Master in simulazioni al computer per scienza e ingegneria COSSE

Generale

Descrizione programma

Computer Simulation for Science and Engineering (COSSE) è un programma di master nel campo multidisciplinare di Computational Science and Engineering (CSE), che è una tecnologia abilitante per la scoperta scientifica e la progettazione ingegneristica. CSE comprende modellistica matematica, analisi numerica, informatica, elaborazione ad alte prestazioni e visualizzazione. Il notevole sviluppo dell'informatica su larga scala negli ultimi decenni ha trasformato CSE nel "terzo pilastro" della scienza, integrando teoria ed esperimento.

Simulazioni al computer per scienza e ingegneria presso KTH , TU Berlin e TU Delft

Il programma del master in simulazioni al computer per la scienza e l'ingegneria è un programma di due anni che include la mobilità obbligatoria per gli studenti. Il programma è organizzato congiuntamente da KTH , l'Università tecnica di Berlino in Germania e l'Università tecnologica di Delft nei Paesi Bassi. Gli studenti entreranno in una delle università e proseguiranno nel secondo anno in una delle altre università. Come regola generale, gli studenti saranno ammessi al TU Berlin per il primo anno.

Il programma prevede tre semestri di corsi seguiti da un quarto semestre di ricerca trascorso in un progetto di master sotto la supervisione di entrambe le università frequentate. Gli studenti ricevono due lauree da entrambe le università del primo e del secondo anno.

Risultati di apprendimento

Gli studenti del programma di master in simulazioni al computer per la scienza e l'ingegneria acquisiranno familiarità con gli strumenti di CSE, che include:

  • tecniche di modellazione matematica,
  • tecniche di simulazione (discretizzazioni, algoritmi, strutture dati, software in CSE),
  • e tecniche di analisi (data mining, gestione dei dati, visualizzazione).

Gli studenti diventeranno esperti degli strumenti generici applicati a una delle specializzazioni offerte dalle università. Dopo la laurea, gli studenti avranno acquisito:

  • familiarità con aree di applicazione scientifica e ingegneristica selezionate e i loro modelli matematici.
  • una base di conoscenze e competenze che vanno dalla formulazione di un modello matematico alla costruzione di software per architetture di computer ad alte prestazioni.
  • efficaci capacità comunicative per interagire su presentazioni scritte e orali con la comunità professionale, nonché con la direzione e la società in generale.
  • un grado di valutazione indipendente e critica della capacità e dei limiti e dei risultati prodotti dalla modellazione computazionale.

laboratorio

Dopo l'inizio del secondo semestre, studenti, studiosi e insegnanti di tutte le università partner si incontreranno per un seminario congiunto per consigliare gli studenti sui loro corsi opzionali, compresi possibili argomenti per la tesi di master. Il seminario comprenderà attività congiunte di ricerca e cultura e fornirà contatti ai dipartimenti di ricerca nel mondo accademico e industriale.

Progetto di laurea

Il progetto di master comprende 30 crediti ECTS ed è realizzato nella seconda metà del secondo anno del programma. Gli studenti sono supervisionati ed esaminati dal personale della facoltà sia della casa che dell'università ospitante. Il lavoro del progetto può essere svolto in un gruppo di ricerca presso l'istituto o come progetto nell'industria o in una società di consulenza.

Questo è un programma di due anni (120 crediti ECTS) dato in inglese. I laureati ricevono il titolo di Master of Science presso KTH e un titolo equivalente dall'altra università frequentata. Il programma è tenuto principalmente al KTH Campus di Stoccolma dalla School of Engineering Sciences (al KTH ).

carriera

Per quanto riguarda le opportunità di carriera, una laurea dal programma di master in simulazioni al computer per la scienza e l'ingegneria apre diverse opportunità:

  • unirsi alla comunità di ricerca internazionale continuando il dottorato di ricerca. studi nei settori CSE e scienza / ingegneria in cui vengono applicati simulazione e calcolo ad alte prestazioni: fluidodinamica, elettromagnetismo, fisica molecolare, chimica quantistica, scienza dei materiali, ingegneria chimica, meccanica strutturale, biocomputer e molti altri.
  • ottenere occupazione nel settore high-tech "dell'utente finale" e "aziende fornitrici", utilizzando e sviluppando strumenti per la simulazione computerizzata avanzata nei settori farmaceutico, automobilistico, dei materiali, dell'aeronautica, della produzione di energia, della microelettronica, ecc.
  • avviare nuove società innovative basate sull'esperienza CSE.

