Master in psicoanalisi e teoria della cultura

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 50
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

La Facoltà di Filosofia dell'Università Universidad Complutense de Madrid offre, in conformità con il quadro normativo del regio decreto 1393/2007, il titolo ufficiale di Master in Psicoanalisi e Teoria della Cultura, con riconoscimento ufficiale nei paesi europei aderendo allo Spazio europeo di istruzione superiore.

Questo Master in Master in Psicoanalisi e Teoria della Cultura ha un carattere accademico-scientifico ed è rivolto in particolare agli attuali laureati e laureati che desiderano procedere a una formazione specialistica in Filosofia e accedere al Dottorato in Filosofia.

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

603803

Contesto culturale e storico della psicoanalisi

obbligatorio

5.0

603.804

Contesto politico, filosofico e scientifico della psicoanalisi

obbligatorio

5.0

603813

Il metodo clinico in psicoanalisi

Optativa

5.0

603.806

La concettualizzazione psicoanalitica

Optativa

5.0

603801

Metodologia della ricerca in psicoanalisi

obbligatorio

5.0

603811

Psicoanalisi, etica e politica

Optativa

5.0

603802

Psicoanalisi e analisi testuale

obbligatorio

5.0

603.808

Psicoanalisi e arte

Optativa

5.0

603.809

Psicoanalisi e letteratura

Optativa

5.0

603810

Psicoanalisi e mitologia

Optativa

5.0

603800

Teoria psicoanalitica

obbligatorio

5.0

603.814

Tesi di Master (psicoanalisi e teoria della cultura)

Tesi di Master

15.0

obiettivi

  1. Sviluppare, dalla filosofia e dalle scienze sociali e umane, una teoria della cultura in tutte le sue dimensioni, capace di dialogare con la scoperta radicale dell'esperienza e della teoria psicoanalitica.
  2. Promuovere la conoscenza dei diversi contributi della teorizzazione psicoanalitica, dal lavoro di Freud a quello degli sviluppi contemporanei.
  3. Conoscere i contesti di emergenza, trasmissione e trasformazione dei diversi pensatori e scuole che hanno sviluppato il corpus psicoanalitico (Abraham, Adler, Ferenzci, Jung, Melanie Klein, Lacan, Winnicott, Green, Laplanche, Pontalis, tra gli altri).
  4. Considerare in modo speciale le dimensioni epistemiche e multidisciplinari della teoria psicoanalitica nel suo dibattito con gli sviluppi in Medicina, Psichiatria, Biologia e scienze umane.
  5. Affronta in modo specifico le dimensioni pratiche (etica e politica) della riflessione congiunta di cultura e psicoanalisi. 6. Far conoscere agli studenti questi problemi specifici in modo che siano addestrati a svolgere ricerche personali e informate.

destinatari

Il Master universitario si rivolge principalmente agli studenti di filosofia, psicologia e scienze umane e sociali, nonché a quelli di medicina e scienze della vita e della salute. È aperto ad altri studenti con curricula non specifici ma interessati alla psicoanalisi.

Non è richiesta alcuna conoscenza specialistica precedente, ma un interesse specifico per i problemi della cultura, per i suoi aspetti della socializzazione, per i processi di conflitto e per i fenomeni inconsci che la attraversano.

Perché studiare questo Maestro?

Il Master universitario si rivolge alla formazione di analisti della cultura e potenzialmente persone con una vocazione clinica e di intervento.

Sulla base dell'esperienza degli anni precedenti, il Master universitario consente l'insegnamento universitario nei settori della filosofia e della psicoanalisi, negli studi artistici e per la professione di analista, completato con una formazione clinica extra universitaria.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi prima del 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno