Master in scienze pedagogiche: etica dell'educazione: filosofia, storia e diritto

Generale

Descrizione programma

Come stabiliamo qual è la migliore pratica o politica? Come valutiamo e accordiamo interessi o richieste in conflitto? Come decidiamo in caso di forti differenze di opinione e percezione?

Nell'istruzione, nell'educazione e nella cura dei giovani ci sono diversi interessi da considerare. Questi interessi, dei bambini, dei loro genitori, dei gruppi a cui appartengono (ad esempio minoranze religiose o etniche) e gli interessi della società sono spesso difficili da definire e spesso possono essere in contrasto tra loro.

I professionisti dell'educazione devono avere le competenze per analizzare e discutere questioni morali, legali e politiche. Alcuni di essi devono essere estremamente competenti in questo settore per poter consigliare altri professionisti, manager, responsabili delle politiche, politici e governi. Il Master etico dell'educazione fornisce il giusto ambiente di apprendimento per consentirti di sviluppare questa competenza extra. Acquisirai le competenze pertinenti e imparerai ad applicarle nei contesti professionali di ricerca, definizione delle politiche e consulenza.

Nella Master track Ethics of Education, impari ad analizzare questioni e discussioni morali al fine di progettare politiche e procedure e prendere decisioni. Tre esempi:

  • Omosessualità ed educazione
  • Circoncisione
  • Piuttosto sii sordo

Perché studiare questo programma a Groningen?

Secondo i nostri studenti: "Diverse discipline sono attraversate nelle lezioni, stage e / o tesi di laurea: storia, diritti dei bambini e filosofia". "Imparerai a comprendere complesse questioni etiche nell'educazione, nell'istruzione e nella cura dei giovani e a scrivere consigli concreti per le pratiche professionali".

  • Il nostro master è fornito da esperti delle sezioni "Filosofia e storia" e "Diritti dei bambini" delle scienze dell'educazione;
  • I corsi, le materie dei progetti di ricerca e gli stage sono strettamente correlati alla ricerca e alle competenze del nostro personale docente.

Informazioni sulla sovvenzione: gli studenti di alcuni paesi possono beneficiare della sovvenzione del programma di conoscenza arancione.

Programma

Anno 1

Il programma è composto da tre righe:

1) Nella linea tematica, esplori quattro domini nei corsi:

  • Etica: ti introduce alle teorie sull'etica e sulle questioni morali.
  • Diritti dei minori: l'interesse superiore del minore deve essere fondamentale. Ma come possiamo determinare qual è l'interesse superiore del bambino?
  • Sviluppo della cittadinanza - Vi sono molte controversie sulla natura della buona cittadinanza e su come l'istruzione e la formazione possano contribuire al suo sviluppo.
  • Professionalizzazione: la scientificazione e la professionalizzazione influenzano i metodi di lavoro nell'istruzione, nella cura dei bambini e dei giovani e incidono sul modo in cui i bambini e i giovani vengono percepiti e trattati.

2) Nella linea di professionalizzazione, pratichi le tue capacità professionali e conosci la pratica.

  • Competenze specifiche del dominio: ti prepara a lavorare con successo come professionista accademico in una vasta gamma di istituzioni educative, nella cura dei giovani e nelle organizzazioni.
  • Stage - ti familiarizza con le esigenze dei professionisti, ti introduce nel campo professionale a cui applicano la loro conoscenza e comprensione.

3) Nella linea di ricerca fai ricerche:

  • Tesi di laurea - Durante la tua tesi di laurea, impari a fare ricerche. Tipi di ricerca oltre alla ricerca empirica sono ad esempio: analisi di documenti, casi studio o materiale video, revisione della letteratura, ricerca teorica (etica, legale, filosofica), analisi del discorso, ricerca storica.

corsi

  • Introduzione all'etica (5 CE)
  • Nel migliore interesse del bambino (1
  • Competenze professionali specifiche del dominio (seminari) (5 CE)
  • Tesi di ricerca (20 CE)
  • Tirocinio (5 CE)
  • Professionalizzazione (5 CE)
  • Sviluppo e educazione della cittadinanza (1

Studiare all'estero

  • Studiare all'estero è facoltativo

Requisiti per l'ammissione

Diploma olandese

Requisiti specifici Maggiori informazioni
Istruzione precedente

Ammissione diretta per studenti con SPO pre-master completato (Stichting Pedagogisch Onderwijs).