Il programma è fortemente orientato alla ricerca. Finora, circa due terzi dei laureati hanno continuato con un dottorato di ricerca. posizione presso i partner del consorzio KTH , TU Berlin e TU Delft, nonché importanti università internazionali, ad esempio MIT (USA), Oxford University (Regno Unito), Purdue University (USA), Uppsala University (Svezia), ETH (Svizzera ), Karolinska Institute (Svezia), Università di Melbourne (Australia), INRIA (Francia), Simon Fraser University (Canada), UPC Barcelona (Spagna), NTU Singapore e molti altri.

I laureati di questo programma sono molto richiesti anche sul mercato del lavoro. Gli ex-alunni lavorano in aziende grandi e piccole come Ericsson (Svezia), IBM Peking (Cina), BASF (Germania), Tata Steel (Paesi Bassi), genetica DeCode (Islanda), Sabic (India), AT Kearney (Paesi Bassi), QUI (Germania), TNO (Paesi Bassi) e molti altri.

Studenti

Scopri cosa pensano gli studenti del programma del loro tempo a KTH .

Katerina Petropoulou, Grecia: "Venendo da un background matematico puro, volevo studiare qualcosa di un po 'più tecnico che mi permettesse di intraprendere una carriera più pratica. La reputazione di KTH la precede sia nel mondo accademico, organizzativo e sociale ".

Sviluppo sostenibile

I laureati del KTH hanno le conoscenze e gli strumenti per spostare la società in una direzione più sostenibile, poiché lo sviluppo sostenibile è parte integrante di tutti i programmi. Il punto di forza della matematica è il suo alto grado di astrazione con lo stesso modello matematico utilizzato per descrivere caratteristiche molto diverse in molte diverse aree di applicazione. Questa versatilità porta all'effetto che una volta che sarete in grado di quantificare i fenomeni, sarete in grado di indagare su questi fenomeni indipendentemente dalla loro fonte, ad esempio in scienza, ingegneria, società ed economia. Molti degli obiettivi delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile sono conseguentemente collegati alla Matematica Applicata, per citarne solo alcuni: buona salute e benessere, energia accessibile e pulita, lavoro dignitoso e crescita economica, industria, innovazione e infrastrutture, città e comunità sostenibili , Azione per il clima, Vita sottomarina, Disuguaglianze ridotte e altro. Il programma del master in simulazioni al computer per la scienza e l'ingegneria fornisce allo studente le conoscenze e gli strumenti applicabili per il loro trattamento di successo. Vedrai esempi di come farlo in diversi corsi. Non è raro che il progetto di master finale sia dedicato a questioni relative allo sviluppo sostenibile e ai suoi vari obiettivi. Gli esempi di obiettivi di sviluppo sostenibile affrontati dal programma sono:

  • Energia accessibile e pulita
  • Lavoro dignitoso e crescita economica
  • Industria, innovazione e infrastrutture

Esempi di progetti di master relativi a energia accessibile e pulita sono: previsione dell'energia solare con tecniche di apprendimento automatico (in collaborazione con Vattenfall); Valutazione del rischio per centrali idroelettriche (in collaborazione con Vattenfall Hydro); Controllo di reti intelligenti per la distribuzione di energia (in collaborazione con Ngenic); Ottimizzazione nella pianificazione stagionale delle centrali idroelettriche (in collaborazione con Power).

