Master in scienze umane: linguistica (ricerca)

Generale

Descrizione programma

Il programma di ricerca biennale in Linguistica, specializzazione del programma di Master in Scienze umanistiche (ricerca), ti forma come ricercatore linguistico professionista, specializzato in Tecnologia del linguaggio umano o in Linguistica forense. Entrambe le aree di interesse sono rivolte ai linguisti che sono alla ricerca di una solida formazione linguistica, unita a una specializzazione stimolante in campi di ricerca di recente sviluppo con una preoccupazione fondamentale per la società attuale.

Questo programma di due anni ti forma come ricercatore in linguistica, con particolare attenzione alla tecnologia del linguaggio umano o alla linguistica forense. I ricercatori che lavorano presso la VU Amsterdam sono tutti affiliati agli istituti di ricerca interfacoltà all'interno dell'università. Di conseguenza, viene prestata molta attenzione alle relazioni tra linguistica, informatica, scienze cognitive, antropologia e teoria della comunicazione. C'è anche una forte enfasi sull'imparare ad usare vari metodi di ricerca linguistica (ricerca basata sul corpus, esperimenti e modellistica linguistica).

I docenti del programma pubblicano ampiamente su riviste internazionali e sono specialisti in vari campi della linguistica. Conoscerai le teorie e i dibattiti attuali nelle loro aree specifiche, tra cui la linguistica descrittiva, la linguistica applicata, l'analisi del discorso e la tecnologia linguistica.

I corsi del programma ti danno l'opportunità di creare un programma che soddisfi il tuo interesse personale. In linea di principio, ci sono due modi per compilare il tuo studio:

  • Scegli tra uno dei due programmi specializzati (Human Language Technology o Forensic Linguistics)
  • Compila il tuo studio in una delle aree di interesse

I programmi per le due aree di interesse si sovrappongono in parte. Tutti gli studenti seguono corsi generali nel campo della ricerca umanistica e della linguistica, sia sulla teoria che sulla metodologia.

Tecnologia del linguaggio umano

Human Language Technology è un campo di ricerca giovane e in rapida evoluzione che detiene una posizione unica tra linguistica e informatica. Oggi, nella ricerca linguistica, una solida base nella tecnologia linguistica è estremamente preziosa. I linguisti devono essere in grado di elaborare set di dati di grandi dimensioni. Come studente di questa specializzazione conoscerai le grandi risorse linguistiche computazionali essenziali, imparerai la programmazione in Python per la linguistica e svilupperai abilità nella Programmazione naturale della lingua (NLP) e nell'apprendimento automatico. Attraverso questo intenso programma di ricerca, diventerai un professionista della tecnologia del linguaggio umano.

La specializzazione Human Language Technology è aperta a studenti con un background linguistico o informatico. Nel primo semestre puoi selezionare corsi su misura per il tuo background, permettendoti di rafforzare le tue abilità linguistiche o tecniche, a seconda delle tue esigenze.

Il programma è offerto dal Computational Lexicology and Terminology Lab (CLTL), un gruppo di ricerca acclamato a livello internazionale in linguistica computazionale. Gli studenti in possesso di una laurea in Linguistica, Informatica o Intelligenza artificiale sono incoraggiati ad applicare.

Linguistica forense

La linguistica forense è un campo nuovo ed eccitante, che ha una definizione sia stretta che ampia. Nel suo significato più specifico indica l'uso di prove linguistiche in aula. In senso lato, si riferisce a tutte le aree di sovrapposizione tra lingua e legge, compresa la lingua utilizzata in contesti legali o quasi legali dai partecipanti, inclusi giudici, avvocati, testimoni, agenti di polizia e interpreti. Come laureato di questo programma avrai acquisito il background teorico e l'esperienza pratica del caso per essere in grado di analizzare i testi contestati, riconoscere un "crimine linguistico" come corruzione o comunicazione minacciosa (oggi spesso inviato tramite social media) e identificare i partecipanti a la stazione di polizia o l'aula di tribunale che sono in svantaggio linguistico e quindi vulnerabili agli aborti giudiziari.

