Master in scienze computazionali

Generale

Descrizione programma

Il Master in Scienze computazionali (MCS) presso l'Università della Svizzera Italiana ( USI ) offre agli studenti l'opportunità di acquisire una comprensione approfondita e un insieme di competenze in scienze computazionali, simulazione numerica, matematica applicata, statistica e scienza dei dati . Fornisce una combinazione innovativa di competenze metodologiche e applicate sia nella scienza computazionale che in quella dei dati, che forniscono agli studenti le conoscenze e le capacità necessarie per operare in prima linea nella scienza e nell'industria.

La scienza computazionale non deve essere confusa con l'Informatica, che si occupa di scienza e ingegneria dei computer. La scienza computazionale rappresenta un approccio più ampio ai problemi e ai progetti interdisciplinari, utilizzando simulazioni al computer in approcci basati su modelli che rappresentano l'interazione tra teoria ed esperimento.

Laurea conseguita

Dopo il completamento con successo del programma, gli studenti riceveranno un Master of Science in Scienze computazionali.

Struttura e contenuti

Il programma Master in Computational Science (MCS) è un nuovo entusiasmante approccio per comprendere sistemi complessi in una vasta gamma di aree di conoscenza tra cui le scienze naturali e fisiche, le scienze sociali, le scienze della vita, le scienze della gestione e le scienze mediche. Integrando la simulazione al computer, la modellazione matematica, l'analisi numerica e l'analisi dei dati, i recenti sviluppi nella scienza computazionale stanno rendendo possibile ciò che era impensabile solo pochi anni fa. I problemi inaccessibili ai metodi sperimentali ed empirici tradizionali possono ora essere affrontati grazie alle nuove tecniche di modellizzazione algoritmica e alla velocità crescente dei moderni supercomputer.

Il programma MCS combina corsi di informatica, matematica, statistica e analisi dei dati per costruire competenze orientate all'applicazione nella scienza della simulazione e della scienza dei dati. Gli studenti iscritti al programma MCS acquisiscono competenze analitiche preziose e molto ricercate attraverso il coinvolgimento diretto in progetti di modellizzazione che affrontano una vasta gamma di problemi del mondo reale che abbracciano molte applicazioni interdisciplinari.

Il programma introduce gli studenti alla miscela universitaria di ricerca scientifica innovativa e applicazioni del mondo reale, fornendo così una base eccellente per una carriera nell'industria e nella scienza. Gli studenti possono enfatizzare il software numerico, la modellistica matematica, la teoria deterministica e probabilistica, la simulazione al computer o la scienza dei dati. I nostri laureati sono pronti a perseguire carriere professionali nella ricerca, ingegneria, informatica scientifica, scienza dei dati, analisi dei dati e delle imprese, medicina computazionale e sistemi di informazione.

Per la tesi di master, gli studenti possono partecipare a progetti di ricerca in corso presso l'ICS, l'IDIDS o la Facoltà di scienze informatiche. Gli argomenti includono l'analisi numerica, il calcolo ad alte prestazioni, la geoscienza, l'ingegneria computazionale, l'ottimizzazione, la meccanica (bio-) meccanica e la meccanica dei fluidi, la medicina computazionale, la progettazione farmaceutica, la finanza computazionale o l'analisi della forma. Gli studenti interessati avranno anche la possibilità di partecipare a progetti di ricerca in corso. I corsi opzionali e la tesi di laurea magistrale consentono agli studenti di adattare la loro esperienza di apprendimento ai loro interessi individuali e obiettivi professionali, creando al contempo combinazioni innovative di conoscenze in più discipline.

Prospettive di carriera

Le opportunità di carriera per gli scienziati computazionali si espandono e cambiano continuamente. Il futuro è molto promettente per i laureati con conoscenze approfondite e comprensione della modellistica matematica e dei sistemi informatici. Le avanzate capacità tecniche e di risoluzione dei problemi sviluppate dai nostri laureati sono molto apprezzate dai datori di lavoro. Inoltre, il completamento con successo dell'MCS fornisce anche un accesso preferenziale al dottorato. in Scienze Computazionali offerto all'Università della Svizzera Italiana.

