Master in scienze dell'informazione

Generale

Descrizione programma

Le scienze dell'informazione sono l'area multidisciplinare che abbraccia la tecnologia dell'informazione e della comunicazione (TIC) e la sua applicazione pratica nella società. Sei interessato a come vengono create ed elaborate le informazioni in aziende e organizzazioni? Sei interessato alla tecnologia e alle sue applicazioni pratiche? Ritieni importante considerare il ruolo delle persone, delle organizzazioni e delle culture nella progettazione, modellizzazione e condivisione delle informazioni? In tal caso, il programma del Master in Scienze dell'Informazione presso la Vrije Universiteit Amsterdam è una scelta eccellente per te.

Le scienze dell'informazione riuniscono informatica, studi organizzativi e gestione della conoscenza. È dotato di corsi che ti tengono al passo con il rapido ritmo degli sviluppi in questo settore. Il programma affronta l'ottimizzazione della tecnologia dell'informazione nelle impostazioni aziendali e l'applicazione innovativa del Web per recuperare, divulgare e condividere informazioni, in particolare in ambienti ricchi di media. Il programma promuove approfondimenti scientifici e trasmette un senso di responsabilità sociale. Nel programma esiste un ampio grado di flessibilità, con un valore totale di 18 crediti che possono essere eletti da un elenco di corsi approvati.

I nostri corsi di Master si evolvono nel corso degli anni per riflettere la ricerca e gli sviluppi in corso nella disciplina delle scienze dell'informazione. Includono corsi fondamentali, lezioni per gli ospiti e corsi all'avanguardia presso la SIKS National Graduate Research School. I nostri corsi attuali includono: Conoscenza e media, Design orientato ai servizi, Innovazione digitale, Social Web, Recupero di informazioni, Architettura del software, ICT per lo sviluppo, Ingegneria della conoscenza e Imprenditorialità.

Programma di studio

Il programma del Master in Scienze dell'Informazione ti insegna a diventare un professionista eccezionale che è in grado di risolvere i problemi in modo indipendente e di gruppo rispetto alla progettazione, all'applicazione e all'utilizzo nella vita reale di sistemi di informazione complessi nelle organizzazioni. Il fattore distintivo del programma è il giusto equilibrio tra rigore scientifico e rilevanza pratica del contenuto dei corsi.

Il programma comprende corsi di scienze dell'informazione sviluppati e insegnati esclusivamente presso la VU, nonché corsi condivisi con altri programmi all'interno e all'esterno della VU. Esiste una stretta collaborazione con l'UvA: una serie di corsi è condivisa tra Information Sciences presso la VU e il programma di Master "Information Studies" presso l'UvA. Entrambi i programmi hanno una propria firma distinta, in cui le scienze dell'informazione presso la VU mirano a combinare profondità e ampiezza nei suoi argomenti.

Il programma è impostato in modo da consentire agli studenti di seguire la maggior parte dei corsi presso la VU, se lo preferiscono. I corsi VU e UvA sono programmati in giorni feriali diversi per evitare spese generali di viaggio.

Curriculum Master Scienze dell'informazione
Il programma di Master in Scienze dell'Informazione contiene le seguenti parti:


Corsi regolari: 30 CE
I corsi possono variare nel corso degli anni, consultare la guida allo studio.

Ricerca accademica: 30 CE
Questa parte è composta da tre elementi: Metodi di ricerca Metodi di ricerca interdisciplinare in IS (6 CE, periodo 2). Questo è un corso generale che si rivolge a metodi sia qualitativi che quantitativi per eseguire ricerche accademiche. Dovrai completare questo corso prima di poter lavorare sulla tesi.

Progettazione della tesi (6 CE, periodo 3)
Con il tuo supervisore della tesi, prepari una proposta di tesi e un piano di lavoro, indicando quali metodi di ricerca intendi utilizzare e una pianificazione. Il progetto della tesi dovrebbe includere uno studio della letteratura pertinente.
Tesi (18 CE, secondo semestre)

Questo è l'effettivo progetto master che deve essere realizzato, basato sul progetto della tesi. La tesi risultante può essere una tesi regolare o un documento accademico di 10-15 pagine; questa scelta è lasciata allo studente, in consultazione con il supervisore.

Struttura generale
• Gli studenti possono iniziare una volta all'anno a settembre. Il programma ha una durata di 1 anno.
• Per evitare di viaggiare in aereo, i corsi VU e UvA sono programmati in diversi giorni della settimana:

- Corsi VU: lunedì, giovedì
- Corsi UvA: martedì, mercoledì, venerdì

Prospettive di carriera

Le prospettive di carriera per i laureati in Scienze dell'Informazione sono eccellenti.

