Master in qualità e sicurezza alimentare

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Il cibo è fondamentalmente diverso dagli altri beni: è costituito da (parti di) organismi che erano vivi o che lo sono ancora. Oltre alla maggiore complessità della sua composizione e alla variazione dei suoi materiali di partenza, ciò comporta un rischio maggiore di variabilità durante la produzione, il trasporto e lo stoccaggio. Come possiamo fornire a quante più persone possibile nei modi più sostenibili alimenti sani e di alta qualità? Affronterai questa e altre domande simili nel programma del master "Qualità e sicurezza degli alimenti".

L'area di ricerca sulla qualità e la sicurezza degli alimenti sta cambiando rapidamente. La popolazione mondiale sta crescendo e la globalizzazione sta cambiando stili di vita e diete. Le innovazioni nell'analisi biochimica, la moderna tecnologia dei sensori, l'elaborazione intelligente dei dati e i metodi di riproduzione stanno attualmente aprendo nuove interessanti opportunità. Allo stesso tempo, la domanda di sostenibilità nella produzione e distribuzione di alimenti sta crescendo e problemi in complesse filiere produttive e di approvvigionamento, risultanti, ad esempio, in "scandali alimentari", rivelano alti livelli di sensibilità e incertezza tra i consumatori.

Profilo del Master

Le competenze chiave insegnate nel programma consentiranno ai nostri studenti laureati di comprendere e risolvere i problemi nel campo della qualità e della sicurezza degli alimenti da una prospettiva integrativa e interdisciplinare. A tal fine, il corso è interdisciplinare nella progettazione, che combina un focus sulle scienze della vita (ad esempio biologia delle colture e degli animali da allevamento, microbiologia alimentare, alimentazione umana, metodi analitici, biochimica alimentare) con una percentuale approssimativamente uguale di studi giuridici ed economici. I moduli del curriculum del master comprendono Biologia e Biochimica degli alimenti, Biologia umana, Chimica degli alimenti, Scienza dei dati / Bioinformatica / Statistica, Diritto alimentare, Diritto del commercio alimentare, Legge sulla sicurezza e gestione dei rischi, Gestione della qualità, Gestione della catena alimentare e Comunicazione scientifica .

Campi di impiego

Le questioni relative alla qualità e alla sicurezza degli alimenti sono un'area di ricerca che si sta sviluppando rapidamente e che pertanto richiederà un alto grado di flessibilità e adattabilità da parte di futuri esperti. Come laureato del programma di master "Qualità e sicurezza alimentare", sei qualificato per una carriera nella ricerca, nonché per posizioni di rilievo nel settore alimentare, presso le autorità, i media e altre aree di politica, amministrazione e affari .

Spirito di Bayreuth nel campus di Kulmbach

La Facoltà di scienze della vita dell'Università si trova nella vicina città di Kulmbach. Ospita non solo diverse aziende alimentari operanti a livello internazionale, ma anche il Max Rubner Institute, l'Autorità di controllo bavarese per la sicurezza alimentare e la medicina veterinaria, il Collegio tecnico statale per le tecnologie alimentari, il Centro di competenza per l'alimentazione e il Centro clinico Kulmbach . Tutti questi organismi sono coinvolti in vari progetti di ricerca e nelle attività di insegnamento della Facoltà.

Requisiti per l'ammissione

  • Il requisito di ammissione è una laurea (o equivalente) in scienze naturali o scienze della vita con un voto finale tedesco di "2,5" o superiore.
  • Competenze linguistiche avanzate (almeno livello C1, basate sul Quadro comune europeo di riferimento delle lingue) e comprovate competenze linguistiche tedesche (A1).
  • Interesse interdisciplinare superiore alla media, che dovrebbe essere brevemente indicato nella lettera di candidatura.

Procedura di ammissione

La tua qualifica verrà valutata in un processo di valutazione attitudinale. La decisione sull'ammissione degli studenti viene presa da un comitato sulla base delle domande ricevute (test attitudinale in due fasi). I requisiti di ammissione sono elencati insieme alle informazioni generali sulla domanda sulla homepage della Facoltà VII University of Bayreuth .

Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Sulla scuola

As one of Germany’s youngest universities, we are able to operate in an unbiased, self-confident spirit of academic freedom, scientific progress, and social responsibility. In line with our vision, o ... Ulteriori informazioni

As one of Germany’s youngest universities, we are able to operate in an unbiased, self-confident spirit of academic freedom, scientific progress, and social responsibility. In line with our vision, our top priorities are individual supervision, maintaining high academic standards, and creating programmes of study that take current research into account. Our interdisciplinary focus and the innovative collaboration between many of our disciplines are key features of Bayreuth’s research culture. Leggi meno