Master in sicurezza e salute sul lavoro

Generale

2 località disponibili

Descrizione programma

L' Università di Torino , in collaborazione con l' International Training Center (ITC) dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) , offre questo Master di primo livello in sicurezza e salute sul lavoro. Questo programma annuale include una fase di apprendimento a distanza online, un periodo di residenza faccia a faccia nel campus dell'ITC / ILO a Torino, seguito da un'altra fase di distanza per la preparazione della tesi.

Il programma proposto combina i vantaggi dell'esperienza accademica dell'Università di Torino con l'esperienza di formazione internazionale ITC / ILO. Un approccio internazionale è stato applicato ai contenuti, allo sviluppo della metodologia e alla composizione del team di formazione.

Il programma di questo Master è rivolto a partecipanti provenienti da paesi in via di sviluppo e sviluppati, che avranno così l'opportunità di condividere le loro diverse esperienze. Inoltre, offre anche una serie di situazioni di apprendimento in cui i partecipanti possono migliorare le loro capacità analitiche e di risoluzione dei problemi.

Programma

Il programma del master avrà tre fasi, una di 20 settimane di formazione a distanza online , un'altra di 11 settimane di formazione residenziale presso il campus ITC / ILO a Torino, Italia e un'altra fase di apprendimento a distanza di 21 settimane per la preparazione della tesi.

1a fase: apprendimento a distanza online preparatorio (550 ore).
I partecipanti avranno accesso a una piattaforma online attraverso la quale impareranno in modo individuale. Riceveranno supporto da tutor con esperienza nell'argomento; partecipare a un forum, utilizzare il centro di documentazione e la rete.

I partecipanti saranno introdotti ai fondamenti e ai concetti di base della SSL attraverso i seguenti otto moduli:

Modulo A1: Introduzione alla sicurezza e alla salute sul lavoro.
Modulo A2: sicurezza sul lavoro.
Modulo A3: Igiene professionale.
Modulo A4: medicina del lavoro.
Modulo A5: psicosociologia occupazionale ed ergonomia.
Modulo A6: organizzazione della SSL a livello nazionale.
Modulo A7: approcci partecipativi per il miglioramento delle condizioni di lavoro
Modulo A8: organizzazione di SSL a livello aziendale.

Questa fase è preparatoria. Permetterà ai partecipanti con diversi livelli e campi di conoscenza di raggiungere un livello adeguato e omogeneo per sfruttare la fase residenziale.

2a fase: fase residenziale di Torino (550 ore).
Questa fase comprenderà una formazione in aula (315 ore), visite di studio a imprese selezionate e sessioni di formazione correlate (125 ore) e 110 ore di valutazione. Gli insegnanti utilizzeranno lezioni, discussioni, esercitazioni e altre attività di apprendimento interattivo per trovare un equilibrio tra teoria e pratica e stimolare la discussione tra i partecipanti e i professori. Sarà adottato un approccio pratico basato sull'analisi e la risoluzione delle questioni relative alla SSL.

I contenuti sono suddivisi in 11 argomenti (uno per ogni settimana). I moduli in questa fase sono:

Modulo 1: tecniche di sicurezza.
Modulo 2: competenze di gestione.
Modulo 3: controllo di pericolo principale.
Modulo 4: sistemi di gestione OSH.
Modulo 5: agenti fisici.
Modulo 6: tecniche di igiene professionale.
Modulo 7: tossicologia professionale e medicina.
Modulo 8: ergonomia.
Modulo 9: fattori psicosociali

Terza fase: preparazione della tesi di Master (400 ore).
I partecipanti lavoreranno individualmente nel loro paese per la preparazione della loro tesi di Master, assistiti a distanza da tutor e professori con esperienza in materia di SSL.

Visite di studio

Le visite tecniche alle industrie e ad altri settori produttivi offriranno l'opportunità di discutere con i professionisti della gestione della SSL in vari ambienti. Le sessioni di formazione forniranno inoltre una spiegazione dettagliata e dettagliata dei rischi e delle misure preventive adottate nelle 13 imprese di diversi settori visitati.

Documentazione

I partecipanti riceveranno una documentazione di follow-up con cui espandere la propria conoscenza degli argomenti. Una sezione di bibliografia e collegamenti sarà incorporata nella piattaforma virtuale per la fase di apprendimento a distanza.

Diploma

Un Master di primo livello dell'Università di Torino (60 crediti universitari certificati) verrà assegnato ai partecipanti che soddisfano tutte le seguenti condizioni:

  • soddisfare i requisiti amministrativi e documentari dell'Università di Torino;
  • soddisfare i requisiti di partecipazione. (La partecipazione a tutte le sessioni di formazione durante la fase residenziale è obbligatoria. Solo i partecipanti con almeno il 95% di presenze di sessioni di formazione avranno diritto a richiedere il diploma);
  • inviare gli incarichi entro il termine stabilito;
  • superare gli esami prescritti dimostrando il livello di competenza richiesto dal comitato scientifico.

Tassa di iscrizione

Il costo di partecipazione è di Euro 8.500, pagabile in anticipo dal partecipante o dalla sua organizzazione di sponsorizzazione. Include:

  • tasse universitarie,
  • materiale didattico e libri,
  • trasporto durante le visite di studio,
  • utilizzo di strutture di formazione e servizi di supporto.

L'alloggio e il trasporto internazionale e locale per il periodo a Torino non sono inclusi nel costo di partecipazione.

Ultimo aggiornamento Luglio 2019

Sulla scuola

A UNIQUE PARTNERSHIP BETWEEN THE INTERNATIONAL TRAINING CENTRE OF THE ILO, UN ORGANIZATIONS AND ACADEMIA

A UNIQUE PARTNERSHIP BETWEEN THE INTERNATIONAL TRAINING CENTRE OF THE ILO, UN ORGANIZATIONS AND ACADEMIA Leggi meno
Torino , Barcellona + 1 Più Meno