti dovranno progettare, implementare e valutare le proprietà di sistemi complessi. Gli studenti lavorano in genere in piccoli gruppi al fine di apprendere le capacità di ricerca collaborativa che sono la norma nel settore. I corsi includono la programmazione parallela, i sistemi distribuiti, i sistemi di elaborazione dei dati Web, i sistemi operativi avanzati e la sicurezza di computer e reti. Concretamente, tutti i nostri corsi (orientati alla ricerca) ruotano attorno alle seguenti aree e argomenti di ricerca.

Programma di studio

Il curriculum richiede che gli studenti prendano materie obbligatorie del valore di 32 ECTS e materie opzionali del valore di 27 ECTS. L'enfasi si sposta gradualmente dalle lezioni in aula allo studio indipendente e orientato alla ricerca con lavoro pratico, seminari e identificazione di domande di ricerca aperte.

I soggetti obbligatori includono:

  • Sistemi distribuiti
  • Programmazione parallela
  • Computer


In Sistemi distribuiti imparerai a conoscere lo sviluppo di sistemi middleware per reti di computer su larga scala. La programmazione parallela ti insegna come ridurre i tempi di esecuzione scrivendo programmi eseguiti in parallelo su un gran numero di processori. Computer

L'ultimo semestre è dedicato alla tesi di laurea magistrale, che di solito prevede lo svolgimento di ricerche insieme a un membro del personale accademico.

L'intero programma è in inglese e i tuoi compagni di studio provengono da tutto il mondo. Al completamento con successo del programma, ti verrà assegnato il titolo di Master of Science (MSc).

Il Master in Parallel and Distributed Computer Systems è un programma di due anni che raggiunge un efficace equilibrio tra classe e lavoro applicato. Circa un terzo dei primi tre semestri è dedicato a progetti pratici.

Prospettive di carriera

PDCS è un Master di ricerca, il che significa che la maggior parte dei nostri studenti si sta preparando per una carriera nella ricerca accademica o industriale. Molti dei nostri laureati continuano i loro studi ottenendo un posto di ricerca di dottorato in una delle migliori università. Altri si uniscono ai laboratori di ricerca industriale. Il programma PDCS è anche un'ottima preparazione per gli studenti che stanno prendendo in considerazione un diverso percorso professionale. Ad esempio, alcuni studenti potrebbero voler unirsi a società high-tech in cui sono necessarie le loro competenze specifiche per la realizzazione di progetti innovativi. Altri saranno catturati da aziende che cercano la combinazione ideale di abilità ingegneristiche e capacità creative di risoluzione dei problemi. Alcuni laureati hanno una spinta imprenditoriale e avviano le proprie aziende.

Laureati richiesti
I dottorandi di alta qualità sono scarsissimi in quasi tutti i dipartimenti universitari di informatica nei Paesi Bassi e altrove. Gli studenti che completano questo programma di Master in PDCS sono ideali per perseguire un dottorato di ricerca in sistemi informatici in molte università in tutto il mondo. Anche laureati qualificati in questo campo sono molto richiesti nel settore.

Perché VU Amsterdam ?

  • PDCS sottolinea l'informatica sperimentale piuttosto che la teoria
  • PDCS prevede la progettazione, l'implementazione, i test e l'analisi di software di sistemi complessi
  • Il curriculum include molti corsi di laboratorio software, che hanno lo scopo di addestrarti a svolgere esperimenti software scientifici che risolvono problemi di ricerca impegnativi
  • Per alcuni progetti, coopererai in piccoli team per allenarti nella ricerca collaborativa
  • Il programma mira a prepararti specificamente per lavori di ricerca presso laboratori commerciali o governativi o per uno studio di dottorato presso un'università
  • PDCS è unico nei Paesi Bassi e uno dei pochi nel suo genere al mondo. È organizzato principalmente da Computer Systems Group presso VU Amsterdam , che gode di una reputazione internazionale eccezionale sia nella ricerca che nell'istruzione
Un gruppo eccezionale

Il gruppo Computer Systems Group e il programma PDCS sono stati istituiti dal professor Andrew S. Tanenbaum, vincitore del premio ACM Karl V. Karlstrom Outstanding Educator Award, del premio ACM / SIGCSE per eccezionali contributi all'educazione informatica e del premio IEEE. Il Computer Systems Group della VU Amsterdam gode di un'eccezionale reputazione internazionale sia nella ricerca che nell'istruzione. Il nostro staff è composto da scienziati di livello mondiale nei sistemi operativi e nelle reti di computer, nei sistemi distribuiti e nel grid computing, nonché negli aspetti di sicurezza e affidabilità di tutti questi sistemi. I libri di testo che hanno scritto sono usati nelle università di tutto il mondo.

Requisiti per l'ammissione

Il programma PDCS è aperto a studenti olandesi e internazionali e attira studenti eccellenti nel campo dell'informatica. L'ammissione si basa su una rigorosa procedura di selezione. La Commissione di ammissione della Facoltà deciderà in merito alla tua ammissione dopo aver valutato la tua domanda online completa.

Per ottenere l'ammissione al programma di Master PDCS, dovrai avere almeno una laurea presso un'università di ricerca accreditata che includa almeno tre anni interi di studio accademico per un minimo di 180 ECTS o equivalente. L'abilità accademica di scrittura deve essere dimostrata presentando una tesi. Non è richiesto un punteggio del test GRE o GMAT. Un diploma di laurea conseguito presso un'università applicata o istruzione professionale superiore (HBO in olandese) nella maggior parte dei casi non consente l'accesso diretto al programma (solo gli studenti di livello eccezionalmente elevato hanno una possibilità di ammissione).