Esempi di progetti di master relativi a lavoro dignitoso e crescita economica sono gli effetti delle leggi svedesi sull'inclusione delle persone con disabilità; Sostenibilità finanziaria del sistema pensionistico svedese basato sul reddito (in collaborazione con Pensionsmyndigheten); L'effetto degli investimenti orientati alla sostenibilità sul rischio

Esempi di progetti di master relativi a industria, innovazione e infrastrutture sono: pianificazione ottimale del traffico per veicoli autonomi (in collaborazione con Volvo Construction Equipment); Gestione ottimale dell'energia per veicoli elettrici ibridi paralleli (in collaborazione con Scania); Decisione di guida ottimale basata sui costi energetici e di tempo (in collaborazione con Volvo).

corsi

Il programma del master COSSE è un programma di due anni che include la mobilità obbligatoria per gli studenti. Il programma comprende tre semestri di corsi seguiti dal quarto semestre di ricerca trascorso nella tesi di laurea (30 ECTS) sotto la supervisione di entrambe le università che rilasciano il diploma. La supervisione congiunta del lavoro di tesi include la possibilità che l'argomento sia scelto in base alle specializzazioni offerte individualmente dalle università che rilasciano il diploma.

Gli studenti entrano in una delle università e continuano il secondo anno in una delle altre università in un altro paese). Come regola generale, gli studenti saranno ammessi al TU Berlin per il 1 ° anno, per un corso di lavoro pari ad almeno 60 ECTS. Su richiesta, gli studenti possono iscriversi a KTH o TU Delft per il loro primo anno di studi (lavoro del corso pari ad almeno 60 ECTS), se approvato da PAG e approvato da detta università. L'ammissione per il 2 ° anno può, in questo caso, essere TU Berlin o KTH / TU Delft come approvato da PAG e approvato dall'università responsabile dell'ammissione dello studente al 2 ° anno.

L'università del secondo anno offre corsi di lavoro (almeno 30 ECTS) e supervisione della tesi di Master (30 ECTS). Ciò include una scelta di specializzazione presso l'università prescelta:

  • KTH : biocomputer, bioinformatica, apprendimento automatico, fluidodinamica computazionale, algebra lineare numerica, fisica computazionale, analisi numerica;
  • TU Delft: fluidodinamica computazionale, algebra lineare numerica, elaborazione ad alte prestazioni, assimilazione dei dati
  • TU Berlin: Controllo ottimale, Teoria dei controlli, Algebra lineare numerica, Analisi numerica

Le specializzazioni offerte riflettono alcune aree di ricerca di ciascuna istituzione e le sue competenze di punta. Uno studente è autorizzato a scegliere una specializzazione diversa dalle proposte sopra se il PAG è d'accordo. Il programma comprende corsi di base, corsi preparatori e corsi opzionali. Inoltre, possono essere seguiti corsi extracurriculari.

Primo anno a KTH

  • SF2520 Metodi numerici applicati
  • SF2940 Teoria della probabilità
  • SF2561 Metodo degli elementi finiti
  • Calcoli a matrice SF2524
  • SF2521 Soluzione numerica di equazioni differenziali
  • SF2568 Calcoli paralleli
  • SF2822 Ottimizzazione non lineare applicata
  • SF2525 Metodi numerici per equazioni differenziali stocastiche e apprendimento automatico
  • DD2257 Visualizzazione
  • SF2526 Algoritmi numerici per la scienza ad alta intensità di dati

Secondo anno a KTH

  • AK2032 Teoria e metodologia della scienza
  • Calcoli a matrice SF2524
  • SF2566 Corso individuale avanzato in Sc Comp
  • SF2567 Corso di progetto in Informatica scientifica
  • SF2565 Costruzione del programma in C per Sc Comp
  • DD2431 Apprendimento automatico
  • DD2434 Machine Learning (Corso Adv)
  • SF2935 Metodi moderni di apprendimento statistico
  • DD2435 Modellistica matematica dei sistemi biologici
  • DD2404 Bioinformatica applicata
  • SK2530 Introduzione alla biomedicina
  • BB2300 Chimica computazionale
  • BB2440 Bioinformatica e biostatistica
  • BB2280 Modellistica molecolare
  • SD2611 Progettazione aerodinamica di aeromobili
  • SI2530 Fisica computazionale
  • Teoria dei sistemi matematici SF2832
  • SF2863 Ingegneria dei sistemi
  • SF2866 Ingegneria dei sistemi applicati
  • SF2942 Teoria del portafoglio e gestione dei rischi
  • SF2980 Gestione del rischio

Requisiti per l'ammissione

Per essere idoneo per il programma, è necessario aver conseguito una laurea, avere una conoscenza approfondita dell'inglese e soddisfare i requisiti specifici del programma.

Laurea triennale

È richiesto un diploma di laurea, equivalente a un diploma di laurea svedese, o titoli accademici equivalenti di un'università riconosciuta a livello internazionale. Gli studenti che seguono programmi tecnici più lunghi e hanno completato corsi equivalenti a un diploma di laurea triennale, saranno considerati caso per caso.

Conoscenza della lingua inglese

Conoscenza della lingua inglese equivalente a (la scuola secondaria superiore svedese) è richiesto il corso di inglese B / 6. Il requisito può essere soddisfatto attraverso un risultato pari o superiore a quelli indicati nei seguenti test di inglese riconosciuti a livello internazionale:

  • TOEFL su supporto cartaceo: punteggio di 4,5 (scala 1-6) nella prova scritta, un punteggio totale di 575.
    TOEFL ITP non è accettato.
  • TOEFL iBT basato su Internet: punteggio di 20 (scala 0-30) nella prova scritta, un punteggio totale di 90
  • IELTS Academic: un punteggio minimo complessivo di 6,5, senza sezione inferiore a 5,5
  • Cambridge ESOL: Cambridge English: Advanced (CAE) Certificate in Advanced English o Cambridge English: Proficiency (CPE) (Certificate of Proficiency in English)
  • Batteria di valutazione della lingua inglese del Michigan (MELAB): punteggio minimo di 90
  • Università del Michigan, ECPE (esame per il certificato di competenza in inglese)
  • Pearson PTE Academic: Score of 62 (writing 61)

Requisiti specifici per il programma di master in simulazioni al computer per scienza e ingegneria (COSSE)

Un diploma di laurea corrispondente a 180 crediti ECTS. Il richiedente dovrebbe avere una preparazione in matematica, informatica e analisi numerica inclusi corsi di calcolo vettoriale, equazioni differenziali ordinarie, stocastica e statistica. Inoltre, è richiesta una comprensione di base delle equazioni differenziali parziali e l'esperienza di base di un linguaggio di programmazione superiore.

Documenti di applicazione

  1. Certificati e diplomi di precedenti studi universitari
  2. Trascrizione dei corsi completati e dei voti inclusi nella laurea
  3. Prova di padronanza della lingua inglese
  4. Una copia del passaporto contenente dati personali e fotografia o altri documenti di identificazione

Documenti specifici per il programma di master in simulazioni al computer per scienza e ingegneria (COSSE)

  1. Trascrizione di documenti in lingua originale e tradotti in inglese. Tutti i corsi seguiti devono essere inclusi. Fornire anche le descrizioni dei corsi universitari dalla guida allo studio universitario o dal sito Web dell'università in inglese. I collegamenti web saranno accettati.
  2. Un curriculum vitae con dettagli sulla tua carriera accademica.
  3. Una lettera di motivazione che includa un'indicazione di quale specializzazione desideri prendere e perché e un'indicazione della tua università preferita del secondo anno.
  4. Scheda riepilogativa *

* Affinché la tua domanda sia considerata completa, devi compilare il foglio di riepilogo online. Se non si include un foglio di riepilogo, ciò influirà negativamente sul punteggio di valutazione. Assicurati di compilare tutte le informazioni richieste prima di inviare il modulo.

Ultimo aggiornamento Ottobre 2019

Sulla scuola

KTH Royal Institute of Technology has served as one of Europe’s key centres of innovation and intellectual talent for almost two hundred years. Recognized as Sweden’s most prestigious technical univer ... Ulteriori informazioni

KTH Royal Institute of Technology has served as one of Europe’s key centres of innovation and intellectual talent for almost two hundred years. Recognized as Sweden’s most prestigious technical university, KTH is also the country’s oldest and largest. With over 12,000 students and an international reputation for excellence, the university continues to nurture the world’s brightest minds, helping to shape the future. Leggi meno