Psicologia forense

*** Premiato con l'etichetta "Programma più votato", Keuzegids 2018 ***

Sei ambizioso, autocritico e desideroso di imparare? Sei curioso della psicologia delle persone che entrano in contatto con la legge? E ti piacerebbe intraprendere una carriera nella salute mentale forense? Allora la Psicologia della Forense potrebbe essere il programma perfetto per te. Ti fornirà un mix di conoscenze teoriche ed empiriche. Studierai la letteratura scientifica in relazione ai problemi della vita reale e lavorerai su progetti in piccoli gruppi di tutorial. Inoltre, il programma prevede esercitazioni pratiche in valutazioni forensi, terapia e capacità di testimoni esperti. Dopo la laurea, sarai qualificato per lavorare in carceri, strutture psichiatriche forensi, servizi di polizia, servizi di libertà vigilata e in aree come la protezione dei bambini e la violenza domestica.

Perché questo programma?

Il master in Forensic Psychology è un programma molto impegnativo che opera all'incrocio tra psicologia e sistema giudiziario. Il programma ti prepara per una carriera come scienziato-professionista nel campo della salute mentale. Imparerai a conoscere la psicologia delle persone che entrano in contatto con la legge e riceverai le competenze specialistiche che ti occorrono per lavorare in questo campo vario, complesso e stimolante.

Come psicologo forense, sarai chiamato a rispondere a una vasta gamma di domande difficili, come ad esempio:

  • Esiste una relazione tra il disturbo mentale di un sospetto e il loro comportamento durante il crimine?
  • Quanto è grande il rischio che qualcuno possa recriminare in futuro?
  • Quando è sicuro consentire alla vittima di reati sessuali nella comunità?

Il gruppo di pazienti con cui lavorerai sarà vario ed esigente. Possono avere un comportamento antisociale grave e / o disturbi mentali concomitanti (come la schizofrenia associata a disturbi da abuso di sostanze).

Avrai anche bisogno di conoscenza nel campo della legge materiale e delle procedure legali per essere efficace come testimone esperto in tribunale, per esempio. Ciò significa che avrai bisogno di uno skillet molto particolare. Il programma contiene una serie di corsi specializzati che ti forniranno tutta la formazione necessaria per affrontare queste situazioni.

Profilo dello studente

Questo programma è adatto se tu ...

  • vuole intraprendere una carriera nella salute mentale forense
  • avere curiosità scientifica e voglia di imparare
  • sono di mentalità aperta e ben bilanciati
  • sono disposti a lavorare sodo sia autonomamente che in gruppo

Aula internazionale

Dal primo giorno, sarai sfidato con diversi punti di vista ed esperienze mentre interagisci con il personale e gli studenti di tutto il mondo. I tuoi preconcetti e la visione del mondo saranno migliorati da questa interazione, avvicinandoti all'obiettivo del programma di insegnare agli studenti non solo fatti e concetti, ma anche accessibilità e comprensione internazionali. Circa il 50% degli studenti nel programma di questo master proviene da Paesi Bassi. Tale diversità crea un'atmosfera internazionale che è rafforzata dall'orientamento internazionale del programma.

Studiare all'estero

Puoi scegliere di trascorrere i tuoi stage (clinici e / o di ricerca) presso uno dei nostri istituti partner in tutto il mondo. Avrai l'opportunità di imparare dai migliori ricercatori e medici legali in luoghi così diversi come: San Diego, California; Toronto, Canada; Edimburgo, Scozia.

Apprendimento basato su problemi

Come con molti programmi dell'Università di Maastricht, i programmi di Facoltà di Psicologia e Neuroscienze vengono insegnati usando l'apprendimento basato sui problemi (PBL). In piccoli gruppi di tutorial da 10 a 12 studenti, cerchi soluzioni ai "problemi" presi dalle situazioni del mondo reale. Gli istruttori agiscono come facilitatori, fornendo aiuto quando è necessario. Questo ti consente di costruire indipendenza e sviluppare abilità di problem solving che ti serviranno sul campo. Questo metodo di apprendimento attivo, dinamico e collaborativo ha uno dei più alti tassi di conservazione della conoscenza di qualsiasi metodo didattico. Avrai anche un certo numero di laboratori di abilità, che offrono formazione pratica. Praticherete le abilità di valutazione e terapia durante le lezioni e lavorerete su altri casi come compiti a casa.

Ricerca e stage clinici

Alla Facoltà di Psicologia e Neuroscienze, consideriamo gli stage un'esperienza indispensabile. I tirocini non solo migliorano i tuoi studi dandoti un'esperienza pratica, ma ti danno anche un vantaggio quando cerchi un lavoro. Il programma di Psicologia Forense quindi contiene sia uno stage clinico che uno di ricerca nel secondo anno, durante il quale avrai l'opportunità di mettere in pratica sia la tua ricerca che le tue abilità cliniche. Agli studenti di lingua olandese viene anche offerta l'opportunità di soddisfare i requisiti di ammissione (ad es. "Basisaantekening psychodiagnostiek NIP") per i programmi di formazione post-master professionale nei Paesi Bassi.

Punti salienti del programma

Questo programma è unico per il nostro:

  • studenti selezionati, motivati, laboriosi
  • apprendimento in piccoli gruppi
  • stretto contatto con professori ed esperti del settore
  • laboratori di abilità pratiche per tutto il primo anno
  • stage clinico e di ricerca nel secondo anno
  • possibilità di stage in vari paesi

corsi

Anno 1

Il primo anno del programma del master consiste in un certo numero di corsi di base. Oltre a quelli, parteciperai a vari laboratori di abilità durante i quali riceverai una formazione pratica in valutazione forense, terapia e capacità di testimoni esperti.

Anno 2

Il secondo anno del programma è incentrato sull'esperienza pratica. Durante quest'anno, svolgerete tirocinio clinico e stage di ricerca e scriverete la tesi del vostro master.

Requisiti per l'ammissione

Vedi il sito web www.maastrichtuniversity.nl/ FPN / master

Forensic Psychology

Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 12 più corsi della Maastricht University, Faculty of Psychology and Neuroscience »

Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
3,760 EUR
per anno; € 13.000 per studenti non UE / SEE
Scadenza
Richiedi info
Deadline: EU/EEA students: 1 April, non EU/EEA students: 15 January
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Settembre 1, 2021
Scadenza domanda
Richiedi info
Deadline: EU/EEA students: 1 April, non EU/EEA students: 15 January
Location
Scadenza domanda
Richiedi info
Deadline: EU/EEA students: 1 April, non EU/EEA students: 15 January
Data di fine
Settembre 1, 2021

Master in Forensic Psychology