Master in progetti di edilizia sostenibile

Generale

Descrizione programma

Il Master in progetti di edilizia sostenibile è rivolto a professionisti interessati a ridurre l'impatto ambientale della progettazione e costruzione di edifici formulando valutazioni, identificando problemi critici e suggerendo soluzioni globali che considerano il contesto fisico, economico e sociale.

Questo programma è elencato nel registro nazionale dei programmi di qualità di CONACYT, come nel programma di sviluppo.

Entro il 2030, le 80 aree urbane del Messico dovrebbero aggiungere 10 milioni di nuove case e 415 milioni di metri quadrati di area produttiva per supportare la crescita dell'occupazione.

Anche se questa domanda rappresenta opportunità commerciali per il settore delle costruzioni, i diversi tipi di impatto socio-ambientale che ci si può aspettare da questo livello di costruzione saranno irreversibili e devastanti se non verranno prese misure a breve termine per mitigarli.

Di fronte a queste sfide, ITESO promuove programmi di laurea in Sostenibilità nel Dipartimento per l'habitat e lo sviluppo urbano, al fine di utilizzare un approccio interdisciplinare per affrontare il crescente deterioramento ambientale e sociale degli spazi urbani a livello locale, nazionale e globale.

Il Master in progetti di edilizia sostenibile è rivolto a professionisti interessati a ridurre l'impatto ambientale della progettazione e costruzione di edifici formulando valutazioni, identificando problemi critici e suggerendo soluzioni globali che considerano il contesto fisico, economico e sociale.

Profilo del candidato

Laurea o specializzazione in progettazione, architettura, ingegneria civile, ingegneria ambientale, pianificazione urbana o aree correlate.

  • Abilità comunicative orali e scritte di livello professionale.
  • Possibilità di utilizzare Word, Excel, AutoCAD, ArcView o ArcGris e Power Point.
  • Disponibilità ad affrontare questioni critiche del mondo reale.
  • Disponibilità ad affrontare problemi complessi.
  • Interesse a lavorare in contesti professionali multidisciplinari.
  • Capacità di impegnarsi in dibattiti critici e riflessioni fondate.
  • Capacità di identificare problemi latenti e generare domande chiave.
  • Abilità nel formulare proposte coerenti e pertinenti per la risoluzione dei problemi.
  • Disponibilità a costruire progetti in collaborazione con team interdisciplinari.
  • Conoscenza della lingua inglese.

Parking lot garden贝莉 儿 NG / Unsplash

Ragioni per studiare questo corso di laurea

Ti unisci a una rete professionale di organizzazioni sociali nazionali ed internazionali e entità governative che studiano argomenti urbani da oltre 40 anni.

  • Partecipi a programmi di ricerca e intervento, iniziative e progetti incentrati sulla sostenibilità sociale dell'habitat.
  • Sviluppa un progetto che propone soluzioni reali.
  • Studi con una facoltà composta da ricercatori e professori con esperienza nei settori della sostenibilità, della gestione sociale, degli spazi pubblici, della governance urbana, della pianificazione e progettazione urbana, dei processi partecipativi, tra gli altri.
  • Ottieni l'accesso ad accordi di collaborazione con università che appartengono all'Associazione delle Università affidate alla Compagnia di Gesù in America Latina (AUSJAL, nelle sue iniziali in spagnolo).
  • Studia in un campus rispettoso dell'ambiente con oltre 3.000 alberi, aree di lavoro all'aperto completamente attrezzate, edifici intelligenti e strutture adattate per persone con diverse abilità.
  • È possibile utilizzare laboratori come gli Innovative Design Workshop, situati in un edificio sostenibile che soddisfa le specifiche per la certificazione di Leadership in Energy and Environmental Design (LEED), rilasciata dal Green Building Council degli Stati Uniti e valida in tutto il mondo.
  • Scopri di più sull'esperienza ITESO facendo un tour virtuale nel suo campus magnificamente curato.

ITESO ha una vasta offerta di specializzazioni, master e dottorati che possono aiutarti a diventare un professionista migliore e entrare in contatto con illustri accademici, leader di organizzazioni civili, funzionari governativi e uomini d'affari. Nessun'altra università privata nel Messico occidentale ha più ricercatori appartenenti al Sistema Nazionale dei Ricercatori e molti dei nostri programmi sono elencati nel Registro nazionale dei programmi di laurea di qualità.

I corsi di laurea ITESO ti danno accesso a reti di conoscenza, in cui ricercatori, esperti e studenti condividono progetti accademici, professionali, sociali, culturali ed economici. Studiando presso ITESO, puoi vedere da vicino il lavoro di rinomati ricercatori che comprendono la dimensione umana dei problemi che affrontano, che sono sinceramente interessati a dare contributi pertinenti alla conoscenza e offrire soluzioni praticabili a problemi concreti. Questi sono i motivi per cui ITESO è riconosciuta come la più importante università privata nel Messico occidentale.

I nostri professori sono esperti nei loro campi di conoscenza; conducono progetti con ricercatori di ITESO e di altre università. Partecipano attivamente a progetti di ricerca e divulgazione e sono impegnati nei valori e nelle basi del nostro progetto educativo.

Infine, la nostra università appartiene al sistema universitario dei gesuiti, che nel settore dell'educazione privata ha la maggior parte dei programmi elencati nel registro nazionale dei programmi di laurea di qualità (PNPC, nelle sue iniziali in spagnolo) del Consiglio nazionale di scienza e tecnologia (CONACYT, in le sue iniziali in spagnolo).

