Master in recitazione autoriale

Generale

Descrizione programma

Lo studio della recitazione non nel senso classico dell'interpretazione di un ruolo assegnato, ma nel senso autoriale. Lo studente è guidato a diventare una personalità creativa in grado di garantire il proprio lavoro autoritario.

Lo studente presenta e sviluppa personalmente il lavoro in un dialogo con l'ambiente in cui entra. La paternità non è intesa come una mera produzione di artefatti ma come qualsiasi attività creativa originale che si verifica in uno spazio pubblico e che di conseguenza - intenzionalmente o meno - trasforma questo spazio; l'individuo dovrebbe quindi garantire personalmente le proprie azioni e assumersi la responsabilità.

Ciò richiede una condizione specifica perché esistere in uno spazio pubblico pone significative esigenze psicosomatiche su ogni persona. Per questo motivo, lo studio della recitazione incentrato sulla creazione autoriale e sulla pedagogia si basa sull'acquisizione dell'esperienza nelle principali dimensioni dell'espressione umana: educazione alla voce, al discorso, al movimento e alla condotta dialogica. Le materie teoriche sono selezionate in modo da fornire una riflessione e un orizzonte più ampio a queste abilità, o meglio alle abilità.

Le materie studiate includono:

Recitazione dialogica con il partner interiore; Lettura autoriale (gli studenti scrivono e leggono ad alta voce i loro testi autoriali); Presentazione autorizzata; Movimento (psicosomatici di base, principi di teatro del movimento, tecniche contemporanee); Recitazione autoriale (principi di recitazione autoriale, creazione di spettacoli da solista e di gruppo, trasformazione di temi personali in immagini teatrali); Voce e discorso; Storia del teatro; Analisi dei testi drammatici; Filosofia e psicologia in quanto legate alla creazione autoriale, all'individualità e al concetto di gioco.people, play, costumes Foto gratuite / Pixabay

Risultati chiave

Nel corso dei loro studi, gli studenti di Master in recitazione autoriale approfondiscono la loro comprensione dei loro temi personali e imparano come esprimerli in situazioni di performance. Il programma alimenta e sviluppa le loro capacità espressive (psicosomatiche). Inoltre assorbono profondamente l'etica della creatività autoriale.

Alla laurea, il Master in studenti di recitazione autoriale è in grado di creare uno schema di testo di una performance autoriale di 45 minuti e il know-how per strutturare la sua forma scenica. Comprendono e possono spiegare gli aspetti autoritari della recitazione nel contesto della cultura europea e comprendere gli aspetti filosofici, antropologici e psicologici di base della paternità. Gli studenti saranno anche in grado di comprendere e spiegare i principi dell'utilizzo di approcci teatrali in sfere non artistiche.

Valutazione durante gli studi

Gli studenti vengono valutati regolarmente durante il biennio per il programma MA, principalmente attraverso valutazioni di lavoro scritto e in studio. Se nel corso degli studi gli studenti non rispettano gli standard previsti, possono essere esclusi dal programma. Gli studenti devono creare una performance finale e una tesi scritta per ottenere la laurea. Devono anche difendere questo lavoro nella difesa orale finale della tesi. Sono inoltre tenuti a sostenere gli esami orali teorici finali. Gli studenti possono impiegare un anno in più per preparare e presentare la loro esibizione finale e scrivere la loro tesi se hanno soddisfatto tutti gli altri requisiti di laurea.

Dopo gli studi

Perché il nostro obiettivo è coltivare personalità creative, sicure di sé, i profili dei laureati e l'occupazione tendono ad essere molto diversi. Spesso lavorano come autori / creatori dei propri progetti di natura teatrale, visiva, letteraria o di altro genere; alcuni trovano lavoro nei media. I laureati lavorano spesso anche in una varietà di professioni pedagogiche, dai teatri giovanili alle università, spesso insegnando discipline psicosomatiche. Alcuni continuano i loro studi di dottorato in pratica artistica. Programmi.

MA Graduate Profile

Poiché l'obiettivo del programma è quello di coltivare una personalità sicura di sé e creativa, i laureati - profili e occupazione possono essere - e tendono ad essere - molto diversi. Più comunemente, i laureati applicano le loro abilità nelle cosiddette professioni assistenziali e pedagogiche di specializzazioni variegate, dai presepi alle università, spesso come docenti in discipline psicosomatiche. Applicano anche le loro abilità come autori dei propri progetti di natura teatrale, visiva, letteraria o di altra natura, o lavorano nella sfera dei media (moderatori, sceneggiatori, ecc.).

Requisiti e procedure di ammissione

Scadenza della domanda:

  • 7 febbraio 2020 (1 ° turno)
  • 14 aprile 2020 (2 ° turno)
  • 6 giugno 2020 (3 ° turno)

Audizioni:

  • 13 febbraio 2020 (1 ° turno)
  • 20 aprile 2020 (2 ° turno)
  • 15 giugno 2020 (3 ° turno)

Come applicare

I candidati devono presentare:

  • Una lettera di motivazione (compresi i motivi per cui hanno scelto il programma in recitazione autoriale; un riflesso della loro esperienza pratica fino ad oggi; e una visione delle loro future attività professionali);
  • 2 testi autoriali in inglese di massimo 3 pagine ciascuno (tutti i testi sono i benvenuti tranne le poesie liriche);
  • Un portfolio (presentazione di opere precedenti tra cui foto, video, sito Web, ecc.);
  • Un CV con fotografia;
  • Un'applicazione scritta completa;
  • Una lettera di referenza appropriata.

Qualifiche pertinenti:

Una copia del diploma di laurea (con certificazione notarile), trascrizione degli studi in inglese (o tradotto in inglese).

Tutto il materiale deve essere inviato in inglese o tradotto in inglese e inviato alla signora Marie Pejřimovská. DAMU non restituirà alcun articolo inviato.

I candidati selezionati saranno invitati a partecipare a un'audizione presso il DAMU di Praga. In casi speciali, è possibile organizzare un'audizione di video online (ad es. Via Skype).

Il riconoscimento di uno studio precedente è un obbligo richiesto dal Ministero della Pubblica Istruzione della Repubblica Ceca per gli studenti che presentano domanda di laurea. Il richiedente deve richiedere il riconoscimento del proprio diploma di laurea presso l'Università ceca che fornisce programmi di studio simili.

Idealmente, i candidati dovrebbero fornirci una copia del riconoscimento dell'istruzione precedente a sostegno della loro domanda. Se ciò non è possibile, devono completare la procedura come ultimo requisito della procedura di ammissione. Il riconoscimento di uno studio precedente è un documento obbligatorio. La domanda è considerata incompleta fino a quando la Facoltà di teatro non avrà ricevuto tutti i documenti richiesti. Si noti che non è possibile emettere una lettera di ammissione senza questo documento.

Ultimo aggiornamento Gennaio 2020

Sulla scuola

Studies at our Department are focused on a psychosomatically oriented approach to dramatic culture and creation, to authorship and concept of play. The key disciplines are Dialogical Acting with the I ... Ulteriori informazioni

Studies at our Department are focused on a psychosomatically oriented approach to dramatic culture and creation, to authorship and concept of play. The key disciplines are Dialogical Acting with the Inner Partner, Authorial Reading, and Authorial Presentation. The Department also conducts research in cooperation with the Institute for the Research and Study of Authorial Acting. Leggi meno