Richiesta scritta

Studenti con a

  • Titolo universitario correlato (ad es. Psicologia, sociologia, filosofia, diritto, teologia, scienze religiose)
  • Laurea in Scienze dell'educazione presso un'università diversa University of Groningen .

dovrebbe presentare una domanda di ammissione (con CV e copia autenticata degli elenchi dei diplomi e dei voti).

Diploma internazionale

Requisiti specifici Maggiori informazioni
Conoscenza minima In caso di carenze relative alla statistica e alla metodologia di ricerca, offriamo la possibilità di seguire corsi pre-master. Il comitato per le ammissioni ti informerà se ti qualificheresti per questo.
Test di lingua La lingua ufficiale del programma è l'inglese. Chi parla inglese non madrelingua deve fornire prove di risultati soddisfacenti per uno dei test standard indicati di seguito. I risultati dei test ufficiali devono essere forniti. Nota: non accettiamo risultati TOEFL istituzionali come prova della conoscenza della lingua inglese.
Istruzione precedente Laurea in scienze pedagogiche, scienze dell'educazione, scienze sociali o un diploma di laurea analogo pertinente (ad esempio, studi sulla gioventù, istruzione per persone con bisogni speciali) e sufficiente conoscenza della metodologia.
Richiesta scritta

Scrivi (scrivi) una lettera (non più grande di un foglio A4) che spieghi la tua motivazione a seguire questo programma. Dovresti considerare almeno i seguenti argomenti:

  • La tua motivazione a studiare a livello di Master;
  • Rilevante esperienza di studio e / o di lavoro;
  • Aree di particolare interesse nel programma di questo Master;
  • Prospettive di carriera e in che modo completare il programma di questo Master contribuirebbe a realizzarle.
Altri requisiti di ammissione

Requisiti di ammissione: una laurea completa in Scienze dell'educazione. Un diploma (correlato) conseguito presso una University of Applied Sciences (HBO) più un programma di transizione di un anno (SPO) completato.

Il Master è anche particolarmente adatto per gli studenti con una laurea in Sociologia, Psicologia, Storia, Giurisprudenza, Scienze religiose / Teologia o Filosofia. A questi studenti viene richiesto di presentare domanda di ammissione.

Requisiti linguistici

Esame Punteggio minimo
C1 avanzato (precedentemente CAE) C1
Banda generale IELTS 6.5
TOEFL su supporto cartaceo 580
TOEFL basato su computer 237
TOEFL basato su Internet 92

Procedura di registrazione

Per richiedere questo programma, prima vai su Studielink. Dopo aver inviato i tuoi dati in Studielink, riceverai un'e-mail con le informazioni necessarie per attivare il tuo account utente per OAS (il sistema di applicazioni online).

Quindi, caricare i seguenti documenti in OAS:

  • Una copia del diploma (di laurea) in base al quale si chiede l'ammissione al nostro programma (sia in lingua originale che tradotta in inglese);
  • Una copia della tua trascrizione dei documenti (sia in lingua originale che tradotta in inglese);
  • Una copia dei risultati per uno dei test di inglese menzionati (ad eccezione dei madrelingua);
  • Una copia del passaporto o della carta d'identità;
  • Una lettera di motivazione (vedi 'richiesta scritta').

Scadenze delle domande

Tipo di studente Scadenza Inizia il corso
Studenti olandesi

01 dicembre 2019

01 maggio 2020

01 dicembre 2020

01 febbraio 2020

01 settembre 2020

01 febbraio 2021

Studenti UE / SEE

01 dicembre 2019

01 maggio 2020

01 dicembre 2020

01 febbraio 2020

01 settembre 2020

01 febbraio 2021

studenti non UE / SEE

01 dicembre 2019

01 maggio 2020

01 dicembre 2020

01 febbraio 2020

01 settembre 2020

01 febbraio 2021

Tasse universitarie

Nazionalità Anno tassa Modulo del programma
UE / SEE 2019-2020 € 2083 tempo pieno
non UE / SEE 2019-2020 € 14650 tempo pieno
UE / SEE 2020-2021 € 2143 tempo pieno

Prospettive di lavoro

La master track ti preparerà per lavori presso istituzioni e media nel campo dell'istruzione, della formazione, della cura dei bambini e del lavoro di assistenza all'infanzia e alla gioventù. Si possono distinguere due settori di lavoro: insegnamento

Naturalmente, la master track ti prepara anche a fare ricerche accademiche. Sarai addestrato nella lettura accademica, nella progettazione di ricerche, nella valutazione di pubblicazioni scientifiche e nella scrittura accademica.