Profilo laureato

I laureati saranno in grado di:

  • I laureati di questo programma di Master avranno acquisito le competenze per progettare e implementare progetti, prodotti e sistemi che aiutano a migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze di abitabilità, promuovendo così l'equità sociale e il rispetto per l'ambiente.
  • Individuare, quantificare e prevedere gli impatti causati da edifici e infrastrutture.
  • Utilizzare diversi strumenti metodologici per monitorare, modellare e generare indicatori che misurano gli impatti dell'ambiente costruito.
  • Calcola il consumo energetico e l'impronta ambientale degli edifici.
  • Calcola le emissioni di gas serra.
  • Individuare tecnologie alternative per ridurre gli impatti e promuoverne l'uso tra diversi attori.
  • Progettare e sviluppare progetti di sviluppo urbano e infrastrutture sostenibili oa basso impatto.
  • Utilizzare materiali e sistemi da costruzione a basso consumo energetico, bassa generazione di rifiuti e elevata capacità di riciclaggio.
  • Progettare e costruire abitazioni con caratteristiche ecologiche.
  • Progettare sistemi alternativi per la gestione completa di acqua, suolo, aria ed energia nei progetti di habitat e fornire consulenza sulla loro costruzione.
  • Consultare e seguire attraverso la costruzione di processi di certificazione.
  • Stimare gli impatti ambientali, i costi economici e l'appropriazione sociale dell'attuazione di tecnologie alternative.
  • Generare prove economiche che dimostrino i vantaggi sia dei processi di appropriazione tecnologica sia della riduzione degli impatti ambientali.

Piano di studio

Il programma di Master in progetti e costruzioni sostenibili è stato progettato per le persone interessate a ridurre i diversi impatti che la progettazione e la costruzione del nostro habitat hanno sull'ambiente, formulando diagnosi, identificando problemi critici e proponendo soluzioni globali che considerano il fisico, economico e contesti sociali.

Si stima che entro il 2030, nelle 80 aree urbane del Messico, saranno costruiti circa 10 milioni di unità abitative, insieme a 415 milioni di metri quadrati di area produttiva per i posti di lavoro che verranno creati.

Mentre questa domanda rappresenta opportunità per questo settore dell'economia, i diversi impatti socio-ambientali che ci si può aspettare da questo livello di costruzione saranno irreversibili e altamente dannosi se non verranno prese misure di mitigazione a breve termine.

Per far fronte a queste sfide, ITESO, attraverso il suo Dipartimento per l'habitat e lo sviluppo urbano, ha sviluppato i suoi programmi di laurea in Sostenibilità. L'obiettivo è formare professionisti in grado di sviluppare risposte interdisciplinari al crescente deterioramento ambientale e sociale degli spazi urbani a livello locale, nazionale e globale.

Il programma di Master in progetti e costruzioni sostenibili è stato progettato per le persone interessate a ridurre i diversi impatti che la progettazione e la costruzione del nostro habitat hanno sull'ambiente, formulando diagnosi, identificando problemi critici e proponendo soluzioni globali che considerano il fisico, economico e contesti sociali.

Obiettivo generale:

Formare specialisti in grado di affrontare le diverse problematiche socio-ambientali che sorgono nell'atto di costruzione, attraverso un'analisi sistematica e approfondita delle dimensioni della sostenibilità, consentendo di identificare, sviluppare e implementare sistemi di costruzione che riescono a ridurre il impatto ambientale dell'habitat umano.

Obiettivi specifici:

Questo programma si concentra su:

  • Formare professionisti con consapevolezza dell'enorme impatto degli esseri umani sull'ambiente e con la capacità di generare spazi che, dal punto di vista della sostenibilità, possono contribuire a migliorare la qualità della vita e correggere le condizioni di disuguaglianza nella nostra società.
  • Fornire ai nostri laureati le conoscenze, gli strumenti e gli strumenti, sia diagnostici che analitici, per progettare e costruire un habitat sostenibile.
  • Sviluppare linee di ricerca a livello di laurea che amplieranno e miglioreranno le conoscenze relative alla sostenibilità e all'ambiente costruito.

Sistema di supporto consultivo

  • Il sistema di supporto consultivo mira a creare ponti tra gli interessi di ricerca, innovazione e sviluppo degli studenti e le Linee di generazione e l'applicazione della conoscenza di ciascun programma di laurea, nonché la loro interrelazione con gli altri programmi di laurea dell'università.
  • Questo sistema di supporto consultivo incentrato sulla persona dà la priorità agli scenari di produzione collettiva. Promuove l'interazione tra studenti e consulenti con l'intenzione di creare spazi di apprendimento collaborativo in cui la dissonanza che deriva dalla critica costruttiva favorirà un processo riflessivo e la costruzione collettiva della conoscenza.
  • Il supporto accademico è concepito come un sistema che integra le diverse dimensioni della formazione (individuale, sociale e storica) in ciascuno dei periodi curriculari del programma. Sono anche possibili processi di supporto tra pari e individuali.

Ultimo aggiornamento Settembre 2019

Sulla scuola

ITESO is the Jesuit University of Guadalajara. Founded in 1957, it belongs to a network of over 228 Jesuit universities around the world. They all share a 450-year-old tradition of Jesuit education, a ... Ulteriori informazioni

ITESO is the Jesuit University of Guadalajara. Founded in 1957, it belongs to a network of over 228 Jesuit universities around the world. They all share a 450-year-old tradition of Jesuit education, a tradition that has historically been at the center of the world thought, known for educating leaders in all the fields of science and art. Leggi meno