Master in sicurezza informatica

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Il programma fornisce agli studenti competenze di base in ampi aspetti della sicurezza dei sistemi di informazione e competenze specialistiche nella specializzazione prescelta. Gli studenti hanno l'opportunità unica di studiare con professionisti della Cybersecurity di alto livello delle università estoni, dell'industria, delle forze dell'ordine, del CERT e del Cooperative Cyber Defense Center of Excellence della NATO.

programma scolastico

Il programma è tenuto congiuntamente dalle due maggiori università pubbliche in Estonia. Gli studi di Cyber Security e Digital Forensics sono concentrati a Tallinn, mentre la specializzazione in crittografia è concentrata a Tartu. Al completamento con successo del programma gli studenti riceveranno un titolo congiunto firmato da entrambe le università - TalTech e l'Università di Tartu.

Specializzazione in sicurezza informatica

L'attenzione pubblica sul campo della sicurezza informatica sta crescendo in tutto il mondo. L'Estonia è famosa per l'entusiasmo di mettere soluzioni IT innovative nell'uso quotidiano. È un pioniere delle identità elettroniche e del voto elettronico e adotta con entusiasmo la tecnologia mobile, l'online banking e i servizi pubblici elettronici. Tuttavia, con così tante soluzioni elettroniche e un così ampio uso di Internet, occorre anche rivolgere attenzione al problema della sicurezza.

  • Scegliendo corsi elegibili, è possibile specializzarsi in uno dei seguenti aspetti o in un adeguato mix di quelli:
    • Aspetti organizzativi - legge, organizzazione, psicologia, norme, ecc.
    • Aspetti tecnologici: networking, tecnologia di attacco / difesa, crittografia.

Specializzazione in Digital Forensics

Digital Forensics è una branca della scienza forense che comprende il recupero e l'investigazione di materiale trovato in dispositivi digitali, spesso in relazione al crimine informatico. L'area sta diventando fondamentale per la sicurezza dei dati e l'applicazione della legge ed è coinvolta in una complicata interazione tra la sorveglianza e le questioni di contro-sorveglianza.

Specializzazione in crittografia

La crittografia è vitale per il funzionamento del moderno mondo interconnesso poiché è richiesta per garantire la privacy, l'integrità dei dati, ecc. Gli esperti di crittografia sono tenuti a sviluppare nuovi modi per proteggere i dati, oltre a garantire che le soluzioni esistenti siano ancora abbastanza forti .

Carriera futura

Il programma trasmette le conoscenze specialistiche e le competenze professionali necessarie in un percorso professionale che porta a ruoli tecnici di alto livello (ad esempio analista della sicurezza, architetto o ingegnere di ricerca, responsabile dell'incidente di sicurezza o esperto forense digitale in un'agenzia di polizia) o ruoli manageriali (ad es. progetto / caposquadra o addetto alla tecnologia).

Gli studi sono anche un'aggiunta eccellente a un precedente background in studi legali o forze dell'ordine, portando a opportunità di carriera uniche. Grandi possibilità di networking e collaborazione con i principali specialisti del settore offriranno ai laureati una serie di opportunità di carriera. Gli studi possono anche essere proseguiti a livello di dottorato. Il curriculum di follow-up diretto presso TalTech è il programma di dottorato in Information and Communication Technology (IAQD).

Ammissione

Gli studenti per i programmi di studio internazionali TalTech sono ammessi in base alla soglia di ammissione. Il punteggio massimo per la lettera di motivazione, il colloquio online e le informazioni di supporto è di 20 punti. È ammesso un candidato che riceve un minimo di 10 punti.

Requisiti specifici del programma

Laurea o titolo equivalente

Laurea triennale o equivalente in IT, ICT o Economia (la laurea in altro campo è accettata solo se il candidato ha una precedente esperienza lavorativa o una formazione continua in campo informatico).

Per poter beneficiare degli studi presso l' Tallinn University of Technology , un richiedente deve avere almeno il 60% del massimo possibile CGPA.

Lettera di motivazione

Si prega di includere quanto segue:

  • Descrivi i tuoi obiettivi professionali. In che modo il programma di laurea per cui ti stai candidando supporterà il tuo profilo professionale?
  • Perché ti iscrivi al programma scelto? Quali dei corsi offerti in questo programma sono particolarmente utili nel perseguire i tuoi obiettivi professionali?
  • Descrivi la tua precedente esperienza e le competenze relative all'IT, ad esempio le tue opere e i tuoi progetti, le competenze che hai acquisito durante i corsi di formazione o da solo, i corsi IT online che hai superato, i progetti software gratuiti e open source a cui hai partecipato, l'elenco di Github, Bitbucket e altri repository di codifica social, ecc.
  • Se non hai precedenti esperienze IT, spiega la motivazione per cui hai deciso di studiare la sicurezza informatica.
  • Elenca i risultati di cui sei molto orgoglioso. Ad esempio, questo potrebbe includere lo sviluppo di strumenti open source; articoli accademici pubblicati; eccetera.
  • Indica 1-2 potenziali domande di ricerca di tuo interesse, su cui potresti prendere in considerazione la stesura della tesi di laurea.

NB! È importante citare e riferire correttamente tutte le fonti utilizzate nella lettera motivazionale (citazioni, pubblicazioni, idee ecc. Che non sono le tue). Trascurare le regole di riferimento e citazione è considerato plagio e comporterà la squalifica della domanda.

Questionario

Il tipo di test del questionario (principalmente risposte a scelta multipla) è un semplice modulo Google. Dopo aver completato il questionario, avrai accesso a un ambiente di laboratorio virtuale.

Lab online

Si consiglia una buona connessione a Internet per accedere al laboratorio virtuale. Il laboratorio virtuale è basato su cloud, quindi non è necessario alcun hardware o software speciale. Informazioni più dettagliate verranno inviate alla tua e-mail dopo aver completato il questionario iniziale.

Intervista online

Lo scopo del colloquio è comprendere il potenziale accademico, la motivazione e l'idoneità per il corso prescelto. Per questo motivo, l'intervista includerà alcune domande tecniche.

Le domande sono composte per valutare il tuo:

  • capacità di problem-solving;
  • flessibilità intellettuale e capacità analitiche;
  • assimilazione di nuove idee e informazioni.

Argomenti trattati durante l'intervista:

  • Le interviste sono basate sulla discussione, principalmente accademiche e relative al programma:

    • motivazione personale e informazioni fornite nella domanda scritta;

    • impegno con l'area della sicurezza informatica;

    • algoritmi e scripting / programmazione;

    • crittografia;

    • sicurezza della rete;

    • forense digitale;

    • gestione e strategie di sicurezza;

    • aspetti legali ed etici della sicurezza informatica;

    • potenziale idea progettuale per un argomento di tesi.

La durata di un colloquio varia tra 10-15 minuti e sarà condotta dagli specialisti nel programma per cui hai richiesto.

Scala di valutazione: 1–10 punti. Il candidato deve raccogliere almeno 5 punti.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

A vision of today’s society is innovative, entrepreneurial, technologically advanced, and open to the world, and this is what Tallinn Unversity of Technology (TalTech) is applying for through internat ... Ulteriori informazioni

A vision of today’s society is innovative, entrepreneurial, technologically advanced, and open to the world, and this is what Tallinn Unversity of Technology (TalTech) is applying for through internationally high-level studies and research. Leggi meno