Master in ricerca avanzata in marketing
Grenoble IAE
Informazione chiave
Posizione del campus
Grenoble, Francia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
1 anno
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 343 / per year *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Sep 2024
* all'anno per studenti europei; 3862 € all'anno per studenti provenienti da paesi extra UE
introduzione
Il programma di Master in "Ricerca avanzata in marketing" propone una formazione in tecniche e metodi di ricerca, nonché una conoscenza teorica approfondita nel marketing. Centrato esclusivamente sugli aspetti della metodologia di ricerca e lo sviluppo di conoscenze scientifiche avanzate nel marketing, garantisce l'acquisizione di un'ottima comprensione del processo di ricerca e un alto livello di conoscenza specialistica nel marketing. Il programma di dottorato in Scienze gestionali di Grenoble IAE
(EDSG) offre l'opportunità agli studenti che desiderano conseguire un dottorato (Ph.D.) per continuare i loro studi dopo il programma del Master.
Punti di forza
Formazione alla ricerca di alto livello incentrata esclusivamente sul marketing
La specialità "Ricerca avanzata nel marketing" assicura un'eccellente formazione alla ricerca attraverso vari corsi e seminari intesi a fornire le conoscenze e il know-how necessari per quanto riguarda la metodologia di ricerca generale e metodi e tecniche per la raccolta e l'analisi dei dati qualitativi e quantitativi. recensioni di letteratura, proposte di articoli e, soprattutto, una tesi di Master basata sulla ricerca consente agli studenti di prendere coscienza di tutti gli aspetti del lavoro di ricerca. La tesi di Master è anche un'opportunità, soprattutto per gli studenti che desiderano conseguire un dottorato le proprie capacità, competenze e motivazione nell'ambito di un progetto di ricerca autonomo condotto con l'ausilio di un relatore di tesi scelto dallo studente e su un argomento determinato anche dallo studente in accordo con il proprio relatore.
Questa specialità aiuta anche gli studenti ad acquisire conoscenze scientifiche d'avanguardia nel marketing, in particolare attraverso lo studio e l'analisi di articoli pubblicati sulle migliori riviste scientifiche internazionali. Il programma è progettato per incoraggiare gli studenti ad arricchire la loro comprensione dei concetti di marketing e delle teorie sottostanti al fine di sviluppare una vera esperienza e una visione critica del campo del marketing. Questa immersione nel marketing è anche un vantaggio per gli studenti che completano con successo il programma e desiderano intraprendere una carriera nel marketing o nella consulenza. Potrebbe anche facilitare la preparazione di un esame competitivo per l'insegnamento nell'istruzione secondaria (CAPET o Agrégation du secondaire).
Un ambiente di "insegnamento capovolto" attivo e stimolante per sviluppare il pensiero critico e le capacità di sintesi
La specialità "Advanced Research in Marketing" propone un approccio pedagogico che si distingue nettamente dagli approcci tradizionali generalmente utilizzati nell'istruzione superiore. Un approccio innovativo "learning by doing", in cui lo studente raggiunge un'elevata competenza nel marketing attraverso la pratica e le attività di ricerca, viene utilizzato come parte di un processo di apprendimento strutturato. L'ambiente di insegnamento, basato su una ricerca eccezionale e sui più recenti progressi scientifici, consente agli studenti di sviluppare e utilizzare competenze di ricerca di base che sono importanti sia nel mondo professionale che accademico. In effetti, è progettato per consentire agli studenti di padroneggiare concetti che saranno discussi, analizzati, dibattuti durante le sessioni di classe. Gli studenti confronteranno queste nozioni con le loro conoscenze di base esistenti, le arricchiranno con il proprio lavoro e impareranno a riassumerle, in particolare nel "Grand Oral "(Esame orale finale). Pertanto, gli studenti sono responsabili di fornire le conoscenze in ogni avanzato corso. Il docente responsabile del corso ha solo il ruolo di facilitatore, catalizzatore di idee e, se necessario, rifocalizza su risultati specifici. Il requisito intellettuale è impegnativo e stimolante, e agli studenti viene quindi chiesto di essere attivi attraverso le loro letture, presentazioni di articoli, presentazioni di letteratura, scambi attorno all'analisi di specifici lavori scientifici, ecc.
Tutto contribuisce a rafforzare la loro capacità personale di analisi e riflessione, il loro pensiero critico e la loro capacità di riassumere. Queste qualità sono particolarmente ricercate dalle società di consulenza in Marketing. Favoriscono anche il successo negli esami competitivi di istruzione secondaria, così come le numerose presentazioni, il "Grand Oral" (esame orale finale) e la difesa della tesi, che sono davvero ottimi modi per prepararsi alle prove orali in quelle competizioni. Inoltre, la partecipazione ad un progetto annuale di ricerca basato su diversi corsi è condotta congiuntamente con gli studenti della specialità "Marketing Quanti". Questo porta gli studenti a sviluppare la loro organizzazione personale, reattività, capacità di lavorare con rigidi vincoli di tempo, rispetto delle scadenze, ma anche lavoro di squadra.
Uno staff di docenti esperto e di alta qualità
Tutti gli insegnanti coinvolti nella specialità "Ricerca avanzata in marketing" sono insegnanti e ricercatori esperti, abituati a condurre progetti di ricerca e conferenze scientifiche nei principali congressi internazionali, pubblicare su riviste scientifiche e supervisionare dottorati di ricerca. studenti. La loro esperienza e il loro know-how in questi settori consentono loro di fornire agli studenti una conoscenza approfondita di cosa sia la ricerca nel marketing e delle conoscenze scientifiche che essa genera. Attraverso la loro esperienza di supervisione di studenti di dottorato, la loro regolare partecipazione alle difese di dottorato e la loro capacità di supervisionare lavori di ricerca (Habilitation à Diriger des Recherches o HDR), i professori del programma sono particolarmente competenti e di successo nella supervisione degli studenti durante il loro corso di studi, e in particolare per la stesura della loro tesi di Master. I docenti che impartiscono lezioni nella specialità "Advanced Research in Marketing" sono tutti membri attivi del centro di ricerca CERAG che beneficia del supporto del CNRS (National Center for Scientific Research) e che figura tra i principali centri di ricerca in Management in Francia . Sono anche molto coinvolti nelle attività di enti, associazioni e riviste accademiche e scientifiche nel loro campo di specializzazione.
