Master in progettazione di sistemi e circuiti integrati

Generale

Descrizione programma

Raggiungere nuove aree di applicazione

Per circa cinque decenni, i circuiti integrati (IC, microchip) sono stati le tecnologie chiave per i sistemi elettronici in molte aree di applicazione, che vanno dall'elaborazione dei dati alle telecomunicazioni e all'elettronica automobilistica. In questo ambito, si è verificato uno sviluppo senza precedenti dall'assemblaggio dei primi circuiti integrati planari con due transistor nell'anno 1961 ai componenti del processore integrato di oggi con fino a un miliardo di transistor su un singolo chip.

Nuove sfide nella progettazione di sistemi e circuiti integrati

Una conclusione di questo sviluppo non è ancora prevedibile e le tecnologie di fabbricazione del Very Deep Submicron (VDSM) (con dimensioni della struttura inferiori a 14 nm) offriranno la possibilità di integrare sistemi ancora più complessi.

Questi sviluppi non sono semplicemente il prerequisito per soluzioni di sistema ancora più affidabili ed economiche, ma apriranno anche molte nuove possibilità applicative. A causa dei nuovi requisiti e soprattutto dell'enorme complessità di tali soluzioni, non solo devono essere sviluppate nuove tecnologie di fabbricazione, ma anche nuove sfide nella progettazione di sistemi e circuiti integrati. Tra queste sfide ci sono la modellazione su diversi livelli di astrazione, verifica a livello di sistema, progettazione a bassa potenza, progettazione di circuiti in nuove tecnologie, circuiti ad alta frequenza, soluzioni intelligenti per l'elettronica di potenza e un aumento dell'efficienza della progettazione. Il programma di master ISCD - Integrated Systems and Circuits Design fornisce le conoscenze necessarie per padroneggiare queste sfide.125692_photo-1532186773960-85649e5cb70b.jpg Louis Reed / Unsplash

Profilo

R applicato

I semestri 1 - 3 offrono 70 CFU di corsi obbligatori nei settori della progettazione e modellizzazione di sistemi integrati, metodologia di progettazione, progettazione di circuiti analogici e digitali, tecnologia di integrazione e fabbricazione, nonché un progetto a segnale misto. Il semestre 3 offre una selezione di corsi avanzati da cui selezionare 20 ECTS.

L'aspetto pratico del programma di questo master è enfatizzato da un modulo di progetto, che va dal semestre 1 al 3. Gli studenti progettano un circuito integrato in piccoli team e implementano un chip di prova. Dopo la fabbricazione, i campioni del chip di prova saranno valutati in laboratorio utilizzando apparecchiature di prova all'avanguardia.

La tesi di laurea si svolge in collaborazione con l'industria o presso l' Carinthia University of Applied Sciences nel semestre 4. Il lavoro sulla tesi è accompagnato da seminari di tesi regolari.

Requisiti e regolamenti di qualificazione

Ingegneria

Gli studenti della School of Engineering

  • Comprensione tecnica.
  • Potere di ragionamento.
  • Buona conoscenza dell'inglese, della matematica e del computer.
  • Creatività.
  • Godimento di sviluppi innovativi.

I corsi di laurea triennale della CUAS School of Engineering

Principali risultati di apprendimento

Laureati del corso di laurea magistrale in Sistemi integrati e progettazione di circuiti:

  • Avere una vasta conoscenza nella progettazione e modellizzazione di sistemi integrati altamente complessi.
  • Avere una conoscenza dettagliata delle principali metodologie di progettazione per circuiti integrati che utilizzano moderni strumenti CAD.
  • Avere conoscenze speciali nella progettazione di circuiti integrati analogici, digitali e a segnale misto utilizzando le tecnologie di fabbricazione CMOS Very Deep Submicron (VDSM) all'avanguardia.
  • Conoscenza di argomenti opzionali speciali in sistemi e circuiti integrati come il design RF CMOS, sensori integrati, tecnologie di alimentazione intelligenti, circuiti aritmetici o sistemi su architetture di chip.
  • Esperienza pratica nello sviluppo di circuiti integrati: tutti i laureati hanno progettato un laboratorio di segnali misti dalle specifiche alla valutazione dei campioni di chip di test fabbricati in laboratorio.

Lavoro

I laureati ICDS possono lavorare come specialisti per aziende austriache e internazionali nel settore dei semiconduttori (fonderie, fonderie fabless e società di ingegneria), nonché per le aziende che forniscono soluzioni di sistema i cui prodotti contengono componenti elettronici altamente integrati.

I loro campi di attività includono il

  • design
  • modellismo
  • verifica
  • implementazione
  • test e
  • supporto tecnico

di circuiti integrati analogici, digitali e a segnale misto. Le loro attività includono anche il supporto dell'applicazione (ad es. Progettazione PCB), nonché ingegneria di test e di prodotto.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Since its inception, the FH Kärnten has developed into a unique educational institution in Carinthia. Due to the constant further development of the study programs of the University of Applied Science ... Ulteriori informazioni

Since its inception, the FH Kärnten has developed into a unique educational institution in Carinthia. Due to the constant further development of the study programs of the University of Applied Sciences Carinthia and intensive cooperation with industry and science, FH students are sure to have a future-oriented education on the pulse of the time. Leggi meno
Feldkirch , Klagenfurt , Villach , Spittal an der Drau + 3 Più Meno