Master in risorse umane

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Cos'è il Master in Risorse Umane?

Il Master in Risorse Umane è organizzato dalla Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali e dalla Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell'Universidad Pontificia Comillas (ICADE), attraverso la ICADE business school .

Il programma risponde a una domanda crescente da parte della maggior parte delle organizzazioni e delle aziende che considerano il proprio capitale umano la componente più preziosa e, in molte occasioni, insostituibile. La gestione delle persone diventa così un tema strategico e cruciale, direttamente collegato ai risultati di business.

Sviluppo e gestione della carriera dall'inizio alla fine

Il corso di laurea magistrale consente lo sviluppo di competenze professionali nella gestione delle risorse umane, sia nella rilevazione, attrazione e sviluppo dei talenti, sia nei sistemi di compensazione / benefit e in ambito legale e dei rapporti di lavoro, oltre a facilitare un'ampia conoscenza delle principali funzioni di un'azienda e le tecnologie applicate alla Gestione delle Risorse Umane. Pertanto, promuove l'accesso alle opportunità di lavoro nei dipartimenti delle risorse umane, consulenze delle risorse umane, dipartimenti di comunicazione, dipartimenti di responsabilità sociale dell'azienda, dipartimenti del lavoro e dipartimenti di remunerazione e benefici. La formazione sull'elaborazione e l'analisi dei dati può essere integrata con il completamento del programma esecutivo in Business Analytics.

I nostri studenti pensano

Molte persone come te hanno già completato un Master presso la ICADE business school . Conosci la loro esperienza.

"Mi ha permesso di specializzarmi in un settore in forte espansione con molte opportunità di lavoro". Paula Rabbits

"Studi che permettono di esprimersi al meglio e che rispondono perfettamente alle esigenze del mercato data la sua prospettiva internazionale". Giorgo Bertelli

"Una formazione eccellente che fornisce le basi per sviluppare una carriera professionale di successo in un settore richiesto dalle aziende." Guillermo Sanchez

Profilo di entrata

Il Corso di Laurea Magistrale in Risorse Umane è rivolto a laureati con poca o nessuna esperienza lavorativa che, indipendentemente dagli studi svolti, desiderano fare della gestione e della direzione delle persone la loro principale attività professionale.

Per usufruire del Master è necessario avere una precedente formazione universitaria.

Gli studenti interessati a questo orientamento professionale dovrebbero mostrare una preferenza per coltivare le seguenti abilità e interessi, tra gli altri:

Interesse per l'altro
Le relazioni interpersonali sono l'elemento centrale dei dipartimenti delle risorse umane. Saper comprendere le esigenze e gli interessi dei dipendenti è la pietra angolare della gestione del capitale umano.

Abilità sociali
Una comunicazione efficace con l'altro deve essere una delle competenze di base con cui lavorare: ascolto attivo, rispetto della dignità, persuasione, capacità di trasmettere informazioni sia oralmente che per iscritto sono alcune di queste abilità. .

Interesse per il mondo degli affari e dell'azienda
Il contesto in cui si svilupperanno le suddette competenze in un contesto molto specifico in cui gli obiettivi di business o di customer satisfaction devono guidare tutto il lavoro con le persone.

Interesse per la gestione, la leadership e il team building
Il compito fondamentale dei lavoratori nei dipartimenti delle risorse umane è quello di far fare agli altri. In questa prospettiva, i fenomeni che avvengono nei team di lavoro e soprattutto nella loro leadership sono uno dei nuclei di interesse più rilevanti in questa professione.

Capacità di interpretazione e analisi
L'attività di gestione delle risorse umane richiede l'integrazione di strumenti tecnologici a supporto dei più comuni processi decisionali. L'interpretazione e l'analisi dei dati forniti da questi strumenti è un valore aggiunto all'attività di qualsiasi azienda.

requisiti

È requisito essenziale essere in possesso o giustificare l'ottenimento immediato di una laurea, diploma, laurea, ingegneria, ingegneria tecnica, architettura, architettura tecnica o equivalente straniero (in quest'ultimo caso, se è in un'altra lingua, deve essere tradotto in spagnolo da traduttore giurato).

Gite professionali e accademiche

Profilo dei laureati

Il Corso di Laurea Magistrale in Risorse Umane fornisce le competenze adeguate affinché lo studente possa sviluppare compiti negli ambiti della gestione del capitale umano, sia nelle aree di valutazione e selezione del personale, formazione, sviluppo e gestione delle carriere; come nelle aree più legali dei rapporti di lavoro. Pertanto, hanno opportunità di lavoro nei dipartimenti delle risorse umane, consulenza risorse umane, dipartimenti di comunicazione, dipartimenti di responsabilità sociale d'impresa, dipartimenti del lavoro e dipartimenti di retribuzione e benefici.

Per maggiori informazioni sulle aziende che assumono i nostri tirocinanti, vai allo stage. Le aziende in cui lavorano gli studenti che hanno completato gli studi negli ultimi due anni sono: Elecnor, Carrefour, Ineco, Page Personnel, Ferrovial, Santalucía Seguros, Deloitte, Simumak, Lee Hecht Harrison Spain, Kipking, Quirónsalud, Mango, Accenture , Tarami SL, UST Global España, Heineken, Fundación Siembra, AstraZeneca, Llorente & Cuenca, La Liga, Grupo Norte, Celicioso, Hay Group, Bridgestone, Vodafone, Carlson Wagonlit, Electrolux, People Expert, MV Executive Searchm, Grupo Valor, Visma , Pagegroup, Catenon, Leroy Merlin, Inteligencia Sistémica 4, Spencer Stuart, Michael Page, Amaris, Uría Menéndez, Grupo CIMD, Hays, Scania, BBVA, Minsait, Activa Advice, Aplica EST, Ikos Consulting e El Ganso.

Allo stesso modo, il Master in Risorse umane consente l'accesso a un corso di dottorato ufficiale in conformità con le disposizioni del regio decreto 99/2011, del 28 gennaio, che regola gli studi di dottorato ufficiali.

Ultimo aggiornamento Agosto 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

ICADE Business School, as an integral part of the Faculty of Economics and Business Administration at Comillas Pontifical University, benefits from a long history of training business professionals.

ICADE Business School, as an integral part of the Faculty of Economics and Business Administration at Comillas Pontifical University, benefits from a long history of training business professionals. Leggi meno