Master in sistemi autonomi

Generale

Descrizione programma

Master of Science Sistemi autonomi

Autonomia, adattabilità e integrazione di rete sono le caratteristiche di sistemi IT complessi. I sistemi di controllo e le architetture convenzionali non sono più adeguati per realizzare completamente il potenziale di queste tecnologie, né sono sufficienti per dominare la complessità di tali sistemi. La soluzione è progettare componenti selezionati come "sistemi autonomi" che possono agire principalmente su se stessi senza controllo esterno per la maggior parte del tempo. In questo contesto, i robot mobili e biomimetici autonomi sono all'avanguardia nello sviluppo.

Il programma internazionale "Autonomous Systems" offre una formazione multiforme nei settori dell'intelligenza artificiale e della robotica, che abbraccia una vasta gamma di questioni coinvolte nel campo.

Il programma di quattro semestri mira a sfidare studenti di talento, motivati e dedicati e coinvolge corsi e lavori di progetto. Gran parte del programma, compresa la preparazione della tesi di laurea, prevede progetti di ricerca e sviluppo.

La parte di lavoro del progetto assume la forma di un R di 9 mesi

Le presentazioni dei principali relatori ospiti internazionali sono programmate regolarmente e aiutano a esporre ulteriormente gli studenti allo stato dell'arte in un'ampia varietà di settori legati alla robotica. Il numero di seggi per semestre è limitato a soli 25 candidati, garantendo così agli studenti ammessi un'istruzione di alta qualità. I candidati prevedono uno straordinario livello di impegno, proattività, autodisciplina e capacità di lavorare bene sotto pressione.

Questo programma è pienamente accreditato dall'ASIIN, l'agenzia di accreditamento tedesca per i programmi di studio in ingegneria, informatica e scienze naturali. ASIIN è membro dell'Accordo di Washington per il riconoscimento internazionale dei corsi di laurea accreditati e, come tale, l'accreditamento del programma è riconosciuto in tutto il mondo.

Il programma di Master in Sistemi autonomi è offerto dall'Applied Sciences Institute presso il Centro internazionale di informatica di Bonn-Aachen (B-IT) che si basa sulla cooperazione tra due rinomati centri di eccellenza tedeschi: il Fraunhofer Institute for Intelligent Analysis and Information Systems (IAIS) e il Dipartimento di Informatica della Hochschule Bonn-Rhein-Sieg University of Applied Sciences ( H-BRS ).

Obiettivi del programma

L'obiettivo di questo corso di studi è fornire agli studenti che hanno un titolo universitario iniziale l'opportunità di apprendere concetti, metodi e tecniche scientificamente fondati per consentire loro di svilupparli ulteriormente e di applicarli alla soluzione di problemi pratici. Il focus del corso di studi è sulle domande e sui principi della progettazione di sistemi autonomi distribuiti e interagenti.

Caratteristiche del corso

  • Il corso di studio è condotto in inglese
  • Lo studio multidisciplinare migliora le competenze e le conoscenze esistenti degli studenti
  • Laurea specialistica riconosciuta a livello internazionale
  • Preparazione per il dottorato
  • Programma speciale di tutoraggio dei membri della facoltà
  • Supporto individuale (compagni di studio) per studenti internazionali in arrivo
  • Corsi di lingua tedesca gratuiti offerti a studenti internazionali
  • Opportunità in progetti di ricerca di alto profilo
  • Opportunità di partecipare al pluripremiato team RoboCup del programma
  • Opportunità di trascorrere un semestre in una delle università partner del programma
  • Opportunità di vivere e studiare a Bonn, in Germania, e di imparare una nuova lingua straniera

Requisiti

Per l'ammissione al programma, è richiesto un titolo accademico professionale (laurea o equivalente) nelle aree dell'informatica, della matematica, delle scienze naturali o dell'ingegneria.

Un altro requisito è una conoscenza sufficiente di concetti, metodi e strumenti nel campo dell'informatica. Tale conoscenza viene solitamente acquisita in un corso di informatica di quattro anni con almeno il 65% di contenuti di informatica. I candidati al programma che si sono già diplomati in un corso di laurea di primo livello in materie matematiche / scientifiche o ingegneria possono essere ammessi al programma a condizione che il corso avesse un contenuto di informatica di almeno il 50%. Devono inoltre svolgere incarichi aggiuntivi, da specificare su base individuale, per un valore massimo di 30 crediti ECTS.

Infine, poiché il programma viene insegnato interamente in inglese, è richiesto il TOEFL o IELTS per la conoscenza della lingua inglese (per tutti coloro che non hanno l'inglese come lingua ufficiale nel loro paese). È accettato un punteggio TOEFL minimo di 557 su supporto cartaceo, 220 su computer o 83 su Internet o equivalente. Il codice TOEFL per l'università è 7977 ("Fach Hochschule Bonn-Rhein-Sieg "). In alternativa, è accettato un punteggio IELTS minimo di 6,5. Non sono richieste competenze di lingua tedesca per il programma.

L'ammissione si basa esclusivamente su credenziali ed eccellenza accademica.

scadenze

Per i richiedenti che richiedono un visto:

  • Per il semestre invernale: il 15 gennaio dello stesso anno inizia il semestre
  • Per il semestre estivo: 1 luglio dell'anno prima dell'inizio del semestre

Per i richiedenti che non richiedono un visto:

  • Per il semestre invernale: il 15 agosto dello stesso anno in cui inizia il semestre
  • Per il semestre estivo: il 15 febbraio dello stesso anno in cui inizia il semestre

La finestra dell'applicazione per i semestri invernali apre il 15 ottobre dell'anno precedente il semestre invernale. Per il semestre estivo, la finestra si apre il 1 aprile, l'anno prima del semestre estivo.


Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

The Hochschule Bonn-Rhein-Sieg, University of Applied Sciences (H-BRS) was founded in 1995. It is a young and dynamic university with almost 9,000 students, approximately 150 professors and about 300 ... Ulteriori informazioni

The Hochschule Bonn-Rhein-Sieg, University of Applied Sciences (H-BRS) was founded in 1995. It is a young and dynamic university with almost 9,000 students, approximately 150 professors and about 300 research associates. They are supported by more than 350 highly qualified lecturers from the fields of academia, business and industry. An additional 250 employees work for the Administration, the Library and the Language Centre. The University campus is located in Hennef, Rheinbach and Sankt Augustin. In Bonn, the University runs the Bonn-Aachen International Center for Information Technology (b-it) jointly with the University of Bonn, the Aachen Technical University (RWTH) and the Fraunhofer Gesellschaft. The University Development Plan contains the strategic objectives that our University intends to achieve by 2020 as well as the concrete measures taken to reach these goals - with the main motive being sustainability. Leggi meno
Sankt Augustin , Rheinbach , Sankt Augustin , Bonn + 3 Più Meno