Master in servizio sociale comunitario, gestione e valutazione dei servizi sociali

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito dell'istituzione

Descrizione programma

Sito web di laurea magistrale: href = "https://www.ucm.es/trabsocialcomun

Indagini amministrative generali: Servizio informazioni generali. E-mail: informacion@ucm.es

Richieste accademiche specifiche: recapiti del Coordinamento del Master in href = "https://www.ucm.es/trabsocialcomun/presentacion

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 40
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: 45,02 euro per credito (per spagnoli, comunità straniere e persone con status giuridico di residenti in Spagna) e 84,07 euro per credito per gli altri studenti.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

Il Master in Community Social Work, Management and Assessment of Social Services (60ECTS) è professionale e ha iniziato ad essere insegnato come tale 2010-2011. Mira a rispondere alle esigenze di pianificazione, gestione e valutazione e garanzia della qualità e alla crescente domanda di iniziative sociali basate sulla comunità volte a promuovere il benessere.

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

603688

Coordinamento e gestione dei gruppi di lavoro

Optativa

4.5

603.680

Epistemologia applicata all'intervento sociale

obbligatorio

6.0

603.684

Valutazione di programmi e progetti di intervento sociale

Optativa

6.0

603.686

Gestione di programmi, progetti e servizi sociali

Optativa

6.0

603682

Intervento di gruppo comunitario

Optativa

6.0

603.681

Introduzione alla metodologia della ricerca sociale

obbligatorio

6.0

603689

La nuova amministrazione dei servizi sociali

Optativa

4.5

603.691

Quadro logico nella cooperazione allo sviluppo

Optativa

4.5

603.690

Mediazione comunitaria

Optativa

4.5

603.683

Metodologia di intervento comunitario

Optativa

6.0

603.685

Pianificazione, qualità dei programmi, progetti e servizi sociali

Optativa

6.0

603.692

pratiche

Pratiche esterne

12.0

603687

Teorie sociologiche della comunità

Optativa

4.5

603.693

Tesi di Master (lavoro sociale)

Tesi di Master

9.0

obiettivi

Il Master universitario in Community Social Work, Management and Assessment of Social Services è un Master professionale che offre due percorsi formativi: Community e Management. Con una durata di un anno (60 ECTS), la sede di coordinamento si trova nel Dipartimento del lavoro sociale e dei servizi sociali della Facoltà di lavoro sociale della UCM. È un programma molto adatto per quei laureati o laureati che desiderano fare un dottorato in seguito.

Gli obiettivi per coloro che lo prendono sono di ottenere una formazione avanzata in Social Work nei processi di gruppo e di comunità, approfondendo lo sviluppo della capacità organizzativa dei gruppi e della comunità e nell'acquisizione di tecniche avanzate per la pianificazione, la progettazione e l'attuazione di programmi. e progetti, nonché modelli di gestione pubblici e privati e valutazione dei servizi sociali.

destinatari

È destinato principalmente alle persone che hanno una formazione precedente nelle scienze sociali, in particolare nel lavoro sociale, che vogliono ampliare la loro formazione e sviluppare le loro competenze nel campo del lavoro sociale comunitario e gestione e valutazione di programmi e progetti sociali, per ottenere conoscenza avanzata della professione.

Il Master universitario comprende stage esterni in prestigiosi enti sociali pubblici e privati, in modo che le conoscenze acquisite durante il periodo di formazione siano rafforzate e riflesse nelle capacità professionali. I requisiti di accesso richiedono il possesso di un titolo ufficiale di spagnolo e, se uno straniero, di autorizzare nel paese di rilascio l'accesso alla formazione universitaria post-laurea. È inoltre richiesta un'adeguata conoscenza della lingua spagnola. Le persone che non provengono dall'EHEA devono inoltre allegare alla presente documentazione l'autorizzazione per accedere al Master universitario rilasciato dall'UCM (sarà valido anche se fosse stato conseguito in precedenti corsi accademici e in conformità con le norme precedenti alla RD 1393/2007) o , in caso di trattamento, la ricevuta di averlo richiesto.

Perché studiare questo Maestro?

Svolgere attività professionali nelle quali è necessario sviluppare competenze nel lavoro sociale di comunità e nella gestione di programmi e progetti di intervento sociale, acquisendo strategie metodologiche di intervento sociale.

È un programma molto adatto per coloro che intendono fare il dottorato in seguito.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • Oppure effettuare durante il corso in cui gli studi di preimmatricolazione portano all'ottenimento di uno qualsiasi dei titoli precedenti ed essere in grado di provare l'ottenimento degli stessi prima della data stabilita nel relativo bando (vedi href = "https: //www.ucm.es/requisitos-de-admision-a-masteres ).
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Ottobre 2020

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno