Master in regia cinematografica

Generale

Descrizione programma

Il Master in Direzione Cinematografica ti offre le conoscenze artistiche e tecniche della direzione cinematografica necessarie per qualsiasi opera audiovisiva.

Sarai addestrato nei compiti del regista e del resto dei membri del team di gestione nei processi di preparazione, riprese e postproduzione. Otterrai anche una conoscenza globale dei compiti del resto dei componenti di un team di produzione di opere audiovisive: direttore della fotografia, direttore artistico, editore, sound designer, ecc. Tutte queste conoscenze e abilità saranno acquisite attraverso la pratica continua nella realizzazione di esercizi di narrazione audiovisiva, una pratica che sarà integrata da masterclass e seminari teorici.

Pantaloncini da maestro

A seconda della qualità delle proposte e della selezione preventiva da parte di un tribunale, ESCAC Films produrrà, dopo il Master, due cortometraggi proposti dagli studenti .

Per chi è?

Laureati in Belle Arti, Architettura, Comunicazione audiovisiva, Arte, Design, Storia dell'arte, Scenografia.

Professionisti del settore cinematografico o audiovisivo che desiderano approfondire la conoscenza della direzione cinematografica.

competenze

  • Conoscere ed essere in grado di utilizzare i meccanismi del linguaggio audiovisivo per raccontare storie.
  • Svolgere tutti i compiti del regista nella realizzazione di un'opera audiovisiva: pianificare, realizzare e supervisionare i diversi processi produttivi.
  • Conoscere ed essere in grado di svolgere i compiti degli altri membri del gruppo dirigente.
  • Avere una conoscenza sufficiente, sia teorica che pratica, dei compiti degli altri dipartimenti coinvolti nella realizzazione di un'opera audiovisiva (direzione della fotografia, direzione artistica, montaggio, suono, ecc.).
  • Essere in grado di lavorare in gruppo nella realizzazione di un'opera audiovisiva, collaborando con gli altri e conducendo un progetto comune.
  • Avere maturità e rigore analitico nell'autovalutazione del lavoro svolto, sia a livello personale che nel suo insieme.

metodologia

Il Master si basa sulla metodologia del learning by doing: gli studenti svolgono continuamente pratiche narrative audiovisive durante il corso attraverso il quale integrano conoscenze concettuali e tecniche.

Le pratiche narrative audiovisive sono integrate con lezioni pratiche teoriche e teoriche sul resto delle discipline che fanno parte del corso.

Alla fine del Master, gli studenti possono presentare progetti di cortometraggi individuali o di gruppo. A seconda della qualità delle proposte e della selezione preventiva da parte di un tribunale, due di esse saranno prodotte da ESCAC Films in tempi ristretti e in una dotazione finanziaria

129721_photo-1485846234645-a62644f84728.jpgJakob Owens / Unsplash

struttura

  • Pratiche di narrazione audiovisiva

Gli studenti sono distribuiti in gruppi di lavoro di 4-5 persone. Ogni studente è responsabile di condurre tre pratiche come preside. Inoltre, deve partecipare a ruoli diversi dal regista in quelli dei suoi compagni di gruppo.

  • Tecniche audiovisive I

Sceneggiatura · Direzione degli attori · Pianificazione / narrazione · Suono · Montaggio

  • Tecniche audiovisive II

VFX · Direzione della fotografia · Direzione artistica · Produzione · Assistenza alla direzione · Analisi del film

requisiti di ammissione

I candidati per il Master in Management devono superare un processo di selezione basato sul loro portfolio, un dossier che riunisce le idee, i progetti, i lavori e gli esercizi svolti dallo studente che crede di rappresentare la propria voce.

Una volta valutato il portfolio, il candidato verrà citato per un colloquio personale, che può essere faccia a faccia o tramite Skype.

registrazione

I candidati devono compilare il modulo di registrazione disponibile in questa pagina e inviarlo a mastersypostgrados@escac.es .

È essenziale includere la documentazione richiesta per l'ammissione.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

El cine no se estudia, se aprende. Centro Universitario con titulación oficial lider en la formación de cineastas. Por nuestras aulas han pasado profesionales de la talla de J.A.Bayona (Director de J ... Ulteriori informazioni

El cine no se estudia, se aprende. Centro Universitario con titulación oficial lider en la formación de cineastas. Por nuestras aulas han pasado profesionales de la talla de J.A.Bayona (Director de Jurassic World II), Oscar Faura (DP de Imitation Game), Bernat Vilaplana ( Montador de Hellboy II), Oriol Tarrago (Diseñador de sonido de Jurassic World 2), Kike Maillo (Diretor de EVA), Marc Coll (Directora de 3 días con la Familia) y más de 40 premios Goya, Gaudi, Bafta y Ariel entre otros. Leggi meno