Requisiti specifici per il programma di master PDCS
Tutti gli studenti sono sottoposti a una procedura di selezione per ottenere l'ammissione. La concorrenza è dura in quanto il programma è aperto a studenti stranieri ed è ampiamente pubblicizzato all'estero. Parteciperai a un numero limitato di posti con studenti provenienti da Europa, Stati Uniti, India, Cina e altrove. Gli standard saranno davvero molto elevati. Si tratta di un Master specializzato, costituito principalmente da lezioni, esercitazioni e progetti in sistemi informatici. È richiesto un background in Informatica e una conoscenza dimostrabile dei sistemi informatici. Si consiglia agli studenti che preferiscono frequentare un Master di ampio respiro di optare per un programma standard come l'Informatica. In linea con l'orientamento internazionale del programma, la procedura di candidatura si basa sul sistema in paesi come Regno Unito, Stati Uniti e Canada. Gli studenti laureati presso un'istituzione olandese non devono fornire ulteriori documenti di ammissione, poiché il livello di istruzione e lo status delle università olandesi è ben noto.


Requisiti di competenza linguistica generale
VU Amsterdam richiede ai candidati internazionali di sostenere un test di inglese e di presentare il loro punteggio come parte della domanda. Sono previste eccezioni per gli studenti che hanno completato gli studi in Canada, USA, Regno Unito, Irlanda, Nuova Zelanda o Australia o che hanno ottenuto un diploma di maturità internazionale o un diploma di maturità europeo.

Ammissione al programma di un Master: la regola Bachelor-before-Master
La regola Bachelor-before-Master viene applicata a tutti i programmi VU. Ciò significa che puoi iniziare un Master solo il 1 ° settembre se hai conseguito la laurea. Le materie di laurea non completate non sono consentite se si desidera avviare un programma di Master.
Cosa significa questo ora per gli studenti? - Potrebbe essere necessario modificare il piano di studi. Ad esempio, se stai pianificando un semestre all'estero nel primo semestre e desideri iniziare il seguente programma di Master a settembre, tieni presente che ogni parte del programma di studio del Bachelor deve essere completata, non solo le parti obbligatorie del programma. Altre (brevi) interruzioni del tuo programma di studio possono anche influire sulla tua capacità di procedere su un programma di Master. Se il programma di Bachelor non è stato completamente completato, non è possibile avviare il programma di Master fino all'inizio del prossimo anno accademico. Tienilo a mente quando pianifichi il tuo percorso di studio! Si prega di contattare i consulenti di studio della nostra facoltà in caso di domande.

Applicazione

Se hai letto i criteri di ammissione e ritieni di essere idoneo per l'ammissione, procedi nel seguente modo per inviare la domanda. Si noti che la procedura di domanda iniziale è completamente online e che sono necessarie scansioni dei documenti pertinenti.

Passaggio 1: soddisfare i criteri di ammissione

Passaggio 2: preparare i documenti e applicare online
Studenti olandesi o studenti con titolo universitario olandese, per favore segui: Domanda online per studenti con titolo universitario olandese. Studenti con titolo internazionale, seguire: Domanda online per studenti con titolo universitario internazionale.


Passaggio 3: attendere la decisione sull'ammissione
La scheda di ammissione esaminerà la tua domanda non appena sarà completata. Normalmente ci vogliono circa quattro settimane, ma potrebbe richiedere più tempo nei periodi di maggiore affluenza, quindi assicurati di applicare il prima possibile. Se ottieni l'ammissione, riceverai una lettera di ammissione condizionata via e-mail. Puoi iniziare a pianificare il tuo trasferimento ad Amsterdam!


Step 4: finalizza la tua registrazione e trasferisciti ad Amsterdam!
Assicurati di finalizzare la tua registrazione come studente prima dell'inizio del programma. Le condizioni includono l'invio di una copia certificata del diploma e l'invio dei risultati del test di lingua inglese. Inoltre, organizza il pagamento delle tasse universitarie o autorizza VU a ritirare le tasse (per questa opzione è necessario disporre di un conto bancario europeo). Quando saranno soddisfatte tutte le condizioni, riceverai una conferma della tua registrazione e sarai pronto per iniziare il tuo programma su VU Amsterdam !

Panoramica Sistemi informatici paralleli e distribuiti.

  • Lingua di insegnamento: inglese
  • Durata: 2 anni
  • Termine per la presentazione delle domande: 1 giugno per studenti olandesi e europei. 1 aprile per studenti non UE. N per gli studenti olandesi UE / SEE con una laurea internazionale che non necessitano di servizi abitativi tramite VU Amsterdam possono ancora presentare domanda fino al 1 ° giugno.
  • Data di inizio: 1 settembre
  • Tipo di studio: a tempo pieno
  • Campo di interesse: informatica, matematica e commercio
Ultimo aggiornamento Ottobre 2019

Sulla scuola

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to 23,00 ... Ulteriori informazioni

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to 23,000 students from all over the world. Students and staff of 130 nationalities create a dynamic international academic community. The University distinguishes itself in research and education through four interdisciplinary themes: Human Health and Life Sciences, Science for Sustainability, Connected World and Governance for Society. Leggi meno