Master in sicurezza alimentare e gestione del rischio alimentare

Generale

Descrizione programma

Il Master in Sicurezza alimentare e gestione dei rischi alimentari è un corso di laurea magistrale, interamente insegnato in inglese, offerto congiuntamente University of Parma in collaborazione con l'Università di Bologna, l'Università Cattolica di Piacenza, l'Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Ferrara.

Il corso è offerto nell'ambito delle scienze e tecnologie alimentari e mira a preparare un esperto di sicurezza alimentare, una figura specifica dedicata alla valutazione del rischio e alla gestione dei rischi di alluvione, in una prospettiva moderna che comprende tutte le recenti acquisizioni di tutte le scienze connesse ad esso, che comprendono non solo chimica, tecnologia e microbiologia degli alimenti, ma anche nutrizione, tossicologia, diritto, economia, logistica, matematica.

Il corso verrà offerto con un primo anno comune, presso l' University of Parma , e tre diversi curricula nel secondo anno in tre diverse università della regione: Risk Mitigation (Università Cattolica di Piacenza, in collaborazione con l' University of Parma ), Agri-Food Safety (Università di Modena e Reggio Emilia), Risk Management (Università di Bologna, in collaborazione con l'Università di Ferrara).

Nel primo anno comune, gli studenti impareranno la caratterizzazione del rischio e la valutazione dell'esposizione negli alimenti, nella tecnologia alimentare e nella microbiologia in relazione agli aspetti di sicurezza, che sono i pericoli biologici e gli xenobiotici negli alimenti e l'identificazione dei pericoli nella produzione primaria, insieme a elementi di legislazione alimentare e politiche internazionali, biostatistica e bioetica.

Nel curriculum di Mitigazione del rischio, gli studenti approfondiranno le loro conoscenze sulle modalità di mitigazione del rischio nella produzione alimentare, sulla mitigazione delle sostanze tossiche correlate al processo, quali sono i rischi emergenti e sugli allergeni alimentari.

Nel curriculum di sicurezza agroalimentare, gli studenti approfondiranno le conoscenze sulla gestione delle malattie post-raccolta, i parassiti degli animali nei prodotti agroalimentari conservati, i funghi micotossigenici nell'agroalimentare, la contaminazione dei pesticidi, insieme all'uso della biotecnologia e dell'agricoltura per sicurezza e conservazione dell'identità dei prodotti agroalimentari.

Nel curriculum del Risk Management, gli studenti approfondiranno le conoscenze nelle tecnologie alimentari avanzate e nei processi alimentari e nella microbiologia alimentare avanzata e predittiva come un modo per gestire il rischio, insieme con elementi di biosicurezza agricola e rischio alimentare e la valutazione del rischio di prodotti alimentari per l'uomo Salute.

Il 2 ° semestre del 2 ° anno sarà interamente dedicato al lavoro di tesi, sotto la supervisione congiunta tra Università e aziende alimentari, enti governativi e istituzioni dell'UE. Il titolo di studio verrà conseguito con successo dopo l'elaborazione e la difesa del lavoro di tesi originale e sarà assegnato ufficialmente dalle cinque università, pertanto sarà valido come titolo di secondo ciclo presso l' University of Parma , Piacenza, Bologna, Modena e Reggio Emilia e Ferrara.

Referenti:

Prof. Gianni Galaverna, Ph.D.
Professore di chimica degli alimenti

Dipartimento alimentare e farmaceutico
Parco Area delle Scienze, 17 / a
43124 PARMA (Italia)
Telefono: 39 0521 906270
Cellulare: 39 334 6575780
e-mail: gianni.galaverna@unipr.it
skype: galaverna.gianni
www.unipr.it

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

The University of Parma is a State University. As such, it is self-governing and has administrative, organizational, and accountancy autonomy, providing services to the general public.

The University of Parma is a State University. As such, it is self-governing and has administrative, organizational, and accountancy autonomy, providing services to the general public. Leggi meno