Master in sceneggiatura cinematografica e televisiva

Generale

Descrizione programma

Il Master ESCAC in sceneggiatura di film e televisione è un corso professionale ed eminentemente pratico rivolto agli studenti che lavorano, fin dall'inizio, in una serie televisiva e in un progetto cinematografico .

I seminari, le master class e le esercitazioni di progetto completeranno i workshop pratici con gli strumenti, le conoscenze e le abilità necessarie per scrivere una sceneggiatura per un film o una serie di fiction televisiva, oltre a introdurli alla scrittura.

L'obiettivo principale è quello di introdurre gli studenti nell'ambiente professionale sia del cinema che della televisione, in modo che possano funzionare nello scrivere narrativa audiovisiva.

Per chi è?

Il Master è rivolto a tutti i laureati o laureati con un interesse e / o esperienza nella scrittura di fiction audiovisiva, sia nel cinema o in televisione.

competenze

Alla fine del Master, lo studente sarà in grado di:

  • Strutturare una storia nel modo più efficace possibile, tenendo conto della gestione delle informazioni, del ritmo narrativo, della definizione del punto di vista e del percorso emotivo dello spettatore.
  • Trasmettere una tesi e un'intenzione narrativa che approfondisce la storia e la rende più efficace e chiara.
  • Padroneggia il dialogo cinematografico, lavorando sul suo ritmo e la sua particolare stilizzazione.
  • Padroneggia la costruzione dei personaggi, occupandoti della loro dimensione interna, esterna e contestuale e definendo chiaramente i loro conflitti.
  • Sarai in grado di collocare qualsiasi sceneggiatura audiovisiva in un genere (o combinazione di generi), conoscendo e padroneggiando le sue regole.

metodologia

Il Master si basa sulla metodologia del learning by doing : gli studenti svolgono durante il corso la stesura di un progetto di serie televisive e un progetto di film, attraverso il quale integrano la conoscenza concettuale e tecnico. Il resto delle discipline è trattato in classi teoriche e pratiche teoriche.

129724_photo-1454165804606-c3d57bc86b40.jpgHelloquence / Unsplash

struttura

  • L'idea iniziale e il progetto audiovisivo

Il Master inizierà con un seminario di ricerca e creazione di progetti in cui verranno presentate, elaborate e condivise le idee che gli studenti hanno per la stesura di una serie di fiction televisiva e un film. Alla fine ogni studente avrà la possibilità di presentare la propria proposta a un tribunale composto da professionisti del settore, che deciderà quali idee andranno alla fase di scrittura e sviluppo del progetto.

  • La sceneggiatura per la fiction televisiva

· Progetto · Teoria e pratica della fiction televisiva · Seminari di narrativa e scrittura intensivi di fiction televisiva · Corsi di perfezionamento

  • La sceneggiatura del film

· Progetto: creazione di un progetto cinematografico · Teoria e pratica della narrativa cinematografica · Seminari intensivi di narrazione e scrittura della narrativa cinematografica · Corsi di perfezionamento

registrazione

I candidati devono compilare il modulo di registrazione disponibile in questa pagina e inviarlo a mastersypostgrados@escac.es .

È essenziale includere la documentazione richiesta per l'ammissione.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

El cine no se estudia, se aprende. Centro Universitario con titulación oficial lider en la formación de cineastas. Por nuestras aulas han pasado profesionales de la talla de J.A.Bayona (Director de J ... Ulteriori informazioni

El cine no se estudia, se aprende. Centro Universitario con titulación oficial lider en la formación de cineastas. Por nuestras aulas han pasado profesionales de la talla de J.A.Bayona (Director de Jurassic World II), Oscar Faura (DP de Imitation Game), Bernat Vilaplana ( Montador de Hellboy II), Oriol Tarrago (Diseñador de sonido de Jurassic World 2), Kike Maillo (Diretor de EVA), Marc Coll (Directora de 3 días con la Familia) y más de 40 premios Goya, Gaudi, Bafta y Ariel entre otros. Leggi meno