Programma di studio

Moduli di base umanistica (3 x 6 ECTS)
Tutti gli studenti del Master di ricerca in discipline umanistiche seguono tre moduli fondamentali nella ricerca in discipline umanistiche e nella progettazione della ricerca. Questi corsi hanno lo scopo di fornire un'introduzione generale alla storia, alla filosofia e alla metodologia della ricerca nel campo delle scienze umane, nonché a due temi trasversali della ricerca nel campo delle scienze umane di VU Amsterdam : Humanities ambientali e Humanities digitali.
Parteciperai anche attivamente alle lezioni e ai seminari per i laureati della Graduate School of Humanities.

Dopo le presentazioni, i corsi si concentrano sul design della ricerca: ti insegneranno a posizionarti nel campo della ricerca internazionale e a sviluppare le tue abilità nello sviluppo e nella presentazione di ricerche innovative. Nel secondo anno imparerai a scrivere una proposta di ricerca per fondazioni scientifiche nazionali o internazionali.

Corsi di base linguistica (6 CFU)
Il corso di Linguistica generale offre un'introduzione alla ricerca linguistica in generale e alla VU Amsterdam particolare.
Per gli specialisti della tecnologia del linguaggio umano, il corso base Introduzione alla tecnologia del linguaggio umano (6 ECTS) sarà organizzato attorno alla tecnologia del linguaggio: conoscerai i diversi progetti di ricerca in corso presso il gruppo di ricerca CLTL, intervista i ricercatori, leggi la letteratura di base e scrivere un rapporto.

Corsi specializzati (27-30 ECTS)
In questi corsi ti specializzerai ulteriormente nell'area di interesse che preferisci.
Tecnologia del linguaggio umano:
- Programmazione Python per l'analisi del testo (6 ECTS - Anno 1)
- Deep Learning for NLP (9 ECTS - Anno 1)
- Fondazioni NLP (9 CFU - Anno 1)
- Attività estrattiva (6 ECTS - Anno 2)
- Apprendimento automatico (9 ECTS - Anno 2)

Linguistica forense
- Perché la legge ha bisogno della lingua e della linguistica (6 CFU - Anno 1)
- Metodi di analisi della paternità (6 ECTS - Anno 1)
- Lingua del governo e delle imprese (6 ECTS - 2o anno)
- Tutorial: problemi attuali in Linguistica forense (9 ECTS - Anno 2)

Scuole nazionali di ricerca (min. 10 ECTS)
Tutti gli studenti del Master di ricerca si iscrivono a una Humanities National Research School all'inizio del primo anno di studio. La Graduate School of Humanities organizza questa iscrizione. Gli studenti scelgono quindi dai programmi di una scuola di ricerca nazionale una selezione di corsi, masterclass, scuole estive o invernali di almeno 10 ECTS.

Programma di studio individuale (massimo 30 ECTS)
Una gran parte del programma di studio è riservata alla scelta individuale. In questo modo puoi sviluppare un programma di studio su misura insieme al tuo tutor. Puoi scegliere di soggiornare in un'altra università o istituto di ricerca nei Paesi Bassi o all'estero, o uno stage, per esercitazioni o corsi di formazione specifici, combinati con la partecipazione a conferenze, seminari e lezioni universitarie

Tesi (30 ECTS)
Per completare il tuo programma di due anni scriverai una tesi di laurea su un progetto di ricerca che realizzerai da solo. La tesi è un originale lavoro accademico che fornisce un contributo sostanziale alla nostra comprensione di una questione linguistica. Contiene argomentazioni chiare, supportate efficacemente da riferimenti alla letteratura pertinente e può servire come prova del tuo potenziale come ricercatore. Agli studenti che sceglieranno la tecnologia del linguaggio umano verrà offerta la possibilità di combinare la loro tesi con uno stage in ricerca o nell'industria linguistica.

Prospettive di carriera

UN LAVORO COME ... UN RICERCATORE, UN INSEGNANTE, UN EDITORE ...

Dottorando
La tua prospettiva più probabile dopo aver completato il tuo Master di ricerca è di impostare il tuo programma di ricerca come studente di dottorato. Ciò comporta lo svolgimento di ricerche sotto la guida di un supervisore e la stesura di una tesi di dottorato sull'argomento.

Ricercatore
Puoi anche intraprendere una carriera in un istituto di ricerca al di fuori del contesto accademico. Ci sono molti istituti di ricerca desiderosi di accogliere ricercatori istruiti nella ricerca qualitativa e quantitativa.

Altre opportunità
Ma puoi anche intraprendere una carriera al di fuori del campo della ricerca, ad esempio come un editore, un lavoratore delle politiche linguistiche nell'istruzione per un governo locale o nazionale o un insegnante.

E COME SPECIALISTA NELLA TECNOLOGIA DELLA LINGUA UMANA ...
La tecnologia del linguaggio umano sta rapidamente sviluppando il campo di ricerca. Nella ricerca linguistica un background solido nella tecnologia linguistica è estremamente prezioso per la tua futura carriera nel mondo accademico. Inoltre, l'industria linguistica è molto appassionata di linguisti con un background tecnico. Essere laureati al CLTL aumenterà sicuramente le tue possibilità di carriera in linguistica o tecnologia linguistica.

E COME LINGUISTA FORENSALE ...
Come esperto di linguistica forense, hai sviluppato una competenza unica per trovare lavoro all'interno di organi governativi, come il ministero della giustizia o un istituto forense. Le aziende commerciali hanno spesso bisogno di linguisti con un background tecnico. Essere laureati in Linguistica forense, specialmente se hai seguito corsi di tecnologia linguistica, aumenterà sicuramente le tue opportunità di trovare lavoro in un campo correlato.

Perché VU Amsterdam ?

STUDIARE LO STILE DI LINGUA E L'UTILIZZO DELLA LINGUA IN UN MASTER DI PICCOLA SCALA, ORIENTATO ALLA RICERCA

In scala ridotta
Il Master di ricerca in Linguistica (Ricerca) è un programma su piccola scala presso VU Amsterdam , che consente di conoscere facilmente i diversi docenti e le loro aree di competenza.


Concentrarsi sulla ricerca
Sarai coinvolto nelle attività del gruppo di ricerca sin dall'inizio (tutti i docenti sono coinvolti nella ricerca nel campo della linguistica). Siete invitati a prendere parte ai loro incontri di ricerca mensili, dove si alternano presentando le loro attività di ricerca e impegnandosi in discussioni.

Scegli per libertà di scelta o per un programma prestabilito
Il Master di ricerca in Linguistica lascia a te: o segui i corsi di base e fai le tue scelte in merito ai corsi opzionali che segui (se desideri costruire la tua specializzazione) o segui i corsi di base in combinazione con uno dei le due specializzazioni impostate (ingegneria linguistica o linguistica forense).

Scuola di specializzazione nazionale
VU Amsterdam partecipa a LOT, la scuola di specializzazione nazionale olandese in linguistica. Ogni anno LOT organizza una scuola invernale e una scuola estiva con una varietà di corsi che puoi seguire.

Studenti internazionali

Requisiti per l'ammissione

L'ammissione si basa su una rigorosa procedura di selezione. La Commissione di ammissione della Facoltà deciderà sulla tua ammissione dopo aver valutato la tua candidatura online completa.

Requisiti di ammissione specifici per la linguistica del programma di ricerca Master
I candidati devono essere in possesso di una laurea in Linguistica per essere considerati per l'ammissione al programma. Inoltre, per essere ammessi direttamente, è richiesta una laurea triennale in linguistica e un voto medio di almeno 7,5.

Devi sempre presentare i risultati dei test ufficiali che dimostrino la tua conoscenza della lingua inglese. Solo gli studenti che hanno completato una scuola superiore / diploma di maturità internazionale (IB) in inglese o laurea in Canada, USA, Regno Unito, Irlanda, Nuova Zelanda o Australia possono essere esonerati. Puoi candidarti online senza avere i risultati del test. Nel caso in cui non abbiate ancora sostenuto un test, vi consigliamo di pianificare al più presto una data del test. Di seguito troverai i punteggi minimi dei test di inglese per i programmi di inglese insegnati presso la Facoltà di Lettere e Filosofia:

  • Punteggio TOEFL (punteggio di 600 fogli basato su un minimo di 55 in ciascuno dei sottotest più 4.0 in TWE, punteggio 250 basato su computer o punteggio 100 basato su Internet con un minimo di 20-23 in ciascuno dei sottotest).
  • Punteggio IELTS di 7,0 punteggio complessivo della band (con nessuno dei punteggi della sezione separata che scende al di sotto di un punteggio minimo di 6,5).
  • Cambridge English: Cambridge Esame di competenza A, B, C o Cambridge Advanced Exam A, B, C.

Applicazione

Se hai letto i criteri di ammissione e ritieni di essere idoneo per l'ammissione, procedi nel seguente modo per inviare la domanda. Si noti che la procedura di domanda iniziale è completamente online e che sono necessarie scansioni dei documenti pertinenti.

Passaggio 1: soddisfare i criteri di ammissione

Passaggio 2: preparare i documenti e applicare online
Si prega di preparare i seguenti documenti. È possibile trovare una spiegazione di ciascun documento nella pagina dell'applicazione. Tutti i documenti devono essere forniti in inglese.

  • Copia del passaporto o dell'ID valido (ID solo per residenti nell'UE)
  • Curriculum vitae
  • Lettera di motivazione
  • Trascrizione di documenti
  • Tesi (o un altro esempio di scrittura accademica, almeno 5 pagine più una lista di letteratura usata)
  • Una descrizione dei corsi pertinenti che hai seguito durante la tua precedente istruzione superiore e un elenco di tutta la letteratura principale

Dopo aver preparato i documenti richiesti, seguire la procedura di richiesta online. Dopo aver completato l'applicazione, i nostri consulenti studenti internazionali ti contatteranno via email.

Passaggio 3: attendere la decisione sull'ammissione
La scheda di ammissione esaminerà la tua domanda non appena sarà completata. Normalmente ci vogliono circa quattro settimane, ma potrebbe richiedere più tempo nei periodi di maggiore affluenza, quindi assicurati di applicare il prima possibile. Se ottieni l'ammissione, riceverai una lettera di ammissione condizionata via e-mail. Puoi iniziare a pianificare il tuo trasferimento ad Amsterdam!

Step 4: finalizza la tua registrazione e trasferisciti ad Amsterdam!
Assicurati di finalizzare la tua registrazione come studente prima dell'inizio del programma. Qui troverai una spiegazione su cosa fare dopo l'ammissione. Quando saranno soddisfatte tutte le condizioni, sarai pronto per iniziare il tuo programma presso VU Amsterdam !

Panoramica Ricerca umanistica: linguistica.

  • Lingua di insegnamento: inglese
  • Durata: 2 anni
  • Termine per la presentazione delle domande: 1 giugno per studenti olandesi e europei. 1 aprile per studenti non UE.
  • Data di inizio: 1 settembre
  • Tipo di studio: a tempo pieno
  • Specializzazioni: Tecnologia del linguaggio umano e linguistica forense
  • Campo di interesse: lingua e comunicazione
Ultimo aggiornamento Ottobre 2019

Sulla scuola

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to 23,00 ... Ulteriori informazioni

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to 23,000 students from all over the world. Students and staff of 130 nationalities create a dynamic international academic community. The University distinguishes itself in research and education through four interdisciplinary themes: Human Health and Life Sciences, Science for Sustainability, Connected World and Governance for Society. Leggi meno