Master in progettazione illuminotecnica architettonica

Generale

Descrizione programma

Vi è una crescente comprensione dell'importanza di una buona progettazione illuminotecnica nelle aree urbane, negli edifici e negli interni. La luce è fondamentale per l'architettura ed essenziale per il benessere umano e la sua qualità influenza il comportamento, il comfort, la salute, l'efficienza, la sicurezza e la protezione dell'uomo. Il programma si basa su un nuovo approccio alla pianificazione della luce e della luce - una combinazione di esperienza visiva, fisica e biologica e conoscenze applicate a design, tecnologia e salute.

Architectural Lighting Design presso KTH

Il programma fornisce una comprensione approfondita del campo della progettazione dell'illuminazione architettonica attraverso conoscenze scientifiche ed esperienza pratica nel settore della luce artificiale e della luce del giorno. Lo scopo del programma è insegnare la capacità di applicare conoscenze avanzate in questo settore, sia in situazioni pratiche che accademiche.

Il programma utilizza metodi di insegnamento e apprendimento innovativi come lezioni strutturate e metodi di revisione tra pari. Le sessioni interattive creano un ambiente di apprendimento costruttivo in cui la comprensione della materia viene costruita attraverso l'interazione di studenti e insegnanti attraverso presentazioni e discussioni aperte, tutoraggio e seminari. L'educazione mescola teoria e pratica e, per questo motivo, eseguiamo studi su vasta scala, tramite prototipi e modelli, al fine di innescare l'esperienza diretta della luce all'interno dell'architettura. Inoltre, le sessioni di laboratorio consentono una comprensione approfondita dei fenomeni fisici e visivi. Durante tutto il programma vengono offerte una serie di lezioni motivazionali, in cui acclamati progettisti, architetti e ricercatori di illuminazione nazionali e internazionali condividono le loro conoscenze e competenze.

La valutazione degli studenti viene eseguita tramite una combinazione di incarichi di lavoro individuali e di gruppo.

Il Lighting Laboratory organizza una serie di eventi per interfacciare l'accademia con aziende e istituti di ricerca su argomenti specifici, ad esempio la serie di seminari Lighting Vision e Digital Lighting. Nel 2018 KTH ospiterà il Light Symposium, un evento internazionale di due giorni incentrato su luce e salute.

Realizziamo numerosi progetti di ricerca insieme ad aziende e altre istituzioni in cui sono coinvolti studenti. Agli studenti del Master ALD sono stati concessi finanziamenti e borse di studio nazionali e internazionali per lo sviluppo della tesi.

Vengono erogati quattro corsi (Luce e Umano, Luce e spazio - all'aperto, Luce e spazio - interni e Luce e scienza) e durante il programma di un anno viene condotto un progetto di laurea.

Questo è un programma di un anno (60 crediti ECTS) dato in inglese. I laureati ottengono il grado di Master of Science. Il programma è tenuto principalmente al KTH Campus di Stoccolma dalla School of Architecture and Built Environment (al KTH ).

carriera

L'illuminazione è un campo di conoscenza in espansione. Negli ultimi anni c'è stata una crescente domanda per l'esperienza nella progettazione illuminotecnica, poiché i progettisti dell'illuminazione comprendono il ruolo della luce e dell'illuminazione nell'architettura, negli spazi interni e nell'ambiente urbano. Possono aggiungere un valore importante a un progetto migliorando le prestazioni visive, l'efficienza energetica, la sostenibilità, la sicurezza, il benessere e la salute. Vi sono numerose opportunità di lavoro per architetti, designer e ingegneri con competenze nel campo dell'illuminazione.

I laureati lavorano principalmente in lighting design o studi di architettura o come consulenti autonomi. I datori di lavoro potrebbero anche essere società di costruzioni, produttori di illuminazione e operatori pubblici o privati. Gli studenti diplomati al master in Architectural Lighting Design hanno anche conseguito un dottorato di ricerca. presso KTH o in altre università nazionali o internazionali.

Studenti

Scopri cosa pensano gli studenti del programma del loro tempo a KTH .

Agne Milkeviciute, Lituania: " KTH aveva sia una grande reputazione universitaria sia un programma di studio entusiasmante e stimolante per ALD".

Sviluppo sostenibile

I laureati del KTH hanno le conoscenze e gli strumenti per spostare la società in una direzione più sostenibile, poiché lo sviluppo sostenibile è parte integrante di tutti i programmi. Architectural Lighting Design ha un impatto su ciascuno degli aspetti del concetto olistico di sostenibilità. Colpisce la produttività, la socievolezza, la sicurezza, l'orientamento e la salute, pur essendo una delle principali fonti di consumo energetico. Le prove fornite dalla ricerca e dalla pratica indicano che i concetti di progettazione basati su una conoscenza approfondita del contesto, gli utenti e la tecnologia forniscono soluzioni economicamente valide e salutari. La sfida per il futuro sviluppo delle società è affrontata dall'illuminazione sostenibile, in altre parole, illuminazione che soddisfa le esigenze visive e biologiche pur avendo un impatto ambientale molto basso. Questa sfida riguarda sia le soluzioni indoor che outdoor e molto spesso coinvolge soluzioni off-grid, che stimolano nuove idee in termini di produzione, conservazione e utilizzo dell'energia.

Lo sviluppo sostenibile è perseguito, attraverso varie azioni durante il corso, con particolare attenzione agli aspetti sociali, culturali, economici e ambientali della sostenibilità:

  • La capacità di identificare e quantificare l'impatto dei progetti di Lighting Design architettonico all'interno delle diverse aree di sviluppo sostenibile.
  • Mostrare responsabilità etiche e professionali nelle loro decisioni come studenti e futuri progettisti dell'illuminazione nell'ambito degli aspetti scientifici e tecnici del design.
  • Garantire lo sviluppo sostenibile applicando un approccio etico e responsabile agli aspetti sociali, ecologici ed economici del loro ambito di lavoro.
  • Comprensione teorica e basata sull'esperienza dell'impatto sociale dei progetti di illuminazione urbana.
  • Pianificazione e lavoro durante i processi collaborativi.
  • La luce e la sua influenza sulla salute.
  • Analisi del consumo di energia e strategie del sistema di controllo di base.
  • Approccio di illuminazione centrato sull'uomo.
  • Aspetti economici di un impianto di illuminazione

corsi

Il primo periodo del programma di master di un anno in Architectural Lighting Design consiste in corsi. Il secondo mandato inizia con i corsi e termina con il progetto di master. Ogni termine è costituito da circa 30 crediti ECTS. I corsi presentati in questa pagina si applicano agli studi che iniziano nell'autunno 2020.

Corsi obbligatori

  • Progetto di laurea in Progettazione dell'illuminazione architettonica, Secondo ciclo (AF270X) 15.0 crediti
  • Light and Humans (HS2007) 9.0 crediti
  • Light and Space-Outdoor (HS2008) 12.0 crediti
  • Light and Space-Indoor (HS2009) 15.0 crediti
  • Light and Science (HS2010) 9.0 crediti

Requisiti per l'ammissione

Per essere idoneo per il programma, è necessario aver conseguito una laurea, avere una conoscenza approfondita dell'inglese e soddisfare i requisiti specifici del programma.

Laurea triennale

È richiesto un diploma di laurea, equivalente a un diploma di laurea svedese, o titoli accademici equivalenti di un'università riconosciuta a livello internazionale. Gli studenti che seguono programmi tecnici più lunghi e hanno completato corsi equivalenti a un diploma di laurea triennale, saranno considerati caso per caso.

Conoscenza della lingua inglese

Conoscenza della lingua inglese equivalente a (la scuola secondaria superiore svedese) è richiesto il corso di inglese B / 6. Il requisito può essere soddisfatto attraverso un risultato pari o superiore a quelli indicati nei seguenti test di inglese riconosciuti a livello internazionale:

  • TOEFL su supporto cartaceo: punteggio di 4,5 (scala 1-6) nella prova scritta, il punteggio totale di 575.
    TOEFL ITP non è accettato.
  • TOEFL iBT basato su Internet: punteggio di 20 (scala 0-30) nella prova scritta, il punteggio totale di 90
  • IELTS Academic: un punteggio minimo complessivo di 6,5, senza sezione inferiore a 5,5
  • Cambridge ESOL: Cambridge English: Advanced (CAE) Certificate in Advanced English o Cambridge English: Proficiency (CPE) (Certificate of Proficiency in English)
  • Batteria di valutazione della lingua inglese del Michigan (MELAB): punteggio minimo di 90
  • Università del Michigan, ECPE (esame per il certificato di competenza in inglese)
  • Pearson PTE Academic: Score of 62 (writing 61)

Requisiti specifici per il programma di master in Architectural Lighting Design

Una laurea, corrispondente ad almeno 180 crediti ECTS, in Architettura, Design o Ingegneria. La laurea in ingegneria deve includere almeno 30 crediti ECTS di soggetti in Architettura e Design. Eccezioni possono essere fatte sulla base dell'esperienza professionale.

Documenti di applicazione

  1. Certificati e diplomi di precedenti studi universitari
  2. Trascrizione dei corsi completati e dei voti inclusi nella laurea
  3. Prova di padronanza della lingua inglese
  4. Una copia del passaporto contenente dati personali e fotografia o altri documenti di identificazione

Documenti specifici per il programma di master in Architectural Lighting Design

  • Due lettere di raccomandazione
  • CV breve
  • Lettera di motivazione, massimo 1 pagina, indicante
  • Un portafoglio secondo le seguenti istruzioni
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

KTH Royal Institute of Technology has served as one of Europe’s key centres of innovation and intellectual talent for almost two hundred years. Recognized as Sweden’s most prestigious technical univer ... Ulteriori informazioni

KTH Royal Institute of Technology has served as one of Europe’s key centres of innovation and intellectual talent for almost two hundred years. Recognized as Sweden’s most prestigious technical university, KTH is also the country’s oldest and largest. With over 12,000 students and an international reputation for excellence, the university continues to nurture the world’s brightest minds, helping to shape the future. Leggi meno