Master in psicologia dell'educazione

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 40
  • Totale crediti: 90
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

obiettivi

Il Master in Psicologia dell'educazione mira a specializzare laureati o laureati in psicologia, pedagogia e psicopedagogia in modo che possano esercitare adeguatamente le loro funzioni essenziali di valutazione, consulenza e intervento nei diversi contesti di insegnamento e apprendimento: contesti formali (istruzione regolato a diversi livelli: infantile, primario, secondario), non formale (istruzione non regolata accademicamente: corsi per genitori, per soggetti specificamente vulnerabili) e informale (apprendimento e insegnamento che si svolgono nelle varie aree della vita quotidiana: media, ambiente familiare).

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

607.875

Consulenza e orientamento psicopedagogico

obbligatorio

6.0

607.876

Attenzione psicoeducativa alla diversità

obbligatorio

6.0

607.874

Valutazione della qualità educativa e dei centri educativi

obbligatorio

6.0

607.872

Valutazione psicopedagogica per un'inclusione educativa

obbligatorio

6.0

607.879

Intervento per l'ottimizzazione dello sviluppo dall'infanzia alla vecchiaia

obbligatorio

6.0

607.877

Neuroscienze, sviluppo psicologico ed educazione: intervento nelle difficoltà di apprendimento e

obbligatorio

6.0

607.882

Pratiche esterne I

Pratiche esterne

12.0

607.878

Programmi per la prevenzione dei comportamenti a rischio e la promozione della parità

obbligatorio

6.0

607.880

Tic, apprendimento e cambiamento educativo

obbligatorio

6.0

Corso 2

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

607.881

Analisi dei dati in contesti educativi

obbligatorio

6.0

607.884

Pratiche esterne II

Pratiche esterne

8.0

607.873

Tecniche qualitative di valutazione e intervento nei contesti educativi

obbligatorio

6.0

607.883

Tesi di Master

Tesi di Master

10.0

destinatari

Gli studenti in possesso di una laurea triennale in Psicologia, Pedagogia e Psicopedagogia possono iscriversi al Master universitario in Psicologia dell'educazione.

Perché studiare questo Maestro?

L'obiettivo generale di questo Master universitario è di formare tre funzioni specifiche: a) i valutatori; b) servizi di consulenza; e c) intervento, sia correttivo che soprattutto preventivo e di ottimizzazione.

Per quanto riguarda la funzione valutativa, va notato che il suo obiettivo è sia rilevare possibili disfunzioni personali che problemi più tipici in contesti educativi: clima sociale, curriculare, motivazionale ... Per quanto riguarda la consulenza psicologica, questi hanno per andare a studenti, genitori, insegnanti e autorità accademiche.

Infine, per quanto riguarda gli interventi, possono essere correttivi o riabilitativi, come quando incontriamo problemi tipici nei contesti di insegnamento e di apprendimento e lo psicologo dell'educazione è tenuto ad intervenire professionalmente. Deve anche intervenire, tenendo conto della triplice prospettiva della prevenzione: primaria, secondaria e terziaria. Allo stesso modo, devono essere in grado di intervenire nel miglioramento dei vari processi di insegnamento e apprendimento (miglioramento delle prestazioni, abilità sociali, ecc.).

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi prima del 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno