Master in scienze alimentari e innovazione

Generale

Descrizione programma

Come valuta i contaminanti microbici nei pasti pronti? Come possiamo influenzare il gusto e la consistenza degli alimenti per renderli più desiderabili? Come possiamo usare le nuove tecnologie per produrre alimenti sicuri e sostenibili?

Panoramica

Attraverso questo corso, esplorerai la produzione alimentare del 21 ° secolo e svilupperai la tua comprensione di come le proprietà biochimiche dei componenti degli alimenti influenzano il sapore e la sensazione degli alimenti e il loro impatto sulla nutrizione e sulla salute.

Esplorerai la valutazione sensoriale, la legislazione alimentare e in che modo le tendenze globali nel commercio, nella regolamentazione e nella politica influenzano la sostenibilità e l'impatto più ampio della catena alimentare. Considererai anche argomenti come la moderna produzione e le tecnologie analitiche, i cibi funzionali e la legislazione sull'etichettatura e come garantire che gli alimenti siano nutrienti e sicuri da mangiare.

Le competenze tecniche sono fondamentali per l'industria alimentare e rappresentano una parte importante di questo corso. Nei nostri laboratori dedicati di tecnologia alimentare e biochimica, avrai sessioni pratiche in aree di produzione alimentare, valutando le proprietà sensoriali degli alimenti, la microbiologia e l'analisi chimica e fisica degli alimenti.

Completerai anche un progetto di sviluppo alimentare in cui creerai i tuoi alimenti innovativi, lavorando su tutto, dal marketing e dall'analisi sensoriale ai requisiti legali, e creerai anche il tuo prodotto.

I progetti passati includono birra a base di prodotti di pasticceria, yogurt funzionali per consumatori anziani e gelati vegani sostenibili a base di noci di tigre.

Questo corso è disponibile anche per studiare part-time online.

lunghezza

  • A tempo pieno: 1 anno
  • Part-time: 2 anni

Caratteristiche e vantaggi

  • Competenze tecniche: imparerai le competenze nella produzione alimentare, nell'analisi sensoriale, nella microbiologia e nella biochimica.
  • Strutture standard del settore - Utilizzerai le nostre strutture di produzione alimentare nel campus, che include una suite di pannelli di gusto sensoriale da 10 cabine, cucine di sviluppo e laboratori di biochimica e fisiologia degli alimenti.
  • Sicurezza alimentare - Effettuerai tutti gli aspetti dei test di sicurezza alimentare (inclusi microbiologia degli alimenti, studi sulla shelf life, micologia, RT-PCR, microscopia e identificazione delle specie) nel nostro laboratorio di sicurezza alimentare nel campus.
  • Sviluppo professionale - È possibile accedere all'appartenenza degli studenti all'Institute of Food Science and Technology (IFST).

Prospettive di carriera

Molti dei nostri laureati iniziano la loro carriera nello sviluppo di nuovi prodotti.

Tuttavia, potresti svolgere diversi ruoli nel settore alimentare e nutrizionale, in settori quali qualità e sicurezza alimentare, produzione alimentare, marketing alimentare e gestione tecnica.

Alcuni dei ruoli che potresti assumere includono il responsabile della produzione alimentare, il tecnologo alimentare, il responsabile della cura dei consumatori, il responsabile tecnico, l'acquirente di alimenti e il responsabile della conformità legale.

Requisiti d'ingresso

In genere, avrai una laurea con lode minima 2: 2, o un equivalente internazionale, in una materia scientifica o ingegneristica appropriata. I candidati a buone onorificenze di altre materie possono comunque essere ammissibili se possono dimostrare un'esperienza professionale comprovata significativa in un settore pertinente.

I candidati oltremare richiedono IELTS con un punteggio complessivo di 6,5 con non meno di 5,5 in qualsiasi categoria, o una qualifica inglese accettata equivalente.

Nota: per iscriversi a questo corso, è necessario fornire solo un riferimento.

Borsa di studio di eccellenza

Offriamo una borsa di studio di eccellenza di £ 2000 a studenti del Regno Unito in questo corso che hanno conseguito una laurea di 2: 1 o superiore.

Dettagli del Corso

Il nostro corso mira a prepararti a lavorare nel settore alimentare, in ruoli che richiedono competenza nella tecnologia alimentare e nello sviluppo del prodotto.

Avrai giorni con un mix di lezioni frontali, seminari e sessioni pratiche (come lo sviluppo di prodotti nei nostri laboratori di tecnologia alimentare) in modo da sviluppare competenze tecniche e conoscenze accademiche di scienze dell'alimentazione.

Attraverso lezioni tenute, esplorerai argomenti dalla legislazione alimentare allo sviluppo degli aromi, dalla sostenibilità alla trasformazione e conservazione degli alimenti.

Considererai l'impatto dei professionisti della salute e dei consumatori sull'innovazione dei prodotti, gli effetti dei macronutrienti e dei micronutrienti sul corpo umano e come questi possono influenzare la formulazione dei prodotti alimentari.

E imparerai a conoscere l'impatto di batteri e funghi negli alimenti, svolgendo pratiche di microbiologia nei nostri laboratori. Questo ti aiuta a sviluppare le competenze necessarie per studiare l'utilità e la sicurezza dei microbi negli alimenti.

In altre sessioni del seminario, imparerai come promuovere la sicurezza alimentare attraverso sistemi di gestione della qualità, tra cui analisi dei pericoli e punti critici di controllo (HACCP). In questo modo capisci come soddisfare le responsabilità legali dell'operazione nel settore alimentare, nonché i requisiti di qualità dei tuoi clienti.