Accesso privilegiato al Doctoral College in Management Sciences (EDSG) per un corso di dottorato
Quando gli studenti soddisfano tutti i requisiti (ovvero ottenere almeno 12/20 nella tesi di Master e garantire la supervisione della dissertazione di dottorato con un professore del team), la specialità "Advanced Research in Marketing" consente loro di avere accesso diretto a il Doctoral College in Management Sciences (EDSG No. 275) dell'Université Grenoble-Alpes. Questo programma di dottorato (Ph.D.) fornisce una formazione complementare nella ricerca durante i tre anni di stesura di una tesi di dottorato. La difesa della tesi di dottorato porta al titolo di Dottore in Scienze Gestionali.
Il Doctoral College in Management Sciences (EDSG) comprende un centinaio di dottorandi. Attribuisce borse di studio agli studenti su vari criteri come l'eccellenza del precedente programma di formazione, la mobilità dello studente o il suo tema scientifico. Queste borse consentono agli studenti di essere pagati durante i tre anni all'EDSG.
Strutture lavorative e abitative invidiabili
- Edifici moderni, ben attrezzati, soprattutto nelle risorse IT (hardware e software di analisi dei dati diversificati), all'interno Grenoble IAE .
- Accesso a banche dati bibliografiche che facilitano il lavoro di ricerca e la presenza di una biblioteca specializzata nei diversi domini delle scienze gestionali all'interno Grenoble IAE .
- Un'eccezionale vita studentesca nel campus, in un ambiente naturale preservato, che consente la pratica di una varietà di sport, anche a livello mondiale.
- Molti club studenteschi animano la vita studentesca quotidiana.
Questo programma è per te
Sono invitati a presentare domanda gli studenti in possesso di un primo anno di laurea magistrale, preferibilmente con formazione di base in marketing / management (master 1, business school, management school, ecc.). La specializzazione "Ricerca avanzata in marketing" è aperta anche a studenti di scuole di ingegneria, agronomia, farmacia, studi politici, psicologia, sociologia, lingue straniere applicate al management, ecc. La diversità dei corsi è apprezzata in questa specialità, poiché il marketing è, per sua stessa natura, una disciplina aperta a molte altre scienze (psicologia, sociologia, filosofia, economia, ecc.).
Il programma è completamente insegnato in inglese, l'integrazione degli studenti stranieri è facilitata, a condizione che siano padroni della lingua inglese.
Opportunità di carriera
Molti laureati della Specialità “Ricerca avanzata in marketing” (Master in Marketing), dopo aver difeso una tesi di dottorato presso il Doctoral College (EDSG), sono ora in carica, in un'università, in una business school o in un'azienda. Tuttavia, altri sono entrati a far parte di un'azienda subito dopo il loro Master, con diverse posizioni:
- Audrey Ballandras, analista di ricerche di mercato presso Woolcott Research Pty Ltd Sydney (Australia)
- Youssef Bouallala, responsabile del programma nazionale presso l'Agenzia svizzera per lo sviluppo e la cooperazione (Marocco)
- Marion Decroux, Research Ex. Eccellenza nella ricerca nel team ASI, Ipsos Ginevra (Svizzera)
- Sandrine Girollet, analista di ricerca, UFC Que Choisir (Parigi)
* Questo programma facilita anche l'accesso agli esami competitivi per l'istruzione secondaria (CAPET, Agrégation du secondaire)
Galleria
Studenti ideali
Gli studenti in possesso di un master del primo anno, preferibilmente con una formazione di base in marketing/management (master 1, business school, scuole di management, ecc.), sono invitati a presentare domanda. La specializzazione «Ricerca avanzata nel marketing» è aperta anche a studenti di scuole di ingegneria, agronomia, farmacia, studi politici, psicologia, sociologia, lingue straniere applicate alla gestione, ecc. La diversità dei corsi è apprezzata in questa specialità, poiché il marketing è, per sua stessa natura, una disciplina aperta a molte altre scienze (psicologia, sociologia, filosofia, economia, ecc.).
Il programma è completamente insegnato in inglese, l'integrazione degli studenti stranieri è facilitata, a condizione tuttavia che padroneggiino la lingua inglese.
Opportunità di carriera
Molti laureati della specialità «Ricerca avanzata nel marketing» (Master of Marketing), dopo aver difeso una tesi di dottorato presso il Doctoral College (EDSG), sono ora in carica, in un'università, in una business school o in un'azienda. Tuttavia, altri sono entrati in un'azienda subito dopo il Master, con posizioni diverse:
- Audrey Ballandras, analista di ricerche di mercato presso Woolcott Research Pty Ltd Sydney (Australia)
- Youssef Bouallala, responsabile del programma nazionale presso l'Agenzia svizzera per lo sviluppo e la cooperazione (Marocco)
- Marion Decroux, ex ricercatrice Eccellenza nella ricerca nel team ASI, Ipsos Geneva (Svizzera)
- Sandrine Girollet, analista di ricerca, UFC Que Choisir (Parigi)
*Questo programma facilita anche l'accesso agli esami competitivi per l'istruzione secondaria (CAPET, Agrégation du secondaire)