Master in scienza dei dati computazionali

Generale

Descrizione programma

Il nostro programma principale ti fornirà le competenze chiave necessarie per sviluppare sistemi informativi di nuova generazione utilizzati per descrivere e gestire i dati, scoprire nuovi fatti e relazioni nei dati, fare previsioni e dare consigli ai responsabili delle decisioni.

Descrizione del corso

Viviamo in una società digitale . Le attività umane e automatizzate generano continuamente dati, archiviandoli in formato digitale. Questi dati provengono da ogni parte: sistemi informativi aziendali, social media, attrezzature indossabili e molti altri.

I dati sono come il petrolio grezzo: non raffinati, sono inutili.

Nel nostro programma, ti insegniamo come diventare uno scienziato di dati computazionale, ovvero uno scienziato informatico specializzato nello sviluppo di sistemi informativi di prossima generazione.

La scienza dei dati si trova all'interfaccia tra informatica, matematica e domini applicativi. Il nostro programma di studio copre tutte queste aree: informatica e metodi IT per la gestione e la progettazione di dati complessi e di grandi dimensioni, strumenti matematici per l'interpretazione e l'analisi dei dati, tecniche di intelligenza artificiale per estrarre informazioni dai dati e supportare i responsabili delle decisioni e aspetti dell'interazione uomo-computer . Parteciperai a ricerche all'avanguardia e applicherai le tue abilità a dati reali provenienti da domini applicativi reali, come sistemi informativi aziendali, viaggi e turismo, bioinformatica, sanità, internet delle cose, industria 4.0, agricoltura e molti altri.

Per la tua tesi finale, collaborerai a progetti di ricerca con importanti settori come IBM, Oracle, Siemens e con importanti istituti di ricerca come TU Wien, TU München e Politecnico di Milano.

A prima vista

  • Classe di laurea: LM-18
  • Crediti ECTS: 120
  • Durata del corso: 2 anni
  • I corsi saranno tenuti in inglese
  • Posti disponibili: 50 EU 20 non UE
  • Campus: Bolzano-Bolzano
  • Le tasse di iscrizione: € 1.347,50 all'anno

Struttura del programma

Gli studenti possono scegliere tra due curricula:

  • L'analisi dei dati si concentra sull'interpretazione e l'analisi dei dati utilizzando tecniche matematiche, statistiche e machine learning e sullo sviluppo di applicazioni IT per recuperare ed esplorare dati, estrarre informazioni dai dati e visualizzare i risultati ottenuti.
  • Data Management si occupa di informatica e metodi di intelligenza artificiale per lo sviluppo di architetture IT e sistemi informatici che supportano la modellazione, l'accesso, l'integrazione e l'elaborazione dei dati, nonché i relativi processi decisionali e di business.

Scambio di programmi e stage

Attualmente offriamo programmi di scambio con più di 20 università partner in tutto il mondo e facciamo parte di una vasta rete di collaborazione con i datori di lavoro in Italia e all'estero, dove è possibile effettuare uno stage opzionale con un massimo di 300 ore.

Opportunità di carriera

I profili di lavoro tipici sono:

  • Analisti di dati che valutano, interpretano e analizzano raccolte di dati grandi e complesse di un'organizzazione, al fine di ottenere nuove informazioni dai dati;
  • Data Engineers che progettano, implementano, distribuiscono e gestiscono soluzioni software per la gestione e l'analisi dei dati;
  • Data Architects che progetta e gestisce complesse infrastrutture IT che supportano l'acquisizione, la manutenzione, la pulizia, la condivisione e l'integrazione dei dati aziendali.

Sul sito web di AlmaLaurea, puoi verificare i nostri dati statistici eccezionali sulla soddisfazione dei nostri laureati e sulla loro occupabilità.

Applicazione

Per ottenere l'ammissione al corso, ti verrà richiesto di dimostrare di avere già un livello di competenza B2 in lingua inglese. Se non si dispone di una certificazione linguistica ufficiale, è possibile sostenere un esame di lingua presso la nostra università.

Informazioni dettagliate sul programma di studio sono disponibili nel Manifesto degli studi (Linee guida per lo studio) di seguito che contiene informazioni sul piano di studio, requisiti di ammissione, requisiti linguistici, domanda, procedure di ammissione, tasse di iscrizione e tasse scolastiche.

Criteri di selezione

Laurea triennale in Informatica, Ingegneria Informatica, Fisica, Matematica o Statistica; e livello di inglese B2.

Non è previsto alcun esame di ammissione o colloquio.

Ultimo aggiornamento Novembre 2019

Sulla scuola

The Free University of Bozen-Bolzano is located in one of the most fascinating European regions, at the crossroads between the German-speaking and Italian economies and cultures. Its trilingualism in ... Ulteriori informazioni

The Free University of Bozen-Bolzano is located in one of the most fascinating European regions, at the crossroads between the German-speaking and Italian economies and cultures. Its trilingualism in teaching and research, its high level of internationalization as well as an ideal study environment guaranteed by its excellent facilities are some of the reasons why Unibz regularly reaches top positions in national and international rankings. Leggi meno