Per valutare le tue abilità tecniche e conoscenze scientifiche, completerai una varietà di valutazioni. Questi dipenderanno dalle unità che studi, ma alcuni dei tuoi compiti potrebbero essere quello di produrre rapporti di laboratorio sul profilo chimico degli alimenti e sulla loro idoneità al consumo umano, scrivere un documento sui fattori sociali, economici e politici che influenzano l'industria alimentare o progettazione di una fabbrica di produzione alimentare e di un sistema di sicurezza alimentare.

Anno 1

Durante la durata del corso, ti occuperai delle seguenti unità principali:

  • Nutrizione fondamentale
  • Nutrizione molecolare e biochimica
  • Microbiologia alimentare
  • Trasformazione dei prodotti alimentari
  • Sicurezza alimentare e gestione della qualità
  • Composizione e analisi degli alimenti
  • Innovazione nel NPD
  • Sostenibilità alimentare futura
  • Tesi di laurea con metodi di ricerca
Ponderazioni di valutazione e orari di contatto

10 crediti equivalgono a 100 ore di studio, che è una combinazione di lezioni frontali, seminari e sessioni pratiche e studio indipendente. Una qualifica di Master comprende in genere 180 crediti, un PGDip 120 crediti, un PGCert 60 crediti e un MFA 300 crediti. L'esatta composizione del tempo di studio e le valutazioni per il corso varieranno in base alle opzioni scelte e allo stile di apprendimento, ma potrebbero essere:

Studia

  • A tempo pieno: 30% lezioni, seminari o simili; Posizionamento 0%; Studio indipendente al 70%
  • Part-time: 30% lezioni, seminari o simili; Posizionamento 0%; Studio indipendente al 70%

Valutazione

  • A tempo pieno: corsi al 100%; 0% pratico; Esame 0%
  • Part-time: corsi al 100%; 0% pratico; Esame 0%

Dipartimento delle professioni sanitarie

Il nostro Dipartimento delle professioni sanitarie insegna materie quali fisioterapia, logopedia e linguaggio e scienze nutrizionali.

Il dipartimento si impegna a garantire che i suoi corsi rimangano pertinenti e aggiornati con le attuali pratiche professionali, mantenendo collegamenti con i colleghi nella pratica clinica e nella ricerca.

tasse

Studenti del Regno Unito e dell'UE
  • Studenti nel Regno Unito e nell'UE: Tariffa a tempo pieno: £ 8,500 all'anno. Le tasse scolastiche rimarranno le stesse per ogni anno del corso, a condizione di completarlo nel normale periodo di tempo (nessun anno di ripetizione o interruzioni nello studio).
  • Studenti del Regno Unito e dell'UE: tariffa part-time: £ 1417 per 30 crediti studiati all'anno. Le tasse di iscrizione rimarranno le stesse per ogni anno del corso, a condizione che tu lo completi nel normale periodo di tempo (senza ripetere gli anni o le pause nello studio).
  • Studenti del Regno Unito e dell'UE: tassa di apprendimento a distanza: £ 833 per 15 crediti studiati all'anno. Le tasse di iscrizione rimarranno le stesse per ogni anno del corso, a condizione che tu lo completi nel normale periodo di tempo (senza ripetere gli anni o le pause nello studio).
Studenti non UE e Channel Island
  • Studenti non comunitari e di Channel Island: tariffa a tempo pieno: £ 15.500 all'anno. Le tasse scolastiche rimarranno le stesse per ogni anno del corso, a condizione di completarlo nel normale periodo di tempo (nessun anno di ripetizione o interruzioni nello studio).
  • Studenti internazionali non UE e Isole del Canale: tariffa part-time: £ 2584 per 30 crediti studiati all'anno. Le tasse di iscrizione rimarranno le stesse per ogni anno del corso, a condizione che tu lo completi nel normale periodo di tempo (senza ripetere gli anni o le pause nello studio).
  • Studenti internazionali non UE e Isole del Canale: tassa di apprendimento a distanza: £ 833 per 15 crediti studiati all'anno. Le tasse di iscrizione rimarranno le stesse per ogni anno del corso, a condizione che tu lo completi nel normale periodo di tempo (senza ripetere gli anni o le pause nello studio).
Informazioni aggiuntive

Una qualifica Masters comprende in genere 180 crediti, un PGDip 120 crediti, un PGCert 60 crediti e un MFA 300 crediti. Le tasse scolastiche rimarranno le stesse per ogni anno di studio a condizione che il corso sia completato nel normale arco di tempo (nessun anno di ripetizione o interruzioni nello studio).

Gli studenti part-time possono richiedere un massimo di 90 crediti per anno accademico.

Costi aggiuntivi

Tutti i libri richiesti per il corso sono disponibili presso la biblioteca. L'Università ha anche laboratori di PC e un servizio di prestito laptop. Tuttavia, molti studenti scelgono di acquistare alcuni dei libri di testo principali per il corso e / o un laptop. Gli studenti potrebbero anche aver bisogno di stampare i loro compiti e altri documenti. I costi di stampa del campus partono da 5 pence per pagina. I costi stimati sono £ 300 per un laptop, fino a £ 100 per libri e stampa. Costo opzionale totale: £ 400.

Ultimo aggiornamento Settembre 2019

Sulla scuola

Manchester Met has a proud heritage dating back to 1824. We are also one of the largest universities in the UK with over 38,000 students. We have over 3,500 international students from more than 140 c ... Ulteriori informazioni

Manchester Met has a proud heritage dating back to 1824. We are also one of the largest universities in the UK with over 38,000 students. We have over 3,500 international students from more than 140 countries. We are ranked amongst the world’s top 200 universities under 50 years old according to the Times Higher Education Young University Rankings 2019 which is a measure of our commitment to delivering and supporting quality research and teaching. Leggi meno