Il programma MCS è gestito dall'Institute of Computational Science (ICS, Faculty of Informatics), un nodo centrale in una rete di istituti di ricerca avanzata. Oltre a forti connessioni internazionali, questa rete comprende altre università svizzere come ETH, EPFL, Uni Basel, Uni Bern e Uni Lausanne. In Ticino, altri nodi di questa rete includono l'Istituto per l'intelligenza artificiale (IDSIA) Dalle Molle, incentrato sull'apprendimento automatico, sistemi di supporto alle decisioni intelligenti e sistemi di ispirazione bio; l'Istituto interdisciplinare di scienza dei dati (IDIDS) incentrato su complesse scienze di rete, scienze sociali e tutti gli aspetti della gestione dei dati dal recupero attraverso il processo decisionale; lo Swiss National Supercomputing Center (CSCS), sede di uno dei supercomputer più veloci al mondo; il Cardiocentro Ticino, una clinica universitaria all'avanguardia, altamente specializzata in Cardiologia; e l'Istituto Ricerche Solari Locarno (IRSOL), un istituto di ricerca di Locarno dedicato alla fisica solare. Questa rete di portata globale offre agli studenti l'accesso ad alcune delle opportunità di carriera più attive ed emozionanti aperte oggi nel mondo della ricerca e dell'industria.

Nella scienza computazionale e nel campo emergente della scienza dei dati, l' USI offre:

  • Competenza
    Il più grande e importante istituto di scienze computazionali in Svizzera, ricerca in quasi tutte le discipline correlate di simulazione e scienze dei dati.
  • Collaborazioni industriali
    Collaborazioni industriali con affermate aziende nazionali e internazionali.
  • Esperienza pratica
  • Progetti di ricerca per studenti in gruppi di ricerca e aziende.
  • Supporto diretto e individuale
    Scuole estive nazionali e internazionali, tutoraggio, piccole classi, piccoli gruppi di esercitazioni, consulenza agli studenti.
  • Competenze interdisciplinari
    Lavoro di squadra, tecniche di presentazione, formazione manageriale e personale, accesso a corsi universitari che coprono più discipline in altre facoltà, servizi di carriera.
  • Lugano come luogo di studio versatile
    Molte possibilità per attività culturali, sportive e di svago.
  • Eccellenti prospettive di carriera
    A causa della carenza di personale qualificato nel campo della tecnologia dell'informazione nella simulazione e nelle scienze dei dati.

Ammissione

MCS è un programma altamente selettivo progettato per gli studenti con una solida preparazione in matematica, informatica e statistica applicata. I candidati devono essere in possesso di una laurea in Informatica, Matematica, Fisica, Ingegneria elettrica, Statistica o discipline correlate concesse da un'università accreditata. Saranno considerati anche i candidati con una laurea in scienze sociali con adeguata formazione computazionale e analitica.

I candidati con una laurea in una riconosciuta Università di Scienze Applicate possono essere ammessi con 30-60 crediti ECTS aggiuntivi da guadagnare durante o prima dell'inizio del programma, con corsi di laurea secondo un programma di studio definito dal direttore scientifico. Le ammissioni saranno trattate caso per caso.

linguaggio

L'ammissione ai programmi di livello universitario (Master) in lingua inglese presso l' USI richiede una buona padronanza del linguaggio inglese. I madrelingua non inglese che richiedono tali programmi o il cui titolo precedente è stato conseguito in un'altra lingua sono tenuti a fornire un certificato di lingua riconosciuto a livello internazionale pari al livello B2, come definito dal Quadro comune europeo di riferimento per l'apprendimento delle lingue (QCER) o equivalente (ad esempio TOEFL, IELTS, ecc.).

Il livello B2 sul QCER corrisponde ai seguenti punteggi negli esami riconosciuti a livello internazionale:

IELTS 5.5
TOEFL Basato su computer: 183
Basato su Internet: 65
Carta: 513
Cambridge English FCE (primo certificato inglese)
TOEIC Ascolto e lettura: 785
Parlando: 150
Scrittura: 160

Gli studenti ammessi alle condizioni sopra menzionate (ad eccezione del Master in Cognitive Psychology in Health Communication) devono conseguire una competenza C1 in inglese entro il tempo massimo richiesto per ottenere il Master.

Il livello può essere certificato sia frequentando un corso di lingua offerto USI durante il semestre autunnale e primaverile, sia sostenendo l'esame finale, oppure fornendo un certificato linguistico riconosciuto a livello internazionale *.

* Il livello C1 sul QCER corrisponde ai seguenti punteggi negli esami riconosciuti a livello internazionale:

IELTS 7.0
TOEFL Basato su Internet: 100
Cambridge English CAE (certificato avanzato), grado C o superiore
BEC (inglese commerciale), grado C o superiore
TOEIC Ascolto e lettura: 945
Parlando: 180
Scrittura: 180

italiano

Poiché Lugano si trova nella Svizzera italiana, gli studenti potrebbero essere interessati ad acquisire le basi in italiano.