Gli studenti avranno familiarità con il campo educativo, le opzioni di carriera e le prospettive di carriera. Eserciteranno competenze professionali, come la stesura di rapporti di consulenza e decisioni politiche, insegnamento e formazione. Lo stage e le abilità professionali del corso sono parti importanti della master track.

Tipi di istituzioni in cui è possibile trovare lavoro:

  • Associazioni di educazione pubblica
  • Consigli consultivi per l'istruzione
  • Associazioni di università
  • Organizzazioni governative / statali
  • Consiglio di assistenza all'infanzia
  • Servizi di consulenza scolastica
  • Scuole per l'istruzione professionale superiore
  • Sindacati per l'educazione
  • UNICEF
  • Unione Europea
  • OCSE
  • UNESCO
  • Organizzazioni educative
  • Istituzioni di ricerca (come SCP)
  • Organizzazioni politiche per i giovani (come la NJI)
  • Centri per lo sviluppo sociale
  • Consigli per il benessere dei giovani
  • Consigli scientifici per la politica del governo
  • Organizzazioni di assistenza all'infanzia
  • Centri di conoscenza sull'istruzione

Ricerca

Membri dello staff

S. (Sanne) Parlevliet

Competenza: trasmissione culturale, (la storia di) letteratura per bambini, letteratura per bambini e identificazione nazionale

Corsi: nell'interesse dei bambini 1 e 2

Ricerca attuale: mi interesso di storia della letteratura per l'infanzia, letteratura nella cultura, trasmissione e rappresentazione culturale. La mia ricerca attuale si concentra sull'identità e l'identificazione nella narrativa storica per bambini e sulla reciprocità tra la storia della letteratura per bambini e la storia dell'educazione. Sto anche avviando ricerche sull'influenza della lettura della narrativa su atteggiamenti e comportamenti nei confronti delle minoranze.

L. (Linda) Greveling

Competenza: innovazione educativa nel XX secolo (ad es. Progetto per la scuola media), imaging dell'educazione nelle fonti mediatiche, dibattito (politico, educativo e accademico) sull'innovazione educativa

Corsi: nell'interesse dei bambini 1 e 2

Ricerca attuale: sono interessato all'innovazione educativa. La mia ricerca si concentra sulla storia delle scuole sperimentali complete olandesi (Middenscholen) e sull'imaging di queste scuole nei media e nella politica.

PCM (Nelleke) Bakker

Competenza: storia dell'istruzione e dell'educazione dei bambini, in particolare nel XX secolo.

Corsi: Professionalizzazione-1

Ricerca attuale: I miei interessi di ricerca riguardano principalmente i processi di medicalizzazione, pedagogizzazione e psicologizzazione dell'istruzione e dell'educazione dei bambini nel 20 ° secolo. Si concentra in particolare sull'influenza delle scienze infantili (psichiatria infantile, psicologia infantile e scienze dell'educazione speciale) sull'educazione e l'educazione dei bambini. La ricerca attuale riguarda la concettualizzazione dei problemi comportamentali dell'infanzia in queste scienze infantili (1950-1990), la storia dell'adozione, della promozione e della cura dei bambini. Altri interessi speciali riguardano la storia dell'educazione della prima infanzia e della (co) educazione delle ragazze.

Pubblicazioni recenti coprono tutti questi campi.

CJ (Josje) van der Linden

Competenza: poche parole chiave

Corsi: abilità professionali

Ricerca attuale: My Ph.D. tesi sul "garantire opportunità significative di apprendimento permanente per i gruppi a rischio". La mia ricerca comprende le esigenze educative specifiche dei gruppi a rischio, come le donne e i giovani nelle aree (post) di conflitto, e i modi in cui tali esigenze possono essere soddisfatte.

PA (Piet) van der Ploeg

Competenza: educazione alla cittadinanza (filosofia, storia), educazione progressiva (filosofia, storia), filosofia dell'educazione (incl. Etica e storia).

