Master in scienze della comunicazione: Digital Media and Society (Leuven)

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Dagli smartphone, tablet e social media ai giochi online: i media digitali modellano la società in vari settori e informano profondamente il modo in cui le persone lavorano, vivono, pensano e agiscono. Il Master internazionale di scienze della comunicazione: Digital Media and Society offre un programma di master di un anno in cui studierai la natura, l'effetto e il significato dei media digitali da una prospettiva scientifico-sociale.

In cosa consiste il programma?

Il Master of Science in Communication di KU Leuven : Digital Media and Society è un programma basato sulla ricerca che si concentra sul modo in cui i media digitali modellano i domini sociali di identità e benessere personale, cultura e comunità, politica e politiche, affari e marketing. Prepara i suoi studenti a carriere di successo come ricercatori nel mondo accademico, lavori nel marketing o in società di media digitali.

Il programma è condotto da accademici impegnati a livello internazionale che sono all'avanguardia nella ricerca nel campo dei media digitali e delle scienze della comunicazione. Il programma è composto da 60 ECTS e ti fornisce le competenze teoriche e metodologiche per studiare la natura, gli effetti e i significati dei media digitali. Offre una varietà di argomenti e metodi di insegnamento offrendo corsi teorici, corsi di perfezionamento interattivi, esercitazioni in progetti di ricerca e metodi digitali, uno stage e una tesi di laurea.

Struttura

Nei corsi teorici , ottieni informazioni sulle teorie scientifiche sociali sulla produzione e il consumo dei media digitali, il modo in cui la digitalizzazione modella l'identità individuale, la cultura, la politica e il business e come le TIC e i social media possono essere efficacemente utilizzati nella comunicazione, nella pubblicità e nel marketing . In questi corsi imparerai a discutere criticamente la teoria e a sviluppare idee scientificamente interessanti e di rilevanza sociale per la ricerca.

La master class offre l'opportunità di una riflessione approfondita su temi e sviluppi attuali nel campo dei media digitali e della società. In piccoli gruppi interattivi, studierai e discuterai casi studio di attualità nel campo dei media e del design o dei giochi e della società.

In Research Design and Digital Methods , imparerai come fare ricerca scientifica sociale usando fonti e metodi digitali. Il corso è sia teorico che pratico: svilupperai problemi di ricerca e raccoglierai, analizzeremo e interpreterai (grandi) dati su piattaforme di social media.

Nella tesi di laurea , combinerai teoria e metodo, facendo ricerche sotto la supervisione di uno studioso dell'Institute for Media Studies o della Leuven School for Mass Communication Research. La tesi di laurea è la chiave di volta della tua ricerca nel campo dei media e delle comunicazioni digitali.

Durante lo stage, imparerai a tradurre le conoscenze accademiche in pratica. In base al tuo interesse, lavorerai per cinque settimane in un'organizzazione specializzata in media digitali e comunicazione per acquisire esperienza con la vita professionale e sviluppare ulteriormente le tue capacità come esperto di comunicazione.

È questo il programma giusto per me?

I tuoi obiettivi

  • Sei affascinato dal modo in cui i media digitali modellano identità e benessere personale, cultura e comunità, politica e politiche, affari e marketing?
  • Vuoi specializzarti in teoria, metodi e ricerca per studiare i media digitali e la comunicazione?
  • Ti piacerebbe sviluppare strategie basate sull'evidenza nella comunicazione digitale?
  • Sei motivato a lavorare nei settori della ricerca e dell'innovazione, dei social media, del marketing digitale, in un contesto commerciale, governativo o senza fini di lucro?
  • Vuoi studiare alla KU Leuven , una delle università più antiche e prestigiose d'Europa

Quando le risposte alle domande precedenti sono "sì", potresti voler studiare Master Digital Media and Society internazionale a KU Leuven !

