Master in sistemi e tecnologie di conversione dell'energia

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

La società oggi deve affrontare una serie di grandi sfide, tra cui il riscaldamento globale, i cambiamenti climatici, l'eccessivo sfruttamento delle risorse naturali e delle fonti energetiche convenzionali, la crescita della popolazione nei paesi in via di sviluppo, la crescente domanda di refrigerazione per il comfort e la conservazione degli alimenti, la concentrazione della popolazione in aree urbane e così. Queste sfide richiedono nuove strategie e nuove tecnologie per sviluppare soluzioni che consentano il continuo sviluppo sociale ed economico delle nostre comunità in tutto il mondo con nuove tecnologie basate su tecnologie pulite piuttosto che sulla combustione di combustibili fossili.

Queste sfide e le nuove tecnologie che vengono sviluppate per affrontarle richiederanno professionisti esperti nei sistemi e nelle tecnologie di conversione dell'energia per reti energetiche intelligenti. Inoltre, non sarà possibile sviluppare un'industria efficiente e un settore delle costruzioni in grado di affrontare la sfida di applicare nuovi concetti di consumo di energia agli edifici senza esperti specializzati nelle ultime tecnologie in materia di efficienza energetica e integrazione delle energie rinnovabili.

Il Master universitario in Sistemi e tecnologie di conversione dell'energia fornisce la formazione necessaria per produrre ricercatori e professionisti in grado di sviluppare, progettare e gestire sistemi energetici che utilizzano fonti di energia rinnovabile e sono altamente integrati nelle reti energetiche per garantire la massima efficienza e disponibilità.

Per questo motivo, gli strumenti e le conoscenze acquisite durante questo master consentono ai laureati di fornire soluzioni alle attuali sfide nell'ambito dell'energia.

L'agenzia nazionale di qualità ha accreditato questo programma:

AQU Energy Conversion Systems 2019

Aggiornamento Covid 19: temporaneamente, durante l'anno accademico 2020-21, gli studenti potranno scegliere tra completare i propri studi interamente online o in formato misto.

Organizzazione di insegnamento online

Il master può essere studiato in modo flessibile, personalizzato ed efficace. Due terzi del master possono essere completati online, consentendo così agli studenti di avanzare al proprio ritmo. La parte faccia a faccia del master conferisce un valore aggiunto in quanto gli studenti hanno l'opportunità di applicare le conoscenze acquisite in un laboratorio specializzato. Le materie faccia a faccia vengono insegnate nel secondo semestre e sono le seguenti:

  • Laboratorio integrato sui sistemi di conversione dell'energia (obbligatorio)
  • Modellazione e simulazione termodinamica di processi e sistemi (opzionale)
  • Modellazione e simulazione dinamica dei sistemi di conversione dell'energia (opzionale)

Le varie attività di formazione online si basano su conferenze Web, lettura di documentazione scritta / grafica, webcasting, webinar, attività di autovalutazione, risoluzione dei problemi, casi di studio, incarichi e forum di discussione.

Pratiche esterne

Pratiche di laboratorio: gli studenti applicano a livello pratico la teoria da un'area di conoscenza a un contesto specifico attraverso esercitazioni pratiche nei diversi laboratori.

Renewable energy

Opportunità di carriera

I laureati del Master universitario in Sistemi e tecnologie di conversione dell'energia saranno qualificati per le seguenti opportunità di carriera:

  • Consulente energetico.
  • Ricercatore presso università, istituti di ricerca o dipartimenti di ricerca, sviluppo e innovazione.
  • Responsabile produzione energia.
  • Responsabile del progetto energetico.
  • Responsabile dei sistemi HVAC.
  • Ingegnere specialista in efficienza energetica ed energie rinnovabili.

Ammissione

Il master è aperto a laureati e titolari di altre qualifiche universitarie nei settori della fisica, energia, chimica, meccanica industriale, agroalimentare, ingegneria civile, aerospaziale, studi navali, ambiente, automazione e ambiti correlati in cui lo studente ha ha ricevuto una formazione di base in termodinamica e trasferimento di calore.

Documentazione specifica

Oltre alla documentazione generale richiesta per la preiscrizione, i candidati al master devono presentare anche:

  • Un certificato che conferma che hanno un livello minimo di inglese (B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue o equivalente). I candidati che non possono accreditare questo livello saranno intervistati dal coordinatore del master per determinare la loro capacità di leggere, scrivere e comprendere l'inglese prima di essere ammessi.

I candidati possono inoltre presentare:

  • Accreditamento di formazione complementare relativa al contenuto del master come corsi, seminari o altre attività di formazione ed esperienza professionale.
  • Accreditamento di visite di studio (minimo 12 settimane), lettere di raccomandazione, tra gli altri.

Criteri di selezione

I candidati saranno selezionati sulla base dei seguenti criteri:

  • Idoneità della qualifica: fino ad un massimo di 30 punti secondo il seguente ordine:
    • Laurea in Ingegneria e Architettura: massimo 30 punti,
    • Lauree nelle scienze di massimo 25 punti,
    • Altri: nessun punto.
  • Valutazione della trascrizione accademica per il titolo universitario ufficiale che consente l'accesso al master e all'università che ha conseguito il premio: fino a un massimo di 40 punti:
  • Il voto medio per la trascrizione accademica tra 9,1 e 10: 40 punti
  • Il voto medio per trascrizione accademica tra 7,1 e 9: 30 punti
  • Il voto medio per trascrizione accademica tra 6.1 e 7: 20 punti
  • Il voto medio per la trascrizione accademica tra 5 e 6: 0 punti
  • Livello di inglese superiore al requisito minimo (B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue o equivalente): fino a un massimo di 10 punti.
  • Formazione complementare ed esperienza professionale relativa ai contenuti del master (corsi, seminari o altre attività di formazione, accreditati con la documentazione adeguata): fino a un massimo di 10 punti.
  • Altri criteri pertinenti come visite di studio (di almeno 12 settimane e accreditate con la documentazione appropriata), motivazione, lettera di raccomandazione, colloquio personale: fino a un massimo di 10 punti.

Nel caso in cui il numero di candidati non superi il numero di posti, e purché ciascun richiedente soddisfi i requisiti di ammissione, il comitato di selezione può decidere di ammettere i candidati senza dare loro la priorità in base al merito.

Ultimo aggiornamento Agosto 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

We are a young and dynamic university serving the needs of society, with an international outlook and a close relationship with our immediate socioeconomic environment.

We are a young and dynamic university serving the needs of society, with an international outlook and a close relationship with our immediate socioeconomic environment. Leggi meno
Tarragona , Tarragona , Tarragona , Reus , Tarragona , Tarragona , Reus , Tarragona , Tarragona , Tarragona , Tarragona , Tarragona + 11 Più Meno