Master in scienze umane: letteratura

Generale

Descrizione programma

In questa specializzazione di Master di ricerca, si esaminano i ruoli che i testi letterari svolgono nella rappresentazione e modellatura degli spazi contestati. Romanzi, poesie e opere teatrali modellano le nostre percezioni e influenzano la nostra esperienza vissuta in spazi come la nazione, la natura selvaggia o il corpo. Questi spazi sono contestati nel nostro contesto attuale e lo sono stati nei secoli passati. Nei nostri seminari, tutorial e progetti di ricerca individuali, esplori come i testi letterari hanno avuto un ruolo nel plasmare la nostra esperienza in spazi così contestati. In questa specializzazione, persegui il tuo fascino per i modi in cui le rappresentazioni letterarie interagiscono con spazi, geografie ed ecosistemi reali o immaginari. Ti concentri sulla letteratura e tre tipi di spazio contestato: il (trans) nazionale, l'ambiente e il corpo. Diamo il benvenuto agli studenti desiderosi di affinare le loro capacità di pensiero critico e di ricerca in questo campo; ti offriamo la possibilità di perseguire i tuoi interessi di ricerca sotto la guida di specialisti del settore.

Programma di studio

Nella letteratura

Lo spazio (trans) nazionale come contestato
Il ruolo dello stato nazionale e la sua connessione con le organizzazioni sovranazionali è oggi una delle questioni più dibattute in politica. Come mostrano la Brexit e le attuali elezioni americane, la sovranità dello stato nazionale potrebbe tornare. Tuttavia, gli sviluppi politici possono anche essere letti come reazioni a un processo di globalizzazione inarrestabile che è accelerato dal XX secolo e che ha avuto un impatto sul canone, sulla nostra popolazione studentesca e sul nostro curriculum. Sulla scia della svolta transnazionale che ha messo in discussione le narrazioni mononazionali della letteratura, studiamo la letteratura per capire che le questioni di nazionalità, transnazionalismo, regionalismo, razza ed etnia sono spazi contesi che invitano a ridisegnare costantemente. La letteratura può essere letta sia come riflesso che come forma storica di questa interazione dinamica e come uno spazio in cui queste tensioni possono essere testate e discusse oggi.

Spazio, luogo e ambiente
Quando gli astronauti dell'Apollo 17 hanno scattato questa foto della Terra come un piccolo pianeta blu circondato da uno spazio infinito, hanno suscitato un senso di appartenenza che è cresciuto nel movimento ambientale. Come le foto, i testi letterari modellano le nostre percezioni degli spazi in cui viviamo, esprimendo e influenzando le nostre connessioni con il nostro ambiente. Questa prospettiva spaziale è pienamente integrata nelle vostre letture ecocritiche del ruolo della letteratura nel plasmare e contestare idee di natura selvaggia, interconnessione e appartenenza. Nei nostri corsi di ecocritismo, esplori rappresentazioni letterarie e visive delle relazioni tra gli esseri umani e il loro ambiente dal periodo moderno fino ad oggi. Imparerai a pensare alla scala dei ruoli e alle percezioni dello spazio nella consapevolezza ambientale e ai modi in cui la letteratura può favorire un senso di connessione con i luoghi.

Mappare il corpo
Come la nazione e l'ecologia, il corpo - umano o animale - è uno spazio contestato. Mentre dominato nelle culture occidentali dalla distinzione cartesiana tra corpo e mente per secoli, varie discussioni sulla classificazione, la demarcazione, la funzione e la natura del corpo hanno messo radici dal secolo scorso. Questi si sono intensificati in questo secolo a seguito di nuove scoperte scientifiche, nuovi e previsti sviluppi tecnologici futuri e l'influenza delle culture non occidentali. Ci occupiamo principalmente della rappresentazione letteraria e visiva del corpo come se fosse di genere, schiavizzato, traumatizzato e con un libero arbitrio o no, e il rapporto con i discorsi egemonici nella società, dai primi tempi moderni ad oggi. In altre parole, siamo interessati alla nozione di vita come esperienza incarnata e al modo in cui le forme letterarie offrono uno spazio per mettere in primo piano tale questione. Diamo il benvenuto agli studenti desiderosi di lavorare in quella zona.