Le nostre risorse

  • Offriamo una prospettiva integrata delle scienze sociali nei confronti dei media digitali, con particolare attenzione alla psicologia dei media, alla sociologia dei media e alla strategia di comunicazione.
  • Portiamo variazioni negli argomenti e nell'insegnamento, tutti avendo il loro posto nella nostra ben ponderata struttura del programma.
  • Ti stimoliamo a pensare e ad agire come esperto di comunicazione digitale, tenendo traccia degli sviluppi più recenti del settore.
  • La nostra struttura del corso ti assicura di acquisire esperienza professionale fin dall'inizio e garantisce una transizione graduale dal mondo accademico a quello professionale.
  • Siamo un programma educativo basato sulla ricerca, condotto da esperti impegnati a livello internazionale nel campo dei media digitali.
  • Ti formeremo per diventare un esperto nel campo dei media e delle comunicazioni digitali, preparandoti per un futuro luminoso in numerosi settori.

KU Leuven orgogliosa della sua reputazione globale

KU Leuven al 15 ° posto in Europa e al 48 ° posto in tutto il mondo (IL 2019). L'università è stata nominata l'università più innovativa in Europa per quattro anni consecutivi.

La Facoltà di Scienze Sociali è classificata al 46 ° posto in tutto il mondo (IL 2019), il suo dipartimento di Scienze della Comunicazione è considerato uno dei migliori in Europa.

Opportunità di carriera

I laureati della Digital Media and Society hanno acquisito conoscenze e approfondimenti sulla natura, gli effetti e i significati dei media digitali. Imparano come fare ricerche empiriche e riferire sui loro risultati in documenti accademici e rapporti politici. Sulla base della loro esperienza, sono in grado di sviluppare strategie di comunicazione basate sull'evidenza. Data la pura onnipresenza dei media digitali nelle organizzazioni contemporanee, gli ex allievi del Master Digital Media and Society hanno ampie opportunità per lavori interessanti in numerosi settori.

Sono impiegati da agenzie di marketing o supportano organizzazioni governative, ONG, imprese commerciali nella valutazione e nel miglioramento delle strategie di comunicazione interna ed esterna. Gestiscono le relazioni pubbliche attraverso le comunità dei social media, producono contenuti, sviluppano marchi o creano campagne di marketing digitale completamente nuove per raggiungere cittadini o consumatori.

Un'altra sede è l'industria creativa. Gli studenti laureati hanno le conoscenze e le competenze professionali per sviluppare programmi o formati (giornalistici) nelle organizzazioni dei media e delle notizie o contribuire alla politica dei media. Sono particolarmente in grado di supportare le aziende e le organizzazioni di media tradizionali nel passaggio dalla comunicazione di massa alla comunicazione digitale, interattiva e personalizzata con il pubblico previsto.

Un altro campo professionale che si adatta al profilo è la ricerca e l'innovazione legate alla psicologia e alla sociologia dell'uso e del design dei media digitali. Nelle ONG, le agenzie di stampa o gli studi universitari laureati sono in grado di ricercare tendenze nei nuovi media, analizzare l'impatto sul mondo della vita e sviluppare politiche, linee guida e campagne su argomenti come notizie false e alfabetizzazione sui media digitali, dipendenza, sexting o cyber bullismo.

Inizia la tua carriera, durante i tuoi studi

Lo Student Career Center è felice di metterti sulla strada giusta verso la tua prima esperienza lavorativa. Il centro ti guida anche nella ricerca di un lavoro interessante e ti aiuta con i colloqui di lavoro. Per gli studenti che vogliono avviare un'attività in proprio KU Leuven ha anche Lcie, la comunità KU Leuven che incoraggia gli studenti con idee innovative e imprenditoriali.

Non sai da dove cominciare? Le banche dati del Centro per la carriera studentesca contengono offerte di lavoro, volontariato, progetti di innovazione e lavoro degli studenti. Puoi anche visitare uno degli eventi organizzati dal Career Center.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

KU Leuven is an institution for research and education with international appeal. All programmes at this University are based on the innovative research of its scientists and professors and are ranked ... Ulteriori informazioni

KU Leuven is an institution for research and education with international appeal. All programmes at this University are based on the innovative research of its scientists and professors and are ranked among the top 100 in the world. Leggi meno
Visita il sito web della scuola