I laureati del programma lavorano in una vasta gamma di settori e istituzioni pubbliche, sia all'interno che all'esterno del settore ICT. Assumono incarichi come consulenti, analisti, designer, coordinatori di progetti, responsabili di programmi ICT e ricercatori. Esempi specifici includono lavori come consulente applicativo presso una società globale di servizi alle imprese, analista di processi aziendali in un birrificio multinazionale, web editor per una società di radiodiffusione, responsabile ICT in una banca / compagnia assicurativa e coordinatore ICT in un museo. In genere, i laureati ottengono un lavoro in cui fungono da collegamento tra le persone TIC e le persone non TIC: parlano entrambe le "lingue" e comprendono entrambi i settori. C'è una domanda enorme e crescente per queste persone. Naturalmente, il programma è un'ottima preparazione per il tuo sviluppo come ricercatore scientifico nel campo della gestione delle informazioni.

Continuando i tuoi studi
I dottorandi con voti eccellenti sono invitati a candidarsi per un posto di dottorato. Questi vengono normalmente assegnati per quattro anni, durante i quali si prevede che lo studente conduca ricerche, presenti a conferenze, insegnando e lavorando su una tesi di dottorato.

Perché VU Amsterdam ?

Un programma di Master di un anno
Le scienze dell'informazione presso la VU Amsterdam possono essere completate in un anno.


Processi aziendali e web semantico
L'Information Sciences si basa sulla reputazione di livello mondiale di VU Amsterdam nelle aree del software e dei servizi e nel web semantico. Inoltre, gestiamo The Network Institute, una struttura di ricerca in cui le facoltà di informatica, economia


Personale
Il programma di scienze dell'informazione è caratterizzato dal suo stile personale nella supervisione degli studenti durante il loro lavoro di progetto e tesi di laurea, così come la consulenza accademica che è disponibile.


Contatti con il commercio e l'industria
La facoltà ha stretti contatti con il commercio e l'industria locali, nazionali e internazionali. I nuovi sviluppi si integrano perfettamente nel programma. In particolare, collaboriamo con società di consulenza, servizi finanziari, industria musicale, fornitori di energia elettrica e istituzioni culturali.

Requisiti per l'ammissione

I requisiti sono suddivisi in requisiti specifici di specializzazione di Master e requisiti generali.

Programma di master per requisiti specifici

Il Master è aperto a studenti con una laurea in Scienze dell'Informazione o in settori correlati come Informatica, Informatica, Analisi aziendale o Intelligenza artificiale. Se hai una laurea in un campo correlato, puoi iscriverti condizionalmente al programma di Master in Scienze dell'Informazione. Il requisito generale per l'ammissione è il completamento con successo di una serie di corsi universitari pertinenti (presso la VU Amsterdam o equivalenti), in genere includendo le seguenti materie:

  • Corsi di Scienze dell'Informazione: Modellistica aziendale e Ingegneria dei requisiti, Interazione uomo-computer, Progetto di Scienze dell'Informazione.
  • Corsi di informatica: corsi di livello base in Programmazione, Ingegneria del software e Database.
  • Corsi di altre discipline (economia / affari, scienze sociali, cultura

Requisiti di competenza linguistica generale
VU Amsterdam richiede ai candidati internazionali di sostenere un test di inglese e di presentare il loro punteggio come parte della domanda. Sono previste eccezioni per gli studenti che hanno completato gli studi in Canada, USA, Regno Unito, Irlanda, Nuova Zelanda o Australia o che hanno ottenuto un diploma di maturità internazionale o un diploma di maturità europeo.
Ammissione al programma di un Master: la regola Bachelor-before-Master
La regola Bachelor-before-Master viene applicata a tutti i programmi VU. Ciò significa che puoi iniziare un Master solo il 1 ° settembre se hai conseguito la laurea. Le materie di laurea non completate non sono consentite se si desidera avviare un programma di Master.

Cosa significa questo ora per gli studenti?

Potrebbe essere necessario modificare il piano di studi. Ad esempio, se stai pianificando un semestre all'estero nel primo semestre e desideri iniziare il seguente programma di Master a settembre, tieni presente che ogni parte del programma di studio del Bachelor deve essere completata, non solo le parti obbligatorie del programma. Altre (brevi) interruzioni del tuo programma di studio possono anche influire sulla tua capacità di procedere su un programma di Master. Se il programma di Bachelor non è stato completamente completato, non è possibile avviare il programma di Master fino all'inizio del prossimo anno accademico. Tienilo a mente quando pianifichi il tuo percorso di studio! Si prega di contattare i consulenti di studio della nostra facoltà in caso di domande.

Panoramica delle scienze dell'informazione.

  • Lingua di insegnamento: inglese
  • Durata: 1 anno
  • Termine per la presentazione delle domande: 1 giugno per studenti olandesi e europei. 1 aprile per studenti non UE.
  • Data d'inizio: 2 settembre
  • Tipo di studio: a tempo pieno
  • Campo di interesse: informatica, scienza, matematica e commercio
Ultimo aggiornamento Ottobre 2019

Sulla scuola

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to 23,00 ... Ulteriori informazioni

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to 23,000 students from all over the world. Students and staff of 130 nationalities create a dynamic international academic community. The University distinguishes itself in research and education through four interdisciplinary themes: Human Health and Life Sciences, Science for Sustainability, Connected World and Governance for Society. Leggi meno