Master in psicologia delle arti, neuroestetica e creatività

Generale

Descrizione programma

Il Master in Psicologia delle arti, neuroestetica e creatività è il primo programma post-laurea al mondo per lo studio scientifico dell'estetica e della creatività.

All'intersezione delle arti e delle scienze, il programma ti introduce alla psicologia e alla neuroscienza cognitiva di come gli esseri umani generano nuove idee, come apprezziamo la bellezza e come formiamo le preferenze.

Le decisioni estetiche e creative sono rilevanti nelle arti visive e dello spettacolo e in molti contesti applicati e commerciali, dagli interventi clinici alle mostre curative, dalla coreografia di danza al marketing e alla pubblicità. Con sede presso il Dipartimento di Psicologia, in collaborazione con Informatica, Media e Comunicazione e Institute of Management Studies, il corso sviluppa conoscenze critiche, capacità di ricerca e comunicazione attraverso le arti e le scienze, incentrato su due argomenti chiave: i meccanismi psicologici e cerebrali di fare (creatività) e apprezzare (neuroestetica) l'arte. Condurre un progetto di ricerca con un focus interdisciplinare ti preparerà per una carriera di ricerca in scienze estetiche o creative, lavorando nel settore creativo o per sviluppare la tua pratica artistica.

Orafo è in una posizione unica per offrire questo programma, con una reputazione di fama internazionale nelle arti e nelle scienze. I corsi esistenti che combinano arte e psicologia hanno spesso un focus prevalentemente terapeutico e raramente coprono la psicologia dell'apprezzamento estetico o della cognizione creativa, in un profilo più ampio. Al contrario, i corsi orientati al business in marketing, pubblicità e psicologia dei consumatori spesso mancano di un'adeguata formazione scientifica in psicologia sperimentale o metodi cognitivi delle neuroscienze, necessaria per un approccio scientifico all'estetica e alla creatività. Moduli opzionali basati nei dipartimenti Media e Comunicazione, Informatica e Institute of Management Studies completeranno e sfideranno la prospettiva scientifica, riconoscendo la natura diversificata, unica e culturalmente specifica della pratica estetica e creativa umana.

Moduli e struttura

Su questo programma studierai i seguenti moduli:

  • Neuroestetici (15 crediti): questo modulo fornisce un'approfondita introduzione alla neuroscienza cognitiva dell'apprezzamento dell'arte, della percezione estetica e del giudizio dalla scienza di base e una prospettiva applicata.
  • Creatività (15 crediti): questo modulo fornisce un'introduzione completa alla scienza della cognizione creativa.
  • Fondamenti della neuroscienza (15 crediti): questo modulo copre l'anatomia e la funzione del cervello, nonché un'introduzione alle tecniche disponibili per studiare le basi neuronali del comportamento.
  • Metodi statistici e progettazione sperimentale (30 crediti): questo modulo copre la progettazione sperimentale e la teoria e la pratica dell'analisi dei dati quantitativi.
  • Competenze di ricerca / Serie di relatori invitati (15 crediti): questo modulo copre le competenze di ricerca fondamentali: seminari sulla ricerca bibliografica, scrittura di saggi, scrittura di rapporti di ricerca, capacità di presentazione orale, pianificazione della carriera e sessioni di laboratorio.
  • Progetto di ricerca con un focus interdisciplinare (60 crediti): Condurrai un progetto di ricerca quantitativa in relazione all'estetica o alla creatività.
  • Moduli opzionali (2 x 15 crediti): sceglierai due moduli opzionali all'interno del Dipartimento di Psicologia (Metodi Quantitativi Avanzati, Magia e Mente) o Dipartimenti collaborativi tra cui Informatica (Calcolo Fisico e Workshop in Codifica Creativa), Media e Comunicazione (Incorporamento ed esperienza, Politica dell'audiovisivo) e Institute of Management Studies (Psicologia del marketing e della pubblicità, Comportamento del consumatore).

Si noti che non tutti i moduli saranno disponibili e potrebbero cambiare in base all'approvazione.

Si noti che a causa di impegni di ricerca del personale, non tutti questi moduli possono essere disponibili ogni anno.

Requisiti d'ingresso

Dovresti avere un titolo di laurea di almeno seconda classe superiore in Psicologia o una materia correlata (Scienze cognitive, Neuroscienze) con una componente di ricerca. Tuttavia, incoraggiamo esplicitamente i candidati con biografie interdisciplinari e insolite da applicare. I candidati con diplomi di laurea in arti visive o dello spettacolo, design, discipline umanistiche, aziendali o altre materie non scientifiche saranno tenuti a dimostrare sufficienti conoscenze di base ed esperienza con approcci di neuroscienze psicologiche o cognitive, comprese le statistiche. Si prega di contattare direttamente il responsabile del programma se non si è sicuri della propria idoneità per questo programma.

Le domande di studenti stranieri sono benvenute. Agli studenti la cui prima lingua non è l'inglese verrà chiesto di fornire prove delle loro abilità linguistiche in inglese.

Qualifiche equivalenti

Accettiamo una vasta gamma di qualifiche internazionali. Scopri di più sulle qualifiche che accettiamo da tutto il mondo.

Requisiti della lingua inglese

Se l'inglese non è la tua prima lingua, dovrai soddisfare i nostri requisiti di lingua inglese per studiare con noi.

Per questo programma richiediamo:

  • IELTS 6.5 con un 6.5 per iscritto e nessun elemento inferiore a 6.0.

Se hai bisogno di assistenza con la tua lingua inglese, ti offriamo una gamma di corsi che possono aiutarti a prepararti per uno studio post-laurea.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

We're a world-class university, ranked in the world's top 350 universities by the Times Higher Education World University Rankings 2016-17, and the world's elite by the QS World University Rankings 20 ... Ulteriori informazioni

We're a world-class university, ranked in the world's top 350 universities by the Times Higher Education World University Rankings 2016-17, and the world's elite by the QS World University Rankings 2016-17 Leggi meno