elettivi
Nel primo anno, accanto ai corsi di base e ai moduli del Master di ricerca in discipline umanistiche, scegli anche 4 corsi di laurea specialistica offerti dal dipartimento o scegli un corso di altri dipartimenti della facoltà (vedi sotto). Tre dei nostri corsi MA hanno un focus spaziale specifico e sono quindi raccomandati nel programma sopra:


Luogo e pianeta nell'antropocene
In questo corso, esplori come i romanzi recenti rispondono al nostro mutevole senso del pianeta nel contesto dell'attuale crisi climatica. I geologi hanno suggerito che l'era attuale sia chiamata "Antropocene" per contrassegnare l'impatto schiacciante dell'uomo sulla terra. Analizziamo i testi letterari dal punto di vista delle domande di spazio, luogo e ambiente per vedere come quello che Adam Trexler ha definito le finzioni antropocene rispondono a questa crescente consapevolezza dell'impatto umano sul pianeta. Usando concetti come senso del luogo, interconnessione, appartenenza e iperoggetto, esploriamo come i romanzi modellano nuovi modi di abitare il nostro pianeta nell'attuale crisi climatica.


L'esperienza diasporica
Questo corso esamina testi letterari e visivi che hanno origine in un'ampia varietà di culture diasporiche nordamericane e che hanno innescato nuovi modi di pensare alla vita dopo la migrazione. Nelle loro narrazioni e immagini della vita della diaspora, autori e artisti mettono in relazione contorni simili (cronologici) di sfollamento, sradicamento, incontri interculturali, transculturazione e ibridazione culturale? O hanno escogitato nuove e innovative (non) trame e immagini? Come si intersecano genere, razza, etnia e nazionalità nei loro progetti?


Spazi gotici
Il gotico come genere letterario ha subito diverse fasi definite di "produzione, stile e rappresentazione" dal diciottesimo secolo. Il corso "Spazi gotici" esaminerà l'importanza del concetto di "spazio" in questo sviluppo del genere. In particolare, vedremo come il problema gotico analizza la relazione tra idee di luogo in termini culturali, geografici e come una posizione astratta di significato ed esamineremo i modi in cui gli spazi gotici sono quasi sempre ambigui e liminali - una caratteristica che potrebbe spiegare il nostro interesse duraturo per il genere.


Elettivi fuori dal dipartimento
Oltre a questi corsi, puoi scegliere un altro corso dal nostro normale programma MA, oppure optare per un corso con una prospettiva spaziale offerta da un altro dipartimento, ad esempio il corso Biografia del paesaggio (6 CE, periodo 2) nel Paesaggio e Modulo Heritage del Master di ricerca Classici e antiche civiltà, o un corso di specializzazione Migrazione e mobilità nella storia della MA, che si concentra sulla storia di un mondo mobile in cui migrazione, viaggi, turismo e pellegrinaggio sono sempre stati al centro delle interazioni umane e identità, che collegano quella storia ai dibattiti politici contemporanei su migrazione, nazione, etnia e diaspora.

Prospettive di carriera

La letteratura sulla specializzazione del Master di ricerca

Perché VU Amsterdam ?

lezioni
Il nostro programma è insegnato da docenti entusiasti la cui ricerca si concentra sui rapporti tra letteratura e corpo, scambio transnazionale ed ecocritismo. I docenti del programma sono specialisti nel campo della letteratura inglese o americana, dal primo periodo moderno ad oggi. Attingiamo anche dall'esperienza dei ricercatori della letteratura olandese dall'età dell'oro a oggi. I nostri docenti, tutor e tutor ti forniranno una guida individuale nel perseguimento dei tuoi interessi di ricerca per assicurarti di sfruttare al massimo le possibilità offerte dalla nostra università.

Studi umanistici collegati
La specializzazione Letteratura

Dai forma alla tua traiettoria
Nella nostra specializzazione in master di ricerca, hai la libertà di pianificare la tua traiettoria insieme al tuo mentore. Se sei interessato alla letteratura inglese e americana, puoi scegliere di prendere parte ai corsi di Master che hanno una prospettiva spaziale sulla letteratura. È anche possibile seguire un tutorial in uno dei focus di ricerca dei tuoi docenti o seguire corsi al di fuori del dipartimento che arricchiscono la tua comprensione del ruolo dello spazio negli studi letterari. Nelle Scuole nazionali di ricerca segui corsi su argomenti relativi al tuo focus di ricerca, dove scambierai idee con dottorandi e otterrai una prospettiva più ampia sulla pratica della ricerca.