L'Università della Svizzera Italiana offre un corso di lingua italiana gratuito.

Procedura di richiesta

Per inviare la domanda, fare riferimento alle indicazioni per la compilazione del modulo online disponibile qui: http://application.lu. USI .ch.

Applicazione cartacea

Ti preghiamo di notare che preferiamo le applicazioni online.

Le domande possono anche essere inviate con il modulo di domanda e i documenti cartacei richiesti (le comunicazioni via e-mail o fax saranno respinte) al seguente indirizzo:

Università della Svizzera italiana
Facoltà di scienze informatiche
Ufficio ammissioni
Via G. Buffi 13
CH-6900 Lugano
Svizzera

Documentazione richiesta

I seguenti documenti devono essere inviati in forma cartacea:

  • Il modulo di domanda compilato (è possibile scaricarlo in formato pdf);
  • Fotocopia dei diplomi precedenti (laurea, licenza, laurea quadriennale, maturità);
  • Trascrizione ufficiale dei risultati degli esami universitari;
  • Traduzione certificata di diplomi scritti in una lingua diversa dall'italiano, tedesco, francese, inglese o spagnolo;
  • Curriculum vitae (Riprendi)
  • Lettera di motivazione personale redatta dal candidato;
  • Certificazione ufficiale di conoscenza della lingua inglese;
  • Fotocopia di una carta d'identità o di altri documenti;
  • Fotocopia del permesso di soggiorno per cittadini stranieri già domiciliati in Svizzera.

Fotocopia dei certificati di laurea

Laddove un candidato non abbia soddisfatto tutti i requisiti per la laurea, la licenza o altro, la copia del diploma può essere inviata in una fase successiva, ma comunque non oltre l'inizio del periodo di immatricolazione. In tal caso, si prega di indicare la data prevista per l'assegnazione e di allegare un documento ufficiale emesso dall'ente aggiudicatore che confermi questi termini.

Lettera motivazionale

I candidati sono tenuti a redigere una lettera (non più di una pagina) presentandosi e spiegando il loro particolare interesse e le ragioni per cercare l'ammissione a un determinato Master.

Tassa di registrazione

La convenzione di Lisbona regola il riconoscimento dei titoli universitari tra i paesi firmatari e semplifica notevolmente l'amministrazione delle procedure di ammissione. Per questo motivo, i candidati i cui precedenti studi di laurea sono stati completati in paesi al di fuori della presente Convenzione (vedi elenco sotto) sono invitati a pagare una tassa di iscrizione di SFr. 100 che rappresentano i maggiori costi amministrativi per l'elaborazione di file più complessi. Se il candidato viene ammesso, la quota verrà detratta dall'importo della tassa di iscrizione per il primo semestre. La tassa amministrativa non è rimborsabile in altri casi: se l'ammissione non è concessa o se il candidato decide di ritirarsi o non si immette.

Scadenza della domanda

  • Le domande saranno accettate a partire da metà novembre .
  • La scadenza per le domande è il 31 agosto .
  • Il termine per la presentazione della domanda per i candidati che necessitano di un visto è il 31 maggio .
  • Le domande tardive saranno prese in considerazione solo in caso di posti disponibili.

tasse

Le tasse universitarie per i master ammontano a CHF 4000 per semestre. I candidati la cui residenza ufficiale era in Svizzera o Liechtenstein al momento dell'esame finale di maturità pagano una tassa semestrale ridotta di CHF 2'000.

Le tasse di iscrizione sono pagabili all'inizio di ogni periodo, entro il termine indicato sulla fattura; il pagamento delle tasse è una condizione essenziale per immatricolare o rinnovare la propria iscrizione.

Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Sulla scuola

USI is a young and agile university that offers its students a quality education and an enhancing study experience. International faculty teach students with an interdisciplinary, engaging, and intera ... Ulteriori informazioni

USI is a young and agile university that offers its students a quality education and an enhancing study experience. International faculty teach students with an interdisciplinary, engaging, and interactive approach, leaving room for practical application. The quality of the study curricula is complemented by USI small size, by its cosmopolitan environment and its informal and dynamic culture. These elements make USI a hub of opportunity open to the world, where students can engage in direct dialogue with their professors and define their educational path, discover unexpected horizons, and embrace international careers. Leggi meno