Corsi: Introduzione Etica, Educazione alla cittadinanza 1 e 2

Ricerca attuale: Attualmente sta lavorando a diversi progetti:

  • Insegnamento del pensiero critico (curriculum e didattica). Un aspetto importante delle competenze del 21 ° secolo, dell'educazione alla cittadinanza e del Bildung. Uno dei punti focali è il rapporto tra pensiero critico ed educazione artistica (in collaborazione con alcuni musei di Rotterdam e Amsterdam).
  • La storia dell'inizio del XX secolo dell'educazione alla cittadinanza (pensando e praticata) negli Stati Uniti, in Giappone e in Cina. Lo sfondo molto interessante delle politiche e delle pratiche recenti; aiutandoci a riflettere su teorie, ricerche e discussioni contemporanee. * Etica del coinvolgimento dei genitori nell'educazione. Il coinvolgimento dei genitori è una questione "calda" nella politica educativa e nella pratica scolastica. Le domande morali (fi riguardanti l'uguaglianza, la privacy, l'autonomia dei genitori, l'autonomia professionale) non sono sempre prese in considerazione.
  • La storia dei primi anni del 20 ° secolo di riforma e educazione progressiva (Montessori, Dalton Plan, Piano di progetto negli Stati Uniti, Giappone e Cina). La storia internazionale delle innovazioni educative non è solo interessante per se stessa, ma è anche istruttiva per i nuovi tentativi di riforma dell'istruzione.
  • La storia dell'accoglienza e dell'interpretazione di importanti filosofi dell'educazione (Dewey, Ballauff e Ts'ai Yüan-p'ei). Pensare all'educazione ha sempre fatto parte della filosofia tradizionale (sin da Platone). Lo stesso vale per la filosofia del 20 ° secolo, in tutte le tradizioni.

PD (Pieter) van Rees

Competenza: Educazione alla cittadinanza, Storia dell'istruzione e delle politiche, Studi scientifici e tecnologici, Filosofia politica e continentale, Epistemologia storica

Corsi: cittadinanza 1 e 2

Ricerca attuale: attualmente sto lavorando a un dottorato di ricerca. tesi sullo sviluppo delle conoscenze scientifiche sull'educazione alla cittadinanza nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti. Analizzo i cambiamenti storici nelle pubblicazioni scientifiche, nella politica educativa e nei libri di scuola, osservando i secoli XX e XXI. L'educazione alla cittadinanza implica concetti contestati come la cittadinanza e la democrazia. Ciò rende l'educazione alla cittadinanza moralmente, educativamente e politicamente complessa, ma anche interessante. Che tipo di cittadinanza dovremmo insegnare? Chi dovrebbe decidere su questo: parlamento, scuole, genitori, figli? Dovremmo avere un curriculum nazionale o dovremmo lasciare spazio a diverse forme di educazione alla cittadinanza? E quale ruolo dovrebbero avere le scienze dell'educazione in questi dibattiti? Tracciamo il modo in cui la "cittadinanza" era compresa nelle diverse tradizioni di ricerca e come le conoscenze sviluppate nella scienza si riferivano a più ampie concezioni sociali e politiche di cittadinanza e istruzione. Osservando l'interazione tra scienza dell'educazione, politica educativa e pratica educativa in passato, la mia ricerca fornisce una prospettiva storica sugli attuali dibattiti sull'educazione alla cittadinanza.

A. (Anouk) Zuurmond

Competenza: filosofia dell'educazione

Corsi: insegno etica e coordino la cittadinanza e coordino il tirocinio e la tesi di ricerca.

Ricerca attuale: attualmente sto studiando il concetto di "bildung" in documenti politici recenti nei Paesi Bassi e approcci pratici nell'istruzione professionale, concentrandomi sulle diverse nozioni di "bildung" nell'istruzione e sulle tensioni intrinseche che questo concetto genera. Sono anche interessato alle dimensioni morali dell'educazione: dilemmi in classe e problemi di valori e credenze nella pratica dell'insegnamento. Inoltre, sono affascinato dal ruolo della filosofia dell'educazione negli attuali dibattiti educativi e dall'accoglienza di importanti filosofi dell'educazione nelle recenti questioni sull'insegnamento e sulla scolarizzazione.

Ultimo aggiornamento Novembre 2019

Sulla scuola

The University of Groningen has a rich academic tradition dating back to 1614. From this tradition arose the first female student and the first female lecturer in the Netherlands, the first Dutch astr ... Ulteriori informazioni

The University of Groningen has a rich academic tradition dating back to 1614. From this tradition arose the first female student and the first female lecturer in the Netherlands, the first Dutch astronaut and the first president of the European Central Bank. Geographically, the University is rooted in the Northern part of the Netherlands, a region very close to its heart. Leggi meno
Groningen , Leeuwarden + 1 Più Meno