Ammissione

Livello di accesso richiesto
Il programma del master di ricerca è rivolto allo studente di talento che è eccezionalmente motivato a formare metodi accademici nel campo della letteratura e della sua storia. Per essere ammesso al programma, lo studente dovrebbe avere un diploma di laurea in studi letterari, o uno dei suoi campi applicati, come la letteratura inglese, la letteratura francese, la letteratura olandese, eccetera. Lo studente dovrebbe anche avere un livello di conoscenza dell'inglese accademico, prova di eccellenti risultati di studio e motivazione per fare ricerca accademica.

Sono possibili esenzioni a queste regole, ad esempio per gli studenti che hanno seguito il programma di onorificenze o hanno studiato più di un programma di laurea. Gli studenti possono richiedere esenzioni nella loro lettera di motivazione al Consiglio di ammissione

Requisiti per l'ingresso in lingua inglese
Tutti gli studenti master la cui prima lingua non è l'inglese, compresi gli studenti sia a casa che internazionali, devono essere in grado di fornire prove recenti che la loro padronanza della lingua inglese parlata e scritta sia appropriata. Questo requisito è specificato al fine di garantire che il progresso accademico degli studenti non sia ostacolato da difficoltà linguistiche.

Qualifiche accettabili
Di seguito sono elencati tutti i titoli e i test di lingua inglese e il livello richiesto per soddisfare i nostri requisiti di accesso alla lingua inglese. Il risultato della qualifica o del test deve essere stato assegnato non oltre due anni prima della data proposta per l'iscrizione.

  • Versione accademica IELTS: valutazione complessiva di 7,0 con un minimo di 6,5 in ciascuno dei sottotest.
  • Test basato su carta TOEFL: grado complessivo di 600 con un minimo di 55 in ciascuno dei test secondari più 4.0 in TWE.
  • Test basato su Internet TOEFL: voto complessivo di 100 con un minimo di 20-23 in ciascuno dei sottotest.
  • Cambridge Advanced English: A, B o C.

Esenzione
L'esenzione dai requisiti sopra elencati può essere concessa agli studenti che hanno soddisfatto i seguenti requisiti non oltre due anni prima della data di iscrizione:

  • gli studenti che hanno soddisfatto i requisiti del test di conoscenza della lingua inglese VU TOEFL ITP, con i punteggi richiesti. Per ulteriori informazioni, consultare Taalloket.
  • Studenti di uno dei seguenti Paesi: Canada, USA, Regno Unito, Irlanda, Nuova Zelanda dell'Australia.
  • Studenti in possesso di un diploma di maturità internazionale in inglese.
  • Studenti in possesso di una laurea in lingua e cultura inglese presso un'università olandese.
  • Studenti in possesso di una laurea in Lettere e società: inglese dalla Vrije Universiteit Amsterdam

Le prove richieste dovrebbero, se possibile, essere incluse nella domanda completa. Se la domanda non è soddisfacente o non è stata fornita la prova della conoscenza della lingua inglese, l'ammissione sarà subordinata alla fornitura di tali prove. Questa condizione sarà chiaramente indicata sulla lettera di offerta e deve essere soddisfatta prima dell'iscrizione alla VU Amsterdam .

Tutte le lezioni e le presentazioni degli studenti sono in inglese, anche tutti i compiti scritti. Pertanto, tutti i futuri studenti devono avere una buona conoscenza dell'inglese. I corsi VU Inglese accademico: grammatica e inglese accademico: la scrittura (o corsi simili in un'altra università) sono fortemente raccomandati nel tuo programma di laurea.

Panoramica Ricerca umanistica: letteratura

  • Lingua di insegnamento: inglese
  • Durata: 2 anni
  • Termine per la presentazione delle domande: 1 giugno per studenti olandesi e europei. 1 aprile per studenti non UE.
  • Data di inizio: 1 settembre
  • Tipo di studio: a tempo pieno
  • Campo di interesse: arte, cultura e storia, lingua e comunicazione
Ultimo aggiornamento Ottobre 2019

Sulla scuola

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to 23,00 ... Ulteriori informazioni

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to 23,000 students from all over the world. Students and staff of 130 nationalities create a dynamic international academic community. The University distinguishes itself in research and education through four interdisciplinary themes: Human Health and Life Sciences, Science for Sustainability, Connected World and Governance for Society. Leggi meno